Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Raccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino bianco

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Raccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino bianco

Re: Raccontino game presentato a Games 4 Palestine - Il sassolino bianco

Hai ragione, c'è molta contraddizione. Ho scelto di violare consapevolmente il punto di vista nel monologo di Sami perché era il momento emotivamente più importante del racconto. Ho privilegiato l'impatto sulla coerenza tecnica e ho creato confusione nel lettore. E così ho fatto in ogni punto del racconto in cui questa tensione nasceva.

Templefan
Novizio
ranks
useravatar
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Se metti tutto in prima persona sul cane e lasci solo quello che potrebbe fare o vedere lui, secondo me migliori la situazione. Il tempo al presente può essere ancora più efficace.

Versione originale:

Il mondo era fatto di odori, e questa mattina l'odore più forte era quello della mujadara.

Saliva dalla cucina in volute dense — riso che si gonfiava nell'acqua, lenticchie che si sfaldavano, e sopra tutto il profumo dorato delle cipolle che friggevano nell'olio. Dalla cuccia vicino alla porta sul retro, la coda batteva contro il legno consumato.

La PADRONCINA era ai fornelli.

Attraverso la porta socchiusa: il grembiule blu, i capelli raccolti in una treccia sulla schiena, le mani sicure tra pentole e mestoli. Quasi adulta, ma quando cucinava sembrava più vecchia. Sembrava sua madre, che il cane ricordava solo come un odore lontano e una voce che cantava impastando il pane.

Disse qualcosa. Si voltò. I suoi occhi cercarono nella penombra. Lo trovarono. Sorrisero.

Versione in prima persona al presente:

Il mondo è fatto di odori, e questa mattina l'odore più forte è quello della mujadara.

Sale dalla cucina in volute dense — riso che si gonfia nell'acqua, lenticchie che si sfaldano, e sopra tutto il profumo dorato delle cipolle che friggono nell'olio. Nella cuccia vicino alla porta sul retro, la mia coda batte contro il legno consumato.

La PADRONCINA è ai fornelli.

Attraverso la porta socchiusa: il grembiule blu, i capelli raccolti in una treccia sulla schiena, le mani sicure tra pentole e mestoli. Quasi adulta, ma quando cucina sembra più vecchia. Sembra sua madre, che ricordo solo come un odore lontano e una voce che cantava impastando il pane.

La PADRONCINA dice qualcosa. Si volta. I suoi occhi cercano nella penombra. Mi trovano. Sorridono.

Dopo la "madre che impasta" è necessario riprendere il soggetto "La PADRONCINA".

La prima volta mi ero perso in questo passaggio, il Punto di Vista è sul cane:

I suoi occhi cercarono nella penombra. Lo trovarono. Sorrisero.

Il cane stava cercando qualcosa? Cosa aveva trovato?

I suoi occhi cercano nella penombra. Mi trovano. Sorridono.

Ora capisco.

kenfalco
Moderatore
useravatar
2071 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie kenfalco, visto che sto pensando almeno di riscriverlo per eliminare le incongruenze e i bug, mi segno i tuoi suggerimenti :-)

Templefan
Novizio
ranks
useravatar
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5976
Totale Sondaggi: