Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026 primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Please register to vote

Corti 2026 - Settimana 1

Re: Corti 2026 - Settimana 1

**Il piano del piano**
Pro:
- plot twist divertenti
Contro:
- numerosi errori di battitura e formattazione
- da un certo punto in poi il piano non è più centrale alla narrazione
Voto: 2

**Il piano del re**
Pro:
- interessante l'idea di dover fare attività per raccogliere denaro per andare avanti
Contro:
- Trama e finale molto debole
- errori grammaticali e di formattazione
- sbilanciamento delle statistiche: una delle tre viene usata nettamente più volte delle altre
- errori in almeno due indovinelli: quello delle uova (l'ultima frase lo rende irrisolvibile) è quello due topi. Questo secondo me è un difetto molto grave perché impedisce il proseguimento a meno di barare
Voto: 1

**The boogie man**
Pro:
- ambientazione molto interessante
- meccanica delle note molto carina
- il più aderente dei tre al tema del piano
Contro:
- forse manca un po' un senso di urgenza o un obiettivo chiaro fin dall'inizio
Voto: 3

In generale, un consiglio che mi viene da dare agli autori dei primi due è di curare di più l'aspetto grammaticale e di formattazione. E in particolare per il piano del re: idee carine per gli enigmi, ma in un medium del genere secondo me è fondamentale che siano scritti con attenzione (e le immagini generate senza ambiguità)

dodecafrigio
Novizio
ranks
useravatar
10 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

3 punti: The boogie man
Dei tre proposti quello più completo e che cattura l'attenzione, sistema di gioco originale e poco altro da aggiungere un buon prodotto

2 punti: Il piano del re
l'inizio è stato amore a prima vista ma ci sono degli evidenti problemi a partire dalla gestione delle monete (con quante partiamo?), inoltre la storia risulta un po' telefonata, però a parte queste incoerenze l'ho trovato piacevole.

1 punto: Il piano del piano
la cosa che mi è piaciuta meno (ma che probabilmente era la cosa che doveva piacere di più) è il continuo ripetere la parola piano. Storia in ogni caso carina

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
656 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Un abbraccio ai 3 autori e un doveroso in bocca al lupo smile

- Il Piano del Piano - 2 punti
Parto evidenziando la cosa che mi è piaciuta di meno di questo corto, ovvero la forma.
Dialogue tag come se piovesse: insiste, rispondi, aggiunge, interviene, ripete, chiede, domandi... e questo solo nel primo paragrafo. Sempre nel primo paragrafo ci sta un refuso sfuggito alla revisione. La prima pagina di un lavoro è quella che presenta l'opera e quindi deve essere solida altrimenti si rischia di venire scartati subito.
Per il resto il corto è dominato dal discorso diretto. Ci può stare visto il duo protagonista, ma i dialoghi non riescono a essere brillanti abbastanza per rendere la comicità necessaria.
Struttura lineare, carino il twist e la situazione in generale, personaggi molto simpatici (soprattutto il vecchietto che mi ha strappato una risata).

- Il piano del Re - 1 punto
La presenza di così tante immagini non autoriali toglie spazio prezioso alla scrittura; spazio che si sarebbe potuto impiegare per caratterizzare meglio i personaggi che risultano decisamente anonimi. Comprendo la volontà di dare un aspetto fiabesco, però la scelta avrebbe trovato giustificazione se i disegni fossero stati fatti a mano e non creati dall'IA.
A livello di meccaniche il corto è molto semplice e la prova del re è palese da subito. La struttura presenta qualche problema con i loop e alcuni enigmi, pur apprezzabili, sono slegati dal contesto (quello della stalla).
Con qualche accortezza in più poteva essere un buon racconto per un target giovanile.

- The Boogie Man - 3 punti
Belle l'ambientazione e l'atmosfera generale, così come l'idea della meccanica dello spartito.
La struttura costringe il lettore a ripassare varie volte attraverso gli stessi paragrafi: si sarebbe potuta tagliare una parte spedendo direttamente il giocatore nel ripostiglio una volta entrato nel locale, per poi delegare l'esplorazione alla fase successiva.

Finn
Novizio
ranks
useravatar
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Confermo le impressioni iniziali. Come a volte succede, in questo girone un corto si staglia sugli altri due ed è quindi estremamente probabile che passi il turno. Il secondo e il terzo posto invece sono per me a pari merito; ho posizionato i corti così solo per obbligo, in base al mio gusto personale.

1) The Boogie Man (3 punti).
È indubbiamente un lavoro ben fatto, un cortogame in stile "escape game" scritto con competenza; anche se, a mio avviso, il carico di lavoro mnemonico richiesto al lettore e la fruibilità a mezzo PDF non sono tarati al meglio sulle caratteristiche del Concorso dei Corti di LGL. Aggiungi +5, aggiungi +10 (senza potere usare quindi link ipertestuali), ricorda quante righe hai usato ecc... è tutto molto interessante, lo riconosco - anche se a livello personale dopo quella bella introduzione avrei preferito una struttura più narrativa e lineare - ma allo stesso tempo abbastanza faticoso per ciò che questo concorso vuole essere. Detto ciò, è indubbio che sia The Boogie Man a dover passare il turno, cosa che farà quasi sicuramente e con evidente merito.

2) Il piano del re (2 punti)
L'autore o l'autrice ha voluto osare con una struttura relativamente complessa, che però è sfuggita di mano. Mi sento di lodare la sperimentazione e il volersi spingere oltre i propri limiti, ma non quando questo comporta il perdere il controllo su ciò che si sta creando. Specie nel momento in cui al lettore è chiesto di dipanare un intreccio tenendo tutto a mente; appena mi sono reso conto della presenza di svariati loop, ho dovuto iniziare a ricordarmi non solo cosa avevo con me, ma anche dove ero già stato e cosa avevo fatto... cosa che mi ha portato ad abbandonare il corto quasi subito. Mi sento tuttavia di consigliare a chi ha scritto queste righe di non abbattersi e di riprovare. Le qualità ci sono, vanno solo affinate.

3) Il piano del piano (1 punto)
Al contrario del piano del re, qui si va sul sicuro con una struttura ludica ridotta all'osso, ma che risulta essere comunque imperfetta, visto che l'uso delle parole chiave non è ottimale (l'unico vero "interruttore" del corto è "Piano B", il resto poteva essere gestito con un contatore e le dita di una mano). Va bene così: questo è un concorso amatoriale, in cui si scrive per imparare, mettersi in gioco e divertirsi. Resta il fatto che in altri contesti una cosa come il colloquiale e brutalissimo "Rispondi te" al par. 25 sarebbe stato da ban immediato, per cui... benché lo ritenga nel complesso una lettura più fruibile rispetto al piano del re, ho deciso di dargli soltanto 1 punto - ribadisco però che i due corti sono per me tra loro equivalenti.

Un'ultima nota che non ripeterò nelle prossime settimane: sono consapevole di essere l'ultimo rimasto al mondo a non usare IA e simili per nulla, e di conseguenza sono costretto a partire dal presupposto che tutto ciò che leggeremo quest'anno sia stato "generato", poco o tanto che sia, da una macchina e non da una persona.

Per questo motivo mi limiterò a basare i miei giudizi sui contenuti, e non sul sospetto o meno di scorciatoie utilizzate (che poi, come sapete, scrivo "scorciatoie" per non dire "prese per i fondelli", visto che il vostro tempo "risparmiato" usando una macchina per scrivere meglio, invece di sforzarvi a migliorare, non vale più del mio tempo che impiegherò a leggervi).

Al più, potrà costituire una nota di demerito l'avere lasciato tracce così evidenti dell'uso di LLM da voler dire di non avere neppure messo rimano al corto.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1868 Messaggi
Info utenti nei messaggi

The Boogie Man

Libro-
Dopo la piacevole introduzione il racconto ci cala in un’ambientazione descritta con cura e ottimamente caratterizzata. Ho apprezzato la scelta del contesto geografico-culturale, il New Orleans del jazz e del voodoo, non inedita per un horror (basti pensare al bellissimo The Skeleton Key), ma di certo non scontata.
La trama mi ha lasciato invece più di qualche perplessità. Quando la protagonista scopre il potere dello spartito non ha un vero e proprio motivo per farne uso. Qual è il suo obiettivo a quel punto della storia? Questo problema si collega direttamente a un altro: è possibile che non sappiamo nulla della vicenda tragica che ha coinvolto nostra nonna e il locale trent’anni prima? Non era meglio accennare brevemente a quei fatti, magari riportandoli solo in parte, in modo da ingenerare un senso di mistero e motivare maggiormente sia la protagonista sia il lettore a usare il potere dello spartito, dando una direzione precisa alla narrazione (la ricerca della verità, il disvelamento del mistero), che invece, in questo modo, procede un po’ “a tentoni”?
Un altro difetto è a mio parere la costruzione della tensione, fondamentale in ogni horror che si rispetti. Il boogie man (avrei optato per un nome meno generico, magari un soprannome datogli dalla stampa) è prefigurato all’inizio (bene) sia dal taxista sia dall’incontro all’esterno della casa, ma poi di fatto se ne perde ogni traccia, fino alla scena finale. Penso che sarebbe stato meglio farne percepire la presenza minacciosa anche durante l’esplorazione, in modo da alimentare la tensione progressivamente.
La parte finale mi è parsa molto frettolosa, quasi abbozzata. Le avrei dedicato più spazio, sacrificando magari qualche paragrafo centrale.
Il finale migliore ci parla, per l’ennesima volta, di come l’amore trionfi sul male, ma lo fa in maniera fin troppo esplicita, risultando, a mio parere, un pochino stucchevole.

-Gioco
Qui torna il problema della mancanza di obiettivo, almeno dalla scoperta del potere dello spartito in poi, già evidenziato a livello narrativo. L’uso delle righe Adagio e Allegro mi è parso casuale. Sarò stupido io ma ho capito la differenza tra le due solo dopo un paio di run, assolutamente non la prima. Anche la scelta della stanza in cui usarle non mi è sembrata deducibile a una prima run (l’autore misterioso potrà smentirmi a fine concorso). Il procedere a caso riduce notevolmente la soddisfazione di risolvere il gioco, o almeno, questa è stata la mia percezione, dopo una prima run che mi ha condotto casualmente a uno dei finali migliori. Nonostante questi difetti ho apprezzato lo sforzo di proporre qualcosa di originale e l’ottima integrazione tra gioco e narrazione, oltre che la possibilità di raggiungere determinati obiettivi seguendo diverse vie.

Attinenza al tema:
Il pianoforte è assolutamente centrale, tema rispettato.

PS:
Anche qui, troppe informazioni da memorizzare. Dò meno risalto a questo difetto in quanto legato esclusivamente ai vincoli del regolamento. Ne terrò conto, come l’attinenza al tema, solo in caso di ex-aequo.

Classifica finale:
1 - The Boogie Man
2 - Il piano del re
3 - Il piano del piano

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao!

Ecco le mie recensioni di questa settimana.

Il piano del piano.

Un Corto scritto bene, con dei personaggi interessanti che sembrano spuntare fuori da un film o una serie TV. La storia è semplice, ma efficace e non è banale. Mi è piaciuta l’idea di questi ladruncoli che pensano di fare il colpo gobbo nella casa di “innocui” vecchietti. I dialoghi e le situazioni danno un tocco comico molto gradevole all’insieme e contrasta con i toni cupi e horror delle scene centrali e finali.

Dal punto di vista ludico, l’opera è fatta bene nonostante vari paragrafi senza scelta. Però, mi è piaciuto il sistema delle varie parole-chiavi, soprattutto quelle con le ferite.

Inoltre, il tema è rispettato.

Quindi, una storia con tanti colpi di scena, dei personaggi principali e secondari fatti bene, uno stile molto vivace e accattivante e un sistema di gioco che funziona bene. Bah, non si poteva iniziare meglio questa nuova edizione!

Il piano del Re.

Amico autore, il tuo racconto avrebbe potuto essere molto meglio e l’avrei incoronato questa settimana per poi difenderlo nelle fase successive, ma procedo con ordine.

La storia è interessante, semplice e promette molto dal punto di vista ludico: il Re si nasconde nella capitale e spetta una bella ricompensa a chi lo trova. Ho già visto questo concetto in una puntata della serie di “Poirot” e credo che si basava su un vero gioco organizzato da un quotidiano inglese. Quindi, la nostra protagonista vuole iscriversi e vincere. Niente di più semplice e apre tante porte dal punto di vista narrativo e ludico.

Il tema è centrato.

Però, nonostante gli enigmi e le avventure della nostra ladra, c’è un enorme errore di struttura del racconto: amico autore, non so se hai avuto la possibilità di fare giocare la tua opera a qualche persona fidata (o se hai fatto un grafo, anche su un quaderno), ma il tuo corto si può finire in 4 paragrafi, con tanto di errori di struttura:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Si parte dal paragrafo 1 con Ruby senza soldi che deve assolutamente procurarsi le monete d’argento, poi si può andare a indagare sulla piazza del mercato al paragrafo 6. Arrivata a questo paragrafo, si incontra un mendicante: anche se gli si dice di nona vere niente, parli di monete d’argento possedute da Ruby, con la possibilità di darne una al mendicante. Se si fa così, andiamo al paragrafo 34 e si parla di un pezzo di ebano che nessuno ci ha dato e poi si va al 28 per scoprire che Ruby ha vinto.

Quindi  Ruby da delle monete che non ha (le deve trovare in qualche modo), si ricorda di un evento che non ha ancora vissuto e ha un oggetto che nessuno gli ha dato. Poi si vince
Mi dispiace tanto, ma con un errore di questo tipo non posso dare il mio voto per la finale. Lo sai, scrivere un racconto interattivo è una vera faticaccia perché devi pensare a tutte le possibilità che stai dando ai tuoi lettori. Però, c’erano tante idee buone e le illustrazioni con l’IA danno un tocco di realismo in più.

The Boogeyman

Dalle prime righe, mi sono ritrovato nella metà degli anni ‘90 quando giocavo ai vecchi videogame della serie “Alone in the dark”: una catapecchia sperduta in mezzo al nulla, un morto, un pianoforte con tanti segreti… poi arriva l’elemento voodoo, come in “Alone in the dark 2”, ma queste sono forse  idee di un vecchio giocatore.

La trama è interessante e lo stile di scrittura è molto convincente: si ritrova l’atmosfera dei videogiochi e di alcuni film horror.

Dal punto di vista ludico, ci siamo: bene per l’idea dello spartito e dei suoi effetti. Mi è piaciuta la ricerca delle parole-chiavi e del loro effetto in gioco. L’unico problema è il fatto di girare a vuoto in alcun stanze e questo potrebbe stancare alcuni giocatori.

Con il tema, ci siamo.

Però, questo è un corto fatto bene che merita di essere esplorato e giocato fino in fondo.

La mia classifica

01    Il piano del piano
02    The boogeyman
03     Il piano del Re

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1137 Messaggi
Info utenti nei messaggi

(3 punti) The Boogie Man — Il più riuscito dei tre. L'atmosfera di New Orleans, il voodoo, il jazz degli anni '30... tutti temi che mi hanno intrigato parecchio. La meccanica dello spartito è davvero originale e integrata nella storia. Qualche piccola incertezza nella parte centrale, ma nel complesso è un lavoro molto solido.

(2 punti) Il piano del piano — Un corto divertente, con due protagonisti simpatici e una situazione che cresce bene nel corso della lettura. Il sistema delle parole chiave è una trovata interessante, anche se gestirle tutte a memoria è un po' faticoso. Avrebbe potuto dare ancora di più.

(1 punro) Il piano del re — L'idea di partenza e il finale fiabesco mi hanno lasciato una bella impressione. Ho notato  alcune incongruenze nel percorso di gioco, che però mi sembrano da imputare esclusivamente alla mancanza di tempo nella fase finale. L'avrei votato al primo posto (per il genere trattato) se non ci fossero stati questi problemi (ad es. vittoria sprint dopo pochi paragrafi con oggetti che non hai ancora trovato).

Templefan
Novizio
ranks
useravatar
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Eccomi alla prima votazione di questo concorso! Non ho ancora letto nessuna delle recensioni precedenti per non farmi influenzare.
Chiedo subito scusa per eventuali spoiler ma non saprei come commentare alcune cose altrimenti.

The Boogie Man: 3 Punti.
Ambientazione, scrittura e meccanica molto belle! Ho notato giusto un paragrafo in cui si passa dal femminile della protagonista al maschile (paragrafo 24). L'idea dello spartito e delle note mi è piaciuta molto e la presenza di più finali sicuramente stimola la voglia di rigiocarlo. Forse manca un po' di "passione" nell'inizio (probabilmente è voluto, ma ho percepito un interessa alla vicenda solo dopo diversi paragrafi e cioè quando la meccanica del libro entra in gioco).

Il Piano del piano: 2 Punti.
Storia simpatica e l'effetto sorpresa è assicurato. Lo stile di narrazione lo trovo invece un po' semplice, sicuramente mi avrebbe aiutato qualche descrizione in più di ambienti e personaggi. Anche l'impaginazione credo vada sicuramente rivista.

Il Piano del Re: 1 Punto.
L'inizio Fantasy mi è piaciuto, ma il numero di potenziali loop, gli indovinelli controversi e alcuni link sbagliati (dal 6 si va al 34 invece che al 21 e dal 15 al 32 invece che al 36) lo fanno scendere in fondo alla classifica purtroppo. Inoltre il finale vorrebbe suggerire che la protagonista sia di buoni principi, ma tecnicamente potrebbe non aver mai fatto una singola buona azione durante l'avventura.

Morak
Novizio
ranks
useravatar
16 Messaggi
Info utenti nei messaggi

The boogie man: 3 punti
Il racconto è ben progettato, il tema è rispettato, bisogna girare un po’ nella mappa per trovare tutti i pezzi per risolvere il puzzle. Il testo è curato, come la storia e l’ambientazione, semplice l’enigma, leggero il regolamento. Il problema maggiore è il gran numero di parole chiave da ricordare a memoria assieme al numero di righe, poi devi sommare cinque o dieci ai paragrafi… un po’ troppo da ricordare tutto a memoria.

Il piano del piano: 2 punti
Il racconto tragicomico è costruito in maniera semplice, ti tiene sui binari con piccole deviazioni che servono ad arricchire la storia e a farla proseguire. I personaggi sono costruiti bene, due falliti non proprio acuti che non sanno azionare la lavatrice, uno aveva bisogno della madre per il bucato a sessant’anni mentre l’altro della sorella. Gustoso il particolare dell’aggressione del partigiano che colpisce in base alla presunta appartenenza politica dell’aggressore. Ho notato qualche errore di battitura di troppo, mentre l’autore poteva sostituire le parole chiave con un semplice contatore numerico. Il tema è rispettato. Nel complesso direi che è divertente.

Il piano del re: 1 punto
Il racconto è progettato discretamente nella struttura a mappa, obbligando il lettore a girare e ritornare in alcuni luoghi per raccogliere le monete, anche se ci sono delle imprecisioni o anticipazioni. Il testo è curato, il tema rispettato, ci sono illustrazioni a tema, ci sono enigmi, però, quanto a rispetto del regolamento, ci sono troppi oggetti da ricordare, il numero delle monete, i modificatori delle tre caratteristiche e gli indizi che si ottengono. Almeno uno gli enigmi non è risolvibile senza usare carta e penna, mentre un altro, quello delle uova, è errato, per fortuna non pregiudica la possibilità di proseguire la storia. Forse la pecca peggiore è il finale scontato, era fin troppo evidente che fosse il re fino dal primo incontro.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
296 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

Il boogie man (avrei optato per un nome meno generico, magari un soprannome datogli dalla stampa)

chiedo scusa, mi sono accorto di aver scritto una ca**ata (tra le tante di cui ancora non mi sono accorto). Il titolo e il nome dell''assassino sono in realtà un riuscito gioco di parole (Boogie Man, l'uomo del boogie) che è difficile da cogliere per chi non ha una grande familiarità con l'inglese, come il sottoscritto. Pensavo si riferisse al generico "uomo nero", che invece si scrive "boogeyman". Come non detto wink

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5960
Totale Sondaggi: