Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2025 - Settimana 4
GGigassi ha scritto:I numeri sotto i "graffiti" non vogliono dire niente, immagino. Sono solo una falsa pista come ne misi anche io in un Corto sulla biblioteca, giusto? O qualcuno li ha interpretati?
Propenderei per l'enigma troll, visto anche il tenore del corto.
-
mizraim
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
175 Messaggi
-
Ecco le mie recensioni...
Übergriffsreporterin sarebbe stato quasi perfetto se non avesse avuto quel tipo di finale: lo dico a mio personalissimo e forse retrogrado parere personale. Riconosco che lo stratagemma è coerente con la psicologia della giovane giornalista spregiudicata, ma allo stesso tempo vanifica tutta la ricerca di oggetti, di scritte, di indizi che c'è stata prima. Ci si diverte a giocarlo fino a ché capisci che bastava fare solo quella cosa.
Il sistema gioco l'ho trovato molto bello e ben compiuto in sé. Si affida il successo di una prova a una parte aleatoria, ma anche a un punteggio dato da noi. Questo ha reso il prodotto formalmente pregevole. Pregevolissimo ... fino a quel punto!
Fatal dream è molto eterogeneo. Dialoghi, enigmi, sfide, complotti, domande. Sembrano esserci due anime che vivono nel testo: l'intenzione di creare un gioco e quella di scrivere un romanzo. Quindi ci sono dei quadri ampi di narrazione e dei momenti frenetici in cui non si tiene dietro alla successione dei fatti. Per spiegarmi meglio, ad esempio, non capisco perché se mi trovo in osteria, all'improvviso mi trovo in drogheria (per dirne una). Quindi gli altri due corti sono stati più fluidi. D'altra parte, Fatal Dream, fra un balzello e l'altro, ha tenuto alta la mia curiosità fino alla fine e tutti gli epiloghi sono stati comunque interessanti.
Lo specchio dell'anima è stato bello, mi ha ricordato, a tratti, gli abissi di Kaltenland, per la difficoltà di salire la montagna, procedere con prudenza ma sacrificare la velocità ... Una storia, insomma, che si risolve esclusivamente procedendo a bivi, molti dei quali porteranno a morte certa e che quindi andranno esclusi, giocata dopo giocata, fino a trovare la strada vincente.
Le trame evocative del genere fantasy me lo hanno fatto apprezzare, ma avrei preferito qualche indizio in più che mi evitasse la serie delle instant death.
Questi tre corti mi sono piaciuti più o meno allo stesso modo: lavori pregevoli con una buona dose di inventiva.
Se devo fare una classifica, premio la fantasia dell'intreccio (perché di strategie ne ho viste poche in tutti e tre i lavori):
Fatal Dream 3 p
Lo specchio dell'anima 2 p
Übergriffsreporterin 1 p
-
Martinico
-
Iniziato
-
-
-
-
77 Messaggi
-
Übergriffsreporterin mi ha ricordato due corti dello scorso anno, di cui purtroppo non ricordo il titolo: il primo per il titolo tedesco impronunciabile e l’uso del MacGuffin, il secondo per la metanarrazione (rispetto delle regole) e la conseguente volontaria violazione di alcune buone pratiche di game design.
Alla luce di queste premesse, che appaiono evidenti solo alla fine, non so quanto senso abbia stilare un elenco delle molte discutibili e bizzarre scelte di design. L’assurdo triplice lancio di dado per raggiungere il finale; un’informazione apparentemente vantaggiosa che conduce a un’instant death assolutamente gratuita e imprevedibile; l”enigma” al paragrafo 23, che personalmente ho mollato dopo 30 secondi ma che qualche giocatore più paziente potrebbe aver cercato (inutilmente?) di risolvere (nel caso mi sbagliassi rimane comunque un enigma troppo ostico, almeno all'apparenza ); il bivio iniziale, totalmente ininfluente (tutti i paragrafi portano comunque al 33).
Al netto di tutto questo mi sono comunque segnato qualche problema:
- Perché far ricordare al giocatore una frase e un numero anziché una parola chiave?
- Capisco che la vaghezza del mistero alla base dell’indagine (a un certo punto mi sono chiesto: ma cosa sto cercando esattamente ?) sia una precisa scelta narrativa, giustificata dal finale. Però avrei preferito che venisse un minimo sviluppato, magari con qualche allusione in più nel corso dell’indagine, altrimenti il rischio concreto è che il lettore perda interesse per la vicenda.
- Rispetto del tema un po’ forzato, nonostante la metafora finale e il titolo del giornale tedesco.
Note positive: la metanarrazione funziona ed è ben giustificata. Buone nel complesso le descrizioni della cittadina e dei suoi abitanti, con quel pizzico di ironia che non stona mai.
-
m0ch
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
109 Messaggi
-
Ubergriffsreporterin – 1 punto
Non sono sicuro di aver compreso questo corto: ho trovato la storia in qualche modo sconclusionata e con forte casualità nelle biforcazioni. Ci si ritrova a girare a zonzo per la città prendendo decisioni non surrogate da qualche motivazione. Curiosa e ironica la scelta finale che ho apprezzato, ma tutta la vicenda in sé mi ha lasciato un certo senso di vuoto.
La storia verte sulla necessità di barare per riuscire nel mondo dove viviamo? In tal caso si tratta di un meta-racconto con una denuncia sociale. Ho notato infine che l’autore ha molte volte evitato di usare il discorso diretto. Non so se questa sia una scelta voluta, tuttavia in molte sezioni è il narratore a raccontare con un riassuntino come effettivamente si sia svolto il dialogo e questo fa assumere al narratore stesso una certa ingombranza.
Es. paragrafi 9, 30, 37… ce ne stanno parecchi Fatal Dream – 3 punti
Corto a enigmi, interessante come scelta e divertente da provare. Pur non essendo io un amante degli Escape-book o dei giochi di enigmistica in generale, mi sono piuttosto divertito a riflettere sulle sfide man mano proposte, e anzi mi sono trovato piacevolmente sgomento dopo l’ennesima risoluzione di un enigma che poi ti riportava comunque al paragrafo-crocevia (il 2 se non ricordo male) segno che rimaneva ancora qualcosa da capire.
La seconda parte del racconto invece mi è piaciuta un po’ meno, anche qui credo di non aver compreso molto dove la storia voglia andare a parare visto che c’è un certo incrocio di strade ma i risultati possono essere molto diversi anche a livello di ambientazione della storia, non solo sulla riuscita della tua quest.
Mi sono un po’ intrecciato e ho il sospetto ci sia qualche difetto strutturale qua e là.
49 La Donna vortice: (…) “Sei diventata Sacerdotessa! Io, invece, ho perso il Fatal Dream.
Potresti aiutarmi?”. “Non hai perso il Fatal Dream”, ti dice. “Io te l’ho rubato e l’ho portato a Udriel”. (…) vai al 33
33 – non ho lo Scrigno, vai al 62
62 – (…) Ma c’è ancora speranza: lo Specchio si infiamma e si alza su Aihcra (…)
Ma non me l’aveva rubato e dato a Udriel?
Lo Specchio dell'Anima – 2 punti
Come è stato già detto la tematica e la struttura sono simili a quelle di molti corti del passato. Non mi ha particolarmente impressionato in positivo ma nemmeno in negativo: mi sono letto tutte le strade e forse, l'avere a che fare con 3 situazioni e setting completamente slegati fra loro, non permette di immedesimarsi molto nella vicenda e fa perdere una certa organicità strutturale al racconto.
Il cliffanger finale serve a raccogliere le fila di quanto visto fino a quel punto ma senza riuscire a risultare particolarmente soddisfacente (o di converso scioccante).
E di seguito le critiche della settimana!
Comediavolosichiama:
Non vado pazzo per le ambientazioni a sfondo troppo realistico e qui il tema mi sembra alquanto stiracchiato. Ok che il Der Spiegel è esistito (o esiste) davvero... Però... boh, personalmente mi sembra una furbata poco felice declinare il tema del concorso solo nel "nome" e non nel suo significato. (Non è un attacco verso questo particolare autore, dato che è stato un atteggiamento comune, nel concorso di quest'anno).
In ogni caso il corto è pieno di false scelte (ingorgo iniziale), falsi enigmi (enigma iniziale... credo), e l'unico modo per finirlo è barare o effettuare l'equivalente statistico del vincere a una lotteria (senza ricevere una lira, tristemente).
La trollata finale giustifica in qualche modo quest'ultima scelta di gameplay, ma il tempo che ho infuso per finire questo corto mi è sembrato sinceramente sprecato, visto il tiepido risultato finale.
Fatal dream
Corto estremamente fantasioso. Un corto frullato: un po' telenovelas, un po' mitologia, un po' enigmistico, un po' oroscopo, un po'... fatal dream!!! (da pronunciare rigorosamente come il coin op di "FATAL FURY 2" degli anni 90' ogni volta che viene pronunciato dalla storia)
Apprezzo l'inventiva, ma a parte gli errori lessicali (anafore che non sono anafore, àuguri che dovrebbero essere aruspici e in ogni caso fanno una brutta fine), i rebus (tendenzialmente ben fatti), il problema maggiore è che la storia non risulta chiara. Ho seguito il protagonista facendomi quattro risate per vedere che fine faceva senza impersonarmi in esso e a tratti capire bene cosa stesse succedendo.
Tema stiracchiato anche in questo caso (il fatal dreams è un oggetto magico con poteri di Walkie Talkie (deja vu) e pietrificanti. Poteva essere anche una pianta grassa dato che non fa quello che lo specchio fa.
E siamo fuori anche dal limite mnemonico del concorso: davvero dovrei ricordare a mente quanti simboli ho collezionato di ogni tipo? Really? Mi sopravvaluti di brutto, autore/autrice.
Specchio dell'anima
Niente male la scrittura che mi ha lasciato un bel gusto in bocca. True path serratissimo (pure troppo), che ho dovuto rigiocare più e più volte. Molto piacevole la storia.
Buona l'integrazione nel tema, sia nello specchio iniziale con i diversi riflessi, e nel finale dove si scopre cosa ci era capitato.
L'unico aspetto che lo penalizza molto è che i riflessi nello specchio, che portano a prendere le rune della saggezza, dell'empatia e del sacrificio non diano indizi su quali scelte operare nelle tre storie.
Insomma, se per prendere la runa della saggezza (col riflesso del cervellone) bisogna in effetti agire assennatamente (spiegare l'accaduto, parlare col derubato che ne sa più di noi, parlare e non combattere col ladro etc), non è vero per gli altri due path, dove non è chiaro cosa fare per completare la missione.
Nel complesso mi sento di promuoverlo. (io i true path li amo, al contrario di molti!)
Classifica:
1)Specchio dell'anima.
2) Fatal dream
3) Comediavolosichiama
-
mizraim
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
175 Messaggi
-
Ciao!
Ecco le mie recensioni della settimana.
Ubergriffsreporterin: Un Corto originale che ci fa viaggiare nel cuore della Germania per scovare segreti custoditi da gente parecchio ostile. Bene per la "furbata" (anche se credo che il Corto sia fuori concorso, perché se la protagonista avesse scritto per "Bild" non sarebbe cambiato niente) e mi è piaciuta la caccia all'indizio. Però, il regolamento non mi ha convinto: il sistema a punti non mi è parso chiaro e il sistema dei vantaggi/svantaggi mi è sembrato una pesantezza inutile. In ogni caso, un buon lavoro.
Fatal dream: Un bel Corto che mischia la Storia del nostro mondo con il fantasy. Bene la scrittura e l'ambientazione. Il sistema di gioco mi è piaciuto parecchio, con tanto di "trucchetti del mestiere" che sintetizzano gli ultimi decenni di letteratura interattiva. Il tema dello specchio è sfruttato bene e c'è una buona rigiocabilità. Amico autore, aspetto la versione lunga!
Specchio dell'anima: Un Corto di stampo classico, con il protagonista fuori della sua comfort zone e totalmente perduto in questo viaggio mistico. Lo specchio c'è ed è il fulcro della trama. La scrittura non è male, però non mi ha convinto del tutto e sembra che questo testo faccia parte di una ambientazione più grande. Nonostante ciò, la lettura è stata gradevole anche se ho avuto l'impressione che un grillo parlante mi diceva "devi andare di là, poi di qua..." mentre leggevo questo Corto, a mo' di Tomtom. Una buona sorpresa, nonostante qualche pecca.
Ah, una ultima cosetta: Amici autori, per favore, potreste mettere i link per andare da un paragrafo all'altro? Se utilizzate LGC3 è facile. Se siete utenti di Word o Libre Office, basta cercare nei vari menu. Grazie. LA CLASSIFICA
3 punti Fatal Dream
2 punti Specchio dell'anima
1 punto Ubergriffsreporterin
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
-
Pirata delle Alpi
-
Erede di Misson
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1127 Messaggi
-