Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026 primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Please register to vote

Corti 2026 - Settimana 8

Re: Corti 2026 - Settimana 8

ps. a proposito di Death Running: al par. 30 viene posto un indovinello, chiedendo di rispondere ad un quesito... ma manca il quesito! Ho risposto a caso e pare mi sia andata bene.

Morak
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Death Running

Libro-
Una storia di vendetta molto derivativa, che, sulla scia di celebri manga\anime, prova a combinare demoni e alchimia con un classico scenario cyberpunk. Operazione poco riuscita, perché il contesto, che avrebbe dovuto rappresentare il punto di forza del racconto, è trattato in maniera alquanto generica e superficiale. Ad esempio, non ho trovato una singola descrizione dei demoni che stiamo combattendo (ok, c’è l’immagine, anch’essa generica, generata con l’AI, ma avrei voluto anche leggere qualcosa). La parte della Corporazione Alchemica è tutta un “misterioso”, “magico”, “esoterico”, “strano”, ma, a conti fatti, cosa stiamo vedendo o ascoltando che giustifichi l’uso di quegli aggettivi? Dovresti farmi capire che quel luogo è misterioso ed esoterico senza MAI usare quegli aggettivi. La fontana “dall’acqua del colore del sole” è un ottimo esempio di ciò che voglio dire, peccato che si tratti di un caso isolato.
La scrittura è un altro grosso problema, qui c’è tantissimo da migliorare. Come già detto per Il pianoforte stregato, il consiglio è quello di leggere e scrivere molto di più. E magari di far testare il corto a qualcuno, prima di inviarlo.

-Gioco
Mi dispiace, ma siamo davanti a un campionario quasi completo di ciò che NON bisognerebbe fare.
Tanto per cominciare ci sono pochi bivi in relazione al numero di paragrafi, con sequenze di 3-4 paragrafi prive di scelte. L’impressione che ne deriva è spesso quella di leggere un racconto lineare, più che di giocare un racconto a bivi.
Delle poche scelte, poi, non se ne salva praticamente nessuna, visto che la causalità domina incontrastata. Lasciamo perdere i tanti lanci di dado, e prendiamo i due bivi destra\sinistra, destra\sinistra\centro, senza la minima indicazione di cosa differenzi le varie strade. In base a cosa dovrei sceglierne una piuttosto che un’altra? Per carità, di bivi del genere se ne sono visti a bizzeffe, ma il problema vero in questo caso è che “sbagliare” una scelta spesso conduce a una immeritata ID. Ce ne sono tantissime, sin dai primi paragrafi: se decido di mentire alla prostituta muoio, se entro nel tunnel di sinistra anziché in quello di destra muoio…la domanda è: perché? Come avrei dovuto capirlo, in modo da evitare quella scelta?
Mi sono segnato qualche problema più specifico: al 6 cosa succede se tiro due dispari o prima un dispari e poi un pari?
Il collegamento 32-27 non ha senso. Scelgo di indietreggiare e all’inizio del paragrafo successivo sto aprendo una porta che non mi è mai stata descritta.
Chiudo con l’”indovinello” al 30. Non l’ho capito, mi è sembrato tutto molto confuso, sia la domanda sia la risposta. Insomma, è stata l’ennesima scelta casuale.

Rispetto del tema:
E’ legato al potere dei demoni di rallentare il cuore. Avrebbe potuto anche funzionare, peccato se ne faccia cenno solo nel prologo, poi di fatto viene dimenticato. Fuori tema.

Classifica finale:
1) L’oro della Repubblica
2) Ferox e La Torre dei Due Mondi
3) Death Running

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
159 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ferox e la torre dei due mondi

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

Questo corto ha un'idea carina, mi piace questo science fantasy con un barbaro come protagonista. Tuttavia, ci sono alcuni problemi nella realizzazione.

Lo stile è forse un po' troppo ricercato e le descrizioni un po' troppo astratte. Ok, il protagonista è un barbaro che interpreta la realtà fantascientifica in base ai suoi riferimenti, ma molte cose sono semplicemente non descritte (come tutti questi cilindri di cui non si sa ne colore né dimensione).

Anche la struttura dei bivi ha qualche problema. Ho trovato diversi loop, non ho capito se erano intenzionali, ma andrebbero limitati in qualche modo. Inoltre mi è capitato più volte di atterrare in una sezione in cui venivano fatti riferimenti ad eventi che dovevano accadere su altri branch (ad esempio sul finale, dove si può prendere una certa opzione nel caso si possegga l'anello o il nucleo; io avevo solo l'anello e quindi ho seguito il rimando, tuttavia nella sezione di atterraggio si faceva riferimento al nucleo).

Il dado che ha successo col 6 mi pare un po' altino, tenendo conto del fatto che quasi sempre non avremmo né malus né bonus. Se si voleva lasciare al caso puro forse era meglio invertire le possibilità, così è frustrante.

Il tema non è centrale ma è in linea con altri corti in cui bisogna attraversare diversi piani di un edificio.

Comunque, nonostante queste osservazioni, trovo l'idea di fondo interessante e il setting non privo di fascino. Con un po' di olio di gomito questi problemi si possono sistemare e potrebbe venirne fuori una bella opera.

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
17 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zakimos ha scritto:

Chi mi conosce un minimo avrà ovviamente intuito - O ALMENO ME LO AUGURO - che nulla di quanto sopra è stato scritto da me. Mi sono infatti limitato a copiaincollare su ChatGPT le introduzioni, i regolamenti e i soli paragrafi 1 dei tre corti, chiedendo all'Assenza d'Intenzioni di scrivere una recensione e di metterli in classifica tra loro.

Lungi da me voler “difendere” l’AI, ma penso che per farti un’idea più precisa delle sue capacità analitiche dovresti passarle i corti per intero. Io ho provato con NotebookLM, che, tra le altre cose, prende in input interi PDF e li analizza. Il risultato è stato questo:

Ecco una recensione più approfondita dei tre cortometraggi, con l'analisi dei loro punti di forza, delle debolezze e una classifica finale basata sulla struttura narrativa e l'originalità.

1. L'oro della Repubblica
Questo corto trasporta il giocatore nel Messico del 1864, in piena resistenza contro l'invasore francese. Il protagonista, il tenente Horacio Ramírez, deve guidare una missione di spionaggio per liberare José Ortega, un prigioniero che conosce il nascondiglio del tesoro nazionale.

Punti di Forza: La coerenza storica è eccellente e l'espediente narrativo del pianoforte utilizzato per nascondere le armi è un tocco di classe da "heist movie". Il sistema di gioco è solido, offrendo una mappa per esplorare il carcere e diverse strategie, come l'uso di un ostaggio per superare le guardie. Il finale con il tradimento di Miguel aggiunge un peso drammatico notevole alla vicenda.

Punti di Debolezza: La gestione dei Punti Ferita (PF) è piuttosto classica e rigorosa; scendere a zero comporta la morte immediata e l'obbligo di ricominciare da capo. Alcuni bivi sono molto punitivi se non si è in possesso di informazioni specifiche.

2. Ferox e la torre dei due mondi
In un’ambientazione che mescola fantasy barbarico e fantascienza archeologica, Ferox esplora un monolite caduto dal cielo che si rivela essere una struttura tecnologica aliena. Il corto gioca molto sul contrasto tra la forza bruta del protagonista e i misteri cosmici della torre.

Punti di Forza: L'atmosfera è misteriosa e suggestiva, arricchita da concetti come il "Nucleo Dormiente" e le "rune luminose". È interessante il sistema di acquisizione di conoscenze e stati (come la "Visione dell'Anello" o il "Ciclo delle Luci"), che influenzano le possibilità di successo nei capitoli successivi.

Punti di Debolezza: Il gameplay si affida molto al lancio del dado (d6), rendendo l'esplorazione a tratti frammentaria e dipendente dalla fortuna, specialmente nei tentativi di forzare i cilindri di luce o nei combattimenti con gli uomini di metallo.

3. Death Running
Ambientato in una Tokyo cyberpunk del 2070, questo corto segue la vendetta di Eichici Minami contro gli "Slow Phantom", demoni dimensionali che uccidono rallentando il cuore delle vittime. Il ritmo è frenetico, alternando sparatorie al neon e incontri con figure ambigue come i broker alchemici.

Punti di Forza: L'idea dei demoni che manipolano il tempo è estremamente originale e ben integrata nel contesto urbano futuristico. La componente emotiva, legata alla morte del fratellino H?ttori, fornisce una forte motivazione al giocatore. La fusione tra tecnologia cibernetica e alchimia aggiunge profondità al mondo di gioco.

Punti di Debolezza: La narrazione presenta alcuni "instant death" (morti improvvise) legati a scelte singole o tiri di dado sfortunati, che possono risultare frustranti (come nel caso del tunnel sbagliato o della mancata sincerità con la prostituta).

Classifica Finale
L'oro della Repubblica: Si aggiudica il primo posto per la sua struttura narrativa completa e la gestione tattica della missione. L'uso della mappa e la varietà di approcci al carcere lo rendono il più equilibrato.
Death Running: Secondo posto per lo stile unico e il ritmo incalzante. Sebbene più punitivo, l'ambientazione cyberpunk-alchemica e il tema della vendetta lo rendono memorabile.
Ferox e la torre dei due mondi: Terzo posto, pur essendo molto affascinante. Vince sul piano dell'evocazione visiva, ma risulta meno coeso a livello di progressione narrativa rispetto agli altri due.

Mi sembra in linea con le poche classifiche lette finora.

Ho provato anche a chiederle quanto sia probabile che siano stati scritti con l'AI. Questa la risposta:

Determinare con certezza se un testo sia stato scritto da un'intelligenza artificiale è complesso, ma analizzando lo stile, la struttura e l'uso delle immagini nei materiali forniti, è possibile fare delle stime basate su alcuni "indicatori" tipici.

Ecco un'analisi della probabilità di origine AI per ciascun corto:
1. L’oro della Repubblica
Probabilità stimata: 30% - 40% (Bassa/Media)
Analisi: Questo corto presenta una ricerca storica molto specifica sul Messico del 1864 e sulla figura di Benito Juárez, con dettagli precisi come la "palude di Gualteca" o il riferimento a Massimiliano d'Asburgo. La struttura del gioco è complessa, con una mappa dettagliata e bivi narrativi che richiedono una coerenza logica elevata (come il trucco del pianoforte per nascondere le armi). Sebbene la copertina sia palesemente generata da AI, il testo sembra avere un'impronta umana marcata nella pianificazione dei dettagli storici e della struttura di gioco.

2. Ferox e la torre dei due mondi
Probabilità stimata: 50% - 60% (Media)
Analisi: La narrazione è molto evocativa e ricca di aggettivi, uno stile che le AI tendono a replicare facilmente quando spinte verso il genere "fantasy epico". L'uso di termini inventati (Omenat, Muzk, Faghfath) è coerente, ma i concetti di base (il barbaro contro la torre tecnologica) sono dei tropi classici del genere che l'AI gestisce con estrema fluidità. Le immagini interne, come lo spaccato della torre, mostrano le tipiche incongruenze geometriche e i testi "pseudo-scritti" tipici dei generatori di immagini AI.

3. Death Running
Probabilità stimata: 70% - 80% (Alta)
Analisi: Questo testo presenta alcune caratteristiche stilistiche ricorrenti nelle produzioni AI, come la ripetizione enfatica di frasi per creare atmosfera ("Piano, sempre più piano" che apre e chiude il racconto). La trama segue un ritmo molto serrato da "anime action" con concetti come la "prostituzione digitale" o la "xiamorfina", che sembrano combinazioni di parole chiave tipiche di un prompt cyberpunk. Inoltre, il corto fa un uso massiccio di illustrazioni AI per quasi ogni scena o personaggio incontrato, suggerendo che l'autore si sia affidato pesantemente a strumenti generativi per l'intero progetto.

Classifica per "Sospetto di Scrittura AI"
(Dalla più probabile alla meno probabile)
Death Running (Il più simile a un output AI per stile e integrazione visiva).
Ferox e la torre dei due mondi (Equilibrio tra creatività umana e fluidità descrittiva dell'AI).
L’oro della Repubblica (Il più "umano" per via della specificità storica e della complessità del design).

Nota bene: Queste probabilità sono stime basate su analisi stilistiche e non rappresentano una prova definitiva. Le informazioni fornite si basano esclusivamente sull'analisi dei testi e delle immagini presenti nelle fonti; non ho accesso a dati esterni riguardanti gli autori reali o gli strumenti da loro utilizzati.

NB: non sto avanzando dubbi o sospetti, mi limito a riportare l'analisi di NotebookLM.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
159 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5956
Totale Sondaggi: