Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026 primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Please register to vote

Corti 2026 - Settimana 2

Re: Corti 2026 - Settimana 2

HarlockHrk ha scritto:

Atmosfera e meccaniche di un "punta e clicca": visita le stanze, trova gli oggetti, usa gli oggetti nella stanza giusta. Sono un amante di Monkey Island & co, quindi ho apprezzato. Tuttavia credo che questo "format" renda meglio su un videogame che su un corto. Il grande limite che trovo è che non esistano, realmente, dei bivi. Le uniche scelte che può fare il lettore è se giocare o smettere di giocare. Questo, amico autore, è il consiglio che mi sento di darti: rendi il tuo prossimo lavoro più simile ad un RPG che ad un punta e clicca. Dai al tuo lettore la possibiità di scegliere modi diversi di approcciare una soluzione o scenari diversi ed esclusivi (o l'uno o l'altro). Questo permetterà al lettore di sentirsi ancor più protagonista!

grazie Luca, con questa recensione hai praticamente distrutto il 90% della mia produzione librogamistica bigsmile

a parte gli scherzi, capisco che molti appassionati di librogame classici possano storcere il naso davanti a questo tipo di gameplay (in stile avventura grafica), ma posso garantire che esiste un pubblico che li apprezza wink

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Leghorn hustle: 3 punti
Il racconto scorre liscio grazie ad una prosa ispirata, sempre pronta a suscitare un sorriso se non una vera e propria risata. Il tema del piano rimane in sottofondo per tutto il racconto, il regolamento è assente, ci sono solo le parole chiave da ricordare, se uno ha poco successo con gli enigmi non ha problemi a ricordare poche parole. Se come nel mio caso si conosce un po’ di cultura pop, un po’ di storia e si risolvono i rimanenti enigmi con un pizzico di logica, allora il problema è ricordare una gran quantità di parole. Per fortuna non ci sono trappole per il lettore nella parte finale e quindi è possibile arrivare ad un finale senza grande sforzo mnemonico.

La scala per l'Altrove: 2 punti
Il tema del piano mi sembra assente, a meno che i piani dell’albergo da esplorare non costituiscano un appiglio molto blando. Il racconto ha un regolamento minimalista in cui si devono ricordare solo alcune parole chiave per oggetti ed eventi incontrati, più un contatore per gli eventi paranormali a cui si è assistito. Ho trovato il racconto molto appassionante, in un crescendo di scoperte, ma che lascia alcune domande senza risposta, facendo intuire che l’autore ha dovuto tagliare parte della trama per rispettare il bando del concorso.

Solfeggio interiore: 1 punto
Il tema del piano è assente, a meno che non sia riferito ai mille piani dell’edificio in cui il protagonista si aggira. La prosa scorre abbastanza bene, molto innovativo l’uso della formattazione di alcune parti che trasmettono il senso di straniamento e disorientamento all’interno del labirintico palazzo, di attualità il tema dell’intelligenza artificiale sempre pronta a sterminare l’umanità in maniera razionale, come nei migliori film di fantascienza sull’argomento.
Il regolamento è assente in questo racconto e da ricordare c’è solo il numero di timbri raccolti.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
296 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

HarlockHrk ha scritto:

Atmosfera e meccaniche di un "punta e clicca": visita le stanze, trova gli oggetti, usa gli oggetti nella stanza giusta. Sono un amante di Monkey Island & co, quindi ho apprezzato. Tuttavia credo che questo "format" renda meglio su un videogame che su un corto. Il grande limite che trovo è che non esistano, realmente, dei bivi. Le uniche scelte che può fare il lettore è se giocare o smettere di giocare. Questo, amico autore, è il consiglio che mi sento di darti: rendi il tuo prossimo lavoro più simile ad un RPG che ad un punta e clicca. Dai al tuo lettore la possibiità di scegliere modi diversi di approcciare una soluzione o scenari diversi ed esclusivi (o l'uno o l'altro). Questo permetterà al lettore di sentirsi ancor più protagonista!

grazie Luca, con questa recensione hai praticamente distrutto il 90% della mia produzione librogamistica bigsmile

a parte gli scherzi, capisco che molti appassionati di librogame classici possano storcere il naso davanti a questo tipo di gameplay (in stile avventura grafica), ma posso garantire che esiste un pubblico che li apprezza wink

Tu sai quanto io adori i tuoi lavori, ma un conto è il libro cartaceo (con supporti visivi) e un conto un corto da giocare in pdf.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1868 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi rimetto a quanto scritto in prima pagina per i commenti:

04 Leghorn Hustle: 1 punto
05 Solfeggio interiore: 2 punti
06 La scala per l'Altrove: 3 punti

La scala per l'altrove è il miglior lavoro tra i tre, sebbene continui a sostenere che questa struttura a movimento libero, se non supportata da un buon sistema (libero) di uso oggetti, faccia più male che bene. Si potevano anche esplorare i 4 piani in sequenza, tanto dopo ognuno di loro non puoi tornarci (salvo piccoli errori, come la possibilità di prendere due volte il vecchio seghetto). Solo al piano 4 e nel salone ho trovato un vero caso di movimento libero punta e clicca; troppo poco per giustificare una struttura che rende la lettura in pdf faticosa. Al netto di questo difetto, resta il lavoronmigliore tra i tre, sia per aderenza al tema (vedi il finale) che come scrittura.

Solfeggio Interiore è un piacevole divertissment e Leghorne Hustle non esprime al meglio le sue potenzialità, ma è piacevole e divertente. Un buon girone senza guizzi.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1868 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zakimos ha scritto:

Tu sai quanto io adori i tuoi lavori, ma un conto è il libro cartaceo (con supporti visivi) e un conto un corto da giocare in pdf.

ammetto che non lo sapevo, mi fa molto piacere wink

Capisco la tua osservazione, sicuramente adattare quel tipo di gameplay a un corto, con tutte le limitazioni del caso (prima tra tutte il fatto di non poter prendere appunti o tracciare una mappa) non è semplice. Per quanto riguarda l’esplorazione una possibile soluzione è adottare un approccio basato su mappa, con locazioni numerate (vedi Mir’aat dello scorso anno). Per quanto riguarda l’uso libero degli oggetti (immagino tu ti riferisca a sommare oggetto e paragrafo) penso ci sia poco da fare, a meno di inventarsi qualcosa di più semplice, come abbiamo visto in The Boogie Man.

La recensione di Luca HarlockHrk, che mi son permesso di commentare perché è una persona con cui ho già discusso in passato e che stimo, mi sembra invece puntare il dito proprio contro l'essenza di quel tipo di gameplay, che, ripeto, può anche non piacere, ma non è sbagliato in assoluto.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

La recensione di Luca HarlockHrk, che mi son permesso di commentare perché è una persona con cui ho già discusso in passato e che stimo, mi sembra invece puntare il dito proprio contro l'essenza di quel tipo di gameplay, che, ripeto, può anche non piacere, ma non è sbagliato in assoluto.

Almeno sta servendo per rianimare le discussioni, finora la partecipazione è stata molto bassa  smile2
Io personalmente sono dell'idea che sia difficile rendere su carta un sistema da punta e clicca. Mir'aat e Boogie man sono due ottime eccezioni, perché compensano la limitazione delle scelte rispettivamente a una storia che ti cattura dal primo istante o da un meccanismo di esplorazione che invoglia la rigiocabilità. Mi piace pensare che col passare del tempo gli autori possano trovare sempre più espedienti per colmare le lacune derivanti da generi specifici.

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
534 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

ammetto che non lo sapevo, mi fa molto piacere

Sei uno dei pochi autori moderni che compro a scatola/libro chiuso. Non posso quindi che essere d'accordo con la tua visione di gameplay bigsmile con cui anche io come noto spesso mi diverto a baloccarmi. Va detto che è davvero difficile riuscire a trovare l'equilibrio giusto tra il movimento libero e il movimento a casaccio: nel corto con cui non ho partecipato, ma che è disponibile sul Magazine, avevo pensato non a caso di lasciare il movimento libero su una mappa visibile nel suo totale, affinché il contenuto delle varie stanze e la struttura labirintica delle porte potessero dare al lettore delle scelte da fare anche solo guardando la mappa. Sono tutte cose difficili da fare con poco spazio e senza illustrazioni.

Un altro bilanciamento molto difficile da fare è quello tra la raccolta e l'uso. La Scala per l'Altrove Se la cava bene perché mischia all uso oggetti anche le scelte che portano al vedere o meno eventi paranormali, ma troppe volte nei punti e clicca su carta mi sono trovato di fronte a segmenti di esplorazione e raccolta oggetti che erano estremamente preponderanti rispetto al decidere dove usare tali oggetti. A quel punto l'interazione diventa solo di facciata. E se in più l'uso degli oggetti è guidato dal testo (e sempre con effetti positivi), anche in quel caso non si fa altro che seguire il testo senza prendere decisioni.

Anche per questa ragione benché sia una struttura affascinante tendo a sconsigliarne l'uso ai neofiti. Ma quando funziona bene, e 49 chiavi lo prova, sa essere una vera bomba.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1868 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dal basso della mia misera biennale esperienza con il concorso ho la sensazione che i vincoli che ci sono mettano in difficoltà un po' tutte le declinazioni di libro game. Anche le trame spesso ne escono solo abbozzate e stesso discorso le caratterizzazioni.
Come, pure, il bilanciamento narrazione/gioco.
Trovare l'equilibrio è complicato con così poco spazio e giocoforza si deve sacrificare qualcosa.
Cioè, per dire, in scala per l'altrove ho trovato l'esplorazione gradevole ma la storia un po' poco approfondita. L'esplorazione richiede i suoi giusti spazi, come anche lo sviluppo della trama.

La considerazione che ho letto spesso l'anno scorso e che sto cominciando a leggere più spesso quest'anno è: magari con più spazio.
E non mi dispiace come considerazione. Magari sarebbe più in target un lavoro dimensionato meglio ma sapere che ci sono idee che gioverebbero di più respiro mi fa piacere.

Infine la cosa più bella di questo concorso, per me che sono novellino, è poter sperimentare e ricevere buoni consigli (come questo ad esempio) su cui riflettere e che aiutano a fare esperienza.

Dimensione Avventura
Novizio
ranks
useravatar
26 Messaggi
Info utenti nei messaggi

powerbob ha scritto:

Io personalmente sono dell'idea che sia difficile rendere su carta un sistema da punta e clicca.

per quanto riguarda i corti ti do ragione, è molto difficile, soprattutto perché non è possibile far scrivere nulla al giocatore.

In generale penso invece che il sistema “somma il numero associato all’oggetto al paragrafo in cui vuoi utilizzarlo e vai al paragrafo corrispondente”, già usato in vari librogame, funzioni bene nel riprodurre su carta la meccanica di un punta e clicca.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A me sinceramente l'approccio 'punta e clicca' o esplorazione libera non dispiace e credo sia applicabile anche in un Corto, con alcune accortezze. Detto questo, i tre corti di questo girone sono tutti ben scritti, divertenti e, secondo me, attinenti al tema, ognuno a suo modo.

Leghorn Hustle è il più debole dei tre, per due motivi: non c'è nessuna limitazione alla raccolta dei preparativi (manca un timer, qualcosa che limiti il giocatore e faccia visitare solo alcune location) e il tutto si riduce a dei semplici quiz da dentro o fuori, che richiedono tra l'altro competenze esterne al corto. 1 punto

La scala per l'altrove è molto interessante e ben scritto: una bella esplorazione con atmosfere horror rese molto bene da chi scrive, ma alla fine non mi ha appassionato tanto da preferirlo agli altri. 2 punti.

Solfeggio interiore invece, pur non essendo perfetto a livello di gameplay, ha un protagonista interessante, un'idea originale (impreziosita dall'atmosfera nippo-partenopea) e un'ironia di fondo molto intelligente e sofisticata; inoltre, ho apprezzato molto la trovata a "La casa di foglie" dei caratteri disposti.a scala, in cerchio e in altri modi non convenzionali. Per tutti questi motivi è il mio preferito della settimana e si prende 3 punti. Se poi ci aggiungete che la mia primissima idea di corto era la storia di un alieno che vagava per gli innumerevoli piani di un qualche ministero alla per ottenere un qualche tipo di permesso...

PS: sottoscrivo la perplessità di Moch e Harlock su certe "recensioni"... E peccato per la poca partecipazione, davvero.

Pallo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5960
Totale Sondaggi: