![]() Corti 2025 - Settimana 5Re: Corti 2025 - Settimana 5
Certo, l'autore ha dato la sua interpretazione, ha deviato dal materiale di partenza che ha sviluppato autonomamente, ma il contesto è quello e ci casca a fagiolo.
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2025 - Settimana 5se avessimo impersonato uno specchio qualunque ti avrei dato ragione, ma qui impersoniamo uno specchio noto e dalle caratteristiche ben precise, e per quanto stravolta sia la storia i personaggi rimangono fedeli a loro stessi…(ok Biancaneve e Dotto un po’ meno) Al massimo c’è la violazione della fan fiction… non certo del tema.
Re: Corti 2025 - Settimana 5 Ho giocato i corti ma questa settimana ho davvero il tempo contato... Spero, entro la fine della settimana, di riuscire a votare. Purtroppo però, per forza di cose, mi vedrò costretto a essere sintetico nell'esprimere le mie motivazioni. Non me ne vogliano gli autori.
Re: Corti 2025 - Settimana 5 aspettate, non sto dicendo che è fuori tema. Dico solo che avrebbe potuto esserlo molto di più se questo specchio avesse fatto cose da specchio. Il nostro autore si è preso la libertà di ribaltare i personaggi di Biancaneve e Grimilde, penso che nessuno si sarebbe scandalizzato se avesse aggiunto allo specchio qualche potere non previsto dalla fiaba originale.
Re: Corti 2025 - Settimana 5lasciate stare la questione diritti che sono legati alla fiaba dei Grimm e quindi sono scaduti. Però la questione resta.
Re: Corti 2025 - Settimana 5
Quelli dei Grimm son scaduti, quelli Disney restano eccome, se vogliamo mettere i puntini sulle i. Ma francamente, a controllare bene le regole del bando, ben pochi corti di questa edizione avrebbero potuto... come dire... scagliare la prima pietra, ecco.
Re: Corti 2025 - Settimana 5 1) L'amore oltre la cornice= un corto che con poche semplici meccaniche offre un buon livello di sfida, con una giusta dose di umorismo ma anche tocchi di tenerezza. Il tema è centrale che più centrale non si può. L'unica nota dolente a mio avviso è che l'autore ha preso spunto da varie versioni della storia di Biancaneve, creando un mix che mi ha generato confusione. Dotto e Brontolo, per dire, sono personaggi esclusivamente Disney, che mi sono abituato a vedere comportarsi in un certo modo. Qui invece vengono rivoluzionati. Non che fosse vietato, ma "Specchio delle tue brame" è riuscito decisamente meglio, offrendoci una Biancaneve fuori dagli schemi che non ha per nulla infastidito. Qui invece ho faticato a entrare nella nuova ottica dei personaggi.
Re: Corti 2025 - Settimana 5
Se anche per i film valgono le stesse leggi che per la letteratura anche il film che è del '37 dovrebbe essere di pubblico dominio, rimanendo alle sue caratteristiche originali e senza citare le eventuali evoluzioni della Biancaneve Disney negli anni.
Info Forum
|