Home Forum General Librogame e dintorni Ristampe e prime edizioni storiche

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Ristampe e prime edizioni storiche

Ristampe e prime edizioni storiche

Oggi LGL vi offre uno di quegli aggiornamenti che capitano di tanto in tanto e di cui siamo particolarmente fieri. Un nostro utente storico, grande appassionato di librogame, Valerio Azzopardi, insieme al suo amico Oscar Raineri, a sua volta librogamer e in possesso di una grande collezione, si sono impegnati per alcune settimane e hanno confezionato un inedito e interessantissimo database, in cui sono raccolti tutti i titoli a bivi pubblicati dalla EL, in un range temporale compreso tra il 1985 e il 2006. La cosa più importante però è un'altra: questa lista contiene l'esatto numero delle edizioni, per ciascun volume, dei librogame della golden age, e dettaglia anche il numero di ristampe che ciascun titolo ha avuto. Oltra a trovare conferme facilmente prevedibili (il primo capitolo di Lupo Solitario è stato il più ristampato in assoluto), studiando questo lavoro si possono scoprire dati utilissimi e talvolta sorprendenti. Senza aggiungere altro vi invitiamo a scaricarlo al più presto: lo trovate nella sezione Guide.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10995 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ristampe e prime edizioni storiche

Devo dire che la tabella offre una prospettiva interessante. Sarebbe ancora migliore se si potesse datare ogni prima edizione e ogni ristampa di ciascun volume, per una migliore comprensione di un fenomeno che già così emerge chiaramente. Mi riferisco al fatto che, da un certo anno in avanti (1992 o 1993, andando a memoria), l’interesse del pubblico per i LG in generale dovette diminuire parecchio, e/o il genere non riuscì effettivamente a sviluppare un grande interesse al di fuori delle serie più popolari.
È evidente, ad esempio, come Dimensione Avventura non sia mai stata una serie granché richiesta, nonostante i primi 6 volumi si trovassero piuttosto facilmente anche negli anni del boom del collezionismo. Impressionante anche il crollo di AD&D dopo la trilogia di Carr Delling: fino ad allora, la collana sembra aver avuto un buon successo.

Mi sorprende la quantità di ristampe per Avventure Stellari e Detectives Club, che sembra denotare un maggior interesse rispetto a un’altra serie per lettori più giovani, ma decisamente più riuscita, come Time Machine; ma forse è solo dovuto a tirature limitate.
Molto interessante anche il fatto che, in alcune collane, certi numeri intermedi abbiano avuto meno ristampe dei successivi. Vedi Blood Sword, dove inspiegabilmente Il Regno di Wyrd (forse il migliore) non fu mai ristampato; vedi anche Misteri d’Oriente.


Significativo come Lupo Solitario tenesse botta fino alla fine delle avventure di LS lui medesimo, poi si vede la netta deflessione dopo il numero 21, con l’introduzione del nuovo protagonista.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2168 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5878
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
155672
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
11392
Ultimo Utente Registrato:
Baglio