Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Decimo Mistero

Re: Decimo Mistero

Seeeeeee... qui ho sentito li botti! Altro che la mia! XD    Basta, sto quasi per arrendermi.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

comunque quella del sosia era una pensata originale, con implicazioni da tenere sempre presente in questo tipo di indovinelli, anche se difficilmente un sosia si inquadra nella vicenda complessa di stavolta.

Senza voler tentare di dare la soluzione, secondo me...

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il corpo che l'uomo si ritrova nella bara e' proprio la persona che doveva venire a salvarlo, quindi probabilmente il boia/becchino del carcere. Il corpo originale era quello di un altro condannato a morte (Il conte di Montecristo insegna)
Tuttavia brancolo nel buio sul come e chi possa aver fatto la sostituzione.
Fate domande!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

Fate domande!

io le mie le ho fatte, e proprio tra la'ltro per assicurarmi su quanto spoilereggi
ora più di così non so cosa chiedere
me ne vo a nanna
magari al notte porta consiglio

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

Senza voler tentare di dare la soluzione, secondo me...

il corpo che l'uomo si ritrova nella bara e' proprio la persona che doveva venire a salvarlo, quindi probabilmente il boia/becchino del carcere.
Tuttavia brancolo nel buio sul come e chi possa aver fatto la sostituzione.

Ho avuto la stessa idea di Seven e rilancio: mentre arrangiava tutto per il "funerale" del suo complice, il becchino... è morto d'infarto! smile2 A quel punto l'hanno trovato lì, hanno pensato che in una cassa ci stavano in due, e l'hanno messo assieme al suo complice ancora vivo, che poi al risveglio ha fatto la terribile scoperta! mad

Ci siamo?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2176 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ma no! sta stessa soluzione (anche se più generica) l'ho data io qualche post fa

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Allora, nuova rata di domande che piu' dirette non si puo'. Speriamo bastino poi a qualcuno per dare la soluzione e che sia finita!

-Il piano originale prevedeva di venir nascosto nella bara insieme al cadavere di un altro prigioniero in transito fuori dal carcere? (ad esempio in occasione della prossima esecuzione)

-L'uomo scopre di essere finito sepolto in realta' con il becchino che avrebbe dovuto venire al liberarlo?

-E' stato forse lo stesso condannato a morte, all'ultimo minuto a scampare all'esecuzione sopprafacendo il boia/becchino e mettendolo nella bara?

(Quest'ultima mi sembra una vera boiata, comunque...)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Seven_Legion ha scritto:

una vera boiata,

battuta involontaria, o freddura d'autore?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Vediamo se si riesce a dipanare la matassa entro il WE. Eppure ormai gli elementi li avete tutti.

ILSAGGIO:

1)il cadavere con cui divide la bara è quello di un suo complice?
2) quello con cui avrebbe dovuto dividerla era un uomo estraneo che semplicemente era morto?
3)il complice o i complici vengono uccisi?

- SI
- SI
- NO

RYGAR:

- Oltre al boia/becchino, l'uomo aveva altri complici?
- Il morto conosce la persona con lui nella bara?
- Il morto sarebbe sopravvissuto solo se fosse stato sepolto con una data persona?

- NO
- ??? se è morto come fa a conoscere chicchessia.
- NO

JEGRIVA:

L'uomo era stato seppellito con un sosia.

MA va la! NO

SEVEN:

-Il piano originale prevedeva di venir nascosto nella bara insieme al cadavere di un altro prigioniero in transito fuori dal carcere? (ad esempio in occasione della prossima esecuzione)
-L'uomo scopre di essere finito sepolto in realta' con il becchino che avrebbe dovuto venire al liberarlo?
-E' stato forse lo stesso condannato a morte, all'ultimo minuto a scampare all'esecuzione sopprafacendo il boia/becchino e mettendolo nella bara?

- SI
- SI
- NO

ECCHECACCHIO ormai dovete solo mettere insieme tutto, smettere di dare soluzioni parziali e ricostruire tutta la storia punto per punto. DAI!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2347 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi viene in mente, poi mi arrendo...

Il nostro eroe si accorda col signor Boia Becchino per evadere dentro la cassa di un altro morto in transito fuori...come detto prima.
Mentre è nella cassa addormentato da un bel farmaco che gli renda il soggiorno piacevole fino all'uscita, però, il signor Boia Becchino viene scoperto dai nemici del nostro eroe... probabilmente un losco affare d mmafia... e ucciso, così finisce dritto dritto LUI nella cassa assieme all'amico. Si sa che la mafia ha ironia.
Il nostro eroe si risveglia in tempo per accendere la luce e scoprire che l'unico in grado di tirarlo fuori è dentro con lui ed è MORTO!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

@GPET: secondo me le domande di Rygar intendevano dire "il morto..." nel senso de "la persona protagonista della vicenda (che poi sappiamo che e' morto pure lui)"

Quindi confermaci queste:

- Il morto conosce la persona con lui nella bara?
    - Il morto sarebbe sopravvissuto solo se fosse stato sepolto con una data persona?

- NO SI, e' proprio il becchino col quale s'era accordato.

- NO SI, se fosse stato sepolto con la persona prevista, significava che il piano si era svolto regolarmente, quindi lui sarebbe stato poi salvato. (In ogni caso il fatto non e' di grande utilita' rispetto a quanto gia' sappiamo)

INOLTRE: guarda che non hai dato risposta alla soluzione di EGO. Se e' quella mi arrabbio moltissimo, pero'!

@aloona: il problema e' che e' gia' stato detto che "non c'e' un "terzo" attore nella vicenda che combina uno scherzetto"
INOLTRE: s'e' detto che il complice ha avuto un malore [ad un certo punto, diciamo cosi', si si...in un certo senso...   (per citare quel gatto di GPET)]

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898
Totale Sondaggi: