Home Forum General Librogame e dintorni Online il magazine di Febbraio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2025 primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Online il magazine di Febbraio

Online il magazine di Febbraio

Arriva giovedì grasso e noi lo festeggiamo con il nostro Magazine, pieno di succosi articoli e novità. Iniziamo con Le Mura di Spyte, il quinto volume della saga Bloodsword che, nella moderna edizione Librarsi, giunge finalmente a compimento, per la gioia di tutti gli appassionati; l'editore ha preparato un lancio eccezionale per l'occasione: non solo il nuovo capitolo, ma diverse sorprese che faranno la gioia dei collezionisti. Per approfondire abbiamo raggiunto Claudio Di Vincenzo, la mente dietro all'operazione, ed Efrem Orizzonte, il traduttore, che ce ne svelano i retrosecna in una coppia di interviste da leggere d'un fiato. A seguire Giovanni Pettinotti, storico collaboratore di LGL e ideatore di molte iniziative ci racconta, in un approfondito articolo, la sua opera Mizar, sia nalla versione a oggi ancora disponibile su LGL, sia introducendo quella nuova e definitiva, figlia di un'autoproduzione e attualmente in commercio. Gli articoli sono di Francesco Di Lazzaro e Giovanni Pettinotti, la parte grafica e l'impaginazione di Luca Rovelli: trovate la rivista, in versione .pdf da scaricare nella nostra sezione Magazine.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10986 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il magazine di Febbraio

Mi è venuta voglia di riprendere l'unico volume di Bloodsword che ho per godermi la traduzione EL. smile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2920 Messaggi
Info utenti nei messaggi

oh Mizar terzo volume? Avevo trovato gli altri due simpatici, poterne leggere la fine é magnifico. lodevole lavoro di perseveranza.

permusashi
Maestro Ramas
ranks
useravatar
123 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non ho capito bene la natura del terzo volume di "MIZAR III", autoprodotto:
ma è la sommatoria dei primi due ("La Sfida" + "Termen"), riveduta e migliorata, o il primo riveduto e migliorato (considerato che porta lo stesso titolo, cioè "La Sfida")?

Lucas
Novizio
ranks
useravatar
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Lucas ha scritto:

Non ho capito bene la natura del terzo volume di "MIZAR III", autoprodotto:
ma è la sommatoria dei primi due ("La Sfida" + "Termen"), riveduta e migliorata, o il primo riveduto e migliorato (considerato che porta lo stesso titolo, cioè "La Sfida")?

smile2  smile2  considerando che ho scritto quel lungo pezzo proprio per spiegare questo... dfevo dire che ho fatto un gran bel lavoro!  smile2  smile2

I due volumi presenti su LGL sono stati rivisti e sistemati, oltre che sfrondati pesantemente, cambiando il sistema di gioco. A questi ho aggiunto il terzo volume mai pubblicato, creando così un'opera completa e autoconclusiva in un unico volume.
Spero di essermi spiegato.

PS. i vecchi volumi li ho lasciati sul sito un po' perchè me lo ha chiesto Prodo, un po' perchè, magari, qualche lettore potrebbe avere la curiosità di andare a leggere quelle strade che ho tagliato nel lavoro definitivo (quello autoprodotto), una su tutte il capitolo "per le strade di Termen". considerate i due volumi sul sito come una extend edition ma con un montaggio distastroso e senza effetti speciali.  smile

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2316 Messaggi
Info utenti nei messaggi

No... l'articolo sul Magazine l'ho letto per ora a pezzi e molto velocemente; quindi, dipende da quello la mia mancata comprensione, non dal fatto che non sia stato scritto bene. Anche se mi ripropongo di leggerlo per intero quando ho un attimo si tempo.

Tra l'altro, considerato che hai aggiunto anche il terzo, hai tagliato più di mille paragrafi... nell'articolo scrivi, se non ricordo male, che su 1750 paragrafi ne rimangono 740 ma se si fa la somma tra primo e secondo si arriva a circa 1600 paragrafi; e se il terzo ne avesse contati più di 150, il termine di 1750 totali è sottostimato (almeno che non mi sono perso nella contabilità).

Lucas
Novizio
ranks
useravatar
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non ti sei perso.
1750 soni i paragrafi originali.
Poi ho aggiunto due interi capitoli al secondo libro per motivi... ehm, psichiatrici (capirai leggendo l'articolo), infine stavo cercando di aggiungere ulteriori capitoli anche al terzo libro prima di mollare tutto.
Quindi in realtà il computo è assai maggiore dei 1750.
Sì ho sfrondato molto più di 1000 paragrafi e onestamente ne sono contento.

Piccola aggiunta all'articolo. Nel momento in cui ho deciso di imboccare la strada dell'autopubblicazione, mi sono detto che, nel caso le vendite fossero state sufficienti, averi rimesso mano ai due capitoli che più avevo sofferto nel tagliare (uno è quello di Termen) e magari avrei creato un secondo libercolo in forma di appendice con questa "espansione della storia" da vendere assieme al volume principale. Così da avere un volume di 740 paragrafi perfettamente compiuto in se e una extend edition (chiamiamola così) che permettesse di espandere un poco la storia. in ogni caso questa appendice sarebbe stata lungo non più di 260 paragrafi, così da arrivare ad un totale di 1000.

Questo nella mia immaginazione. In realtà le vendite sono state ridicole. A oggi ho regalato un volume al vecchio amico con cui ho creato il mondo di Mizar, quindi ne ho venduto uno a prezzo di costo a GabrieleUd (in quanto mio editor) e poi ne ho venduti solo altri 5. Come vedete la strada dell'autopubblicazione non paga e di sicuro non mi invoglia a mettermi a riscrivere, impaginare e produrre alcuna appendice.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2316 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Comunque i primi 2 che hai pubblicato sono "Libri Nostri"... giusto? Perchè non appare (almeno in copertina) il relativo logo, come avviene di solito in questa collana di LGL...

Lucas
Novizio
ranks
useravatar
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Lucas ha scritto:

Comunque i primi 2 che hai pubblicato sono "Libri Nostri"... giusto? Perchè non appare (almeno in copertina) il relativo logo, come avviene di solito in questa collana di LGL...

Perdonami, non ho capito la domanda.
Ti riferisci alla copertina dei primi due libri? E' vero, non c'è il logo (non so perchè non l'ho messo o perchè Prodo non l'abbia aggiunto) ma sono ospitati sul sito e stampabili tramite Lulu, quindi sono assolutamente Libri Nostri.
Solo che la loro dimensione è maggiore di quella della collana dei LN, come spiegato nell'articolo.

Era quella la domanda?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2316 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Era quella la domanda?

Si assolutamente.

Ma perchè parli di "dimensioni". In "Libri Nostri" di solito non si pubblicano volumi così corposi? In caso affermativo, per scelta editoriale o è un puro caso che non vi siano (magari perchè non ve ne sono molti così grandi)?

Lucas
Novizio
ranks
useravatar
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5857
Totale Sondaggi: