Home Forum General La nemesi del Librogame chiara... RIVELATI !!!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

chiara... RIVELATI !!!

Re: chiara... RIVELATI !!!

Aloona ha scritto:

Ancora state aspettando???

e tu?????  bigsmile   tongue   rolleyes

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: chiara... RIVELATI !!!

Ma secondo voi c'è una ragione scientifica per cui il gentil sesso (con la lodevole e piacevole eccezione dell'amica Aloona) è così poco avvezzo ai librigame? È una cosa che proprio non capisco, perché di ragazze che leggono fantasy, tanto per dirne una, ne conosco parecchie, e anche più di qualcuna appassionata di videogiochi, che forse sono due dei campi a cui i librigame si avvicinano maggiormente. Ce ne sarebbe di che discutere, se non fosse che sarebbe proprio una cosa da nerd... lol

Personalmente, comunque, credo che mi porterò questo pressante interrogativo nella tomba.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: chiara... RIVELATI !!!

Io direi che la scusa che ho incontrato io è "no a leggere mi sbatto lo devo vedere" premettendo che di ragazze nerd mai incontrate T_T  non sanno che si perdono

Tana delle Tigri non vivrà!

Damas "Leone Nero" - Damas solleva la faccia dall'arena e sputa un grumo di sangue scuro al suolo. Ha tutti i capelli davanti al viso e alle luci dei fuochi pare un'ombra nera che si staglia contro il riverbero delle fiamme - "E' tutto qui, bestione?"

Titus
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
310 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: chiara... RIVELATI !!!

kingfede ha scritto:

Ma secondo voi c'è una ragione scientifica per cui il gentil sesso (con la lodevole e piacevole eccezione dell'amica Aloona) è così poco avvezzo ai librigame? È una cosa che proprio non capisco, perché di ragazze che leggono fantasy, tanto per dirne una, ne conosco parecchie, e anche più di qualcuna appassionata di videogiochi, che forse sono due dei campi a cui i librigame si avvicinano maggiormente. Ce ne sarebbe di che discutere, se non fosse che sarebbe proprio una cosa da nerd... lol

Personalmente, comunque, credo che mi porterò questo pressante interrogativo nella tomba.

Che io ricordi, mentre oggi ci sono molti esponenti del gentil sesso che leggono fantasy, giocano ai videogiochi etc... la situazione era alquanto diversa negli anni '80. Tale pubblico era prevalentemente maschile. E per la grande maggioranza degli appassionati il "morbo" dei librogame ha attecchito durante quel periodo. Probabilmente, se i librogame esplodessero oggi, avremmo invece un pubblico 50-50.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: chiara... RIVELATI !!!

Io la vedo così: è un'idea nata da autori maschi e visibilmente dedicata a lettori maschi. Infatti tutti i protagonisti di Fighting Fantasy sono maschi, e se c'è una donna di solito è vestita da femme fatale ed è ritratta sdraiata su un fianco mentre accarezza la testa di un grosso felino, oppure è legata all'altare dove la stanno per sacrificare... Chi mai ha veramente pensato che potesse giocarci una ragazza? Chi mai li ha scritti pensando che il lettore fosse femmina? smile  Altrimenti avrebbero scritto Lupa Solitaria: "trovi due neonati umani che strillano affamati sulla sponda del fiume Tevere: Li allatti? Oppure li porti alla tua tana e li dài in pasto ai tuoi lupacchiotti? -> Lancia un dado e aggiungi il risultato al tuo Istinto di Sopravvivenza: se il totale è maggiore del tuo Istinto Materno..."

Come in ogni business maschile che si rispetti, poi, ovviamente qualcuno ebbe la GRANDE! pensata di cercare di sfruttare il pubblico femminile e nacque Realtà & Fantasia, che dimostra naturalmente tutti i cliché di iniziative nate per uomini e poi virate verso le donne pensando che siano sceme: un pacco di ragazzi che ti fanno la corte (Michael Mango! No dico, Michael Mango! Potrei rivalutare Cristiano Ronaldo), intrighi cervellotici che poi si rivelano banalissimi, difficoltà inesistente, pressoché impossibilità di morire, strade diverse che ti portano poi tutte allo stesso punto perché se la donna non riesce ad andare avanti secondo la strada che LEI ritiene logica (MAI quella che il maschio trova ovvia!) si incazza e dice che il libro è scemo, disegni al risparmio, colori "rilassanti", mamme apprensive, il negro buono, ecc ecc ecc. Altrettanto prevedibilmente, non c'è cascata nessuna e oggi quei libri sono avidamente ricercati per collezionismo da lettori MASCHI smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: chiara... RIVELATI !!!

son d'accordo con ego e anche un pò con ben, non del tutto perchè cmq anche ad oggi non penso ci sia la stessa proporzione di maschi e femmine che si cimentano coi videogame

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: chiara... RIVELATI !!!

Ehmm Ego, non per deluderti, ma R&F fa schifo praticamente a tutte le (poche) amiche che ho appassionate di LG. E a me. Quindi i cliché sono cascati male. Non so se con il gentil sesso MEDIO funzionassero quelle storie, ma di certo poco con le lettrici future giocatrici di ruolo fantasy.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: chiara... RIVELATI !!!

Aloona ha scritto:

Ehmm Ego, non per deluderti, ma R&F fa schifo praticamente a tutte le (poche) amiche che ho appassionate di LG. E a me. Quindi i cliché sono cascati male.

Ma è proprio quello che sostenevo io.

Poi va be', la EL ha fatto la menata di non tradurre i titoli migliori di R&F (la ragazza che vuole diventare una cavallerizza di fama mondiale, la pattinatrice sul ghiaccio e l'investigatrice, quest'ultima protagonista del miglior libro della serie), ma è proprio l'idea di fondo della serie ad essere porca, maschia e sciovinista wink

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: chiara... RIVELATI !!!

Prodo ha scritto:

Però ha dato un voto decisivo nel Best Villain Contest, direi che ha lasciato comunque il segno in questa community anche se è da un mesetto che in effetti non si vede più online!

Già. Senza di lei il vincitore sarebbe stato con ogni probabilità il buon Zharradan Marr.

A sproposito: Benvenuto, Titus!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: chiara... RIVELATI !!!

A sproposito: mercì

Tana delle Tigri non vivrà!

Damas "Leone Nero" - Damas solleva la faccia dall'arena e sputa un grumo di sangue scuro al suolo. Ha tutti i capelli davanti al viso e alle luci dei fuochi pare un'ombra nera che si staglia contro il riverbero delle fiamme - "E' tutto qui, bestione?"

Titus
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
310 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar