Home Forum General Librogame e dintorni Raccolta di 31 podcast sul librogame e giochi di ruolo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Promessi Sposi, Matteo De Benedittis, Edizioni San Paolo - 0%
La Casa degli Automi, Michele Buonanno, Aristea - 0%
Le Mura di Spyte, Dave Morris, Oliver Johnson, Librarsi - 0%
Manuale delle Giovani Canaglie, Mauro Longo, Acheron Books - 0%
Progenie Oscura, Matteo Poropat, Plesio - 0%
Un altro passo nella neve, Manuele Giuliano, Ingenioso Hidalgo - 0%
The voting for this poll has ended in data: 04 Mag 2026 - 00:00

Raccolta di 31 podcast sul librogame e giochi di ruolo

Raccolta di 31 podcast sul librogame e giochi di ruolo

Ciao ragazzi mi ripresento ufficialmente: sono Riccardo Scaringi e gestisco (oltre a Il gioco in tavolo) anche il podcast su youtube Il gioco in... podcast. Durante quest'ultimo anno ho registrato i vari podcast che ho tenuto, li ho trascritti, revisionati, montati e adesso li ho inseriti in un libro autoprodotto e autopubblicato:

Narrativa al Bivio — Trentuno conversazioni sulla narrativa interattiva esce in questi giorni su Amazon KDP.

Di cosa si tratta ?
È una serie di conversazioni lunghe e oneste con chi questo mondo lo abita dall'interno: autori, designer, editori.
Trentuno ospiti. Tre parti.
La prima parte, Le Radici, chiede: da dove viene il desiderio di una storia in cui scegliere? La risposta attraversa i labirinti preistorici, i miti greci, gli anni Ottanta britannici, il movimento OSR, fino al LARP contemporaneo come forma estrema di narrativa incarnata.
La seconda parte, Il Mestiere, chiede: come si costruisce concretamente una storia in cui il lettore può scegliere? Qui entrano i laboratori degli artigiani: i diagrammi di flusso di Mollica, il pidgin delle Duralande di Palvarini, la grafica come grammatica di Pellicioni, il codice come narrativa di Poropat.
La terza parte, Frontiere, chiede: dove sta andando la narrativa partecipativa quando smette di essere intrattenimento e diventa strumento — di memoria, di empatia, di critica culturale?

Gli ospiti
Italiani e internazionali. Tra gli altri:
Dave Morris (Dragon Warriors, Blood Sword, Fabled Lands), Jonathan Green (You Are the Hero — storia definitiva della collana Fighting Fantasy), Ken St. Andre (Tunnels & Trolls), Sandy Petersen (Call of Cthulhu), Kenneth Hite (Trail of Cthulhu), Yochai Gal (Cairn), Shane Hensley (Savage Worlds), Pawe? Dziemski (Whispers Beyond the Stars).
E poi naturalmente la scena italiana: Andrea Angiolino, Andrea Tupac Mollica, Alberto Orsini, Marta Palvarini, Umberto Pignatelli, Mirko Pellicioni, Matteo Poropat, Mauro Longo, Dario Leccacorvi, Francesca Garello, Beniamino Sidoti, Alessandro Giovannucci, e molti altri.

L'estratto
Per chi vuole farsi un'idea prima di acquistare (se interessa), ho preparato un ##estratto gratuito## in allegato che include l'introduzione completa e il primo capitolo per intero — la conversazione con Beniamino Sidoti su miti, labirinti e gioco come forma di conoscenza.

Fatemi sapere cosa ne pensate dell'idea :-)

Riccardo

Ultima modifica di: Templefan
Oggi 19:23:34
Templefan
Novizio
ranks
useravatar
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Raccolta di 31 podcast sul librogame e giochi di ruolo

Ho letto al volo e sono molto contento che di queste interviste resti una traccia scritta, e non soltanto video lunghi e che io stesso non ho sempre avuto voglia di vedere. È un'ottima iniziativa ma perdonami se faccio il legale guastafeste e, visto che il libro non è ancora pubblicato, ti chiedo se hai raccolto una liberatoria per poter inserire le varie interviste rese da altri in un'opera a pagamento.

Inoltre immagino che i vari video siano stati "sbobinati" dalla IA (uno dei pochi casi in cui trovo il suo uso inevitabile!), per cui sarebbe ulteriormente opportuno dare la possibilità a tutti gli intervistati di visionare i testi prima della pubblicazione.

Se hai già fatto tutto questo, ottimo e mi limito allora a evidenziarti che i due librogame che citi all'inizio non esistono bigsmile lì la memoria ti ha fatto difetto!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1878 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5973
Totale Sondaggi: