Home Forum General Librogame e dintorni Domande regolamento Blood Sword (edizione EL)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Domande regolamento Blood Sword (edizione EL)

Domande regolamento Blood Sword (edizione EL)

Salve a tutti, ho da poco iniziato a rigiocare dopo eoni la serie di Blood Sword (edizione EL), decidendo di giocare da solo con Ladro e Stregone, ma mi trovo davanti ad alcuni dubbi, ora che mi approccio al secondo volume:

1) La squadra fugge automaticamente non appena l'ultimo avventuriero raggiunge l'uscita oppure all'inizio del turno successivo? Non sono mai fuggito finora, ma mi farebbe comodo sapere bene come fare.
2) La penalità per il Tiro con l'Arco data da un nemico adiacente è valida solo contro quell'avversario o contro qualunque avversario? Finora ho usato solo una volta il tiro con l'arco e non avevo nemici adiacenti.
3) Il bonus per lanciare incantesimi che lo Stregone ottiene quando fallisce nell'usare un suo potere (il manuale dice che il bonus aumenta a ogni turno in cui lo Stregone fallisce), viene conservato se lo Stregone poi riesce nel lanciare l'incantesimo? Ad esempio, uno Stregone con Energia Mentale 8 tiene in mente 2 incantesimi, quindi la sua Energia Mentale ora è 6. Prova a lanciare La Spada (difficoltà 2) e ottiene 5 ai dadi, fallendo (5+2 è superiore a 6). Nel Tempo successivo ha un bonus di -1, tira i dadi e ottiene 6, fallendo di nuovo (6+2-1 è superiore a 6). Nel Tempo seguente ha un bonus di -2, tira 6 e stavolta riesce (6+2-2 è uguale a 6). Quello che vorrei sapere è se nel Tempo seguente il bonus è sempre -2 o se si riazzera (nella stessa maniera in cui lo farebbe qualora fosse stato colpito mentre provava a lanciarlo). Finora ho sempre "azzerato" il bonus quando riuscivo a usare il potere, ma vorrei sapere se sbagliavo.
4) Nel volume 1, tra le sue capacità, il Ladro ha quella di poter agire due volte in un Tempo (quando è il suo turno e alla fine del Tempo), ma nei volumi successivi questa capacità non compare nell'elenco. Si tratta di un errore di stampa (il regolamento continua a menzionare la possibilità per il Ladro di agire due volte in un Tempo) o cosa?
5) Qualora il Ladro conservi la capacità di cui sopra, il fatto che agisce alla fine del Tempo significa forse che è comunque ancora all'interno di quel Tempo? Lo chiedo perché, nel caso, mi era venuto in mente di usare Difesa come prima azione (mi difendo dagli attacchi nemici in quel Tempo) e Attacco come seconda (passato il pericolo elimino un nemico), ma finora non l'ho mai fatto, proprio perché non sono convinto della fattibilità della cosa.
6) Il regolamento dice che i personaggi in combattimento agiscono in ordine d'Intelligenza (quelli a parimerito agiscono in contemporanea), ma immagino che per "personaggi" intenda tutte le creature presenti nello scontro, non solo i quattro avventurieri, giusto? Altrimenti a cosa servirebbe elencare la loro Intelligenza? Io finora mi sono mosso così e quindi mi sono capitati avversari che agivano contemporaneamente ai miei personaggi.
7) Nel regolamento non viene mai menzionata la linea di vista come uno dei prerequisiti necessari per il tiro con l'arco o gli incantesimi. Io l'ho applicata comunque come principio, perché mi sembra sensato, ma è menzionata da qualche parte e mi è sfuggita oppure gli autori si sono proprio dimenticati della cosa?

Un grazie di cuore a chiunque saprà aiutarmi ^^.

Librarian
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5790
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154406
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10065
Ultimo Utente Registrato:
Marcoriva