Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026 primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Please register to vote

Corti 2026 - Settimana 2

Re: Corti 2026 - Settimana 2

Dopo aver attentamente ponderato, ecco la mia classifica definitiva:

3 punti: Solfeggio interiore. Nonostante gli evidenti difetti, struttura truepath e scarsa aderenza al tema del bando, ho deciso di premiare la forma e la sua originalità.

2 punti: La Scala per l'Altrove, che si è conteso a lungo nella mia testa il primo posto. Come detto è un corto semplice e solido ma che alla fine difetta un po' di voglia di osare.

1 punto: Leghorn Hustle di cui ho apprezzato l'ambientazione e il tono della narrazione, ma carente per storia e meccaniche di gioco.

Complimenti a tutti.

Finn
Novizio
ranks
useravatar
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

ecco la mia classifica:

3 punti: Solfeggio interiore. qualche dubbio sull'aderenza al tema però il racconto mi è piaciuto e mi ha convinto.

2 punti: La Scala per l'Altrove. Corto "classico" ma nell'accezione positiva della parola, mi è piaciuto ma un po meno originale di solfeggio interiore.

1 punto: Leghorn Hustle vedo la copertina ed è amore a prima vista, inizio a leggere e sento che mi piacerà MA alla fine la meccanica di gioco penalizza un'idea di partenza brillante.
doveva essere più selettivo sulla raccolta e l'uso delle parole chiave in questo modo risulta un po ripetitivo.

nel complesso altri 3 bei corti.

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
656 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao dico la mia

3 punti scala per l'altrove per l'atmosfera fantasmatica e l'esplorazione
2 punti per Solfeggio interiore per le tematiche AI che ho trovato vincenti
1 punto per leghorn hustle che ho trovato fuori tema

RainbowDriller
Novizio
ranks
useravatar
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi

belli tutti
i miei voti

1 punto leghorn hustle che l'ho trovato un po' lento e ripetitivo
2 punti a  La Scala per l'Altrove solo perché ero indecisa e non sapevo se metterlo come primo
3 punti a Solfeggio un po' tirato per i capelli il tema però è il racconto che mi ha convinto di più anche come meccaniche

LACATELEGGELIBRI
Novizio
ranks
useravatar
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi

RainbowDriller ha scritto:

1 punto per leghorn hustle che ho trovato fuori tema

LACATELEGGELIBRI ha scritto:

3 punti a Solfeggio un po' tirato per i capelli il tema però è il racconto che mi ha convinto di più anche come meccaniche

La terna organizzativa, avendo presagito che sarebbero potute arrivare osservazioni o perplessità sulla aderenza (o mancanza di aderenza) al tema, ha proattivamente chiesto ad ogni autore di fornirci un suo commento che illustrasse come il suo corto declinasse il tema.

Abbiamo ritenuto di non pubblicarle preventivamente proprio per vedere le reazioni del pubblico. Poiché questa settimana sono emerse osservazioni sull'aderenza, eccovi quello che ci hanno detto gli autori.

LEGHORN HUSTLE

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 «Il corto declina il PIANO nel suo significato di insieme organizzato di azioni, obiettivi e mezzi pensato per raggiungere un risultato entro un certo tempo. In questo caso, il furto delle vere teste di Modì. Tutto il corto è incentrato sulla raccolta dei preparativi del piano e poi sulla sua esecuzione.»
SOLFEGGIO INTERIORE
 «In questo racconto ho voluto declinare il tema del piano sia in senso letterale (bisognerà muoversi salendo e scendendo i piani di un interminabile ufficio pubblico), sia in senso grafico (il testo è disposto su vari piani) che in senso metaforico come riflessione sulla complessità e spesso insensatezza del nostro essere umani rispecchiata nella complessa geometria dell'edificio.»
Non mi sembra di avere visto perplessità sul terzo corto, ma...  fatto 30, facciamo 31!
LA SCALA PER L'ALTROVE
 «Nel corto il giocatore dovrà esplorare i vari piani di un hotel abbandonato che potrebbero condurlo ad una dimensione soprannaturale. Quindi diciamo che ho giocato sul significato di "piano" come elemento architettonico e "piano" come piano di realtà/esistenza.»

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
491 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Salve a tutti dico la mia:
3 punti per Solfeggio Interiore che alla fine è quello che mi ha convinto di più
2 punti la Scala per l'Altrove che crea atmosfera
1 punto per Leghorn Hustle che parte bene ma poi ho trovato ripetitivo

sebb jarel
Novizio
ranks
useravatar
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi

già è triste che al record positivo di autori corrisponda quello negativo di lettori\votanti (fotografia perfetta dello stato del settore). Se in più ci aggiungiamo queste "recensioni" imbarazzanti, copia incolla lunghi una riga di gente appena iscritta e che probabilmente non ha nemmeno letto i corti c’è veramente da deprimersi.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Leghorn Hustle
Ardito.
Non me ne abbiano gli amici livornesi, ma penso di essermi perso un buon tre quarti degli inside joke del corto.
Il mio punteggio di livornesità pertanto è almeno meno dieci.
Il cyberpunk italiano all'inizio mi ha un po' stranito, ma poi dopo un po' di riletture non mi è dispiaciuto.
Le descrizioni sono abbastanza pittoreseche e le citazioni che ho colto mi sono piaciute.
Però c'è troppa roba, un'idea del genere ha bisogno di più spazio e con i limiti del concorso ho notato che
si è finiti a limare un po' tutto per potere infilarci tante cose.
Lo sviluppo è abbastanza lineare. I finali sono tanti ma poveri. Le scelte dei preparativi sono un 50 e 50
(ed uno dei due 50 è un istant death in pratica) senza indizi. Gli enigmi non hanno indizi, sono cose che si sanno
o non si sanno. Quindi o si perde o si bara (anche se viene raccomandato di non farlo) se si vuole quel preparativo.
I preparativi sono tanti, ma poi alla fine vengono raggruppati quando si tratta di utilizzarli ed alla fine hanno lo stesso effetto.
Sicuramente è vero che non è necessario collezionarli tutti, ma la raccolta non è nemmeno guidata da un albero delle
scelte che offrisse diverse opzioni. Anche nella stessa location non c'è motivo di non provare ad ottenere entrambi i preparativi.
Penso che ne sarebbero bastati anche meno della metà magari un po' più complicati da ottenere o con un albero delle scelte un po' più interessante di si o no.

Solfeggio interiore
Stravagante.
Mi pare di aver letto un corto furbo. Grazie all'impaginazione bizzarra sembra essere una cosa fuori di testa (e per certi versi lo è),
ma poi alla fine fine è un semplice lavor abbastanza lineare, non appena si capisce cosa bisogna fare. Per questo è brutto?
No, anzi, mi è piacituo molto; mi trasmesso una sensazione di straniamento. Mi ha fatto immedesimare davvero in una ia costretta a
scimiottare gli esseri umani. Immagino quindi che l'interpretazione del tema sia l'ia che si mette sullo stesso piano di un umano.
Senza contare il bonus della pagoda dai mille piani. Frizzante la scelta di proiettarci in una parte d'Italia del futuro.
Il dileggo di certi sterotipi è simpatico e strappa qualche risata.
Molti finali ma, ahimé, anche qui un sacco di morti istantanee che costringono a ricominciare daccapo. Sono facilmente evitabili,
però anche solo affrontarle per scoprirle dopo un po' diventa frustrante.
Ritornando all'impaginazione devo ammettere che se da un lato è molto originale dall'altro rende la fruizione abbastanza difficile.
Un paio di paragrafi mi hanno messo un po' in crisi sul capire bene quali fossero le opzioni.

La scala per l'Altrove
Classico.
Un bel lavoro. Fa quello che lo deve fare e lo fa con dignità. Molto carina l'esplorazione; semplice ma azzeccata.
Se devo trovare qualche appunto è che per essere un horror è un po' delicato. Le descrizioni potevano essere un po'
più ansiogene. Come detto in uno dei finali sembra più un urbex simulator. Le scene degli eventi soprannaturali sono
tutte belle ma da sole sono un po' poco per dare l'effetto horror. Sarebbe bastato un rumorino qui, una vocina la
soprattutto quella della bambina, poteva essere udita quà e la anche prima.
La storia è praticamente abbozzata, ma ci stà tra il limite dei caratteri e le esigenze di esplorazione. Magari un piano
in meno da esplorare (magari perché completamente inagibile) poteva aiutare.
Tuttavia mi ha lasciato la curiosità di saperne un po' di più della bambina.

Mi sono parsi tre bei lavori, ognuno per i suoi motivi.
Viene quindi difficile metterli in classifica e vado puramente di gusto personale.

Classifica
La scala per l'Altrove - 3 punti
Solfeggio interiore - 2 punti
Leghorn Hustle  - 1 punto

Dimensione Avventura
Novizio
ranks
useravatar
26 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Come già detto, inizio ringraziando gli autori per essersi prestati a partecipare al concorso e averci dato queste piacevoli letture. Li immagino, dietro lo schermo, che si mordono le mani volendo rispondere ai commenti più critici... no, dovete attendere la fine del concorso!

Veniamo ai corti di questa settimana! Di tutti e tre non posso che constatare una ottima scrittura ed una cura nei dettagli (ciascuno per un motivo diverso dall'altro). A prescindere dai miei gusti personali, sono tutti e tre dei lavori in cui si vede molta cura ed è un merito.

4) LEGHORN HUSTLE.
Di tutti i corti in gara (faccio un piccolo spoiler) è l'unico che secondo il mio personale giudizio abbia centrato perfettamente la declinazione di "piano inteso come progetto". Il piano-progetto è inequivocabilmente centrale per l'intero corto: ci viene proprio chiesto di costruirlo, selezionando l'approccio da utilizzare in ciascuna fase del furto che andremo a compiere. Ho veramente, ma veramente apprezzato questa scelta dell'autore. È una declinazione difficile da realizzare (so che più di una persona ci abbia provato abbandonando poi l'idea).
Però.
Sono rimasto anche molto deluso dalla risoluzione: "Se hai <parola chiave1, 2 o 3> entri in quel modo". Amico autore, qui mi è calato l'hype. Arrivato a quel punto, io volevo VEDERLO quel modo. Volevo un LO FAMO, non un LO DIMO.
È un corto che vedrei bene espanso: senza il limite di caratteri di questa edizione, sono sicuro che ci sarebbe stato modo di descrivere le diverse situazioni risolutive.
Cosa cambierei in una versione estesa:
- forse rimuoverei le instant death sul fallimento dell'ottenimento di una delle opzioni, limitandomi a renderla non più disponibile.
- bloccherei una location dopo l'ottenimento di una delle opzioni (nella mia prima e unica run, ho ottenuto TUTTE le parole chiave semplicemente reiterando i link - e con discreta fortuna visto che ho indovinato tutto e solo dopo ho scoperto le instant death!)

5) SOLFEGGIO INTERIORE
Un corto che mi ha spiazzato più di una volta: il piano è direttamente già nell'impaginazione. La mia prima run però è durata due paragrafi. Nella seconda ho girato in tondo non riuscendo a capire cosa fare e, confuso/stanco dell'impaginazione fantasiosa, ho chiuso. Infine, nella terza, ho raggiunto l'agognato finale. Forse ero riucito ad entrare in sintonia con l'autore ed il suo corto.
Non sono sicuro di averlo apprezzato appieno.

6) LA SCALA PER L'ALTROVE
Atmosfera e meccaniche di un "punta e clicca": visita le stanze, trova gli oggetti, usa gli oggetti nella stanza giusta. Sono un amante di Monkey Island & co, quindi ho apprezzato. Tuttavia credo che questo "format" renda meglio su un videogame che su un corto. Il grande limite che trovo è che non esistano, realmente, dei bivi. Le uniche scelte che può fare il lettore è se giocare o smettere di giocare. Questo, amico autore, è il consiglio che mi sento di darti: rendi il tuo prossimo lavoro più simile ad un RPG che ad un punta e clicca. Dai al tuo lettore la possibiità di scegliere modi diversi di approcciare una soluzione o scenari diversi ed esclusivi (o l'uno o l'altro). Questo permetterà al lettore di sentirsi ancor più protagonista!

In conclusione, malgrado le mie recensioni possano sembrare critiche e si concentrino sugli aspetti deboli (lo richiede il mio ruolo!), riconosco a tutti e tre gli autori sia la cura nel loro prodotto (la ricerca e realismo a Livorno, l'impaginazione ricercatissima, la precisione e l'oliatura con cui ci si muove nell'hotel) che delle storie che afferrano l'attenzione.

Per me, sono tutti e tre di pari livello. Baserò quindi la classifica sul mero gusto personale.

3 punti: La scala per l'altrove
2 punti: Leghorn Hustle
1 punto: Solfeggio Interiore

Grazie ancora e prepariamoci alla terza settimana di letture!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
491 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

Se in più ci aggiungiamo queste "recensioni" imbarazzanti, copia incolla lunghi una riga di gente appena iscritta e che probabilmente non ha nemmeno letto i corti c’è veramente da deprimersi.

Sono effettivamente perplesso anche io.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
491 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5960