Re: Corti 2025 - Settimana 5
monpracem ha scritto:Se ai giudici va bene, passo direttamente alla classifica senza recensioni:
Ci sono recensioni su Facebook molto più lapidarie. Queste vanno benissimo, il voto è valido e registrato ;-)
-
HarlockHrk
-
Illuminato
-
-
-
-
336 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
La confusione a una prima lettura penso sia inevitabile, del resto succede anche con la prima visione di Memento. Credo che in fondo sia una questione di gusti: alcuni odiano questo tipo di strutture rompicapo perché rendono la comprensione ostica e difficoltosa, altri le amano perché si divertono a risolverle durante le letture\visioni successive. L’importante è che la confusione non sia frutto di errori o imprecisioni da parte dell’autore.
Per quanto mi riguarda, ora che ci penso, credo che il dover mettere insieme i tasselli della storia sia probabilmente l’aspetto che ho preferito di Lechuza dal punto di vista ludico
Sul finale sono d’accordo con te, è sicuramente la parte più debole e migliorabile della storia, anche se l’ultimissima scena non mi è dispiaciuta. Tra l’altro serve a svelare il potere dello specchio (che era già intuibile in realtà) e quindi a giustificare tutta la narrazione a ritroso.
Ne approfitto per aggiungere un paio di considerazioni:
- Inversione cronologica a parte, un’altra trovata che funziona veramente bene in una storia di questo tipo, incentrata su una catena di vendette, è il farci impersonare in sequenza tutti i personaggi coinvolti, passando dal carnefice alla vittima (a sua volta carnefice della vittima precedente).
- Un dettaglio interessante che ho notato è la presenza del figlio di Nadal nella scena finale (cronologicamente), quando Tecuani (quindi il giocatore) deve decidere se risparmiare o meno il padre. E’ facile intuire che da quella scelta dipenderà la continuazione o meno della faida, dettaglio impossibile da cogliere a una prima lettura.
-
m0ch
-
Iniziato
-
-
-
-
91 Messaggi
-
Ecco la mia classifica, questa settimana ce l’ho fatta!
1) Il maestro dei travestimenti
Il mio corto preferito di questa edizione. Ambientazione e storia affascinanti, scrittura eccellente con molta cura ai dettagli, game design semplice e superfunzionale. Secondo me è in tema con il bando, e comunque mi pare che non sia il primo corto che vediamo con del testo specchiato, mi pare di ricordarne anche in edizioni passate.
2) L’amore oltre la cornice
Anche qui, mi sembra che le “accuse” di fan fiction siano poco solide, perché diversi corti in passato hanno giocato su ribaltamento e diverse interpretazioni di personaggi noti. Il corto è divertente, peccato per la poca cura nella scrittura e nella revisione del testo. La parte narrativa è un po’ deboluccia, soprattutto nella caratterizzazione di alcuni personaggi (forse ci sono troppi personaggi per un corto).
3) Lechuza
Premesse interessanti, molto curato e ben scritto. Purtroppo, però, il prodotto finale è troppo complesso e macchinoso, sia nelle meccaniche che nello sviluppo narrativo. Peccato, forse il problema è che il formato corto non si addice all’idea.
Bel girone, comunque, e nel complesso, ora possiamo dirlo, un bel concorso. Sono molto curioso di vedere come finirà! Buona domenica a tutte e tutti
-
Pallo
-
Iniziato
-
-
-
-
86 Messaggi
-
L'amore oltre la cornice
Senza dubbio un bel corto che mi ha divertito e si è fatto giocare più volte. Ogni run offre avventure differenti e, personalmente, prendo molto in considerazione la rigiocabilità.
Ma in generale non mi ha colpito come è successo ad altri utenti: bello sì, ben costruito e fantasioso, ma non mi viene di urlare al miracolo.
Sicuramente il tema è azzeccato, forse il più azzeccato di tutto il concorso, ma il fatto che si usi l'universo Disney (a cui peraltro non sono per niente legato), mi ha fatto storcere un po' il naso. Tendenzialmente preferisco dare più punti a chi la storia l'ha inventata da zero.
Il maestro dei travestimenti
Non ho capito bene la questione dei travestimenti. Dal titolo immaginavo che fossero più frequenti nella storia, invece così non è. Il tema dello specchio secondo me è marginale per la maggior parte del corto e quando diventa incisivo va oltre il regolamento.
Al di là di queste affermazioni, è uno dei miei corti preferiti in questa edizione. L'ambientazione è dettagliata e resa bene (probabilmente c'è qualche anacronismo, ma vabbé); la trama è interessante così come interessante è stato girovagare per Assisi per sbrogliare piano piano la matassa. Se non andrà in finale lo voterò per il ripescaggio!
Lechuza
Assolutamente niente da dire sulla storia che si presta molto bene ad una narrazione tradizionale, un po' meno a quella a bivi. Apprezzo il fatto di dover andare a ritroso per indagare gli intrighi famigliari che attraversano generazioni di individui, ma questa scelta dell'autore, realizzata in un racconto a bivi, l'ho trovata poco azzeccata perché confusionaria. Tuttavia, con più run e più attenzione, questo punto non diventa necessariamente uno svantaggio.
Il sistema dei dieci dadi è davvero un surplus che poteva essere evitato. Dieci dadi sono davvero tanti e diventano anche pesanti visto che la loro utilità è dubbia.
Ho apprezzato la cura messa nella presentazione.
Ecco la mia classifica:
1. Il maestro dei travestimenti
2. L'amore oltre la cornice
3. Lechuza
-
SuliLand
-
Iniziato
-
-
-
-
59 Messaggi
-
GGigassi ha scritto:Credo che una fan fiction sia un racconto dichiaratamente apocrifo di un personaggio o di un brand stranoto, che ne rispetta per quanto possibile le caratteristiche
Pallo ha scritto: mi sembra che le “accuse” di fan fiction siano poco solide, perché diversi corti in passato hanno giocato su ribaltamento e diverse interpretazioni di personaggi noti.
Con tutto il rispetto (e senza altre intenzioni se non quelle di far chiarezza), quelle sono interpretazioni personali vostre. La definizione DA DIZIONARIO è:
Treccani ha scritto:‹fä?nfikšën› (o fan fiction) s. ingl. (propr. «opera narrativa [fiction] di ammiratori [fan]»), usato in ital. al femm. – Storia ispirata a trame e personaggi di fumetti, cartoni animati, film e romanzi fantasy, e sim., ideata, elaborata e fatta circolare in Internet da appassionati dei rispettivi generi; anche, il genere stesso a cui la singola storia si ispira.
Fonte: https://www.treccani.it/vocabolario/fanfiction/
-
monpracem
-
Scienziato Pazzo
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1636 Messaggi