Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2025 primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Please register to vote

Corti 2025 - Settimana 5

Re: Corti 2025 - Settimana 5

m0ch ha scritto:

però non mi sembra molto fedele a "quella" storia, quindi secondo me ci poteva stare  smile

Certo, l'autore ha dato la sua interpretazione, ha deviato dal materiale di partenza che ha sviluppato autonomamente, ma il contesto è quello e ci casca a fagiolo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

se avessimo impersonato uno specchio qualunque ti avrei dato ragione, ma qui impersoniamo uno specchio noto e dalle caratteristiche ben precise, e per quanto stravolta sia la storia i personaggi rimangono fedeli a loro stessi…(ok Biancaneve e Dotto un po’ meno) Al massimo c’è la violazione della fan fiction… non certo del tema.

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
124 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il Corto sarebbe lo stesso se sostituissimo lo specchio con un cofanetto di mirra? Direi proprio di no.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2928 Messaggi
Info utenti nei messaggi

o con un pastorello e del muschio? bigsmile

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
124 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho giocato i corti ma questa settimana ho davvero il tempo contato... Spero, entro la fine della settimana, di riuscire a votare. Purtroppo però, per forza di cose, mi vedrò costretto a essere sintetico nell'esprimere le mie motivazioni. Non me ne vogliano gli autori. wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

aspettate, non sto dicendo che è fuori tema. Dico solo che avrebbe potuto esserlo molto di più se questo specchio avesse fatto cose da specchio. Il nostro autore si è preso la libertà di ribaltare i personaggi di Biancaneve e Grimilde, penso che nessuno si sarebbe scandalizzato se avesse aggiunto allo specchio qualche potere non previsto dalla fiaba originale.
Sulla questione fan fiction ci sarebbe da discutere, più che altro per il futuro. Cosa si intende esattamente? Qui non stiamo parlando di una semplice citazione ma di una sorta di spin-off (anche se ironico ecc...) della famosa fiaba. Per dire, sarebbe possibile pubblicare questo corto senza che la Disney bussi alla porta? Ho i miei dubbi. Ci tengo a precisare che non mi interessa che venga escluso o penalizzato il corto, però potrebbe essere l'occasione per chiarire maggiormente il regolamento sulla questione fan fiction.

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
91 Messaggi
Info utenti nei messaggi

lasciate stare la questione diritti che sono legati alla fiaba dei Grimm e quindi sono scaduti. Però la questione resta.

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
91 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

lasciate stare la questione diritti che sono legati alla fiaba dei Grimm e quindi sono scaduti. Però la questione resta.

Quelli dei Grimm son scaduti, quelli Disney restano eccome, se vogliamo mettere i puntini sulle i.  Ma francamente, a controllare bene le regole del bando, ben pochi corti di questa edizione avrebbero potuto... come dire... scagliare la prima pietra, ecco.

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
124 Messaggi
Info utenti nei messaggi

1) L'amore oltre la cornice= un corto che con poche semplici meccaniche offre un buon livello di sfida, con una giusta dose di umorismo ma anche tocchi di tenerezza. Il tema è centrale che più centrale non si può. L'unica nota dolente a mio avviso è che l'autore ha preso spunto da varie versioni della storia di Biancaneve, creando un mix che mi ha generato confusione. Dotto e Brontolo, per dire, sono personaggi esclusivamente Disney, che mi sono abituato a vedere comportarsi in un certo modo. Qui invece vengono rivoluzionati. Non che fosse vietato, ma "Specchio delle tue brame" è riuscito decisamente meglio, offrendoci una Biancaneve fuori dagli schemi che non ha per nulla infastidito. Qui invece ho faticato a entrare nella nuova ottica dei personaggi.

2) Il maestro dei travestimenti= dico fin da subito che questo corto è diventato quello che tiferò per la pubblicazione con Librarsi. Il potenziale è altissimo, e la storia mi è piaciuta molto. Il concept dei travestimenti poteva però essere sfruttato meglio. Mi sarebbe piaciuto ad esempio che il lettore, nel raggiungere determinati "punti sicuri", potesse cambiarsi d'abito che poi sarebbe stato costretto a tenere fino al prossimo punto sicuro. In questo modo si sarebbe aggiunto un tocco di strategia a un racconto abbastanza lineare. Lo penalizzo per l'enigma al 42, che richiede non solo l'uso del latino, ma non avvisa quando il lettore possa risolverlo o meno. Nel momento in cui si introduce il fattore tempo, il lettore tenderà a evitare ogni situazione che lo faccia sprecare. Quindi anche io ho cercato di venire a capo dell'enigma, salvo scoprire che invece avevo bisogno di una certa informazione. Inoltre, il tema non è che fosse così centrale... E lo specchio da usare per leggere le lettere viola abbastanza le regole del concorso, essendo lo specchio a tutti gli effetti un mezzo esterno.

3) Lechuza= Mi spiace, ma ho dovuto faticare tantissimo a comprendere questo corto, che ho trovato ricco di difetti. La storia è confusa, gli obiettivi appaiono superflui (peraltro alcuni non fanno capire se li hai raggiunti o meno) e il meccanismo dei dadi è inutilmente complesso. La stessa impostazione del corto risulta ripetitiva, con il solito format di 3 scelte che producono gli stessi 3 risultati per poi convergere a un paragrafo unico che porta ad altre 3 scelte e così via... Salvo poi ritrovarci in un imbuto di check finali assai fastidioso. Unica nota di merito: l'impaginazione, che ho trovato curata e professionale.

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
504 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mizraim ha scritto:

m0ch ha scritto:

Quelli dei Grimm son scaduti, quelli Disney restano eccome, se vogliamo mettere i puntini sulle i.  Ma francamente, a controllare bene le regole del bando, ben pochi corti di questa edizione avrebbero potuto... come dire... scagliare la prima pietra, ecco.

Se anche per i film valgono le stesse leggi che per la letteratura anche il film che è del '37 dovrebbe essere di pubblico dominio, rimanendo alle sue caratteristiche originali e senza citare le eventuali evoluzioni della Biancaneve Disney negli anni.
E comunque è una parodia, quindi dovrebbe esserne ammesso l'uso che non sia indecente o lesivo per l'immagine dell'autore originale. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2928 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5858
Totale Sondaggi: