Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2024 Corti 2024 - Classifica finale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2024 - Classifica finale

Corti 2024 - Classifica finale

Si conclude la 16ª edizione dei Corti di Librogame’s Land, il concorso per racconti librogioco indetto dalla community di LGL.

Il tema della Spia ha dato vita a opere molto diverse tra loro: 21 sono stati i partecipanti, 14 dei quali alla loro prima partecipazione. Le due piattaforme, il forum di Librogame’s Land e il gruppo Facebook Librogame Italia, hanno ospitato 747 recensioni, a opera di 58 votanti.

Dopo due mesi abbiamo finalmente i verdetti ufficiali: il primo posto va a Questo non è un gioco di Matteo Zaggia, già vincitore due anni fa. A seguire Benvenuti a SMILETOWN! di Roberto Bucciarelli, che bissa il secondo posto della scorsa edizione. Sull’ultimo gradino del podio troviamo Per Speculum, Obscure di Virginia Scapolo, che vince anche il premio come Miglior Esordiente.

https://i.postimg.cc/W4GDr5St/vincitoricorti1.png



La miglior copertina è quella che Silvia Sacco ha realizzato per Benvenuti a SMILETOWN!, battendo sul filo di lana l’opera di Alice Muscas (mademoiselle_le_moth) confezionata per Spy X Witch.

Infine, a vincere il premio Votante 2024 è Anna Chiara Zambello, estratta a sorte in base al numero di recensioni pubblicate.

https://i.postimg.cc/NfK5bsb3/vincitoricorti2.png



Grazie a chi ha partecipato, scrivendo e/o leggendo le opere in gara. La premiazione ufficiale si svolgerà a Modena Play, sabato 18 maggio, a partire dalle ore 14 in Galleria 6/7, Sala Moreno.

Ci vedremo lì. A chi non ci sarà diamo subito l’appuntamento per l’anno prossimo, con la nuova edizione dei Corti di Librogame’s Land!

giax
Moderatore
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

Questi i risultati delle votazioni per la finale:
https://i.postimg.cc/4NHxV8xZ/risultati-finale.jpg

E questi quelli relativi alle copertine:
https://i.postimg.cc/MZNW6ybL/risultati-copertine.jpg

L'annuncio per il Premio Librarsi è previsto per domani.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

Che splendida edizione! Complimenti a chi ha partecipato al concorso a ogni titolo e sonore pacche sulle spalle per chi ha votato e commentato in queste settimane!
Un plauso particolare all'organizzazione, ai totoautoriini e ai gazzettieri!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

Mi associo ai complimenti e ringraziamenti di Mauro. Passano gli anni ma I Corti di LGL continuano a restare un punto di riferimento per il settore e una bellissima palestra di incontro tra autori vecchi e nuovi, e tra tanti appassionati. È sempre un piacere vivere questa emozione con tutti voi, anno dopo anno.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

Complimenti ai vincitori ma in generale a tutti i partecipanti, è stata un'annata memorabile.
Mi spiace vedere La Trattativa nella parte bassa della classifica ma la concorrenza era agguerritissima!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

Ciao
Ora che i nomi sono pubblici e concorso finito volevo raccontarvi la nostra storia. Io (Roberto) non sono nuovo i librogame avendone pubblicati due con Plesio. Questa volta ho voluto usare il concorso per scrivere a sei mani. Bullo nasce da un’idea di mio figlio Federico (11 anni) con l’aiuto di Bianca (7) io ho solo tirato qualche filo.
Abbiamo passato qualche serata piacevole progettando il corto che è stato scritto e copertinato da Federico (avrei potuto metterci mano più pesantemente ma non era lo scopo). Siamo molto contenti di aver ottenuto qualche voto e che siano piaciuti i personaggi che abbiamo curato molto. Sui finali avete ragione con i commenti ma i bimbi erano “stufi” (quindi abbiamo fatto dei copia e incolla) ma ognuno aveva la sua idea e il suo colpevole.
Ci ha fatto dispiacere sentire le critiche moralistiche (è un concorso di racconti non il regolamento scolastico perché non si può essere cattivi?) comunque noi ci siamo divertiti quindi lo scopo è stato pienamente raggiunto.
Il prossimo anno giocherò per vincere… vi avviso.
roberto

sanguy12
Novizio
ranks
useravatar
Offline
19 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

sanguy12 ha scritto:

Ciao
Ora che i nomi sono pubblici e concorso finito volevo raccontarvi la nostra storia. Io (Roberto) non sono nuovo i librogame avendone pubblicati due con Plesio. Questa volta ho voluto usare il concorso per scrivere a sei mani. Bullo nasce da un’idea di mio figlio Federico (11 anni) con l’aiuto di Bianca (7) io ho solo tirato qualche filo.
Abbiamo passato qualche serata piacevole progettando il corto che è stato scritto e copertinato da Federico (avrei potuto metterci mano più pesantemente ma non era lo scopo). Siamo molto contenti di aver ottenuto qualche voto e che siano piaciuti i personaggi che abbiamo curato molto. Sui finali avete ragione con i commenti ma i bimbi erano “stufi” (quindi abbiamo fatto dei copia e incolla) ma ognuno aveva la sua idea e il suo colpevole.
Ci ha fatto dispiacere sentire le critiche moralistiche (è un concorso di racconti non il regolamento scolastico perché non si può essere cattivi?) comunque noi ci siamo divertiti quindi lo scopo è stato pienamente raggiunto.
Il prossimo anno giocherò per vincere… vi avviso.
roberto

In effetti mi chiedevo il perché di un preambolo tanto curato e poi di una evoluzione così tranchant. Credevo per motivi di spazio, ora tutto è più chiaro. Comunque è un bel raccontino, quindi complimenti ai piccoletti, oltre che al padre vecchia volpe del librogame e colonna di Plesio: con qualche modifica e un po' di editing potrebbe diventare di ottimo livello anche in ottica "ampliamento".

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

Questa notizia arriva nel giorno (diciamo pure nella settimana) in cui sono più incasinato per trovare il tempo per scrivere una reazione come si deve. Sono costretto, per fortuna vostra, a essere breve.

È stato divertente.
È stato divertente scrivere, giocare, non giocare, recensire, essere recensito, entrare e uscire dalle polemiche, tentare di dare dei feedback utili, riuscirci e fallire, attendere con ansia che il mio corto uscisse... nell'ultimo girone. Un'attesa infinita! È stato divertente scambiarsi privatamente a inizio gara gli auguri di buon concorso con Luca "Harlock", dicendoci che magari ci saremmo affrontati senza saperlo — cosa che puntualmente è successa, e che scontro è stato! È stato divertente vedere 2p2z che mi salutava dalla sua recensione, dimostrando di avermi sgamato alla grande.

Che gara!
Il fatto che praticamente tutti i corti abbiano ricevuto un primo posto nelle votazioni finali dimostra come tutti siano finiti nel cuore di qualcuno. Complimenti a tutti! Faccio fatica a stilare una mia classifica, ho molti secondi-pari-merito in testa, ma forse il mio vincitore personale è La Trattativa!... ma come faccio a non citare le incredibili atmosfere di Per Speculum, Una Vendetta, Smiletown (il corto con il nome più storpiato del concorso), Nezumi, il Collezionista di Veleni, gli enigmi di Lancilsette, la divertente leggerezza di Le Chat Noir e... ecco sto finendo per dirli tutti, e sembra che quelli che non cito non abbiano comunque lasciato un segno: non è così. 

Grazie.
Ringrazio per i complimenti, per le critiche, per il tempo speso a leggere un corto che doveva essere un fumetto-game, ma che poi per motivi di tempo (chi ha letto il magazine di LgL saprà che sono stato ingaggiato per altro!) ho dovuto scrivere nella forma in cui l'avete letto, e forse è stato meglio così. Ringrazio i due bambini di quarta elementare a cui ho fatto giocare il corto in beta-test, loro lo sanno bene che la fantasia è molto più di un gioco.

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

sanguy12 ha scritto:

Ciao
Ora che i nomi sono pubblici e concorso finito volevo raccontarvi la nostra storia. Io (Roberto) non sono nuovo i librogame avendone pubblicati due con Plesio. Questa volta ho voluto usare il concorso per scrivere a sei mani. Bullo nasce da un’idea di mio figlio Federico (11 anni) con l’aiuto di Bianca (7) io ho solo tirato qualche filo.
Abbiamo passato qualche serata piacevole progettando il corto che è stato scritto e copertinato da Federico (avrei potuto metterci mano più pesantemente ma non era lo scopo). Siamo molto contenti di aver ottenuto qualche voto e che siano piaciuti i personaggi che abbiamo curato molto. Sui finali avete ragione con i commenti ma i bimbi erano “stufi” (quindi abbiamo fatto dei copia e incolla) ma ognuno aveva la sua idea e il suo colpevole.
Ci ha fatto dispiacere sentire le critiche moralistiche (è un concorso di racconti non il regolamento scolastico perché non si può essere cattivi?) comunque noi ci siamo divertiti quindi lo scopo è stato pienamente raggiunto.
Il prossimo anno giocherò per vincere… vi avviso.
roberto

Ciao Roberto, beh se scrivi una storia assieme ai figli è chiaro che ti esponi a un problema di qualità finale, e devi fare i conti con Corti scritti invece da esperti con il coltello tra i denti che ottimizzano ogni frase e aspetto del proprio elaborato.
D'altra parte, scrivere una cosa con loro penso sia la tua più grande ricompensa, chissenefrega del concorso a quel punto? Sono due piani e due contesti diversi.

Bravissimi cmq!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

zage ha scritto:

Che gara!
Il fatto che praticamente tutti i corti abbiano ricevuto un primo posto nelle votazioni finali dimostra come tutti siano finiti nel cuore di qualcuno.

Uh, questa ha fatto male! sad

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084