Home Forum General Librogame e dintorni Riflessioni sul futuro di LGL

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Riflessioni sul futuro di LGL

Re: Riflessioni sul futuro di LGL

Uppo la discussione per comunicare che ho appena mandata una mail al prode Prodo, chiedendogli di leggere questo thread (casomai non lo avesse già fatto) e pregandolo di intervenire in merito ai motli punti che sono stati toccati.

Restiamo a vedere. In ogni caso ringrazio tutti coloro che hanno voluto partecipare a questa discussione.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2344 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Il thread lo sto seguendo, ma ora come ora, per una serie motivi personali e di vita, non sono in grado di impegnarmi in nessuna rivoluzione e nessun radicale restyling. A dirla tutta è un periodo in cui devo fare i "miracoli" per continuare a fare in modo che LGL continui a esistere e offrire il consueto servizio che conoscete. Ciò non toglie che in futuro si possano fare dei cambiamenti: ma ora come ora mi sentirei un pagliaccio se assicurassi questo o quell'intervento consapevole di non avere né il tempo né soprattutto le energie per implementarlo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10998 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aggiungo che con Luca Fabbian (FinalFabbix) e Luca Santarelli avevamo anche avviato un processo di restyling grafico e riassetto razionale dei contenuti, che si è però inceppato da un po'. Su quello, se si riescono a riprendere i lavori, sono disponibile a offrire il mio supporto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10998 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Discussione molto accurata e accorata, secondo me avete già detto tutto. Ottimo il riassunto di Mompracem.
Il ricambio generazionale, cari amici non ci sarà MAI. La generazione dei forum è morta, così come anche i forum in generale e i blog.
Semplicemente, blog e forum si sono spostati su Facebook, che è il forum dei forum.
All'estero si usa anche Reddit, ma per chi lo frequenta un po' è chiaro che anche lì le discussioni spesso languono.

La questione invecchiamento, "farsi una vita", e uso dei social sono il punto, non se ne esce. TUTTI i forum italiani, quelli che sopravvivono, hanno gli stessi problemi.

Ci voglio vedere anche una nota positiva. 20 anni fa questo posto era L'UNICO (o quasi) della rete dove potersi incontrare tra noi e condividere la nostra passione.
Oggi se ne parla molto di piu in gruppi, twitch, vlog E SOPRATTUTTO EVENTI DAL VIVO - Play, Lucca, Comicon, eccetera eccetera... Ci incontriamo lì, ci sono un sacco di libri nuovi da comprare, ci sono eventi, concorsi, panel, giocate con l'autore, cene sociali, meet & greet, sessioni di sketch e autografi, le megaconferenze di Prodo sullo stato dell'arte del librogioco, lezioni, cose così...

Insomma, il forum prima era "tutto quello che c'era" ora è PER FORTUNA solo un tassello di un mosaico vivo, vivace e multiforme.

Celebriamo il forum per quello che è stato e ben vengano le attività qui dentro, ma siamo anche FELICI perchè adesso là fuori c'è un mondo!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mi allineo a quanto espresso da Mornon (non solo qui ma anche sugli ultimi numeri del magazine). Sarà un po' amaro (e malinconico) ma i librigame ormai sono come quelle macchine d'epoca che interessano solo a vecchi tromboni appassionati. Le nuove generazioni non sono interessate e noi ormai siamo "vecchi e stanchi". Ho un amico collezionista di vinili, fumetti, orologi e con disappunto deve ammettere che a suo figlio non gliene può fregare di meno, al massimo legge i dragonball perché vede i cartoni su Italia2.
Anche io ormai , pubblicati gli ultimi due librinostri (uno finito, l'altro in attesa delle illustrazioni), non penso scriverò altro. Negli anni in molti mi hanno chiesto "ma come fai a scrivere così tanto?" e ho sempre risposto "beh, non sono sposato né fidanzato, non ho figli e il we sono libero", da 6 mesi non è più così. E il we che usavo per scrivere lo passo con la mia ragazza, visto che in settimana non ci vediamo.
Storie da scrivere ce ne sarebbero parecchie ma le idee latitano, la voglia pure, soprattutto se dopo più di un anno di lavoro i lettori si contano sulla punta delle dita.
Auspico anche io in un rinnovo del forum, ma temo che resteremo solo i soliti dinosauri a commentarlo.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi unisco a quanto già detto da tanti di voi.
Tempo e voglia, ahimé, non sono più quelli di una volta. Tra lavoro, sport, famiglia e (pochi) altri hobby, il tempo davvero latita e non riesco più a seguire il forum come prima.
Per quanto riguarda la lettura vera e propria dei librogame (uno degli hobby di cui sopra) per fortuna riesco ancora a reggere, tra letture per puro gaudio personale, traduzioni e revisioni di libri di amici o addetti ai lavori.
Ma per quanto riguarda seguire il forum e parteciparvi attivamente come in passato, onestamente faccio davvero fatica (purtroppo).

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
2671 Messaggi
Info utenti nei messaggi

djmayhem ha scritto:

Motivi molteplici, molti dei quali affrontati nei vari editoriali del magazine.
Come gpet chiede ora del futuro di lgl, io più volte mi domandai del futuro di librinostri, essendone il maggiore "produttore" (con uno in arrivo a brevissimo ed un altro non appena terminate le illustrazioni).
Prima della "rinascita" si parlava solo qui di LG, poi sono sorti gruppi sui social, blog e riviste di giochi ne hanno aperte rubriche. Molti autori di librinostri hanno pubblicato/pubblicano con editori professionisti, e un po' alla volta hanno lasciato il forum per altri lidi.
Se prima I librinostri venivano letti,, discussi, criticati e apprezzati ora questo non succede più. Il mercato fornisce un'ampia gamma di ottimi LG da acquistare e leggere, per cui i Ln rientrano in quella fascia amatoriale che poco interessa, ma a me piace scrivere e vado avanti.
Con i corti degli ultimi anni sono entrati parecchi nuovi utenti che però a fine concorso spariscono, questo è un peccato.
Anche a me piacerebbe intavolare di nuovo le vecchie discussioni, ma poi ci troviamo sempre I soliti tre "mammalucchi".
Non credo sia disaffezione, semplicemente c è altro da cui attingere

Credo che questa sia l'analisi più vera.

Da una parte i social permettono di comunicare in maniera più agevole. Mi ricordo che dopo essermi iscritto a facebook trovavo il meccanismo di botta e risposta del forum macchinoso, per capirci qualcosa nellw discussioni dovevi navigare per pagine e pagine...

Dall'altra parte la rinascita del fenomeno dei librogame ha disperso gli utenti, reali o potenziali, che in alcuni casi hanno trovato anche canali commerciali per quella che prima era solo una passione amatoriale.
Prima se volevi parlare di librogame eri qui che dovevi venire, ora se ne parla in tanti altri ambiti e poi, e questo è chiaramente un bene, c'è tanta nuova roba sotto il sole e magari si è più occupati a leggere che a disvutere con malinconia dei vecchi librogame che furono.

Riguardo il lato affettivo, posso dire che ho adorato questo forum. Ci ho trovato tante discussioni interessanti, molte persone simpatiche, la spinta per realizzare il mio sogno d'infanzia di avere una corposa collezione di librigioco, e un amicizia duratura col buon vecchio Gpet.

Spero resista e di trovare il tempo di tornare a frequentarlo

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gpet74 ha scritto:

Yanez, mi ricordo bene di quando mi proposi per farti l'editing del tuo libro

Ah, maledizione, m'ero scordato di quest'ambiguità di nomi che mi mandava al manicomio:
C'era Mompracem il cui vero nome era Yanez e c'era Yanez l'utente. Non capivo mai di chi si parlasse. Anche ora ho riscrollato 2 volte la pagina per capire Yamez dovr fosse...

Bon, ho dedicato 2 ore al sito. Io il mio per oggi l'ho fatto. E magari davvero torno a seppellirvi di spam nella sezione offtopic (non m'avete ripreso col numero di post neanche con 10 anni di latitanza)
Vero è che il fatto che il suto ti butti fuori di continuo ti fa tirar via Cristo dalla croce...

@gabrieleud vengo da una famiglia capace di odio decennale, con parenti che non si rivolgono la parola da quando si girava con le spalline delle giacche imbottite. Mia madre non mi parlò per 2 anni perchè tornamdo da Londra andai prima dalla ex per una settimana e solo poi mi palesai a casa. Son tutte cazzate.
P.S. per eventuali errori di grammatica rispondo a un tuo commento di 10 anni fa: non mi hanno ancora comprato un cellulare coi tasti grandi.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi viene da.aggiungere un'altra cosa riguardo la minor frequentazione del sito: una volta quando studiavo stavo molto tempo al pc pwr fare ricerca e comunque avevo sempre il pc acceso perchè gli si dava di brutto con torrent ed e-mule e perchè conn gli amici si comunicava tantissimo con skype. Oggi lavorando e non facendo un lavoro prettamente da ufficio (anche ahimè negli ultimi mesi lo è quasi diventato) al pc ci sto, e cerco di starci, molto meno ed esclusivamente per lavoro, anche perchè si fa tutto da cellulare, comunichi con whatsapp, navighi con android... E su smartphone come s'è già detto il forum gira male, è.poco leggibile, ti butta fuori....

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

CIAO SAGGIO!!!

Bello rileggerti e grazie per il tuo interevnto.

Comunque il tuo tempismo è impeccabile: sei tornato giuto in tempo per perderti I Corti di quest'anno!  smile2

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2344 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5886
Totale Sondaggi: