Home Forum General Librogame e dintorni Regolamento LS "personalizzato"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Regolamento LS "personalizzato"

Regolamento LS "personalizzato"

Ciao a tutti
Ho ripreso in mano qualche mese fa la serie LS e, dato che il regolamento originario mi era sempre sembrato un po'... scarno, mi sono permesso di modificare alcune cose per cercare di renderlo più realistico, in particolare le arti Guarigione/Medicina, Scherma/Guerra e Caccia/Fiuto. Ovviamente sio tratta di modifiche derivate da impressioni puramente personali, quindi ogni commento e/o critica è ben accetto  bigsmile
Ho già giocato alcuni libri con queste regole, e se qualcun'altro volesse provare e dare un parere ne sarei ben felice

GUARIGIONE/MEDICINA
•    Punti RES recuperabili solamente durante la notte oppure in paragrafi dove è scritto esplicitamente che dormo e riposo, ma solo quelli causa combattimento o eventi come cadute, urti, traumi, veleni, magie e incantesimi, cioè quei danni che potrebbero essere curati da un medico.
o    +2 RES x notte serie Ramas
o    +3 RES x notte serie Ramastan
o    +4 RES x notte serie Grande Maestro
•    Punti RES non recuperabili: persi per mancanza di pasti; recuperabili una volta nuovamente in possesso di almeno un pasto
•    Le pozioni “rigeneranti” (es. Vigorilla) utilizzabili in qualsiasi momento ma solo in paragrafi “tranquilli” senza combattimento, fuga, ecc…
•    Guarigione e Medicina non cumulabili nella serie Ramastan (non è possibile recuperare 2+3 RES x notte. Ma +2 RES x notte della Guarigione resta valida se non si ha Medicina)

CACCIA /FIUTO
•    Se sono senza pasto quando devo mangiare, non ottengo automaticamente il cibo ma devo guadagnarmelo, tirando il dado e facendo da 4 a 9, se faccio da 0 a 3 non catturo/raccolgo niente e perdo 3 RES
•    Caccia/Fiuto non validi in zone desertiche/ghiacciate/in citta. Se resto senza pasto perdo 3 RES ma se in seguito ne trovo uno posso mangiare e recuperare i 3 RES persi

SCHERMA/GUERRA
Armi utilizzabili con una mano:
•    Pugnale, Lancia (la considero “mozza” e corta), Mazza, Daga, Martello, Spada (Scudo utilizzabile)
Armi utilizzabili con due mani:
•    Spadone, Asta (Scudo non utilizzabile)
Non è permesso utilizzare due armi simultaneamente (una per mano)
Armi suddivise in:
•    Grandi (Spada, Ascia)
•    Medie (Mazza, Martello)
•    Piccole (Pugnale, Daga)
Posizione armi (per avere più realismo):
•    Fianco destro (FDX): armi medie - Mazza, Martello, Faretra
•    Fianco sinistro (FSX): armi grand - Spada, Ascia, Spadone
•    Stivale (STI): armi piccole - Pugnale, Daga
•    Schiena (SCH): Lancia, Asta, Arco, Scudo
Resta l’obbligo di un massimo di 2 armi “normali” (non magiche, es. Spada del Sole)
Altre armi considerate come oggetti speciali sono ammesse ma sempre in posizione idonea (fianco, schiena ecc..)

PSICOLASER/RAGGIO PSICHICO
Non sono cumulabili, quindi passando dal libro 5 al 6 se ho il raggio psichico non guadagno 6 COMB ma solo 4 (considero il secondo come un potenziamento del primo)

EQUIPAGGIAMENTO
•    Max 12 Oggetti Speciali trasportabili come per loro natura, cioè anelli al dito, collane al collo, ninnoli vari in tasca, elmo in testa, ecc...)
•    Armi come Oggetti Speciali da trasportare come specificato in “posizione armi”
•    Zaino: in spalla
•    Soldi: borsa piccola alla cintura sul fianco destro in parte all’eventuale arma media

VARIE
•    Posso utilizzare il corpetto di cuoio assieme alla cotta di maglia (uno sopra l’altra o viceversa)
•    Una boccetta con x dosi di qualsiasi pozione vale come x posti nello zaino (cioè una boccetta più grande che quindi occupa più spazio)
•    Posso travasare il contenuto tra boccette, a parità di tipo di contenuto (es, 1 boccetta da 4 con 3 dosi + 1 boccetta piena da 1 dose: verso la dose della seconda nella prima, la riempio arrivando a 4 dosi e getto via la seconda)
•    Cassaforte al monastero: utilizzabile per depositare o prendere oggetti a fine o inizio di un libro solo se la storia inizia effettivamente al monastero
•    Spada del Sole utilizzabile solo quando richiesto o "necessario™ in caso di Big Boss (es. Bakkarshan o Haakon)
•    Spada del Sole non utilizzabile per la serie Ramastan (da lasciare al monastero fin dall’inizio del libro 6 e da riprendere solo per il libro 12)

PASSAGGIO RAMASTAN/GRANDE MAESTRO
Per i punteggi COMB e RES opzione “ibrida”, cioè sommare rispettivamente 15 e 10 ai punteggi iniziali; aggiungendo eventuali punti bonus (da equipaggiamenti vari)

Fost
Novizio
ranks
useravatar
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regolamento LS "personalizzato"

Molto interessante, mi sembra un buon modo per rendere più sfidanti avventure ormai collaudate per librogamer esperti... E com'è andata, a giocarci?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
5645 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5816
Totale Sondaggi: