Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2026 Considerazioni di fine concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Promessi Sposi, Matteo De Benedittis, Edizioni San Paolo - 0%
La Casa degli Automi, Michele Buonanno, Aristea - 0%
Le Mura di Spyte, Dave Morris, Oliver Johnson, Librarsi - 0%
Manuale delle Giovani Canaglie, Mauro Longo, Acheron Books - 0%
Progenie Oscura, Matteo Poropat, Plesio - 0%
Un altro passo nella neve, Manuele Giuliano, Ingenioso Hidalgo - 0%
The voting for this poll has ended in data: 04 Mag 2026 - 00:00

Considerazioni di fine concorso

Considerazioni di fine concorso

PERCHÉ SANREMO È SANREMO: in merito all’ultimo festival della canzone italiana ho letto da qualche parte che per la manifestazione non si tratta di rinnovamento ma della clonazione di anno in anno dello stesso evento. Anche le ultime edizioni del concorso dei Corti sono state così, con la classica struttura del tema e dei gironi a tre. Rispetto ai primi anni avverto insomma un po’ di stagnazione anche se mi rendo conto che non sia facile venirsene fuori con qualcosa di originale anche a livello di votazioni, soprattutto con il Play che incalza – che poi non incalza più visto che quest’anno la premiazione è posticipata a Bergamo. Ah, che bella l’annata in cui tutti i Corti vennero rilasciati insieme all’inizio! Peccato che piacque solo a me. sad
Anche il meccanismo delle classifiche girone per girone non mi convince del tutto, è quasi crudele. Sì, è un po’ melodrammatico definirlo “crudele” ma penso sempre al fatto che in un girone possono finire i Corti migliori e in quello dopo quelli peggiori, ma inevitabilmente uno dovrà passare per entrambi, indipendentemente dalla qualità. Citando Zakimos/Highlander “ne potrà passare soltanto uno”. Nel corso degli anni ci sono stati aggiustamenti a questo sistema ad esempio con i recuperi, ma forse un voto numerico darebbe una parvenza di senso di giustizia togliendo l’imbarazzo di far passare il Corto che è piaciuto di più anche di fronte all’evidente superiorità di un altro. Il Piano del Piano, per dire, è stato uno dei miei Corti preferiti, solo che aveva tanti di quei refusi da non poter nemmeno lontanamente pensare di premiarlo rispetto a Il Piano del Re e The Boogie Man che, oltre ad essere già validi di per sé (in particolare il secondo), hanno dimostrato una cura maggiore. Dare un voto numerico tenendo conto di tutte le variabili sarebbe più equo, per quanto ovviamente solo a livello illusorio: a Il Piano del Piano che mi è piaciuto tanto ma che “devo” punire per i refusi do un 8, a The Boogie Man che mi è piaciuto di meno ma di cui riconosco la qualità e il lavoro che c’è dietro do lo stesso un 8. Sarebbero due 8 diversi, ma almeno avrei la coscienza pulita, per così dire.

TEMA: potrebbe essere solo una mia congettura priva di fondamento, ma mi sembra che quest’anno gli organizzatori abbiano voluto fare con questo tema molto generico un po’ un “liberi tutti”, cioè non imporre particolari vincoli e data l’interpretazione molto ampia della parola ognuno ha potuto esprimersi come meglio credeva. Una cosa molto interessante che ho notato è il frequente uso della polisemia del tema, cioè il fatto che ne sia stata usata una doppia se non tripla interpretazione: il piano come pianoforte, livello di un edificio, livello d’esistenza, il muoversi senza fare rumore spesso mescolati insieme. I vari mix sono stati molto interessanti e non mi sono sembrati per nulla forzati (opinione che però ho visto non condivisa da altri utenti).

LA QUALITÀ: anche questa è una cosa che (mi pare) ripeto ogni anno. La qualità delle opere mi è sembrata mediamente molto dignitosa con punte d’eccellenza ma d’altra parte è inevitabile con ben 24 Corti in gara.
Detto questo, secondo me questo è stato l’anno col maggior numero di occasioni non del tutto colte, delle ciambelle che non sono riuscite tutte col buco. Il Piano dei Piani, che è stato uno dei miei preferiti (questi falliti di provincia mi hanno ricordato certi film di Mazzacurati e Albanese, e non c’è nemmeno il peso morale di rapinare degli anziani visto come si sviluppa poi la storia) era veramente tempestato di refusi. Ma il correttore automatico non segnala “Mattteo” con 3 T?! E il ricorso al dialettale “te” al nominativo anche nelle parti non narrative era proprio sgradevole.
Leghorn Hustle sarebbe stato un altro bel Corto se non fosse per la localizzazione estrema: come per i cartelloni di laurea o gli scherzi ai matrimoni, chi è direttamente coinvolto si sganascia ma tutti gli altri (in questo caso i non livornesi) non ci capiscono molto. Oltre al discorso della struttura di gioco che già avete evidenziato nei commenti.
Un Piano quasi perfetto era partito alla grande ma poi si è rivelato solamente un mezzo true path in cui si procede per trial & error.
E dopo la fascinazione iniziale per Cammina piano, Ragazzo ci si accorge che la storia è molto pilotata, senza necessariamente capire la trama sottostante.
Nutrivo inoltre molte aspettative per Affinità-Divergenze ma alla fine era un gestionale con i dadi a fare da contatori (ancora…).
Ferox, poi, partiva da uno spunto interessante (non che l’esplorazione di un’astronave da parte di un primitivo sia una novità, ma comunque ha sempre un suo fascino) ma alla fine era solo poco più di un true path in cui addirittura era il lancio del dado a determinare la riuscita. Mi ha stancato presto e mi spiace.

L’unico Corto che proprio non mi è piaciuto è stato Solfeggio Interiore. Nonostante il proposito di non commentare i Corti di quest’anno ho dovuto combattere a lungo con l’impeto di scrivere “questo Corto è una tale minchiata che potrei averlo scritto io”. Adesso so cosa si prova a leggiocare qualcosa di pretenzioso e apparentemente insensato. Magari anche dopo anni, ma il karma ti raggiunge sempre.
Per quel che può interessare, i miei vincitori di quest’anno (in nessun ordine particolare) sono Il Piano del Piano, Incubo in Diesis, Il Rifugio e Sorori-Man. Menzione d’onore a L’Oro della Repubblica per la qualità della ricostruzione storica e l’abilità nell’inserire il pianoforte nella trama. Ma mi pare di essere sulla stessa lunghezza d’onda degli altri utenti.

DADO/NON DADO: più che negli anni scorsi ho avvertito una certa idiosincrasia da parte dei votanti verso l’uso del dado, o perlomeno all’uso che ne è stato fatto da alcuni autori per ovviare al divieto di prendere appunti (vedi i contatori). Oltre ovviamente al dispiacere di essere guidati dal caso. A questo punto non è meglio togliere direttamente la possibilità di usare i dadi? Mi pare che anche altri utenti siano su questa linea, ma ovviamente la palla passerà agli organizzatori del prossimo anno.

RISPETTO DEL TEMA: anche quest’anno ci sono state rimostranze per l’aderenza o meno al tema di alcuni Corti. Capisco che possa dar fastidio veder concorrere e magari posizionarsi bene dei lavori che a nostro avviso dovrebbero essere fuori concorso, soprattutto quando si è a nostra volta partecipanti, ma gli organizzatori da alcuni anni ci hanno dato un sistema importantissimo per punire chi secondo noi non si è attenuto al bando (che poi a leggere due recensioni di fila ci si accorge di quanto questo sia relativo e Corti assolutamente fuori tema per alcuni abbiano invece c’entrato [cit.] il tema per altri). Visto che tutti i Corti sono in gara basta tenerne conto in fase di voto e penalizzare quelli che secondo noi non hanno dimostrato un impegno anche minimo a rispettare il tema. Forse con un sistema di votazione numerico la cosa sarebbe più semplice.
Fino a qualche anno fa i Corti erano sottoposti al giudizio degli organizzatori stessi per determinare se fossero o meno in concorso e quindi potessero gareggiare e poi nel mucchio venivano messi in incognito anche loro: si verificavano quindi delle situazioni spiacevoli per cui un’opera che si dava per scontato fosse fuori concorso ma era bella otteneva un buon plauso, “tanto è sicuramente fuori concorso, cosa mi costa darle il massimo dei voti?”, portandola così a vincere su altri Corti che invece erano stati più rispettosi del bando, e che col senno di poi sarebbe stato più giusto premiare. Per me è molto, molto meglio così come è stato deciso di fare nelle ultime edizioni, pur con le riserve sul meccanismo dei gironi che ho espresso sopra.

IL TOCCO DI CLASSE: bella la personalizzazione delle copertine del concorso di quest’anno con il simbolo del colibrì sui tasti del pianoforte e le ascisse. Un po’ pesantino graficamente ma veramente una trovata simpatica.

FACEBOOK: per me è una cosa talmente assurda che me lo dimentico ogni anno. Anche chi non è iscritto al forum può votare e persino partecipare al concorso. Un delirio, uno schifo, una vergogna, un [potrei continuare ma tanto l’anno prossimo me lo dimenticherò di nuovo]

GIURIA DI QUALITÀ?: anche quest’anno è stata avanzata l’ipotesi di istituire uno sbarramento all’ingresso dei Corti in competizione. Se il prossimo anno verrà fatto, come immagino succederà, spero comunque che venga istituito un “salon de refusés” in cui leggere i lavori esclusi, anche per non vanificare il lavoro degli autori non ammessi.

LA GRANDE CURIOSITÀ: Perché quando chiudevo il file .pdf del bando di quest’anno mi chiedeva se volevo salvare le modifiche?! (modifiche mai apportate peraltro).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
3014 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

GGigassi ha scritto:

Per quel che può interessare, i miei vincitori di quest’anno (in nessun ordine particolare) sono Il Piano del Piano, Incubo in Diesis, Il Rifugio e Sorori-Man.

Lieto di scoprire che io e mia moglie siamo riusciti a conquistarti!  rolleyes
Se ripenso a quando nel mio esordio mi accusasti di aver stuprato secoli di poesia italiana, posso dire nelle ultime edizioni di essere finalmente entrato nelle tue grazie!  smile2

GGigassi ha scritto:

A questo punto non è meglio togliere direttamente la possibilità di usare i dadi?

Considerando che per il prossimo anno è mia intenzione candidarmi a giudice, è uno dei suggerimenti che vorrei proporre. Anche perché mi sembra che alla fine non stiano aggiungendo nulla alla qualità dei corti. Anzi, in molti casi li stanno addirittura penalizzando.

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
552 Messaggi
Info utenti nei messaggi

powerbob ha scritto:

nel mio esordio mi accusasti di aver stuprato secoli di poesia italiana

suona come una cosa che potrei aver detto io, in effetti, ma non ricordo a quale Corto facesse riferimento. hmm
Forse Filastrocca Game?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
3014 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

powerbob ha scritto:

nel mio esordio mi accusasti di aver stuprato secoli di poesia italiana

suona come una cosa che potrei aver detto io, in effetti, ma non ricordo a quale Corto facesse riferimento. hmm
Forse Filastrocca Game?

No, era Alla ricerca del punto G20, per via dell'epilogo in rima a mo' di morale spicciola (scusa se ho rievocato il trauma  smile2 ).

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
552 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5968
Totale Sondaggi: