Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026 primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Please register to vote

Corti 2026 - Settimana 2

Corti 2026 - Settimana 2

SETTIMANA #2 (voti aperti fino a domenica 1° marzo)

https://imgur.com/bcbcxYI.jpeg

Avete ballato tutti il Boogie al ritmo del piano suonato dal Re? Procediamo senza indugio con i corti in gara in questa seconda settimana. Abbiamo la concorrenza di Sanremo, ma... comincia solo martedì! Quindi dita ai tablet e via di letture!

Avete tempo fino alle 23:59 di domenica 1° marzo per votare! Come? Dando la vostra personale classifica assegnando 3 punti al preferito, 2 al secondo e 1 al terzo classificato corredando con una motivazione della vostra decisione!

Vi ricordiamo che il concorso è a titolo gratuito e che, da bando, era permesso ai partecipanti l'utilizzo di IA per copertine o illustrazioni. Durante l'ultima settimana di concorso, tra le sole copertine realizzate con tecnica tradizionale o digitale (non IA), potrete eleggere la vostra preferita!

Buona Lettura!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2026 - Settimana 2

Leghorn Hustle

Libro-
Un Neuromante (o meglio, un Hong Kong Hustle) alla livornese, pieno di ironia. La scelta di proporre un’ambientazione familiare all’autore, anche se rivisitata in chiave cyberpunk, mi è parsa vincente. Le ricche descrizioni delineano una città originale, con un’identità tutta sua, nonostante i vari clichè di genere (le corporazioni, i neon, ecc…). La storia semplice, quasi inesistente, e i personaggi appena abbozzati, sono comunque sorretti da un uso intelligente dell’ironia (e dell'autoironia) che funziona praticamente sempre. Dal mio punto di vista un lavoro riuscito.

-Gioco
Secondo me ci sono diversi problemi. Il primo riguarda le prove per ottenere i preparativi.
Molte sono dei quiz, cioè richiedono conoscenze esterne al mondo di gioco. E’ buona norma di design fare in modo che il giocatore trovi tutte le informazioni di cui ha bisogno direttamente in game.
Quando succede (in un solo caso) le informazioni per superare la prova si trovano nel prologo, risultando così difficili da ricordare.
Le prove più riuscite sono quelle deduttive, anche se non sempre ho compreso la logica dietro la scelta corretta.
L’altro problema è che la risposta sbagliata conduce sempre a un finale anticipato e alla necessità di ricominciare da capo. Sarebbe stato meglio permettere al lettore di continuare, visto che comunque è già penalizzato dal fatto di non ottenere il preparativo.
Non c’è un limite che mi impedisca di ottenere tutti i preparativi: il mio suggerimento è quello di aggiungere un vincolo di qualche tipo, magari temporale, per rendere quella fase più gestionale e inserire una penalità più ragionevole (perdita di tempo anziché finale anticipato).

Rispetto del tema:
La sequenza di azioni necessaria per commettere il furto è correttamente indicata a priori, nel paragrafo uno, quindi si tratta effettivamente di un piano. Tema rispettato. Anche qui, impossibile ricordare tutto. Purtroppo questo vincolo penalizza chiunque cerchi di proporre qualcosa di più complesso di una semplice storia a bivi, come tre dei quattro corti letti finora.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Impressioni iniziali dopo la prima lettura (classifica più avanti).

04 Leghorn Hustle

Cyberpunk + Livorno, combo perfetta. Umorismo scanzonato e che funziona bene. Alla fine è un corto che funziona come un corto, e con il fatto che i nomi sono abbastanza facili da ricordare (e che non succede niente tra un tentativo di reclutamento e l'altro) non ho avuto problemi a tenerli a mente. Però di fatto è solo un rispondere a quiz di cultura generale e poi controllare quante risposte giuste hai dato. Posso dire che speravo in un pochino di più?

05 Solfeggio interiore

Un corto in puro stile concorso dei corti di LGL: tema a suo modo d'attualità, umorismo, morti istantanee come se piovessero, trovate simpatiche di impaginazione... dovrei controllare se GGigassi partecipa, perché il giappo-nipponico è degno di lui. E già questo sarebbe un merito non da poco. Il tema immagino non sia pervenuto (i piani della scalinata infinita?) e non ho capito come recuperare il secondo timbro, ma ho riso molto.

06 La scala per l'Altrove

Movimento liberoooooh! So quanto piace agli autori. Inutile negarlo, piace pure a me! Ma, come dico sempre, quando vesti i panni del lettore non funziona bene allo stesso modo, perché alla fine non c'è modo di approcciare l'opera che non sia provare tutte le opzioni muovendosi a casaccio. Grazie ai link ipertestuali però si gira abbastanza bene, se ci si ricorda dove si è stati. Infatti mi sono perso quasi subito... ma quello è un problema mio.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1868 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Riscrivo il commento perché mi sa che per qualche motivo non si è inviato.
Questa settimana la sfida è più ardua! Interessante la coincidenza di una doppietta di racconti a tema fantascientifico italiano.

**Leghorn hustle**
Pro:
-molto carina l'idea dei preparativi per fare il colpo
-ambientazione interessante
-momenti divertenti
-molto apprezzati i riferimenti alla cultura contemporanea, anche se a volte senza molto contesto
-il piano è decisamente un elemento centrale
Contro:
-interazioni con i personaggi improvvise e giusto abbozzate, avrei preferito più profondità
-la mancanza di descrizioni curate da l'impressione di star giusto completando una checklist, un peccato data l'ambientazione interessante; da questo punto di vista avrei preferito meno luoghi/cose da fare ma trattate con maggior respiro
-certe scelte sbagliate portano alla fine della storia per motivi non ben chiari
-finali affrettati e scialbi, non all'altezza delle premesse
Voto: 1

**Solfeggio interiore**
Pro:
-ho molto apprezzato la particolare disposizione del testo a supportare l'idea del salire/scendere piani
-anche qui ambientazione interessante
-tema molto attuale affrontato in maniera inversa rispetto al solito (una ia che deve ottenere certificazione da umano)
-certe situazioni mi hanno strappato ben più di una risata
Contro:
-l'impaginazione particolare è a volte difficile da navigare, ma personalmente trovo che questo aspetto sia compensato dalla resa grafica (e il caos ci sta con l'idea del perdersi nella follia di un ufficio pubblico)
Voto: 3

**La scala per l'altrove**
Pro:
-carina l'idea del dover cercare tracce di paranormale, anche qui molto 'contemporanea' come narrazione (basti pensare alle bizzeffe di creator che fanno video su luoghi infestati)
-atmosfera inquietante e situazioni che ricordano quasi i librigame di piccoli brividi
Contro:
-soffre un po' di una mancanza di indizi sul dove proseguire; ci si ritrova spesso a girare a caso nella speranza che prima o poi accada qualcosa
-anche qui finale un po' deludente date le premesse
Voto: 2

Ultima nota, questa volta tutti e tre i racconti mi sembrano sono tutti ben scritti e grammaticalmente curati!

dodecafrigio
Novizio
ranks
useravatar
10 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Questa settimana sono indeciso nell'assegnare i voti, quindi intanto faccio avere le mie considerazioni agli autori e poi mi riservo una seconda lettura per dare la mia classifica definitiva.

04 - Leghorn Hustle
Conoscendo molto bene la città di Livorno e le sue leggende locali, ho apprezzato la comicità del racconto e la sua follia parodistica.
Purtroppo però l'impianto di gioco non è all'altezza del resto: una struttura molto semplice e ripetiva che si traduce in una sorta di quiz "Chi vuol esser livornese", divertente ma che presenta ovvi limiti.
Peccato. Se in questa ambientazione si fosse costruito un racconto più strutturato, sarebbe potuto venire fuori un gioiellino.
Fossi stato nell'autore avrei mantenuto il setting e il tono scanzonato, togliendo in toto il quizzettone, e da questa base di partenza avrei costruito una trama tipicamente CyberPunk del tipo: «La Evil-Megacorp™ Starbucks vuole appropriarsi dei diritti esclusivi per la produzione del Ponce. Bisogna fare qualcosa!»
Così com'è resta un'ottima guida turistica.

05 - Solfeggio interiore
La forma è molto divertente e creativa. L'utilizzo della scrittura ergodica trova una sua giustificazione nel descrivere il burocratese, quindi scelta a mio parere azzeccata e implementata anche abbastanza bene.
Per le noti dolenti: è un truepath pieno di insta-death (anche se funzionali al tono satirico del racconto), una struttura che mal sopporto. Sono teoricamente presenti molti paragrafi finali ma si tratta di Game Over mascherati, il finale è in realtà uno solo.
Altro dubbio, questo minore per carità, è nella storia raccontata (mio gusto personale) per cui ho apprezzato molto l'ironia e la satira sulle amministrazioni locali... ma non ho trovato l'intreccio molto appassionante e anzi un pochino tedioso proprio per la sua natura. Di converso si può dire che l'autore abbia centrato il bersaglio nel rendere su carta la frustrazione causata dagli sportelli al cittadino bigsmile
Tema poco rispettato.

06 - La Scala per l'Altrove
Un mistery horror con una atmosfera intrigante e una storia semplice e efficace.
Ben scritto, carina la declinazione del tema.
Le meccaniche sono funzionali senza però osare molto, con la conseguenza che il racconto scorre bello liscio dall'inizio alla fine.
Ho notato che non sono state utilizzate tutte e 28 le pagine a disposizione (neanche nel precedente corto ma lì c'è uno sforzo di impaginazione decisamente maggiore): si sarebbe potuto sfruttare lo spazio avanzato per aggiungere qualche elemento di lore in più o, forse meglio, una qualche meccanica di gioco.

Finn
Novizio
ranks
useravatar
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Innanzitutto complimenti a tutti e tre gli autori.
Ecco i miei voti per questa settimana!

1° La scala per l'altrove: (3 Punti)
Narrazione efficace che tiene per tutto il racconto, avevo veramente voglia di vedere "come andava a finire". Per migliorare la leggibilità forse rivedrei alcune piccole imperfezioni sull'impaginazione (paragrafi che hanno l'ultima riga nella pagina seguente).
Ho avuto la percezione che si riesca ad esplorare praticamente quasi ogni paragrafo con la penna lettura, e questo forse ne intacca la rigiocabilità. Purtroppo, temo che con un tetto massimo di caratteri a volte è impossibile fare altrimenti.

2° Solfeggio interiore: (2 Punti)
L'idea è molto carina e la lettura scorre molto piacevolmente. Alcune scene però sembrano un po' "buttate lì": ho avuto l'impressione che l'autore avesse in mente determinate situazioni e abbia voluto inserirle senza fare uno sforzo eccessivo per amalgamarle al tutto. Stessa cosa posso dire dei "virtuosismi grafici" delle scritte che mi sono piaciuti tantissimo, ma non sempre sembrano funzionali al racconto e mi hanno fatto chiedere: <<Ma perché?>>. Inoltre, tra i tre, è quello che mi ha dato meno senso di attinenza al tema del concorso.

Leghorn Hustle: (1 Punto)
Bella l'ambientazione Cyberpunk, ma ho trovato un po' pesante l'uso continuo di termini come: "cyber", "olo", "laser" ecc... per renderla viva. Interessante vedere una "Livorno del futuro", però è talmente presente che si ha l'impressione di essere esclusi dal racconto se non si è Livornesi. Addirittura non sapere cose che l'autore ritiene si debbano sapere porta a morte certa dopo potenzialmente due minuti di lettura.
Ultima nota: Nel finale avrei preferito che i paragrafi descrivessero risultati diversi in base a quello che ho fatto e non contenessero solo "rimandi numerici al prossimo passaggio".

Morak
Novizio
ranks
useravatar
16 Messaggi
Info utenti nei messaggi

3 punti: Solfeggio interiore
Ma che bella sorpresa!!
Un corto ironico e con protagonista originale. L'autore ha creato un mondo futuristico, mischiando la cultura napoletana e nipponica, e devo dire che il risultato mi ha molto appagato. L'impaginazione poi è bellissima, da fuori di testa. Non mi è nemmeno dispiaciuto scoprire che si trattava di un true path: per quello che è e vuole essere il corto, credo sia stato scelto il sistema più adatto.  Lo ritengo un piccolo gioiellino e, per il momento, il mio preferito.

2 punti: La scala per l'altrove
Corto semplice e lineare, il classico punta e clicca dove le scelte consistono più nell'ordine con cui esplorare i vari luoghi ricordandosi dove utilizzare ciascun oggetto che in ramificazioni nette della storia. Un sistema che a me personalmente tende ad annoiare se non regala qualcosa di originale (come capitato ad esempio in the boogie man). Devo dire però che la trama mi ha preso, e nella parte finale ci sono stati risvolti che mi hanno tenuto col fiato sul collo. Quindi è promosso!

1 punto: Leghorn Hustle
Poteva essere una combo promettente, ma alla fine si risolve in un quiz di cultura livornese. Peraltro abbastanza ripetitivo e noioso. In un sistema di gioco mirato a collezionare parole chiave (anche troppe da tenere a mente se vogliamo), le numerosi instant death risultano del tutto superflue, spezzando inutilmente la lettura (dammi una penalità piuttosto, ma non farmi ricominciare da capo costringendomi a ripetere i percorsi già conclusi). La scrittura è scorrevole e l'autore non sembra un novellino, ma per il resto si è rivelata davvero un'occasione sprecata a mio avviso.

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
534 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Solfeggio interiore

Libro-
Il focus narrativo del racconto, come spesso accade quando si toccano queste tematiche (una volta erano i robot, gli androidi e i replicanti, oggi è inevitabile parlare di IA), è una riflessione (con una spruzzata di satira) su cosa ci renda davvero umani: illogicità, disorganizzazione, inefficienza, scostumatezza, ma anche resilienza davanti alle difficoltà della vita (qui rappresentate da un infermo burocratico). Niente di nuovo o di particolarmente profondo, ma nel contesto di un corto tutto sommato accettabile.
L’aspetto più riuscito resta, come nel caso della Livorno cyberpunk, la rivisitazione in chiave ironica-fantascientifica di alcuni celebri luoghi e termini gergali napoletani.
La formattazione fantasiosa rende la lettura faticosa. In un primo momento mi è parsa una trovata inutile e fastidiosa, poi mi è venuto il dubbio che avesse una funzione metanarrativa (testare la pazienza del lettore come la burocrazia testa la pazienza dell’IA), quindi sospendo la critica a metà.

-Gioco
Semplice storia a bivi, con qualche ID di troppo, soprattutto all’inizio. Capita l’antifona (bisogna comportarsi come si comporterebbe un vero essere umano) alcune scelte appaiono scontate, altre opinabili (perché un umano non dovrebbe ammettere i propri errori e chiedere informazioni?) e inizialmente incoerenti, in quanto comprensibili solo a posteriori (bisogna mantenersi pazienti con la vecchietta logorroica perché ci troviamo in fila per entrare nel Direttorio della Pazienza, ma in quel momento ancora non lo sappiamo).

Rispetto del tema:
Per me siamo fuori tema. Ci troviamo in un edificio di molti piani ma questo aspetto non è assolutamente centrale nel racconto.

Classifica parziale:
1) Leghorn Hustle
2) Solfeggio interiore

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao!

Ecco le mie recensioni settimanali!

Leghorn Hustle

Un simpatico Corto sulla falsariga di “Hong Kong Hustle” alla salsa livornese, già partiamo bene!

La storia è interessante interessante, con tanto di spunti per un ulteriore sviluppo per un progetto più grande, e una prosa divertente e arricchita con l’irresistibile dialetto toscano (ami’o autore, te lo dice ‘n lettore di Malvaldi) con tanto di bischerrate e riferimenti alla cultura pop

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Bello l’enigma con Rei e Asuka! E anche quello a “Le dodici fatiche di Asterix”
, ma una bella penna e dei personaggi ben curati non fanno un racconto-game.

Il problema più grande di questo Corto è la sua meccanica di gioco: mi è piaciuta l’idea di andare a zonzo nella città e incontrare vari ostacoli per sbloccare materiale e alleati, ma ho trovato che uno può ottenere un po’ di tutto (a patto che risolva gli enigmi) senza nessuna logica, ahimè. Mi spiego meglio: si capisce che il colpo deve essere fatto a un certo momento, ma non c’è nessun indicatore di tempo e quindi, il nostro PG può andare in tutta Livorno per ottenere materiale e alleati senza che il tempo passi per davvero. Inoltre, si possono anche dare entrambi i reni e continuare l’avventura come niente fosse! Credo che un sistema per limitare gli spostamenti (tenendoli a mente o contando sulle dita) avrebbe dato maggior credibilità e realismo al racconto.

Il tema non mi sembra particolarmente centrato: la trama si focalizza più sul cercare alleati e oggetti che su un “piano” speciale per fare il colpo, ossia una strategia giusta e programmata con gli stessi alleati per raggiungere l’obiettivo, ma questa è solo la mia opinione.

Ami’o autore, ‘un di’o ‘e il tuo ‘orto sia ‘n tr*iaio, ma ‘on più fatica sarebbe davvero ganzo!

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  E così ho esaurito il mio toscano…
Solfeggio interiore

Ogni anno, parlo di Corti-UFO, quelli stambi che ti spiazzano per la loro originalità e le loro meccaniche. Anche quest’anno, abbiamo un bel UFO.

L’idea è molto interessante e riassume un po’ i timori di molte categorie professionali sull’evoluzione delle AI, soprattutto nel mondo dell’insegnamento. Però, l’idea che una AI ottenga un patentino di umanità mi è piaciuta un sacco, mi è sembrato un concetto alla Philp K.Dick.

Il fatto di contrapporre la fredda logica di una AI con il caos dell’essere umano è molto interessante, soprattutto se si parla dell’assurdità della macchina amministrativa (so che ci si lamenta spesso della burocrazia italiana, ma vi posso dire che quella francese è ancora peggio!). Il tono è molto caricaturale e comico, ma questo permette di giocare con i contrasti fra “logica” e “caos” e mettere a dura prova la pazienza del giocatore e della AI che dobbiamo interpretare. Bene la prosa e il tono in generale, ottimi i calligrammi (erano secoli che non ne vedevo più).

A livello ludico, ci siamo: ci sono molte scelte, una vera progressione in un labirinto senza senso (e non solo a livello spaziale) e vari finali possibili, fino a quello vero, bellissimo.

Il tema è centrato meglio di Robin Hood con un sistema di mira cibernetico.

Un gran bel lavoro, complimenti amico autore!

La scala per l’altrove

Questo Corto parla di un tema che avrei voluto trattare in passato, ma non ci sono mai riuscito: la classica squadra di ghostbusters alla ricerca di qualcosa in una catapecchia sperduta e dimenticata anche dal catasto. Semmai avessi scritto un tale testo, avrei scelto un tono comico, solo per beffarmi delle trasmissioni che seguono le “indagini” dei cacciatori di fantasmi.

Il testo è semplice, ma molto efficace: seguiamo i due esperti del paranormale in quell’albergo, ma non è che ci imbattiamo in una storia tipo “the house of the dead”, ma in un racconto tipico della fine del ‘800, con qualche spunto a delle figure medianiche dei primi ‘900. Dal punto di vista letterario, tutto è a posto.

Il lato ludico è curato bene, un Corto di tipo esplorativo che ci obbliga a stare attenti ai dettagli per non ritrovarsi bloccato davanti a una porta o a un oggetto. Non c’è molto da criticare, forse avrei gradito un evento che limita un po’ gli spostamenti (una piccola penalità, per esempio, solo per sottolineare l’aspetto sovrannaturale del luogo) e non avrei dato la combinazione della cassaforte se i numeri sono inutili.

Il tema è perfettamente centrato.

Ottimo lavoro, caro autore! Ti consiglio di inviare il tuo Corto a Daniele Bossari!

La mia classifica

3 Punti:    La scala per l’altrove
2 Punti:    Solfeggio interiore
1 Punto:    Leghorn hustle

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1137 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La scala per l’altrove

Libro-
Una ghost story con qualche buono spunto (l’architettura esoterica dell’albergo) e dalla discreta atmosfera. Penso però che l’ambientazione in racconti di questo genere ricopra un ruolo centrale e necessiti di maggiore caratterizzazione. Tanto per cominciare, si poteva sfruttare molto di più il fatto che l’edificio sia stato un albergo, a me è sembrato una generica villa abbandonata. La storia poi, è solo accennata, avrebbe potuto essere un minimo approfondita. Perché non rendere più interessante la lunga fase esplorativa inserendo qualche dettaglio narrativo in più, che mi faccia capire, o anche solo intuire, cosa è accaduto nell’albergo?
Infine, le scene orrorifiche (gli eventi paranormali), a parte l’incendio, mi sono sembrate slegate dalla storia. E’ un po’ l’effetto trenino degli orrori del Luna Park, una sequenza di momenti paurosi, magari anche riusciti, ma estemporanei e fini a se stessi.

-Gioco
Gameplay basato sull’esplorazione e sull’uso di oggetti. Un approccio semplice, che nel complesso funziona, anche se mi è sembrato un po’ troppo sbilanciato verso l'esplorazione. Avrei inserito qualche oggetto in più e magari un paio di enigmi, per rendere l’esperienza di gioco più varia.

Rispetto del tema:
Come in Solfeggio interiore il piano è quello di un edificio, ma in questo caso risulta molto più centrale nella narrazione. Per me, tema rispettato.

Classifica finale:
Questa settimana è stata dura decidere. Leghorn Hustle e Solfeggio interiore mi hanno colpito di più dal punto di vista narrativo, ma secondo me hanno grossi problemi a livello di game design. La scala per l’altrove manca di quel guizzo che l’avrebbe portato facilmente a prendersi il primo posto. Alla fine ho deciso comunque di premiarlo, ma solo per una questione di gusto personale e perché tra i tre è quello che rispetta maggiormente tema e regolamento (c’è poco da ricordare).

1) La scala per l'altrove
2) Leghorn Hustle
3) Solfeggio interiore

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: