Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Settimana 4

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Che divertimento questa settimana! Ecco la mia classifica:

1. Mezzoevo – Lancilsette al servizio di Sua Maestà (3 pt)
2. Spy x Witch (2 pt)
3. Bullo (1 pt)

Non è stato facile scegliere tra il primo e il secondo posto.


Spy x Witch

Un piccolo gioiellino che forse risente delle limitazioni imposte dal bando, non perché sembri privato di qualcosa, anzi! - l'autore/trice ha usato benissimo i 23mila caratteri -, ma perché meriterebbe un po' più di spazio per prolungare il piacere della lettura/partita.
È scritto benissimo, le scene sono chiare e anche background e futuro della protagonista sono stati illustrati con maestria.
Non riesco a trovare difetti nella scrittura né nel game design.
Probabilmente io avrei reso più facile la run assegnando sempre 1 punto malus Tempo/Resistenza e non 2 come può capitare. La mia prima run è stata fortunata, avendo raggiunto l'obiettivo con facilità (e fortuna, ripeto). Successivamente ho provato a raggiungere gli altri finali, ma ho notato una certa facilità nel terminare tempo e resistenza. Non voglio dire che i malus siano inutili, ma per quanto mi riguarda preferisco un gioco facile che mi dia occasione di esplorare e raggiungere sempre e comunque un finale che non sia una “morte”.


Mezzoevo – Lancilsette al servizio di sua maestà

Wow! Non mi sento all'altezza di giudicare questo racconto, perciò proseguo solo con un commento, non un giudizio.
Ho adorato tutto di questo corto: la vena parodistica; i disegni con tutti i loro dettagli utili alla storia e non solo espressione di bravura dell'illustratore; le rime sgangherate, divertenti, preziose per la run principale ma ancora di più per il giochino post partita; e ovviamente ho amato la ciliegina sulla torta, il lungo enigma, che mi lasciava a bocca aperta mano a mano che riuscivo a superare ogni step. Un enigma sensato, costruito bene, che mi ha sorpreso sia per la piacevole complessità che per la genialità di chi l'ha scritto. Ho addirittura preferito l'enigma al racconto vero e proprio.
La storia in sé è poco spionistica, ma se consideriamo l'incursione tra i Gosti e il giochino finale, devo dire che mi sono sentito molto spia.
Vorrei porre una domanda all'autore/autrice: è nato prima il corto o l'enigma?


Bullo

Anche questo corto mi è piaciuto. Nonostante il protagonista sia un antieroe, la lettura la trovo impregnata di tenerezza. Certo, rimane pur sempre un bullo, con i suoi problemi reconditi e che potenzialmente rompe le osse agli altri alunni, ma la descrizione dell'ambiente scolastico, dei compagni di scuola e di tutte le dinamiche che lo accomunano o allontano agli altri mi ha fatto venire voglia di tornare a scuola (e mi ha fatto anche sentire vecchio).
Ci sono grandi problemi che vanno dalla prosa alla struttura del racconto. Le scelte sono praticamente assenti e i finali tutti identici denotano un po' di inesperienza. Fatto sta che si trova al terzo posto solo perché è stato sfortunato a capitare in un girone così tosto.


Complimenti a tutti!

SuliLand
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Mezzo Evo: Lancilsette al servizio segreto di Sua Maestà

Ogni anno, il concorso dei Corti di Librogame's Land propone almeno un UFO fra i testi in gara, e l'edizione 2024 non fa eccezione.

Questo Corto brilla per la sua originalità a livello narrativo, ludico e dall'apparenza generale: i disegni mi rammentano “la Triade dei ludi infernali” dei Corti 2015, scritto da Matteo “Hieronymus” Tolari.

Anche se il tono è divertente e le illustrazioni caricaturali (bellissima la copertina e il riferimento a “James Bond”!), non è per tutti: il pubblico di una tale opera sarà quello dei giocatori di lunga data, quelli che leggevano Lupo Solitario di nascosto durante l'ora di musica e che giocavano a “Ghosts 'n goblins” sulla Sega Master System dopo aver fatto i compiti a casa. Il grande problema di questo Corto, oltre alla poca praticità di lettura per via del tempo di caricamento delle immagini, è che rimane criptico per chi non è abituato ai LG con enigmi grafici o “subliminali”.

Però, una volta capite le meccaniche di gioco, tutto fila liscio come la vigorilla.

Il tema è perfettamente centrato, niente da dire.

Un bel lavoro, sinceramente, ma non per tutti e penso che questo testo dovrebbe essere pubblicato fisicamente per essere apprezzato al 100%.
 

Spy x Witch

Questo Corto è una bella sorpresa: oltre al tema immortale della vendita dell'anima, abbiamo una storia semplice, ma interessante basata su uno degli argomenti più cari alle Spy Stories.

La scelta della Protagonista permette di sbloccare varie avventure, diverse fra loro, ma che prendono tutte delle direzioni diverse. Bene per la ricerca degli oggetti e il colpo di scena finale con il vero cuore di tutta la faccenda.

Il tema è rispettato.

Amico autore, hai fatto un lavoro pertinente e pulito scrivendo un testo breve, ma intenso e che sa cogliere il lettore di sorpresa, ben fatto!

Bullo

Ci vuole un bel coraggio per scrivere un testo su un argomento così difficile, perché il bullismo esisteva, esiste e, ahimè, esisterà ancora finché il mondo adulto si rifiuterà di prendere le proprie responsabilità e educare i figli al rispetto altrui.

La forza di questo Corto è di mostrare il mondo dei bambini per quello che è davvero: non con i soliti cliché di angioletti (opinione frequentissima per i genitori), ma di persone con i loro difetti che   possono agire male, addirittura malissimo.

La situazione descritta è molto realistica e ognuno dei bambini presentati ha un non so ché di tangibile, magari sono i ricordi d'infanzia che l'autore ha trascritto nella sua opera. Bene lo stile letterario, soprattutto nei dialoghi. Il lato ludico è un po' debole, ma questa indagine con il limite delle azioni non è niente male.
Il tema è rispettato.

Quindi, amico autore, credo che questo sia la tua prima opera: leggiti bene le recensioni dei membri della community, fai tesoro dei consigli, non esitare a contattare i tuoi recensori tramite PM se vuoi capire meglio le loro opinioni e torna l'anno prossimo! Stai tranquillo, nessuno ti bullizzerà, tranne

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 No, sul serio hai cliccato qui?!
.


I miei voti, come al solito:

I miei 3 punti vanno a    
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Spy X Witch
I miei 2 punti vanno a    
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mezzo Evo: Lancilsette al servizio segreto di Sua Maestà
Il mio punto va a            
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Bullo

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

powerbob ha scritto:

Il corto è sicuramente derivativo da qualche anime, il che non è di per sé un male.

Ho visto scrivere questa cosa anche in un altro commento. Ora non posso essere sicuro delle intenzioni dell'autore/autrice, ma è vero che sia in corso di pubblicazione (cartacea e televisiva) un manga di nome SPY x FAMILY, molto, molto pregevole e divertente. Le similitudini col corto sono le seguenti: in SPY x FAMILY c'è una spia... e ok, stop. Sono finite le similitudini lol in SPY x FAMILY le due potenze sono geografiche (e ispirate alla vecchia germania divisa in due dopo la seconda guerra mondiale) e c'è sì un aspetto di "sovrannaturale" ma non del tipo presente nel corto. Quindi penso che l'ispirazione possa essersi manifestata e conclusa nel titolo, per il resto mi è sembrata tutta farina del sacco dell'autore/autrice.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Ciao!
Ho recuperato oggi la chat e rispondo, se può essere interessante, a mizraim, F.A.S., per il sospirare smile
Sospirare, urlare, sussurrare… nessuno di questi è un errore uniti a un dialogo. Forse non ho spiegato bene il concetto. È l’abuso per l’assenza di mancanza di vocabolario, esperienza e caratterizzazione del personaggio, che causano negli autori alle prime armi il continuo, perenne, e spesso non corretto uso di questi termini, a renderli sbagliati. Non è sbagliato far “sospirare” un personaggio (io lo faccio senza problemi nei miei testi). È sbagliato farlo sospirare per pigrizia, ossia non scritto per scelta consapevole della scena in corso, ma perché è la prima cosa balzata in mente in quanto a sua volta sentita e risentita da altri. È un fenomeno studiato, potete cercarlo come “effetto Einstellung”.
Per quanto concerne l’uso errato del “sospirare” (e di tanti altri termini simili, come appunto “urlare”), è ovviamente da riferirsi al contesto. Posso urlare “Ehy, tu!”, posso sospirare un “Aspetta…”, ma solo se ho davvero voluto farlo e non perché non conosco altri dialogue tag che non siano questi. Per esperienza, la maggioranza delle volte l’uso è semplicemente irrealistico. Poi ripeto, i miei sono consigli e segnalazioni, non dogmi. La scrittura è libera  rolleyes

TinenTweeni
Manuele Giuliano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
44 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

In queste ultime settimane mi riduco sempre a commentare la domenica e in modo breve, ma assicuro a tutti gli autori che il mio giudizio viene dopo attente letture. Purtroppo votare così tardi significa anche avere la classifica già stilata. Non sempre, vedete la seconda settimana, ma in questo caso sembra già che il risultato sia chiara. Proprio per questo mi prendo la libertà di votare con più leggerezza e mettendo da parte un giudizio tecnico.

Primo posto:
Bullo. Una scelta un po' in controtendenza, ma della quale non mi pento. Il tema della spia è stato trattato in modo molto originale, sociale e maturo. La scrittura e la progettazione non sono abbastanza mature, serve pratica e esperienza  anche di lettura di librogame.
Con il mio primo posto voglio incoraggiare l'autore a continuare.

Secondo posto:
Lancilsette. Entra nel concorso con la forza di un meteorite, sorprendendo e portando scompiglio grazie al gameplay peculiare. Di avventure grafiche ce ne sono in giro, nel concorso dei corti forse se ne vedono meno.

Terzo posto:
Spy x Witch. Un racconto proprio BELLO. Divertente, ben scritto, con ottimi bivi e ottimi risvolti. I tanti finali invogliano a giocare. Ho sentito la protagonista nella mia stessa pelle.


Non me ne vogliano gli autori del secondo e terzo posto: finirete entrambi in finale.

Bravi tutti!

Biriany
Novizio
ranks
useravatar
Offline
19 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Settimana molto agguerrita!

Spy x Witch

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money
L'introduzione mi intriga assai, e il regolamento sembra semplici ma aggiunge quel pizzico di game che mi piace tanto

Ideology
Una storia bene pensata e ben scritta, attinenete al tema. Nonostante non abbia idee particolamente originali, si legge e rilegge co  piacere.

Coercion
La struttura è solida, ben ramificata e si lascia giocare e rigiocare anche per uno stile piacevole alla lettura.

Ego
Non ho molto da dire: è un ottimo prodotto!
Mezzo Evo: Lancilsette al servizio segreto di sua maestà
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money: Copertina deliziosa che preannuncia un gustoso fumettogame! L’introduzione mi convince per il tono scanzonato in tema con le illustrazione e il target (che immagino sia di adolescenti), anche se alcune frasi potevano essere formulate meglio e mi ha stonato parecchio il termine “mindset” all’interno di una ambientazione fantasy-medievale.

Ideology: Il corto “base” mi stona un po’: il tema della spia mi sembra un po’ forzato, l’ambientazione poco chiara con un fantasy medievale con oggetti e termini moderni, la prosa e le rime un po’ zoppicanti, ma…

Coercion: … il tutto penso che sia a servizio dell’enorme minigioco nascosto che infine ha più rilevanza della storia di base. Questo giro è stato il corto che ha messo me sotto stress! L’intero prodotto ha una cura certosina per i dettagli: ogni cosa è al suo posto, niente è lasciato al caso, ogni paragrafo ha vari layer nell’economia del corto: immagini, testo, rime, ecc. Difficilmente si riesce a trovare una precisione simile. Davvero encomiabile.

Ego: Io sono un amante degli enigmi, mi sono divertito a risolvere il corto, ma penso che gli enigmi migliori siano quelli ben integrati nella vicenda. In questo caso, dopo aver finito la storia, la ignori totalmente per dedicarti a scoprirne i segreti, rendendo sì il prodotto un 2-in-1, fruibile sia come storia da leggere insieme ai bambini sia una sfida cervellotica per gli adulti, ma avrei apprezzato di più che le due cose fossero unite da un filo comune, non solo dal condividere lo spazio sulle pagine.
Il bullo
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Money
Il titolo e il primo paragrafo mi incuriosiscono per il tema, ma lo stile un po' acerbo non mi convince a pieno.

Intuition
L'idea alla base del corto è fenomenale. Adoro l'idea di interpretare il bullo, della ricerca dello spione, della caratterizzazione dei personaggi secondari, il finale super carino, la parte iniziale che in base alle scelte da piu o meno "passi" da fare nella ricerca degli indizi... Chi ha progettato il corto ha stile e buone idee, simpatiche e originali.

Coercion
Purtroppo però l'esecuzione è zoppicante sia nella parte narrativa che di gioco.
Come già detto, lo stile è acerbo e si sente in diversi punti: alcune descrizioni rapide, pov un po' ballerino e termini un po' ingenui anche per un bullo delle elementari (?)
Lato game è un peccato aver usato così tanti spazi per finali tutti uguali, anche se ne comprendo il motivo. Non mi ha fatto impazzire nemmeno il gigantesco hub dell'interrogario, ma in così poco spazio forse era difficile fare altrimenti.

Ego
Forse avrei sacrificato i bivi iniziali per approfondire più la parte dell'interrogatorio, magari dividendo i compagni in gruppi e facendo gli interrogatori in fila all'interno di una storia (una giornata scolastica? una gira?). Ma soprattutto migliorare lo stile di scrittura! E lo dico non con cattiveria, ma proprio perché abbinare queste belle idee con una buona scrittura può risultare in un capolavoro!
Caro autore o cara autrice, spero di rileggerti ancora!
QUINDI

3 punti a Spy x Witch
2 punti a Lancilsette
1 punto a Bullo

Il tutto secondo la mia opinione personale

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Posto le recensioni per 2p2z che sta facendo fatica col login del sito

1° posto Lancilsette: pur non essendo esattamente una missione di spionaggio, l'avventura extra prevedeva un'investigazione da parte del lettore che mi sono divertita a compiere, anche se non sono riuscita a concluderla. Mi è piaciuto il format originale coi i disegnetti e le rime (a maggior ragione visto che la loro presenza era giustificata da degli antichi documenti). Ottimo il world building: si armonizzava perfettamente con enigmi e trama. È stata una giocata molto piacevole, sentiti complimenti agli autori.

2° posto Spy x Witch: scritto molto bene. La cinematografica parte iniziale con il flash forward e la caratterizzazione immediata della protagonista sin dai primi paragrafi mi fanno pensare che dietro ci sia una penna esperta. Il tipo di ambientazione mi ha ricordato un manga (Anonymous) dove appunto ragazzi e ragazze venivano cresciute come spie. So che c'è un manga dal titolo simile a quello di questo corto, ma non lo conosco e non so dire se vi sia ispirato. Metto al secondo posto perché la lettura non mi ha catturato. Ho fatto le scelte in automatico e senza essere veramente presa, al punto da non avere voglia di rigiocarlo. Penso sia perché alla fine si tratta di una storia abbastanza banale e già vista. Sei una spia, conduci una vita avventurosa, ma lavorerai sempre per qualcuno che troverà un modo per sfruttarti. O forse mi sono semplicemente immedesimata troppo nella protagonista e quindi mi interessava solo portare a termine la missione senza girarci troppo attorno.

3° posto Bullo: in realtà sono stata molto indecisa su chi mettere al secondo e al terzo posto perché sono stati entrambi due corti che mi hanno dato poche emozioni. Ma gli errori di punteggiatura di questo corto mi hanno proprio dato noia. Non so se era una scelta voluta visto che la storia è scritta dal pdv di un bambino, ma se questo è il caso, io consiglio sempre di utilizzare questi artifici nei dialoghi: un personaggio si può esprimere come vuole, e la sgrammaticatezza può certamente fare parte della sua identità, ma non può essere un tratto distintivo del narratore. A meno che la storia non è narrata in prima persona (mi viene in mente Trainspotting). L'investigazione comunque non mi ha preso granché e il tema trattato è molto spinoso e si presta a malinterpretazioni. Comunque migliorabile.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

I risultati della quarta settimana:

https://i.postimg.cc/dQbzm6ff/risultati4.jpg

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Retrospettiva della settimana.

1) Anche questo girone è stato caratterizzato dalla presenza di un corto che ha incontrato un enorme favore (sia secondo il sistema delle preferenze che delle classifiche) e di un corto che ha convinto poco, dando vita ad una classifica delineata e senza colpi di scena.

2) Prosegue il calo nella partecipazione del pubblico. Se questo girone vede la presenza di 3 nuovi votanti (2 su forum, 1 su facebook) vede anche l'assenza del voto di 9 dei votanti del terzo girone, per un complessivo -6 (20%) che porta ad un totale -12 (-28%) dal primo girone.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Settimana 4

Ciao TinenTweeni
se la metti così, concordo con te. Nel precedente intervento sembravi affermare che sospirare e parlare era un’azione impossibile. Dicendo invece che spesso l’uso di alcuni termini denota una povertà di vocabolario, mi trova d’accordo con te.
A questo punto però bisognerebbe creare una sezione “Accademia” del forum dove questi consigli possano essere raccolti e condivisi con gli scrittori. Ad esempio, quello che dici sui dialogue tag è molto interessante e sarebbe utile leggere qualcosa di più sull’argomento per aiutare gli scrittori ad ampliare il loro lessico.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma