Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Corti 2025 - Settimana 4

Re: Corti 2025 - Settimana 4

GGigassi ha scritto:

Ma poi alla fine l'ho aggiustata, no?

No, il logo appiccicato sopra è pieno di artefatti. Letteralmente in 1 minuto di google ho appena trovato il logo in SVG: https://logos.fandom.com/wiki/Der_Spiegel
Considerato che il sottostante disegno a mano sembra pregevole e del tipo che ha richiesto sicuramente più di un minuto per essere realizzato, mi ha colpito molto negativamente come modo sciatto di fare le cose.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
374 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

F.A.S. ha scritto:

Assolutamente da evitare poi è la psicoanalisi spicciola, se ho scelto un tipo di donna, l’ho fatto perché la ritenevo la più adatta a completare la missione, non perché fossi attratto da quella tipologia. A

Finalmente è giunto il momento di rispondere a questo commento. bigsmile
Se ho scelto di incastonare questo tipo di test in una storia a bivi, è perché ho creduto e credo che quando ti cali nel personaggio, le tue scelte possano dipendere anche dal tuo inconscio. Quindi sì, anche adottando la strategia migliore; ad esempio, se devi trovare la donna "più strategica" tu già stai facendo una scelta: se ami la sua magia, ti attribuisco un tipo psicologico, se ami le sue armi, te ne attribuisco un altro, e se ami la sua frusta, te ne attribuisco un altro ancora. Ne parlerò di più in un post approfondito.
"psicoanalisi spicciola": mi si è criticata la contaminazione con la Settimana Enigmistica; qui nel tuo commento, anche quella coi giornaletti stile "Cioè", che pullulano nella letteratura di consumo e sono zeppi di "psicologia spicciola" inventata per puro intrattenimento. Sono determinata a portare questa contaminazione a livelli più profondi.
("Cioè" non l'ho mai letto, ma sono sempre andata matta per Focus Junior, che si apriva sempre con un test).

Dunque, passo adesso a quotare altri commenti. Comunque, FAS, un piacere conoscerti, tutto quello che hai scritto è stato utilissimo.

Martinico
Iniziato
ranks
useravatar
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gpet74 ha scritto:

Anche la storia in se non mi è parsa molto accattivante e i dialoghi sono, a mio parere, artefatti e poco naturali.
Poi ci sono indovinelli e rebus che mi hanno fatto rizzare i capelli in testa!
Non dico che questo sia un brutto lavoro in assoluto. Sono certo che un amante della settimana enigmistica potrebbe apprezzarlo. Personalmente l’ho trovato privo di mordente e ingiocabile proprio a causa degli enigmi e rebus che mi sono rifiutato di fare.
Non me ne voglia l’autore, non è il tipo di racconto o di gioco che fa per me.

Ti dirò!

"Non me ne voglia l'autore": noooo, tranqui bigsmile
"non è il tipo che fa per me": "non fa" nemmeno per gli altri utenti del Forum, se è per questo, dato che è semi-illeggibile.
"dialoghi artefatti e poco naturali": Sono drammaturgici e restituiscono le psicologie dei personaggi (purtroppo, non aggiungono e non tolgono niente al gioco). Forse "risultano" artefatti e poco naturali in questo specifico contesto.
"mi hanno fatto rizzare i capelli in testa": se ti ho dato la scossa, è positivo!
"non dico che sia un brutto lavoro in assoluto": diciamo che la tecnica della litote è dura da mandare giù, da parte di chi la riceve.

Qui di seguito, un commento emblematico:
"Sono certo che un amatore della settimana enigmistica potrebbe apprezzarlo".
Io non amo la settimana enigmistica, tanto per fare un esempio! Tutti voi che ce l'avete con la settimana enigmistica, lo sapete che i Rebus esistono prima della fondazione del tanto odiato giornaletto?

"Non me ne volere", gpet74: ho voluto scherzare sul tuo commento senza spocchiosità; e se anche ce ne fosse, volevo dire a te e a tutto il Forum che Fatal Dream è un concentrato di difetti, ma dopo un mese dalla sua uscita, sto lentamente superando l'imbarazzo per parlarne insieme a voi bigsmile

Martinico
Iniziato
ranks
useravatar
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mizraim ha scritto:

GGigassi ha scritto:
Passi lo zombi, ma un troll con le ali ("acuminate", oltretutto) e senza occhi...
Eheeheh, ma sai, io l'ho apprezzato. Mi ricorda quel fantasy giovanile (in senso buono) che abbiamo pensato tutti quando eravamo piccoli, fatto di creature assurde "modificate" a nostro piacimento.  Non conosco l'età dell'autore, ma non gli rimprovero di certo questa "freschezza".

questo scambio di battute è quello che mi ha divertito di più in assoluto. Il mio "me" che non esce dal suo stadio infantile. bigsmile bigsmile

GGigassi ha scritto:

l mix eterogeneo di riferimenti ai miti classici come a Biancaneve (!) come a certi elementi più moderni (vedi la cassaforte del 24) mi ha portato a percepire il mondo delineato dall’autore con una certa rilassatezza, come se non si stesse prendendo sul serio. Anche certe strizzatine d’occhio hanno suffragato questa ipotesi (vedi il “suggerimento” del 26)

Un applauso a questo commento che mette in luce la mia ambizione di scrivere con piglio e ironia, con lo scarso risultato di prendere tutto alla leggera, compreso il difficile compito di creare un mondo  solido e credibile. bigsmile

powerbob ha scritto:

iuttosto su quella dei simboli, che ho trovato interessante e stimolante. I

Il cuore dell'idea è, infatti, il Test.

il mietitore ha scritto:

Concordo con GGigassi: troppa carne al fuoco, troppo eclettismo che spinge in troppe direzioni differenti, affossando un progetto a cui l'autore evidentemente ha lavorato con grande cura, ma che avrebbe guadagnato, secondo me, da una maggiore focalizzazione su cui aspetti più riusciti. Mi domando come potrebbe essere una versione estesa di questo lavoro e auguro all'autore di realizzarla

Un augurio molto apprezzato, anche perché rientra in un progetto più ampio: magari ne parlerò in un post apposito.

m0ch ha scritto:

Fatal Dream è un’esperienza bizzarra, imprevedibile, difficile da decifrare. Non mi ha divertito giocarlo, perché detesto gli enigmi da settimana enigmistica. Non mi ha soddisfatto leggerlo, perché ne ho intuito la complessità narrativa ma non sono riuscito a comprenderla come avrei voluto. Nondimeno ha saputo colpirmi per la sua carismatica stranezza (e mi ha pure profilato correttamente a livello sentimentale ) Alcune osservazioni:

Se il test, in qualche modo, ha fatto centro, vuol dire che non tutto, in fondo, è stato vano..
Per quanto riguarda la contaminazione tra i generi, enigmistica-avventura-bivi-psicologia, come dicevo a Gpet74, io la trovo proficua e ... i  rebus, comunque, esistono da prima di Cristo! Anche se è chiaro che i miei rebus  (per altro senza un minimo di prospettiva; mi trovo agli albori anche nell'arte del disegno) si rifanno ovviamente a quelli del famoso giornaletto, vedi: nume, elmo, piume-nta (bigsmile).

Il mio testo è un nugolo di difetti e ringrazio per chi si è avventurato nella mia prosa scoraggiandosi il meno possibile. bigsmile
Parlerò meglio di Fatal Dream e del progetto che c'è dietro.

Martinico
Iniziato
ranks
useravatar
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Martinico ha scritto:

ti attribuisco un tipo psicologico, se ami le sue armi, te ne attribuisco un altro, e se ami la sua frusta, te ne attribuisco un altro ancora. Ne parlerò di più in un post approfondito.

Volevo finire quotando me stessa. smile
Ringrazio Fas sopratutto perché mi ha fatto riflettere sull'esito non sempre positivo che può avere il Test.
Nella citazione qui di sopra, avrei voluto scrivere: "se scegli la sua magia, ti attribuisco un tipo psicologico, se scegli le sue armi, te ne attribuisco un altro".
Da un lato, ho scritto, per errore, "amare" invece di "scegliere", ma in fondo, se ci pensiamo, in queso contesto si equivalgono. Se scegli la donna con i filtri e la magia, stai "amando", "privilegiando", un tipo di combattimento un po' più razionale, meno sanguigno, che punta anche a un certo distacco, in combattimento. Inoltre, indica che rapporto vuoi intrattenere con questa "collega": la donna coi filtri deve necessariamente essere dotata di una certa intelligenza e, se la scegli, tu accetti una certa parità intellettuale con lei. C'è chi non la adotterebbe, preferendo, per esempio, essere maggiormente difeso dalle donne armate e forti dell'elenco.

Comunque, ovviamente mi si può rispondere che sono tutte baggianate e io rispetto le vostre opinioni! Non è mio intento persuadere che il Test funzioni, perché ho le mie certezze, a riguardo. Di certo, mi piacerebbe migliorarlo e qualsiasi opinione a riguardo è la benvenuta.

Martinico
Iniziato
ranks
useravatar
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ah, però, ci hai usati come cavie a nostra insaputa. smile2
Ignoro in cosa consista il test, comunque ogni volta mi stupisco di come venga data per scontata l’“immedesimazione” del lettore coi protagonisti, la “proiezione” o come vogliamo chiamarla. È una cosa che è totalmente al di fuori dei miei canoni e della mia esperienza di lettore.
Per quel che riguarda le tipologie femminili che hai immortalato, mi stupisco che non si sia sollevato un polverone su FaceBook come nel caso di quel Corto che era un dating game (o forse c’è stato?).
Secondo me la scelta di un’accompagnatrice piuttosto che di un’altra può essere determinata da un sacco di fattori diversi che non riguardano la sfera personale del leggiocatore (ma torniamo al discorso sull’“immedesimazione”). Magari si è fatta una certa idea del suo personaggio e immagina che ci voglia un follower con abilità diverse dalle sue per compensare. O magari odia una certa classe di personaggi dei gdr e demanda al follower l’incombenza di “interpretarla”. O più semplicemente ha appena visto un film in cui c’era una coprotagonista che gli sembrava simile a quella descritta e si è lasciato influenzare, o era incuriosito dal vedere cosa era capace di fare una particolare accompagnatrice.
Certe scelte di gioco possono poi essere determinate da una semplice questione di convenienza (o di quella che il leggiocatore percepisce come tale).
Come dissi nel commentare il Corto di cui sopra (vado a memoria, potrei sbagliare) non è che a una descrizione, o in questo caso all’evocazione di una “classe”, corrisponda necessariamente l’idea che uno si fa della persona, credo che questo lo abbiamo sperimentato tutti nella vita reale. Chi ti dice che una tizia che traffica con filtri e pozioni debba essere per forza più intelligente di una zingara o di una ranger? O che una barbara non abbia uno spiccato lato artistico e creativo?

Detto questo, il quiz del principe era proprio una bastardata: “cristallo osservante” e dovevamo capire che andava sommato l’occhio!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2984 Messaggi
Info utenti nei messaggi

HarlockHrk ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Ma poi alla fine l'ho aggiustata, no?

No, il logo appiccicato sopra è pieno di artefatti. Letteralmente in 1 minuto di google ho appena trovato il logo in SVG: https://logos.fandom.com/wiki/Der_Spiegel
Considerato che il sottostante disegno a mano sembra pregevole e del tipo che ha richiesto sicuramente più di un minuto per essere realizzato, mi ha colpito molto negativamente come modo sciatto di fare le cose.

Non mi sono cronometrato ma penso di aver impiegato più tempo a fotografarlo che a disegnarlo. Intendevo che lo avevo messo a posto a livello di dimensioni e proporzioni. wink
Tanto per aggiungere ulteriore amarezza all’amarezza di questo concorso, il tuo intervento mi ha ricordato (non che non ci avessi già riflettuto in questi anni) i bei tempi andati, che ovviamente all’epoca non venivano percepiti come tali, quelli in cui un creativo era un creativo e un tecnico un tecnico, e se il committente ti faceva notare che avevi consegnato un elaborato battuto a macchina o che i colori di un disegno non venivano bene nelle pellicole potevi rispondergli “cazzi tuoi”. sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2984 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Martinico ha scritto:

"Sono certo che un amatore della settimana enigmistica potrebbe apprezzarlo".
Io non amo la settimana enigmistica, tanto per fare un esempio! Tutti voi che ce l'avete con la settimana enigmistica, lo sapete che i Rebus esistono prima della fondazione del tanto odiato giornaletto?

Nello scrivere la recensione di Fatal Dream mi sono accorto di aver commesso un errore che di solito cerco di evitare, cioè quello di criticare qualcosa non tanto perché sia fatta male ma perché personalmente non mi piace (mi riferisco ai rebus e agli anagrammi). Un aspetto su cui tendo ad essere talebano sono gli enigmi non integrati nella narrazione, perché secondo me spezzano molto l’immersione, a cui do una grande importanza. Quindi forse avrei dovuto limitarmi a criticare quell’aspetto, che poi se vogliamo è anch’esso abbastanza soggettivo e in alcuni casi non per forza un difetto.

La parte finale ho provato a leggerla più volte, ho esplorato tutti i paragrafi e le combinazioni, ma mi è parsa molto confusa e difficile da capire. Però, come dicevo, FD ha saputo affascinarmi e mi piacerebbe saperne e capirne di più, quindi aspetto con interesse il tuo approfondimento!

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

cioè quello di criticare qualcosa non tanto perché sia fatta male ma perché personalmente non mi piace (mi riferisco ai rebus e agli anagrammi). Un aspetto su cui tendo ad essere talebano sono gli enigmi non integrati nella narrazione, perché secondo me spezzano molto l’immersione, a cui do una grande importanza. Quindi forse avrei dovuto limitarmi a criticare quell’aspetto, che poi se vogliamo è anch’esso abbastanza soggettivo e in alcuni casi non per forza un difetto.

Grazie della puntualizzazione; quel che è certo è che fare un'onesta critica aiuta a scrivere meglio (almeno per la prossima volta!). Io difenderei volentieri, a spada tratta, i miei enigmi e i miei rebus, ma ciò non annullerebbe il fatto che non siano, obiettivamente, diegetici. La mia ambizione (per il futuro) sarebbe quella di incastonarli meglio nel testo, che poi, è una cosa che hai fatto anche tu con l'enigma dell'orologio. In quel caso, ora che ci penso, il tuo enigma nasce direttamente dal contesto descrittivo, mentre io me li sono inventati partendo da qualcos'altro (da velleità fumettistiche, per esempio; o dalla volontà di spiazzare il lettore).

Parto da questo commento per aprire il tema ...

ENIGMI (Immaginate Edipo che guarda la Sfinge del Rebus smile).
Riscrivendo una parte di FD (mossa inconsciamente dall'augurio del Mietitore smile ) ho effettivamente notato che rendere diegetici gli enigmi sarebbe potuta essere un’occasione per incentivare la mia immaginazione o fare un po' di ricerca. Sarebbe bastato, infatti, trovare le iscrizioni incise su un manufatto antico; o altri stratagemmi simili. Per esempio, il fatto che lo specchio suggerisse l’enigma dei -NTI e dei -NANTI, è stato l'unico enigma, a mio parere, abbastanza diegetico; ma ci sono arrivata in fase di revisione finale del testo. E comunque, in qualche modo, questi indovinelli non nascono dal contesto, ma vi si insinuano come corpi estranei e non so se questo mi piaccia o non mi piaccia. 
Veniamo ai modelli! Ho un ricordo vivissimo della Valle dei sogni. La sfinge appare da dietro il cancello, pronta a divorarti se non rispondi correttamente alla sua domanda. Stessa cosa, poco dopo, accadrà col drago guardiano della valle. Probabilmente, io vado cercando il mio personale, grande enigma da proporre al lettore, e lo frammento in tanti, più piccoli, rompicapi. 
Passiamo a un altro modello. Se non ricordo male, Il tesoro dell'isola dei quattro venti è un escape book per ragazzi; l'ho comprato per avvicinarmi al tema degli enigmi, dato che questa storia ne è piena. E' un libro che, tramite sfide fatte di disegni, colori, profondità visive, chiari e controchiari, conduce il lettore a un finale appagante. Probabilmente, ambivo a creare una contaminazione tra testo e indovinello in maniera simile; ma, come minimo, avrei dovuto lasciare indietro il Test e le parole da memorizzare (e forse anche qualcos'altro), per conferire almeno un minimo di coerenza ed equilibrio al testo. 
Ah, e lasciatemi citare Autolico! Autolico, quella testa pazza, mi ha ispirato ad aggrapparmi all'idea mostruosa dell'enigma-quiz! Paragrafo 30, versetto 82: "se conosci l'enigma da suggerire alla Sfinge, sai che in esso ci sono dei numeri. Moltiplica questi numeri tra loro, aggiungi 107 e vai al paragrafo corrispondente". Beh, se non mi è riuscito bene come a Mornon, adesso sapete, perlomeno, a chi stessi cercando faticosamente di ispirarmi.

Non immaginate l’imbarazzo quando, alla quarta settimana, è uscito FD e io l’ho potuto rileggere a freddo. Mi rendevo conto che non fosse fluido il passaggio da un paragrafo all'altro e qualcuno (ahahaha) ha notato come, sulle descrizioni, io fossi particolarmente avara (GGigassi, credo, ma anche qualcun altro); il susseguirsi di ambientazioni una diversa dall'altra rendeva il tutto, davvero, poco coinvolgente. Come se il lettore dovesse fare una specie di patto con me, per leggerlo, rinunciando alla propria razionalità (a proposito! Grazie, Gino, per avermi definito un autore "poliglotta, autoreferenziale e paraculo" durante le nostre, ormai, nostalgiche letture del mercoledì sera! tongue).

Sugli enigmi, per ora, ho raccontato abbastanza. Passerò presto alla parte psico-LOGIOCA! Grazie a chi si è espresso interessato all'approfondimento.

Martinico
Iniziato
ranks
useravatar
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

Ah, però, ci hai usati come cavie a nostra insaputa.
Ignoro in cosa consista il test, comunque ogni volta mi stupisco di come venga data per scontata l’“immedesimazione” del lettore coi protagonisti, la “proiezione” o come vogliamo chiamarla. È una cosa che è totalmente al di fuori dei miei canoni e della mia esperienza di lettore.

Buongiorno e buona inizio settimana!
Sicuramente volevo vedere come sarebbe stato recepito il test. Ma soprattutto cercavo qualcuno che si proponesse per dirmi i simboli trovati e quanto si sia rispecchiato nel profilo finale!
Tu hai ragione sul tema immedesimazione: Marco Zamanni aveva detto qualcosa di interessante a riguardo, credo sul Forum, o forse parlando di Thule altrove. Sì: ho dato per scontato quello che, per divertimento, ho sempre fatto io leggendo un libro game. Se sto vivendo in prima persona l'avventura e ho anche la possibilità di decidere se avere più intelligenza o più resistenza fisica; se posso equipaggiarmi, scegliere quanti pasti/medicinali portarmi dietro, decidere l'arma; inevitabilmente, mi immaginerò con un certo carattere, con una certa personalità, con una certa voglia di lasciare un segno nel mondo; come fa l'eroe di solito. Sì, certo: equipaggiamento, scelte, sfumature, decisioni, rischi, sono tutti riconducibili a una strategia pensata dallo scrittore; sicuramente una strategia è vincente sulle altre; però non posso certo rimproverarmi se, in tutta questa serie di opzioni, mentre leggevo mi si aprivano anche delle possibilità di sondare un terreno psicologico. Poi sono la prima ad ammettere, forse, di soffrire di un certo "personalismo"; in realtà, sono vivamente interessata al concetto di ombra junghiana. Ma vado avanti rispondendo a Ggigassi.

GGigassi ha scritto:

Secondo me la scelta di un’accompagnatrice piuttosto che di un’altra può essere determinata da un sacco di fattori diversi che non riguardano la sfera personale del leggiocatore (ma torniamo al discorso sull’“immedesimazione”). Magari si è fatta una certa idea del suo personaggio e immagina che ci voglia un follower con abilità diverse dalle sue per compensare. O magari odia una certa classe di personaggi dei gdr e demanda al follower l’incombenza di “interpretarla”. O più semplicemente ha appena visto un film in cui c’era una coprotagonista che gli sembrava simile a quella descritta e si è lasciato influenzare, o era incuriosito dal vedere cosa era capace di fare una particolare accompagnatrice.

Qui si entra nel vivo del discorso. Come direbbe Daniele "Pallo", "Credere o Non credere?"
Ipotizziamo che il lettore sia solo interessato a portare a termine la sua run gioco, "calandosi" nel personaggio che più lo avvicini al proprio scopo (vincere!); a me sembra che a livello strategico, le opzioni siano tutte equivalenti; il protagonista, Jed, non ha tutti quei riferimenti per sapere se un Carattere, una donna, o un modo per salvarsi dal Troll cieco, siano più efficaci di altri. Qualche utente ha detto che ha fatto le proprie scelte completamente a caso, inizialmente, perché interessato, innanzitutto, a capire dove portasse la vicenda e quali fossero effettivamente le dinamiche del gioco. Ed è più che onesto, soprattutto in un concorso in cui ci si aspetta un game play e una storia ben architettati.
Ma se, leggendo il mio testo, accetti il patto con me, credi che le scelte psicologiche avranno un fondamento (per esempio, un finale completamente diverso da un altro; era la mia ambizione e non ce l’ho fatta per motivi di tempo). 
Vedo di risponderti per ogni caso che proponi. Se cerchi "un follower con abilità diverse, solo per compensare": a parer mio, la ricerca di compensazione rientra nel campo delle dinamiche dell’attrazione. Però capisco cosa intendi quando dici che, se odi una categoria, in quel momento ti va di scegliere secondo criteri non previsti dall’autore; in quel momento, vuoi semplicemente cambiare gusto, strategie, lasciare al caso la tua scelta; allora, ti "fotografo" due possibilità:
-    o sei il lettore che non sta credendo, e le sceglie tutte a caso pur di arrivare a capire ciò che gli interessa di più, come la bellezza del testo e del game-play;
-    Oppure, sei il lettore che crede, ma dà una risposta sbagliata. Ma se le domande sono 5 o 6, un motivo c'è: ne bastano infatti anche 2 dette sinceramente, che il profilo dovrebbe (teoricamente) calzare.

Idem per quel che dici di un personaggio di un film: io credo tantissimo che i soggetti che vediamo sullo schermo, se cominciano a diventare motivo di riflessione, se ricorrono nei nostri pensieri, vuole dire che ci stanno portando a indagare su un lato poco conosciuto della nostra personalità. Sono archetipi, mascherati, in quel momento, da ... Pretty Woman? Wonder Woman? Harley Queen? 
Qualsiasi donna di un film o di un fumetto o di un anime va benissimo. Un mio amico mi confidava che la relazione tra i due protagonista di Chinatown era particolarmente vicina alle proprie dinamiche sentimentali, per esempio.
Quindi la risposta è : sì, ben venga il personaggio femminile che ti ha appena colpito in un film. O che ti abbia solo che incuriosito: vuol dire che, qualcosa da rivelare a te stesso, su te stesso, ce l’ha.

GGigassi ha scritto:

non è che a una descrizione, o in questo caso all’evocazione di una “classe”, corrisponda necessariamente l’idea che uno si fa della persona, credo che questo lo abbiamo sperimentato tutti nella vita reale. Chi ti dice che una tizia che traffica con filtri e pozioni debba essere per forza più intelligente di una zingara o di una ranger? O che una barbara non abbia uno spiccato lato artistico e creativo?

A questa affermazione potrei rispondere solo così: ho già sperimentato questo test e quindi non sono tanto le classi, quanto il tasso con cui vengono scelte, queste classi, che determinano il profilo finale. Spero così di rispondere anche a HarlockHrk che aveva chiesto quali fossero le connessioni tra una risposta e un profilo.
Avendo elaborato il test con altre persone, il presupposto è che queste "classi", come le chiami tu (ma lo stesso vale per i colori o le cose disgustose) non siano stereotipi, ma archetipi.
Andiamo nello specifico.

Una tizia che traffica coi filtri non è necessariamente più intelligente; è chi la sceglie, che si affida a lei per certi motivi. La differenza tra la donna coi filtri e la domatrice, per fare un esempio, è questa: la donna dei filtri non è eccessivamente temibile, con lei puoi sviluppare una certa parità; con la domatrice, no. So che la domatrice può essere un'anima pia, che si ritrova a domare leoni solo perché rinnega di essere una crocerossina, però capisci che non è proprio la prima cosa che ti viene in mente se ti dico: “domatrice”. Domatrice è l'archetipo di una donna che ti protegge.
Per quanto riguarda la figura della donna coi filtri e la zingara, ammetto che sono simili, per intelligenza e astuzia; ma la seconda ha un coltello, dei segreti legati alla propria cultura. La differenza è che se scegli la zingara, prediligi le cose misteriose, i mondi borderline, ti piace il pericolo, hai una curiosità forte verso l'ignoto e sei disposto a perdere te stesso, ma solo per qualche tempo, pur di farti coinvolgere da un mondo diverso dal tuo.

Concludo dicendo che: il Test non era abbastanza amalgamato con la storia, quindi ... è un po' troppo sovrapposto e poco coinvolgente, però pazienza, il concorso è finito.
Inoltre, credo nelle libere associazioni che vi ho proposto tra simbolo e profilo finale, perché le ho già sperimentate.
Ma se non avete riscontrato nulla di voi stessi nel test, è mio personale piacere e dovere, prenderne atto! Perché la magia non è che debba scattare per tutti.

GGigassi ha scritto:

Detto questo, il quiz del principe era proprio una bastardata: “cristallo osservante” e dovevamo capire che andava sommato l’occhio!

smile a me è piaciuto inventarlo! Nel post precedente spiego da dove arriva l'ossessione enigmi!

Martinico
Iniziato
ranks
useravatar
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5872
Totale Sondaggi: