Administrator has disabled public posting
Re: Passione Nera di M. Zamanni
Ti sconfermo Lucca, perché Librarsi non sarà dei nostri quest'anno. In realtà il libro è già stato presentato con successo a Stranimondi a Milano e dovrebbe credo già essere disponibile.
Sentiamo anche il buon Zamanni!
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5566 Messaggi
-
Grazie come sempre del tuo supporto, Giovanni. Devo però mettere le mani avanti, perché questo progetto è davvero particolare.
Passione Nera infatti è nato molti anni fa, quando ho scoperto gli Iperlibri, seguendo l'idea di unire Clock Tower (uno dei primi videogiochi horror punta e clicca, uscito per Super Famicom) con quella collana sperimentale. È un progetto che negli anni è stato modificato e valutato da praticamente tutti gli editori, andandosi via via a semplificare, ma ogni volta è stato sempre scartato, perché non in linea con il pubblico classico del librogame.
Edizioni Librarsi però quest'anno ha deciso di puntare sulla fiera di Stranimondi, che è popolata da lettori appassionati di horror, weird e fantascienza, e NON di librogame, e voleva un secondo titolo da presentare insieme a "Il Cronomante" di Alex Calvi. Visto che avevo già metà volume scritto e pronto, ho tirato a bordo Fabrizio Fortino (che è un panzer della scrittura) per aiutarmi a completare l'altra metà, e in tempo record siamo usciti con questo romanzo interattivo fortemente ispirato a L.B. di Pierdomenico Baccalario, molto lineare e orientato agli appassionati dell'horror anni '80/'90.
Il riscontro in fiera è stato eccellente e il prodotto ha dimostrato di sapere attirare i non-lettori di LG alla ricerca di qualcosa di particolare. Ci sono meccaniche di gioco, tuttavia sono ridotte all'osso rispetto alla narrazione (in prima persona passata), motivo per cui non credo che come lavoro piacerà granché agli utenti storici di LGL. È giusto così, perché dal principio non sono mai stati loro il target - motivo per cui non ho neppure anticipato l'uscita del volume su queste pagine.
Il libro è uscito in una prima edizione limitatissima di 100 copie, vendute dentro a una vera custodia VHS, dedicata alla fiera e acquistabile fino a esaurimento scorte dal sito dell'editore (la vendita aprirà a breve, e sarà annunciata tramite newsletter). Un'edizione standard sarà poi commercializzata più avanti nei consueti canali di vendita.
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1826 Messaggi
-
Zakimos ha scritto:Ci sono meccaniche di gioco, tuttavia sono ridotte all'osso rispetto alla narrazione (in prima persona passata), motivo per cui non credo che come lavoro piacerà granché agli utenti storici di LGL.
Ciao Zakimos, non capisco questa tua asserzione. Non vedo perché mai noi VDM non dovremmo amare le meccaniche stringate e la prima persona passata. Se un librogame è bello, è bello!
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5566 Messaggi
-
gpet74 ha scritto:Anche la Meccanica di Mago Spacca, se non ricordo male, era mutuata dagli Iperlibri di Baccalario. Quindi possiamo ipotizzare che il sistema di gioco sia simile?
Il fatto che la parte narrativa sia preponderante rispetto a quella ludica, oppure che sia narrato in prima persona al passato per me non sono assolutamente aspettinegativi. Al contrario!!!
Dove si potrà comprare questo tuo nuovo lavoro?
Dai, fatti un po' di pubblicità! Personalmente già non vedo l'ora di averlo tra le mani.
No, non lo ricorda se non alla lontanissima, perché quella base è stata modificata ampiamente nel corso degli anni. Rinnovo il mio invito a non acquistarlo, non perché sia impazzito ma per la presenza di numerosi "falsi bivi" (che non sono tali in un'ottica narrativa, ma lo sono sotto il profilo del gameplay) e per altre scelte di design, come la scarsa rigiocabilità, pensate apposta per un pubblico che non è quello classico.
Ovviamente posso sbagliarmi, ma penso di conoscere i tuoi gusti dopo avere letto le tue approfondite recensioni ai miei precedenti libri e sono convinto che questo volume non faccia al caso tuo, o di nessun altro in questo forum... a eccezione di Mauro, che è sempre super onnivoro!
Per questo motivo ho deciso che non ne parlerò qui, come non ho parlato, per le stesse identiche ragioni, di Bacci Pagano - Il Gioco. Chi vorrà acquistare il libro nella sua edizione limitata lo potrà fare quando apriranno gli ordini sul sito Librarsi, in una data che sarà anticipata dalla newsletter. Poi più avanti, ragionevolmente prima di Natale, uscirà una tiratura standard.
Il libro in due parole è un romanzo interattivo horror in cui il lettore può determinare l'esito della storia, ispirato ai classici di Dario Argento e Pupi Avati. Ci sono solo scelte e un uso "oggetti" (più correttamente, "elementi") molto limitato, oltre a una meccanica di Ferite del tutto opzionale che serve solo a calcolare il punteggio alla fine della lettura. Non esistono instant death, sebbene a seconda delle proprie azioni alcune delle amiche della protagonista possano morire, influenzando il finale.
La prima parte del libro è sui binari e la seconda ha una ramificazione ridotta; è un volume pensato per essere letto una o due volte e basta, come è prassi oggi per i librogame.
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1826 Messaggi
-
Zakimos ha scritto:è un volume pensato per essere letto una o due volte e basta, come è prassi oggi per i librogame.
Anche questa asserzione non la capisco 
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5566 Messaggi
-
Zakimos ha scritto:sono convinto che questo volume non faccia al caso tuo, o di nessun altro in questo forum
... che vergogna, escluso così, come un cognigliomannaro qualsiasi...
-
firebead_elvenhair
-
Ultimo Vero Eroe
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2846 Messaggi
-
firebead_elvenhair ha scritto:Zakimos ha scritto:sono convinto che questo volume non faccia al caso tuo, o di nessun altro in questo forum
... che vergogna, escluso così, come un cognigliomannaro qualsiasi...

-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2367 Messaggi
-