Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 4

Re: Corti 2024 - Settimana 4

HarlockHrk ha scritto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Sei sulla strada giusta. Tieni ora a mente la traccia: incipit, testo dopo testo, etc.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 grazie a indizi e spoiler vari sono arrivato al Game Over ma mi pare di aver capito che c’è un’altra scritta nascosta. E’ così? Piccolo indizio bigsmile?
Alla luce del gioco segreto post finale aggiungo una piccola postilla alla recensione.
Siamo di fronte a un gioco opzionale, un extra pensato per hardcore gamer di enigmistica che dura molto più del gioco principale e credo abbia richiesto all’autore un investimento non indifferente di tempo ed energie. Come se non bastasse ha pure complicato notevolmente la progettazione del resto del gioco introducendo 1000 vincoli di iniziali ecc…Non so, o ci troviamo di fronte a una sorta di avanguardia del game design, oppure, detto con la massima simpatia e rispetto per l’autore, a uno dei più grandi casi di tafazzismo della storia bigsmile

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

m0ch ha scritto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 grazie a indizi e spoiler vari sono arrivato al Game Over ma mi pare di aver capito che c’è un’altra scritta nascosta. E’ così? Piccolo indizio bigsmile?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Osserva quegli oggetti. Cosa hanno in comune tra loro, a parte la forma "esteriore"? ... forse all'interno di ciascuna c'è un indizio?

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

HarlockHrk ha scritto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Osserva quegli oggetti. Cosa hanno in comune tra loro, a parte la forma "esteriore"? ... forse all'interno di ciascuna c'è un indizio?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Avevo notato una macchia a forma di 8 e pensavo fosse un rimando a quel paragrafo o un riferimento a Lancillotto. Riguardandole stamattina e ricordandomi l'obiettivo di Lancilsette credo di aver individuato i veri piani della MV. Spero di non aver scritto cavolate  lol

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
69 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

TinenTweeni ha scritto:

ha scritto:
Questo “sospira”, così indicato, significa che letteralmente il presidente ha buttato fuori l’aria mentre pronunciava le parole. Forse è fattibile, ma alquanto irrealistico, no? Immagino che invece volesse sospirare prima o dopo la frase.

Spezzo una lancia anch'io... Non ho idea di quello che pretendano i corsi di scrittura creativa o le case editrici, ma da lettore (e ne ho letti a migliaia, di libri) e anche piuttosto esigente, posso dire che "urlare, sospirare, digrignare" una frase, a meno che non sia continuamente ripetuto, non mi crea il minimo problema, nè fastidio. Diciamo che più che l'azione stessa mi stanno raccontando le emozioni di chi la compie. Forse non sarà il massimo dello "show, don't tell", forse non vincerò mai un concorso "professionale" (uso anch'io quel tipo di espressioni, a volte) ma vorrei veramente sapere quanti lettori vengono "turbati" da quel tipo di locuzioni tanto che l'editoria classica tende a scartarli a prescindere dal loro valore.

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

La mia classifica:

1° - Bullo
2° - Spy x Witch
3° - Mezzo Evo

Pur con i limiti che gli ho riscontrato, ho trovato il primo originalissimo. Certo, è ancora allo stadio di diamante grezzo ma la forza di questa originalità unita alla forte caratterizzazione del protagonista e del suo ambiente mi fa chiudere mezzo occhio sui difetti. E l’altro mezzo lo chiudo per la resa magistrale del tema.

Spy x Witch è un’ottima prova, una bella perla dell’ingegno. Scritto benissimo, paga lo scotto di essere ostentatamente derivativo e citazionista: in un altro girone l’avrei senz’altro portato in trionfo. A me purtroppo la caccia ai vari finali non piace molto, e l’idea di mettere la cosa subito in evidenza fin dal principio sembra un invito da parte dell’autore a “timbrare il cartellino”. Anche se è una cosa che viene detta di molti Corti, qui più che in altri casi avverto la possibilità di sviluppare il Corto e il suo mondo in maniera più strutturata, sembra quasi uno spreco “bruciare” così tante idee in queste poche pagine.
Molto bella la copertina, peccato che sia così spoilerosa.

Per quel che riguarda il terzo classificato, è ovvio che ci troviamo davanti al lavoro di un Maestro (anzi, due Maestri). Nonostante lo spazio ridotto e lo spreco del paragrafo/pagina 14, la storia è articolata e prevede varie opzioni – e mi riferisco solo alla run di superficie! Non sempre i Corti “grafici” funzionano bene come i videogame punta-e-clicca ma mi pare che stavolta scrittura e grafica siano integrate bene – che la metrica possa essere zoppicante lo dice l’autore stesso all’inizio, che problema c’è?
Anche qui però ci troviamo di fronte a qualcosa di derivativo e citazionista (bella forza: è una parodia! Ma nel calderone sono state messe troppe cose: Star Wars, James Bond, Il Signore degli Anelli…) e francamente io la “spia” non l’ho percepita molto, pur col simpatico dettaglio del naso finto. Ammetto inoltre che certi indizi li ho trovati ascosi… posso capire che il riferimento al non sporcarsi le mutande all’1 fosse di natura scatologica (mentre io ho pensato a non bagnarmi e quindi ho escluso il lago!) ma quale sia l’indizio del 12 proprio non l’ho capito. E la resa grafica dello straccio all’8 non è comprensibile, tanto che anche all’uscita del 17 non ho capito dai disegni cosa stesse succedendo: sembrava che Lancilsette facesse leggere i piani al nemico.
Monumentale il lavoro del “secondo giro”, il grande tocco del Maestro come se non bastasse un Corto già buono di suo. Rispetto agli altri due, soprattutto a Bullo, siamo proprio su un altro pianeta. Perché il terzo posto, allora? Perché Mezzo Evo è un Corto per veri intenditori e io non lo sono. Riconosco l’importanza dell’Ulisse di Joyce all’interno della letteratura mondiale, ma non lo (ri)toccherei manco con un palo lungo tre metri. E alla stessa maniera posso capire chi si sente intimidito da un film di Lars Von Trier o Yorgos Lanthimos. In definitiva riconosco la grandezza di questo Corto ma gli altri due li ho trovati più in linea coi miei gusti e soprattutto con le mie capacità di leggiocatore.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

1 punto - Lancilsette
Sono in difficoltà. È il corto con più “valore” visto finora nel 2024, pertanto spiace farne una recensione negativa. In più, devo giudicare un testo che presenta due corti in uno. Due racconti che hanno due target completamente diversi, gameplay completamente diversi e trame opposte.
Uno è in racconto in rima per bambini, in cui il tema non c'è, la metrica si inceppa e in generale ci sono tanti cliché e scelte discutibili (perché l'introduzione non è in rima?).
Il secondo, fino a qualche edizione fa, non era neanche un librogame: nel 2014 Yaztromo consegnò un testo-enigma analogo, e venne rifiutato. Sono sicuro che sia il meccanismo più bello del mondo, ma oltre a essere molto confuso, non ha niente di narrativa.



2 punti - Bullo
Un bel messaggio, coperto però da tanti difetti. La scrittura ha numerose sbavature fra cui ripetizioni (già dal paragrafo 1), sovrabbondanza di avverbi, cambio del punto di vista a metà frase come “è un brav’uomo sai che”. In generale il corto ha uno stile prolisso e pesante.
L’impaginazione è molto scarsa e l'enigma “matematico” è elementare, così elementare che mi spinge a pensare che questo corto sia stato scritto da dei bambini. Bambini con chiaro supporto dei genitori, ma comunque persone che vivono di cosa si parla. Mi sono convinto che la spia sia stato il nostro amico, e l'abbia fatto per proteggerci, ma mi è piaciuto che tutti i finali confermino il bias del protagonista. Bel lavoro!



3 punti - Spy x Witch
Dal titolo, mi aspettavo il mappazzone supremo. Invece, introduzione pulita, buona varietà di scelta, storia con i cliché del genere ma comunque godevole, parte game classica e ben limata. Il mappazzone arriva un po’ nella parte centrale dell'opera, in cui si passa da un’ambientazione realistica a un mondo più fantasy del fantasy. Però, il gioco diverte, ci sono più finali e si invoglia l'esplorazione. Tema centrato in pieno.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

1° posto - Spy x Witch
Beh, intanto l’attinenza al tema c’è.
Un racconto ben strutturato, ordinato, con una bella intro, un regolamento, sei finali e una struttura convincente. In poche parole, mi è piaciuto, sia a livello di trama, sia la parte finale in cui si capisce praticamente tutto (e le successive riletture danno al lettore un senso più completo della trama stessa).
Unici due piccoli punti un po’ al limite sono l’esplorazione degli ambienti dove cercare la valigetta (va bene che l’atmosfera che si respira è “onirica”, però l’esplorazione di foresta, specchio e biblioteca sono un po’ forzate, o almeno a me l’idea di un mix un po’ borderline: tema spia e mondo magico/non mi hanno convinto al 100%), e i finali (di fatto si raggiungono a coppia da un paragrafo, quindi non sono mescolato in tutta la storia, se l’autore/autrice li avesse messi più mescolati invece che raggiungibili a gruppi da due sarebbe stato più carino).
A parte questi due piccoli dettagli, il corto mi è piaciuto molto.
(e finalmente un paragrafo non tagliato da un link, ma separato in due da un elegante ***)



2° posto - MezzoEvo - Lancilsette al servizio di sua maestà
L’idea è molto carina, e a parte il fatto che è tutto in rima è anche molto piacevole da leggere.
Bella l’idea di utilizzare i disegni per dare indizi al lettore, ma in alcuni casi è davvero difficile stare dietro a tutto e stabilire cosa serva e cosa no, così come è difficile (se non impossibile) apprezzare tutte le citazioni inserite nelle tavole.
Per non contare della brevità del corto...
A parte questo, il comprato “grafico” è tanta roba, e faccio i complimenti a chi l’ha disegnato, purtroppo l’insieme non mi ha convinto a tal punto dal metterlo al primo posto del podio.
L’attinenza non l’ho colta a pieno……



3° posto - Bullo
Mi dispiace ma non mi è piaciuto.
La prima run ha forse condizionato il resto delle letture: 1 – 19, e non ci sono link per tornare all’1, il bordo destro dei paragrafi non è stato allineato e alcuni paragrafi hanno addirittura interlinee differenti. Trovo anche che ci siano errori nelle frasi, oltre che una punteggiatura non sempre precisa.
Insomma, l’impressione di fondo è di un corto scritto all’ultimo momento, ma certo questo non può giustificare la forma complessiva.
Sinceramente ho anche trovato difficoltà a immedesimarmi nel protagonista.
Tra l’altro, sarebbe stato buono mettere un’introduzione (anche fatta con i pensieri del protagonista), così da capire cosa sia successo: invece l’antefatto rimane evanescente.
Tema: sufficientemente centrato.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

10 - Spy x Witch

Un corto appassionante, che soddisfa tutti i requisiti di un buon librogame.

Mi è piaciuta molto l’idea alla base del corto, ovvero essere una spia nell’eterna guerra fra bene e male. Ed è ottima la possibilità di scegliere di passare dall’altra parte, o anche mettersi in proprio. Ciò apre il corto a vari finali che ne aumentano la rigiocabilità.

Mi sono piaciute in particolare la parte iniziale e quella finale. Quella centrale, pur buona, non mi ha convinto del tutto per quanto riguarda l’ambientazione: tre isole con tre torri con tre luoghi così anonimi, mi hanno fatto perdere per un attimo l’immersione nella storia.

La scrittura è buona, pur con qualche caduta di stile (ad esempio, “il finale col botto”) e qualche stortura (ad esempio, le ripetizioni di “di” nella stessa frase).

In definitiva, un corto che ha completamente appagato la mia voglia di leggere un bel racconto-gioco, e che diventa quindi il mio corto preferito della settimana.

11 - Mezzo Evo - Lancilsette al servizio di sua maestà

Un corto visivo che strizza l’occhio ai fumetti-game, anche se la caratteristica principale resta l’enigma nascosto nei testi.

Bellissima l’idea di una storia narrata attraverso delle grandi illustrazioni, con l’ausilio di alcuni indizi in rima, ben giustificati nella trama dalla presenza di pergamene. La realizzazione è buona, grazie a un’ottima mano dietro alle simpatiche immagini, anche se avrei preferito più indizi nascosti nelle immagini stesse. Ovviamente, visti i limiti del bando, la storia risulta corta e, francamente, del tutto fuori tema.

Discorso diverso per il gioco enigmistico nascosto all’interno del corto. L’ho trovato troppo difficile per poter essere davvero apprezzato, e fa un po’ a pugni con l’immersione nella storia (la storia delle pergamene non regge più, dato che ci sono indizi anche nell’introduzione, e il primo indizio fa addirittura riferimento al nome del protagonista: è evidente che chi deve risolvere il quiz non è più Lancilsette, ma il lettore). Impossibile però non apprezzare il lavoro fatto per far portare ogni singolo passaggio, e come ogni coppia illustrazione-testo sia stata progettata con attenzione.

La metrica non è perfetta, ma visti i vincoli imposti dal gioco enigmistico era davvero difficile fare di meglio.
In definitiva, un corto che nasconde molto più di quello che sembra, estendendo la propria sfida sfruttando al meglio i limiti di lunghezza imposti dal bando. La presenza stessa di illustrazioni così “protagoniste” lo fa risaltare tra le altre opere in gara.

12 – Bullo

Un corto semplice che esplora il tema in un modo originale e davvero interessante.

L’idea è basilare ma simpatica, e ho apprezzato la possibilità nell’introduzione di poter aumentare o diminuire le mosse a propria disposizione. Peccato che non ci sia una grande corrispondenza fra ciò che si scopre durante gli interrogatori e la soluzione, che è da indovinare più in base al proprio istinto che al ragionamento.

Mi è piaciuto da morire uno dei tre finali positivi, forse il migliore tra quelli letti dall’inizio del concorso: molto dolce e con un ottimo messaggio. Probabilmente i finali negativi potevano essere accorpati in qualche modo, espandendo di più la fase di investigazione. Anche l’immagine poteva essere sfruttata per nascondere alcuni indizi al suo interno.

In definitiva, un corto che affronta il tema della spia con un punto di vista originale, riuscendo a toccare corde profonde. Una realizzazione più curata avrebbe dato vita a un gioiellino.

Classifica:

  1. Spy x Witch
  2. Mezzo Evo - Lancilsette al servizio di sua maestà
  3. Bullo

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Ho aggiornato la mia recensione a Lancilsette. Il voto non cambia: lo lascio in seconda posizione. Tuttavia ho aggiunto qualche considerazione che tiene conto anche dell'enigma segreto, che magari l'autore potrebbe trovare utile: qui il link.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
83 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Ci tengo a premettere che questa finora è stata la settimana con la qualità complessiva migliore a mio avviso. È stata dura stilare una classifica, perché ogni corto mi è piaciuto molto!
Alla fine però ho deciso per il seguente piazzamento:

3 PUNTI = Mezzo Evo
Amo le parodie (non si notava l'anno scorso eh?). E qui mi sono divertito davvero molto! Creare delle rime efficaci non è mai facile, e chi le ha scritte ha fatto bene a dire subito dall'inizio che non sono perfette per non rischiare attacchi sulla metrica. Il gioco nel gioco poi mi ha dato l'impressione che l'inferno abbia voluto riservarmi una punizione dantesca per la caccia al tesoro di Drake Dragoon.
Certo, la tematica della spia è un po' debole (la maschera indossata non è sufficiente, per quanto dannatamente carina). Il lavoro che c'è stato dietro è a dir poco enorme, posso solo che immaginarlo, quindi per questa settimana al netto di alcune migliorie ho deciso di premiarlo al primo posto!

2 PUNTI = Spy x Witch
Il corto è sicuramente derivativo da qualche anime, il che non è di per sé un male. Tuttavia, considerando l'atmosfera "seria" del corto, alcuni elementi citazionistici risultano piuttosto forzati (ok sfruttare i titoli di James Bond nei finali, ma il Martini è abusato e del tutto evitabile). La struttura della storia è davvero profonda, malgrado il poco spazio a disposizione. È un corto che sicuramente vedrei bene espanso, siccome mi dà l'impressione di una semplice demo che anticipa ciò che si potrebbe realizzare (ottima cosa da un lato, penalizzante dall'altro, poiché alcune scene mi sono sembrate un po frettolose, impedendomi di immedesimarmi a pieno nella situazione e comprendere ciò che vive la protagonista). In ogni caso, davvero complimenti! Anche qui si percepisce un grande impegno!

1 PUNTO = Bullo
Un corto grezzo, ma che nonostante tutto ho trovato adorabile. La tematica è interessante, come il protagonista scelto (un anti eroe se vogliamo). Tuttavia, vista la dura competizione di questo girone, non posso piazzarlo più alto di così. Comprendo nel finale la decisione di non mettere numeri di rimando uguali tranne uno (per permettere di capire quale sia quello giusto), ma vedere 2 scenari praticamente copincollati mi ha fatto storcere parecchio il naso. Specie se consideriamo la forzatura della scena, con addirittura il suono di ossa rotte (e che diamine, altro che bullo, è un aspirante killer). Lode però per il finale giusto, ben scritto e commovente!

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma