Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Come mischiare i paragrafi

Re: Come mischiare i paragrafi

Grazie, gentilissimo.
Ho provato Google Docs e mi apre il file lavorato da Magebook. L'unica piccolezza è che se a fine paragrafo c'è per esempio "prosegui al paragrafo 3", se clicco sul 3 non va direttamente al paragrafo, si apre una finestrella con su scritto "Segnalibro" e devo cliccare di nuovo su quella parola per andare al paragrafo 3.
Comunque sono piccolezze. Una volta che avrò finito di riportare paragrafi e collegamenti su Magebook, mischio i paragrafi ed è pronto per Google Docs.
Meno male che esistono questi programmi, mischiare i paragrafi e i loro collegamenti manualmente sarebbe stato il delirio, con un'alta probabilità di fare errori

Slimer85
Novizio
ranks
useravatar
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Impiegando varie serate, ma sono riuscito a mischiare per bene i paragrafi e sistemare i collegamenti ipertestuali. Ho inviato il file al direttore di una casa editrice che aveva già letto una prima parte del progetto e che lo vuole pubblicare. Ora devo creare un file con la descrizione di vari elementi del librogame da inviare all'illustratore.
Oltre alla fase di test che seguirà a breve, le tempistiche per la pubblicazione  dipenderanno dalla velocità dell'illustratore. Mi è stato garantito che al più tardi uscirà alla prossima edizione del Play.
Speriamo che tutto fili liscio e possa aggiornarvi con novità positive.

Slimer85
Novizio
ranks
useravatar
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sto provando a mescolare i paragrafi con magebook, ma onestamente mi sballa tutto. Allego i grafi delle varie versioni: ho semplicemente utilizzato il tasco "mescola". Tra l'altro, non trovo un modo per tornare indietro dal mescolamento: una volta fatto, non riesco a tornare alla versione originale.

Vai al 350

nemonemon
Novizio
ranks
useravatar
20 Messaggi
Info utenti nei messaggi

In che senso ti sballa tutto? A me serviva mischiasse i paragrafi e l'ha fatto. Non so se la freccia che ti annulla l'ultima modifica funzioni anche dopo aver mischiato i paragrafi. Prima di un cambiamento così profondo io avevo salvato un file della versione "pre-mescolamento"

Slimer85
Novizio
ranks
useravatar
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Quando rimescolo i paragrafi, diventa complicato controllare che sia tutto a posto e che effettivamente la struttura dei rimandi corrisponda a quella originaria. Un modo veloce per farlo è quello di controllare i grafi delle due strutture (originale e rimescolata), ma mi sono reso conto che la creazione del grafo non funziona bene, crea continuamente errori che non corrispondono al testo. Provate voi stessi a caricare un file e visualizzarne il grafo (salvatelo) quindi rimescolate i paragrafi e visualizzate nuovamente il grafo: molto spesso la struttura dei grafi non corrisponde. Subito ho pensato che si trattasse di un errore nel rimescolamento e onestamente non posso escluderlo (dovrei andare a ricontrollare in modo molto lento ogni singolo passaggio) ma tendo a pensare che si tratti di un errore nella creazione del grafo. Qualcuno sa se c'è un fix per questo? Qualcuno ha effettivamente usato Magebook per rimescolare paragrafi di librogame effettivamente andati in stampa senza errori?

Vai al 350

nemonemon
Novizio
ranks
useravatar
20 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Da quel che ricordo io dal mio utilizzo, Magebook funziona nel mescolare i paragrafi senza perdere collegamenti. L'operazione che ha "bug" è la compattazione. Quella disintegra il testo purtroppo.

La compattazione è quell'operazione per togliere i paragrafi mancanti, se tipo tu per semplicità li crei (come poi faccio sempre io...) con un ordine tipo:
10 introduzione
20 prima scena
21 prima scelta della prima scena
22 seconda scelta della prima scena
23 paragrafo di unione delle due scelte della prima scena
30 seconda scena
etc etc in modo da tenermi "numeri" liberi per tornare sui miei passi e decidere che l'introduzione vada spezzata perché troppo lunga, o che nella prima scena voglia una terza opzione, e via discorrendo.

In quel caso, purtroppo, Magebook impazzisce.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
434 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Quindi per evitare errori bisogna che vi siano tutti i paragrafi dal n. 1 al n. X (finale).
Ma vi sono bug se alcuni paragrafi non portano a nulla (instant death) oppure se alcuni paragrafi non hanno origine (starting point differenziati, paragrafi nascosti, ecc.)?

Vai al 350

nemonemon
Novizio
ranks
useravatar
20 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5916