Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Corti 2026 - Settimana 2

Re: Corti 2026 - Settimana 2

HarlockHrk ha scritto:

Atmosfera e meccaniche di un "punta e clicca": visita le stanze, trova gli oggetti, usa gli oggetti nella stanza giusta. Sono un amante di Monkey Island & co, quindi ho apprezzato. Tuttavia credo che questo "format" renda meglio su un videogame che su un corto. Il grande limite che trovo è che non esistano, realmente, dei bivi. Le uniche scelte che può fare il lettore è se giocare o smettere di giocare. Questo, amico autore, è il consiglio che mi sento di darti: rendi il tuo prossimo lavoro più simile ad un RPG che ad un punta e clicca. Dai al tuo lettore la possibiità di scegliere modi diversi di approcciare una soluzione o scenari diversi ed esclusivi (o l'uno o l'altro). Questo permetterà al lettore di sentirsi ancor più protagonista!

grazie Luca, con questa recensione hai praticamente distrutto il 90% della mia produzione librogamistica bigsmile

a parte gli scherzi, capisco che molti appassionati di librogame classici possano storcere il naso davanti a questo tipo di gameplay (in stile avventura grafica), ma posso garantire che esiste un pubblico che li apprezza wink

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
124 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2026 - Settimana 2

Leghorn hustle: 3 punti
Il racconto scorre liscio grazie ad una prosa ispirata, sempre pronta a suscitare un sorriso se non una vera e propria risata. Il tema del piano rimane in sottofondo per tutto il racconto, il regolamento è assente, ci sono solo le parole chiave da ricordare, se uno ha poco successo con gli enigmi non ha problemi a ricordare poche parole. Se come nel mio caso si conosce un po’ di cultura pop, un po’ di storia e si risolvono i rimanenti enigmi con un pizzico di logica, allora il problema è ricordare una gran quantità di parole. Per fortuna non ci sono trappole per il lettore nella parte finale e quindi è possibile arrivare ad un finale senza grande sforzo mnemonico.

La scala per l'Altrove: 2 punti
Il tema del piano mi sembra assente, a meno che i piani dell’albergo da esplorare non costituiscano un appiglio molto blando. Il racconto ha un regolamento minimalista in cui si devono ricordare solo alcune parole chiave per oggetti ed eventi incontrati, più un contatore per gli eventi paranormali a cui si è assistito. Ho trovato il racconto molto appassionante, in un crescendo di scoperte, ma che lascia alcune domande senza risposta, facendo intuire che l’autore ha dovuto tagliare parte della trama per rispettare il bando del concorso.

Solfeggio interiore: 1 punto
Il tema del piano è assente, a meno che non sia riferito ai mille piani dell’edificio in cui il protagonista si aggira. La prosa scorre abbastanza bene, molto innovativo l’uso della formattazione di alcune parti che trasmettono il senso di straniamento e disorientamento all’interno del labirintico palazzo, di attualità il tema dell’intelligenza artificiale sempre pronta a sterminare l’umanità in maniera razionale, come nei migliori film di fantascienza sull’argomento.
Il regolamento è assente in questo racconto e da ricordare c’è solo il numero di timbri raccolti.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
288 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5942
Totale Sondaggi: