Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Corti 2024 - FINALE

Re: Corti 2024 - FINALE

Preferisco non commentare i singoli racconti perché è stato un “parto difficile” scegliere tre racconti tra quelli proposti, tutti di altissima qualità.

I classificato   Questo non è un gioco
II classificato   Le chat noir
III classificato  Nezumi - La Spia

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
276 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Mi dimentico una volta di fare CTRL-A CTRL-C, e quella è la volta che il server mi slogga e rifiuta il mio post, naturalmente. Vabbè, riscrivo tutto da capo.

Così come nelle altre classifiche desidero lasciare un mio commentino relativo al mio decision making finale.

Qui il mio podio:

1° posto - Spy X Witch. Credo sia quello che più di tutti ha saputo offrire un valido equilibrio tra una narrazione avvincente, una struttura ben ramificata e meccaniche compatibili coi limiti imposti dal bando. Anche se queste ultime sono un po' troppo conservative per essere al 100% nei miei gusti, devo constatare che sono molto ben dosate e bilanciate fra di loro al fine di offrire un'esperienza che non solo non è frustrante, ma che addirittura invoglia a scoprire i vari finali, molti dei quali condividono la medesima "dignità narrativa", nel senso che non ce n'è uno migliore di altri. La narrazione essenziale, la presentazione dei vari finali già all'inizio del gioco, le semplici meccaniche mnemoniche funzionano tutte molto bene nel promuovere gli aspetti migliori del lavoro.

2° posto - La Notte dell'ESABAU. Quella sezione costruita su un loop centrale, nel quale spiamo le vittime prima di colpirle, resta secondo me la migliore interpretazione del tema, a livello meccanico, che si è vista in tutto il concorso. Sono un giocatore di videogiochi stealth e ho percepito quello stesso tipo di approccio mentre leggevo il corto. Purtroppo quest'ultimo è segnato da qualche inconveniente minore, che si è reso più evidente col proseguimento del concorso e che va a minarne il giudizio rispetto a Spy X Witch, tra cui una trama molto derivativa (di Monsters & Co., nello specifico) e bivi molto "alla cieca", che rendono l'esperienza più caotica di quello che un gioco stealth avrebbe dovuto essere. Non fosse stato per tali difetti avrei tranquillamente messo il gioco al primo posto.

3° posto - La trattativa. Anche in questo caso ci sono degli inconvenienti che minano una struttura che poteva essere di livello molto alto, tra cui una trama dove i bivi sono in verità abbastanza poco rilevanti, a parte che nel finale, e un meccanismo di dadi ingiustificatamente complesso, che appesantisce il lavoro. Finisce comunque sul podio anche perchè credo che sia quello che abbia offerto l'unica spy story reale tra tutti i corti in gara, oltre che la narrazione più matura fra tutte quelle che si sono viste. Avrei voluto vedere qualcosa di questo genere, narrativamente parlando, ma con meccaniche un pelo più fluide.

Considero tutti e tre i lavori più o meno equamente coerenti col concorso a livello tematico, quindi l'aderenza al tema non è stata, nella realizazione della classifica finale, una cosa che ho tenuto in considerazione.

Resta fuori dalla terzina Il mio piccolo Pizza, che secondo me è il vincitore assoluto del concorso, ma che non è arrivato in finale, quindi devo attaccarmi al piffero. Ma l'autore sappia che ha la mia menzione d'onore.

il mietitore
Profanatore
Maestro Ramas
ranks
useravatar
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Classifica della finale!

1° posto: Questo non è un Gioco
2° posto: Spy X Witch
3° posto: La Trattativa

I miei complimenti comunque a tutti i partecipanti alla finale, e ci tenevo a dare una menzione speciale (insomma, un quarto posto condiviso, per Il Collezionista di Veleni e Mezzo Evo - Lancilsette al servizio di sua maestà)

TinenTweeni
Manuele Giuliano
Novizio
ranks
useravatar
44 Messaggi
Info utenti nei messaggi

il mietitore ha scritto:

Qui il mio podio:

3° posto - La trattativa.

Ok, penalità di -1 al TotoAutori. sad
Però gli indizi c'erano tutti, accidenti...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2830 Messaggi
Info utenti nei messaggi

In occasione della finale, ci tengo a riportare la mia personale top 10 di gradimento!
Complimenti a tutti davvero per quest'incredibile edizione  wink

1) Nezumi
2) Questo non è un gioco
3) Per Speculum
..........
4) Chat noir
5) Mezzo Evo
6) Spy x Witch
7) Smiletown
8) Esabau
9) Collezionista di veleni
10) Trattativa

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
494 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La mia classifica:

1 – Benvenuti a SMILETOWN!
2 – La Trattativa
3 – Questo non è un gioco

Dannazione, quest’anno è stato difficilissimo scegliere un vincitore, avrei messo i primi due a pari merito ma non si può… sad
Ottima la scrittura per entrambi, ottime le ambientazioni, perfette le declinazioni del tema (La Trattativa mostra probabilmente l’unico agente segreto realistico di tutto il concorso).
Alla fine anche basandomi sulle mie recensioncine ho privilegiato Smiletown, ma dannazione se anche l’altro non merita di vincere! Però i dadi da “rimuovere” e “raccogliere” lo rendono a un primo impatto un po’ farraginoso mentre Smiletown è immediato. E forse (forse) i debiti nei confronti del gioco di ruolo Spione che l’autore ha onestamente dichiarato lo rendono un po’ più derivativo dell’altro, che dal canto suo mi ha ricordato vagamente Everything is Fine.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2830 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi sembra che il rush finale sia quantomai incerto. A vincitore proclamato vi dirò anche la mia personale top 3 (non lo faccio ora perché non sarebbe corretto non avendo votato durante il concorso).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10973 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La giuria manterrà i propri voti segreti, cosi da mantenere un minimo di incertezza sulla classifica finale

giax
Moderatore
useravatar
335 Messaggi
Info utenti nei messaggi

giax ha scritto:

La giuria manterrà i propri voti segreti, cosi da mantenere un minimo di incertezza sulla classifica finale

Hype!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
288 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sul mio podio metto i corti che mi hanno dato più emozioni durante la lettura. Sono stata parecchio indecisa sull'ordine, per me l'importante è che finiscano sul podio, quindi metto per ultimo il corto che ci finirà sicuro e do più punti agli altri che invece non è detto ci arrivino:
1) Benvenuti a SMILETOWN! per la conflittualità tra emozioni e realtà e le riflessioni che la sua complessità mi ha suscitato
2) Le chat noir per il piacere e la delizia che mi ha dato immergermi in una situazione leggera, prevedibile, ma alla fine non poi così del tutto scontata
3) Questo non è un gioco per la grande maestria del game designer e il commovente finale che ti scioglie lo stomaco come un muffin dal cuore ripieno <3

2p2z
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5825
Totale Sondaggi: