Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Giudizi di Prodo

I Giudizi di Prodo

Chiedendo scusa fin da principio per la megalomania da admin, a concorso chiuso e vincitore proclamato sento l'irrefrenabile bisogno di condividere con voi le mie valutazioni di quest'anno. Ne siete estasiati vero? bigsmile
Per la prima volta dalla creazione de I Corti infatti, per ragioni logistiche (sono stato in America Centrale per una buona fetta del concorso con scarse possibilità di connessione), non ho potuto seguire passo passo il concorso e votare i Corti in gara. Che però ho letto uno per uno e sviscerato minuziosamente. Magari a qualcuno potrà far piacere leggere i miei commenti, li condivido qui:

Una Vendetta    7.5    Un investigativo interessante, ottimo uso degli indizi, buona l'idea ludica di memorizzare particolari per superare piccoli enigmi. Funziona abbastanza come detective stories di taglio storico, andrebbe migliorato l'epilogo, che è discreto ma non all’altezza di tutto il preambolo, e alleggerita la prosa che a tratti è un po’ lenta. Comunque un bel lavoro di un autore di classe.

La Notte dell'Esabau    6,5    Divertente l'idea, frizzante la resa, complessivamente gradevole. Molto semplice sia a livello strutturale che narrativo, con un buon riediting potrebbe funzionare molto, molto bene come libro per i giovanissimi.

Scheißspion    7    Un racconto ben strutturato, con una certa profondità e delle ottime atmosfere, resa perfettamente l'angoscia della trincea. Argomento a tratti poco scorrevole che interesserà un cerchia ben precisa di appassionati. Si tratta di un classico Trial and Error che in ambito LG non è molto diffuso, sostituito dal più presente true path.

Le Chat Noir    6,5    Idea carina, divertente, l'avventura è godibile, molto semplice sia come struttura che come narrazione. Il target mi sembra ben preciso, probabilmente meno adatto ai più esperti.

Benvenuti a Smiletown    7    Alcune belle trovate (spia che lampeggia, enigma, atmosfera) la consueta classe dell’autore, è in parte penalizzato dalla deriva a tratti onirica scelta da Bob. Si tratta comunque di un bel lavoro e la classifica finale lo dimostra.

Scacco Matto    6    Idea buona, si coglie l’entusiasmo dell’autore, è una validissima base di partenza per i corti dei prossimi anni.

Per Speculum, Obscure    7.5    È un buon racconto, narrativamente scritto molto bene e l'autrice fa buon uso di alcuni escamotage tipici dello scrittore esperto (usa i punti paura per monitorare il cammino, differenzia i finali a secondo di quanto si è scoperto ecc.). Il tema di fondo è affascinante, lo stile è onirico e forbito: davvero un ottimo esordio.

Lo Strano Caso del Vaso che Non Ho Rotto Io    7    Il racconto è carino, ben scritto e scorrevole, per un target di piccolissimi. Potrebbe essere un buon esperimento per la collana young di un editore interessato a questo genere di pubblicazione, complessivamente considerato il target un bel lavoro, che riesce anche a divertire.

La Spia di Smeraldo    6    Vale lo stesso discorso che ho fatto per Scacco Matto: buona idea, tanto entusiasmo, alcune simpatiche trovate. Si parte da qui e si guarda al futuro!

Il Collezionista di Veleni    7.5    La prosa è buona, l'autore sa scrivere, al netto di qualche ripetizione di troppo. La struttura a enigma è stimolante e l'indagine nel mondo dei veleni e dei naturalisti ha un che di innovativo e le potenzialità dell’intreccio giallo sono estese. Mi è piaciuta molto l’atmosfera, forse la migliore del concorso.

The Curfew    8    Bello e innovativo, toccante, tra i migliori del lotto e fa riflettere. Lo stile di Ersilia c’è tutto e si nota. Il gioco delle scie va implementato un pochino meglio, così com’è non rende appieno il suo potenziale.

Spy x Witch    7    Carino, fresco, semplice ma discretamente narrato con un regolamento ben implementato pur nella sua linearità. Con un bel lavoro di riscrittura ed editing potrebbe diventare un bel mini book.

Mezzo Evo    8    Carino, il tocco di Marco si vede e anche Pietro con i disegni ha fatto un bel lavoro. Inoltre a dispetto della brevità nasconde rimandi ed enigmi, il poco spazio è ben sfruttato. E c’è pure l’enigma finale per farci scervellare! La solita zampata di classe da parte di due autori che sono una garanzia.

Bullo    6,5    L'idea di fondo è carina, l'investigativo basico anche, Il corto complessivamente è molto divertente, nello stile di un autore che ci ha già fatto vedere ottime opere. Più di altri, vista la struttura, ha risentito dello spazio ridotto, avrebbe reso di più con più paragrafi a disposizione.

Sombra    6    Stima assoluta per i nostri amici bulgari che ci seguono da anni senza conoscere bene l’italiano. Ovviamente il racconto risente di questo gap linguistico, ma la passione che hanno per i LG e la stima per LGL sono encomiabili e pienamente ricambiate.

Il Giorno in cui Piovve Sangue    6,5    Lo stile narrativo è carino, la moltitudine di evoluzione che ha inserito l'autore anche, complessivamente però, anche forse per il poco spazio, è un racconto che, pure essendo più che dignitoso, manca un po’ di profondità e perde qualcosa negli epiloghi.

La Trattativa    7    Il sistema dei dadi sul tavolo da "investire" a seconda del momento è ingegnoso, innovativo nell'ambito librogame e funziona anche. L'autore, che è un esordiente nei Corti di LGL, sa scrivere e il racconto riesce e a mantenere una certa tensione per tutta la durata. La parte legata ai dadi non l'ha gestita benissimo, per cui alla lunga diventa preponderante e annoia, andrebbe sistemata un minimo. Complessivamente però ci sono varie ottime idee e l'autore è da tenere d'occhio per il futuro.

Il Tuo Piccolo Pizza    7    Ci sono un paio di idee geniali tipiche dei corti di Luca Fabbian, il solito approfondimento emozionale e introspettivo che lo contraddistingue e l'epilogo è interessante e molto attuale. A me è piaciuto, anche perché conosco l'autore e colgo tra le righe quando scrive: ci sta che per il lettore medio possa risultare un po’ ostico e difficile da seguire

Nezumi    8    Lo stampo è molto classico, usa parole chiave e una piccola scelta di oggetti, e il tema è decisamente interessante, il Giappone antico e le lotte tra eserciti e samurai, oltretutto è uno di quelli non troppo abusati nella scena. L’autore, Luca, è un vecchio espertone di librogame e questa sua passione per il settore dei giochi in generale e dei bivi in particolare si nota tutta.

Questo non è un Gioco    8.5    Secondo me questo è il miglior racconto di questa edizione dei corti. Ennesimo ottimo lavoro di Matteo, mi aspettavo molto da lui e non ha deluso. È divertente, ben congegnato, e in poche pagine ha inserito tutto: inventario, un piccolo enigma, punteggi, malus e una narrazione serrata e coinvolgente. Ampliato, sarebbe perfetto per un mini book dedicato ai più giovani.

Il Giusto Equilibrio    SV    Racconto che capirà appieno solo chi segue abitualmente il forum di LGL. Un esercizio di stile del vecchio leone Luca Lorenzon e una risposta indiretta a seguito di alcune polemiche. Speriamo che non ne ingeneri altre.

Ultima modifica di: Prodo
Apr-24-24 13:58:48

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Giudizi di Prodo

Prodo ha scritto:

Matteo, mi aspettavo molto da lui e non ha deluso

Poca ansia per le prossime volte bigsmile
Grazie di tutto!

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Giudizi di Prodo

zage ha scritto:

Prodo ha scritto:

Matteo, mi aspettavo molto da lui e non ha deluso

Poca ansia per le prossime volte bigsmile
Grazie di tutto!

Niente ansia, sappi solo che il futuro dell'intero settore dei librogame dipende completamente da te! bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084