Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2024 Corti 2024 - Classifica finale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2024 - Classifica finale

Re: Corti 2024 - Classifica finale

mizraim ha scritto:

Uh, questa ha fatto male!

No, no, no, aspetta un secondo... Sfido chiunque a dire che ESABAU non gli sia rimasto impresso! Il tuo corto non era nel podio del Mietitore? E per di più è stato il vincitore nel suo girone contro altri due corti pazzeschi! Dai, hai capito il senso di cosa volevo dire ed era proprio che non sono veramente i punticini a determinare il fatto che un corto non meriti gli applausi o un posticino nei ricordi di tutti noi.

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

zage ha scritto:

No, no, no, aspetta un secondo... Sfido chiunque a dire che ESABAU non gli sia rimasto impresso! Il tuo corto non era nel podio del Mietitore? E per di più è stato il vincitore nel suo girone contro altri due corti pazzeschi! Dai, hai capito il senso di cosa volevo dire ed era proprio che non sono veramente i punticini a determinare il fatto che un corto non meriti gli applausi o un posticino nei ricordi di tutti noi.

Sì, ok, però ammetto che non vederlo nel grafico finale perchè ha fatto 0 punti è "spiacevole".  Poi magari tutti l'avrebbero messo per quarto e così via... non so.

C'è da dire che con tutti i limiti del concorso non è uscito come avrei voluto farlo uscire, quindi non è che ci rimango male più di tanto. 

Colgo l'occasione per ringraziarti, come ti avevo anticipato le tue critiche son state le più illuminanti:

Quando hai scritto "non mi son piaciuti i bivi" (vado a memoria) mi son reso conto che avevi ragione: mentre tutte le conseguenze delle scelte erano simpatiche (imho), le scelte stesse non erano interessanti. "Aspetta in bagno", "Aspetta in cucina", "Spia dietro il bambino X",  "Avvicinati al bambino Y", etc. Erano scelte cieche, per lo più (ma questo lo sapevo), ma non mi ero accorto di quanto fossero banali e noiose.
Sarebbe stato meglio qualcosa tipo "usa il potere babau X" , "gioca un tiro mancino alla ragazzina Y" "inganna il padre", "rischia tutto" e così via.  Poi hai ragione, sarebbe stato meglio concentrarmi su un bambino solo, mettere qualche indizio in giro, un enigma, scelte più ponderate, etc.

Mi rendo conto di aver creato l'infrastruttura di gioco sulla situazione "reale" del corto: un babau che non sa nulla della casa e quindi deve procedere alla cieca, provando a cercare in giro a casaccio. Ma il gameplay così ne risulta impoverito, dato che non c'è skill in questo.  Il grosso problema è stato lo spazio e l'impossibilità di far annotare alcunchè (ma mi rendo conto che è stato un problema per tutti): altrimenti avrei inserito indizi, parole chiavi, inventario, poteri babau e sarebbe diventato una cosa del tutto diversa... ma cmq me la son giocata male.

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

zage ha scritto:

l tuo corto non era nel podio del Mietitore?

Il podio del Mietitore era - come direbbero a 4 Ristoranti - "strategico" smile2

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

Un po' copio quanto ho scritto su Facebook, un po' espando...

Sono praticamente abbacinata da questo risultato, che va oltre le mie più rosee speranze! Davvero! Grazie mille a tutti, giudici, votanti, autori, passanti (?): il concorso è stata un'esperienza incredibilmente formativa e si è vista la qualità delle penne esperte, ma anche tanta intraprendenza e voglia di sperimentare, nonché talento, da parte di chi invece esordiva. E' stato un piacere leggere non solo i feedback al mio corto, ma anche le discussioni e i commenti al resto delle opere. Da esordiente so di avere moltissimo da imparare, ma sono molto felice di aver trovato un luogo di confronto in cui questo è possibile. Tra l'altro, visto che non l'ho fatto da nessun'altra parte, voglio fare le mie menzioni d'onore a La Trattativa, Il Collezionista di Veleni, La Notte dell'Esabau... solo per pescare tra i finalisti, perché anche alcuni esclusi (ad esempio, Una vendetta) erano più che meritevoli a miei occhi! Senza nulla togliere ai miei compagni podisti, cui indubbiamente mi inchino wink

Grazie davvero, e... ci si vede a Modena!

Visbs
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

Renderete note anche le soluzioni dei Corti che le prevedevano? Sono curioso di leggere quella di Lancilsette.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

Bob è ormai il nostro Toto Cutugno, arriva sempre secondo bigsmile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2405 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

HarlockHrk ha scritto:

zage ha scritto:

l tuo corto non era nel podio del Mietitore?

Il podio del Mietitore era - come direbbero a 4 Ristoranti - "strategico" smile2

Come qualcuno aveva osservato leggendo il mio gioco, ho una certa esperienza da giochi da tavolo intensivi che viene fuori quando faccio le cose. Fare annullare i miei voti agli altri è stato assolutamente strategico, e non mi pento di nulla bigsmile

Detto ciò la classifica, eliminando il mio gioco che per questioni di bias non saprei come collocare, era onesta. Avevo cantato le lodi di Esabau già in settimana 1.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
80 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

il mietitore ha scritto:

Detto ciò la classifica, eliminando il mio gioco che per questioni di bias non saprei come collocare, era onesta. Avevo decantato le lodi di Esabau già in settimana 1.

Ti credo sinceramente! ricordo bene la tua recensione e cmq siamo stati sulla stessa lunghezza d'onda per tutta la durata del concorso!

E' anche giusto quel che hai fatto col voto: se credi nel tuo corto non vedo perchè tu debba affossarlo con le tue mani! L'avrei fatto anch'io mettendo il mio corto terzo... ma visti i voti ricevuti (avevo capito qual era il tuo corto) e sapendo che non sarebbe cambiato nulla, domenica ho fatto una votazione "regolare" per cercare almeno di influenzare la classifica secondo i miei gusti (e nascondere meglio le mie tracce per il totoautori).

Son curioso: qualcuno aveva indovinato il mio accoppiamento?

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

il mietitore ha scritto:

Come qualcuno aveva osservato leggendo il mio gioco, ho una certa esperienza da giochi da tavolo intensivi che viene fuori quando faccio le cose.

Ero proprio io ad averlo osservato smile2

mizraim ha scritto:

Son curioso: qualcuno aveva indovinato il mio accoppiamento?

Io avevo individuato sia il tuo che quello di Ersilia. E in realtà quasi tutti gli altri, ma il mio toto autori non è stato consegnato dal momento che a un certo punto mi è stata resa nota una accoppiata autore-corto e questo mi ha facilitato il toto autori (dai miei calcoli avrei fatto 37 punti) ma al tempo stesso dato un vantaggio sugli altri partecipanti e non mi sembrava corretto. Visto però che non si vince nulla e che ci sono due "partners in crime", forse avrei potuto farmi molti meno problemi e consegnare ugualmente lol ma va bene così!

HarlockHrk
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Classifica finale

djmayhem ha scritto:

Bob è ormai il nostro Toto Cutugno, arriva sempre secondo bigsmile

Se consideriamo che ho totalmente rivoluzionato genere rispetto all'anno scorso, giuro che non me l'aspettavo proprio.
Complimenti però a chi ha conquistato il primo posto, sempre meritatissimo! Non ho davvero nulla da rimpiangere.
C'è da dire però che se pure l'anno scorso finisce così mi toccherà ufficialmente provare a richiedere che 3 argenti vengano convertiti in un oro  smile2

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
485 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
41
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084