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Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Libro game moderato o, per meglio dire, masterizzato da ChatGPT

Re: Libro game moderato o, per meglio dire, masterizzato da ChatGPT

Sempre nell'ottica di creare un vantaggio rispetto ad un'avventura testuale scritta, che so, in Unity, Tads3 o Inform7 potrei passare da una struttura cosi:

Movimenti: fissi
Interazioni con l'abiente: fisse
Combattimenti: liberi
Magia: libera
Dialoghi: liberi

a una struttura cosi:

Movimenti: fissi
Interazioni con l'abiente: fisse ma 'segrete'
Combattimenti: liberi
Magia: libera
Dialoghi: liberi

Per cui questo:

117
Il pavimento di questa stanza è coperto di detriti.
Il soffitto è parzialmente crollato e la luce del mattino penetra dall fessure.
In un angolo qualcuno ha creato un grosso cumulo di pietre.
Se vuoi esaminare i detrtiti vai al 31
Se hai un rampino e vuoi provare a raggiungere il soffitto vai al 13
Se vuoi studiare il cumulo vai al 9

Cambierebbe cosi:
117
DESCRIZIONE:
Il pavimento di questa stanza è coperto di detriti.
Il soffitto è parzialmente crollato e la luce del mattino penetra dall fessure.
In un angolo qualcuno ha creato un grosso cumulo di pietre.

INTERAZIONI POSSIBILI:
esaminare i detriti vai al 31
provare a raggiungere il soffitto vai al 13
studiare il cumulo vai al 9

Si intende che le interazioni possibili non vengono esplicitate al giocatore ma deve essere lui scoprirle provando a interagire con l'ambiente in maniera libera. Solo alcune delle cose cui pensa saranno efficaci.

Giovanni_Cambria
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Re: Libro game moderato o, per meglio dire, masterizzato da ChatGPT

All fine pensandoci bene mi sono bocciato entrambe le idee.

Giovanni_Cambria ha scritto:


Però poteri aggiungere tra le istruzioni:
ChatGPT sentiti libero di variare le descrizioni degli ambienti come credi. Gli elementi che descrivi non devono variare ma la scelta delle parole può cambiare anche drasticamente.
Sentiti libero inoltre di aggiungere anche odori, rumori, dettagli visivi, presenza di animaletti innocui e altre minuzie imili.
Che ve ne pare?

Questa ha un impatto sul gameplay nullo e rischia solo di fare casino.

L'altra sposta molto peso sulle spalle del Chatbot per un ritorno 'dubbio' .... non sapere esattemente cosa si può fare può essere perfino frustrante alle volte.

Per cui niente, il piano rimane invariato: Domenica dialoghi.

EDIT:

Giovanni_Cambria ha scritto:

Purtroppo non c'è soluzione al problema sollevato dei giocatori che scrivono keyword a caso per rompere il gioco. ChatGPT online non può scrivere sul file system (ma forse quello desktop potrà).

Non c'è soluzione a non voler programmare, beninteso. Perchè con 8 ore di programmazione (a stare larghi) si trova una soluzione semplicissima. Un client che passa ciò che il giocatore scrive a ChatGPT e passa la risposte di ChatGPT al giocatore dopo aver troncato la parte con le keywords e averla scritta nel filesystem. (criptata magari)

Giovanni_Cambria
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Re: Libro game moderato o, per meglio dire, masterizzato da ChatGPT

Giovanni_Cambria ha scritto:

Pensandoci bene: qual è il valore aggiunto di un libro game rispetto ad un'avventura testuale con API chatgpt?

Per come è scritto adesso nessuno.

Secondo me il librogame fornisce un valore aggiunto dato dalla modalità di interazione che ha molte sfaccettature che non sono replicabili in digitale (e ChatGPT rientra nel digitale).
In questo forum ci sono autori ed editori che hanno tentato anche la strada dell'ebook e dell'audiobook e tutti confermano come le vendite siano impercettibili rispetto al cartaceo.
Questo dato va ovviamente visto e contestualizzato al pubblico di riferimento attuale del medium librogame (prevalentemente 40+ enni che li leggevano negli anni '80). Magari cambiando pubblico si potrebbero avere risultati diversi (migliori, peggiori).

HarlockHrk
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Re: Libro game moderato o, per meglio dire, masterizzato da ChatGPT

Si anche a me la carta piace di più: chissà che un giorno ChatGPT non possa girare sugli ebook reader.

Il discordo introiti non è per me molto rilevante: quanto farò sarà probabilmente donationware.

Il mio scopo, più che altro, è creare un template che possa essere usato da tutti.

Non tutti hanno la voglia e il tempo di imparare ad usare Unity, Twine, Tads o Inform. Inoltre Javascript e C# sono roba da informatici lonatana dai palati di molti. Senza contare che bisogna anche imparare le librerie per il networking per chiamare le API ChatGPT.

Invece con questo template chiunque abbia un editor di testo può creare un librogame mediato da ChatGPT.

Giovanni_Cambria
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