Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2026 Corti 2026 - Settimana del Ripescaggio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Promessi Sposi, Matteo De Benedittis, Edizioni San Paolo - 0%
La Casa degli Automi, Michele Buonanno, Aristea - 0%
Le Mura di Spyte, Dave Morris, Oliver Johnson, Librarsi - 0%
Manuale delle Giovani Canaglie, Mauro Longo, Acheron Books - 0%
Progenie Oscura, Matteo Poropat, Plesio - 0%
Un altro passo nella neve, Manuele Giuliano, Ingenioso Hidalgo - 0%
The voting for this poll has ended in data: 04 Mag 2026 - 00:00

Corti 2026 - Settimana del Ripescaggio

Re: Corti 2026 - Settimana del Ripescaggio

Buongiorno a tutti!

Sono stato evocato per dirimere un paio di dubbi!

Partiamo dal bando: questo viene formulato per delineare tutti i vincoli che dovranno rispettare gli autori. Per quanto riguarda le modalità di votazione, queste sono accennate poiché le specificità sono concordate collegialmente dalla terna solo quando è noto il numero totale di corti ammessi (informazione non disponibile in fase di preparazione del bando).
Conermo quindi che esista una SOGLIA DI SBARRAMENTO, per cui sia ai ripescaggi che alla finale può votare chiunque, ma saranno (tacitamente) esclusi gli auto-voti degli autori in lizza (cioé ripescabili o finalisti), i voti incompleti e i voti di chi non ha partecipato ad almeno cinque settimane di qualificazioni.

Per quanto riguada la modalità di votazione: come nelle qualificazioni (e nel messaggio di apertura) occorre esprimere una classifica (1°, 2°, 3°) a cui saranno associati i soliti punteggi (3, 2, 1 rispettivamente).

Buon proseguimento di ripescaggio!

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
530 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

HarlockHrk ha scritto:

i voti di chi non ha partecipato ad almeno cinque settimane di qualificazioni.

La regola c'è sempre stata (per un ottimo motivo) e io la trovo necessaria... MA non trovo molto giusto impedire a un lettore di votare sulla base di una regola non chiaramente scritta nel bando del concorso. Le regole non dette e non scritte puzzano.

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
205 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mizraim ha scritto:

non trovo molto giusto impedire a un lettore di votare

E infatti, come da mio messaggio, non impediremo alcun voto! "sia ai ripescaggi che finale può votare chiunque", cit me lol

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
530 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La mia classifica:

Leghorn Hustle: 3 punti, l’autore ha caratterizzato molto bene l’ambientazione con trovate, secondo me, geniali.

Il piano del piano: 2 punti, due ladri improvvisati molto ottusi a cui capita ogni tipo di imprevisto meritano una seconda opportunità.

Natale di Cristallo: 1 punto, l’autore ha reso bene l’atmosfera da film d’azione anni ‘80, un genere poco sfruttato nella letteratura a bivi.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
300 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ci avviciniamo alle fasi conclusive, gente!
Per il ripescaggio ho deciso di votare, in ordine di preferenze...

1) Modulo B83:
Una buona storia e un gameplay funzionale, mi ha sorpreso in positivo. Merita senz'altro di giocarsela in finale.

2) Il rifugio:
Meriterebbe un plauso già solo per il comparto visivo. Quelle immagini fatte a mano danno una gran vitalità che in altri corti a mio avviso è mancata.

3) Solfeggio interiore:
È purtroppo stato sopraffatto da modulo B83, che affronta la stessa tematica curandone alcuni difetti. Rimane comunque un'opera che ho apprezzato davvero tanto, soprattutto per l'impaginazione.

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per il ripescaggio:

IL RIFUGIO: per me doveva arrivarci già prima in finale. La trovo una storia profonda, ben raccontata e ben illustrata.

CAMMINA PIANO, RAGAZZO: Credo do averlo messo al primo posto nel girone, segno che vorrei vederlo in finale. L'ambientazione particolare e i personaggi divertenti hanno vinto!

Per il terzo... quest'anno per la prima volta non c'è il tipico affollamento da ripescaggio nella mia testa.
Scelgo IL PIANO DEL RE perché, al di là di qualche ingenuità, mi ha divertito.

SuliLand
Iniziato
ranks
useravatar
78 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Scelta non facile questa settimana, specialmente per l'ordine in classifica (l'ho rivisto più volte). Mi rendo conto che a distanza di qualche settimana dalla maggiorparte dei corti, quello che me li rende memorabili è la storia e non certo il gameplay. Dell'interpretazione del tema in tutti e tre i casi ci sarebbe da storcere molto il naso ma è inutile parlarne ancora.

1) Modulo b23

Uno dei miei corti preferiti del concorso. Ho apprezzato molto la storia, il piccolo loop burocratico, Macchiavelli e il suo assurdo modo di "aiutare" il protagonista, e i finali possibili. L'ho trovato completo e piacevole, sebbene non esente da difetti. 

2) Il rifugio

Uno dei corti del concorso più efficaci a livello emotivo che mi ha fatto rendere conto di quanto fossero, al contrario, anonimi tutti gli altri. Qui la protagonista ha un nome, dei sentimenti, un passato, e delle paure. Mi sono ritrovato più volte a riflettere se accettare o meno l'aiuto di uno sconosciuto, e a come ci si sente vulnerabili in una situazione del genere. Al di là della lacunosa sezione esplorativa e del passato del "villain" (regge poco costruito così), il corto mi ha preso tanto, complici anche le bellissime illustrazioni. Uno dei cortigame più emozionali mai letto (complice la rarità del genere, dato che in questo media si privilegia molto più l'azione). Mi piacerebbe vederlo espanso.

3) il piano del piano

Il corto più divertente del concorso che mi ha fatto ghignare di gusto più di una volta. Credo abbia pagato il fatto di essere uscito nella prima settimana quando le aspettative erano alte e la lacunosa interpretazione del tema è passata meno inosservata. Struttura molto semplice guidata, ma godibile.

Di seguito la mia classifica.

1)Il rifugio  - 3 punti
2)Modulo B23 - 2 punti
3)Piano del piano - 1 punto

Menzione d'onore a "cammina, piano, ragazzo".  Un guazzabuglio di idee estremamente fresche che potevano però essere utilizzate molto meglio. L'atmosfera mi è piaciuta tantissimo e con l'aiuto di una mano più esperta potrebbe venirne fuori qualcosa di memorabile.

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
205 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ripescaggio:
- 05 Solfeggio interiore: 3 punti
Nonostante il gameplay imperfetto, ho apprezzato molto la forma e l'estetica.
- 13 Il rifugio: 2 punti
Tematica forte, belle illustrazioni e ottima l'atmosfera.
- 15 Modulo B83: 1 punto
Simpatico, bel personaggio Macchiavelli.

Un saluto agli autori dei corti esclusi, in cui ho trovato idee interessanti e meritevoli di sviluppi futuri.

Finn
Iniziato
ranks
useravatar
62 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ok, può votare chiunque ma non saranno presi in considerazione i voti di chi non ha votato almeno 5 volte …
Mi spiace ma per diversi motivi non sono riuscita a votare per tutte le settimane, forse solo 3 ce l’ho fatta, dato che risulterebbe inutile il mio voto non voto…

Che vinca il miglior corto e davvero complimenti a chi si è messo in gioco scrivendo!

Elechan
Novizio
ranks
useravatar
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao a tutti! Sono un po' confuso su questo calo consistente di votanti tra le otto settimane e questo ripescaggio. Ad ogni modo, ecco la mia terna:

3 punti a Solfeggio interiore
Nonostante, come molti abbiano fatto notare, il tema del piano sarebbe potuto essere più centrale, sono comunque stato molto colpito da come esso sia stato integrato a livello grafico nel testo disposto a scale. Rispetto a Modulo B83 (competitor diretto per il premio "burocrazia alla Asterix e Obelix"), ho trovato l'ironia di questo corto più in linea coi miei gusti. Inoltre, come già scrissi in ambito di recensione, ho particolarmente apprezzato l'idea di giocare con un twist su un tema molto attuale, quello della distinzione tra umani e Intelligenze Artificiali (reso ancora più profetico viste le discussioni delle scorse settimane sul forum)

2 punti a Affinità - divergenze tra il drago Xar e noi
Nonostante l'aspetto giocoso sovrasti di gran lunga quello narrativo, e le meccaniche rientrino nei limiti del bando in modo molto discutibile, ho apprezzato molto la declinazione del tema di piano in questo corto. Il gameplay stesso, nettamente diverso da quello degli altri corti, me lo ha reso particolarmente memorabile

1 punto a I Piombi - un sagace piano di fuga
Nonostante certe imperfezioni, tra cui la poca accuratezza di certi elementi storici (ricordo qualche problema di incongruenza architettonica) e la storia di background troppo poco sviluppata e approfondita, una lettura godibile e dall'ambientazione inusuale

dodecafrigio
Novizio
ranks
useravatar
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5970
Totale Sondaggi: