Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2027 Corti 2027 - Pubblicato il bando!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Quanti Librogame acquistate in un anno tra nuovi e usati?

Corti 2027 - Pubblicato il bando!

Re: Corti 2027 - Pubblicato il bando!

Budellaro ha scritto:

@kenfalco la locandina dei corti l'hai fatta tu, vero?
è bellissima! e il dado protagonista mi ricorda tantissimo il mr dado che avevi creato per la copertina del mio primo "giochiamo a dadi?" .

Una domanda a tutti: posso sapere come mai siete così avversi all'uso dei dadi nei corti? Non lo chiedo in modo polemico eh, ci mancherebbe altro. Ma in modo curioso. Io AMO lanciare i dadi. E vedo l'uso del dado strettamente correlato al mondo dei librigame. Perchè voi invece lo volete bandire? Ripeto: non sto contestando la decisione. Ma magari c'è una ragione sensata che mi sfugge

Confermo, l'omaggio di kenfalco a Mr. Dado è stato voluto! Sembrava proprio adatto come mascotte di questa edizione!
Per quanto riguarda l'uso dei dadi, abbiamo notato che da quando sono stati reintrodotti, difficilmente il loro uso ha innalzato il valore del corto. Anzi, sono stati molto più comuni i corti che, a causa dei dadi, sono stati criticati. Considerando che a volte non sono nemmeno stati usati per il loro reale scopo aleatorio, quanto più come strumenti per ovviare al limite del tenere tutto a mente, abbiamo preferito escluderli. Per non rendere questa scelta troppo drastica, li abbiamo lasciati come tema... Curiosi di scoprire cosa può venirne fuori  bigsmile

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
566 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Budellaro ha scritto:

il dado protagonista mi ricorda tantissimo il mr dado che avevi creato per la copertina del mio primo "giochiamo a dadi?" .

Certo che è Mr Dado! Protagonista dei tuoi Giochiamo a dadi?" 1 e 2, ho chiesto il permesso prima di usarlo.  rolleyes

kenfalco
Moderatore
useravatar
2094 Messaggi
Info utenti nei messaggi

sephirot0 ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:

ma perché, ci sono stati casi di racconti AI slop nell'anno scorso?

Sì, diversi, per non dire parecchi, più o meno eclatanti. Mi risulta ci siano stati anche alcuni autori che a oggi, forse per le forti critiche ricevute, non si siano nemmeno palesati. Ti invito a leggere/ri i racconti del concorso appena passato e capirai di cosa sto parlando

Che schifo.
Personalmente uso molto l'AI per aiutarmi a fare ricerca/brainstorming e come strumento di editing (principalmente ortografico). Per lavoro mi hanno fornito un'AI molto potente di nuova generazione e sono davvero stupefatto da quanto è migliorata rispetto al passato. Mi spiace che per colpa degli abusi di qualcuno che se ne approfitta ne debbano pagare tutti. Ma la decisione della giuria mi sembra una iniziativa necessaria per evitare altri casi del genere.
L'unica perplessità è che mi sembra veramente facile da aggirare.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1526 Messaggi
Info utenti nei messaggi

powerbob ha scritto:

l'omaggio di kenfalco a Mr. Dado è stato voluto! Sembrava proprio adatto come mascotte di questa edizione!

kenfalco ha scritto:

Certo che è Mr Dado! Protagonista dei tuoi Giochiamo a dadi?" 1 e 2, ho chiesto il permesso prima di usarlo.

ragazzi non potete capire quanto mi faccia gongolare questa cosa!
(anche se non mi è chiaro a chi dovevi chiedere il permesso Kenfalco, visto che sei tu il papà eheh)

powerbob ha scritto:

Per non rendere questa scelta troppo drastica, li abbiamo lasciati come tema... Curiosi di scoprire cosa può venirne fuori

D'altra parte questa è una cosa geniale. Sono curioso anch'io a questo punto: corti sul dado della minestra... corti su dadi e bulloni... ci sarà da ridere!

FinalFabbiX ha scritto:

Personalmente uso molto l'AI per aiutarmi a fare ricerca/brainstorming e come strumento di editing (principalmente ortografico)

ormai anch'io. All'inizio ne avevo paura. Poi sono passato a demonizzarla. Ora la uso come strumento. E al contempo do molto piu valore alle imperfezioni umane.

Comunque, tempo pochi anni, supererà gli artisti in qualunque ambito e noi ne fruiremo senza piu chiederci se sia giusto o sbagliato. Continuerà a scrivere, disegnare e musicare solo chi scrive, disegna e musica per suo proprio diletto.

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
201 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Budellaro ha scritto:

a chi dovevi chiedere il permesso

Ho chiesto il permesso per utilizzarlo nel banner dei Corti. A te non l'ho potuto dire altrimenti avrei svelato il tema.

Budellaro ha scritto:

Comunque, tempo pochi anni, [l'AI] supererà gli artisti in qualunque ambito

In qualunque ambito? Non credo proprio. Uno scrittore sa scrivere sempre, non solo quando redige un paragrafo. Prova a fare una discussione con uno pseudoautore e vedrai come la sintassi e la grammatica andranno a farsi un giro a quel paese. Se l'AI supera l'artista vuol dire che "artista" non lo era.

sephirot0 ha scritto:

Mi risulta ci siano stati anche alcuni autori che a oggi, forse per le forti critiche ricevute, non si siano nemmeno palesati.

Per le forti critiche? Il motivo è che non sanno scrivere più in là di qualche parola: è impossibile scovare un testo AI, ma quando intervisti "in diretta" l'autore capirai tutto.

A Lucca Comics un rispettabile illustratore, per lunghi minuti, mi ha fatto lo schizzo di un drago sul suo bellissimo artbook. Lo schizzo di un drago? Quale drago? Uno scarabocchio mi ha fatto. Mi ha detto anche di aspettare che si asciugasse l'inchiostro. Grandi scenografie per nulla, li riconosci solo così.

kenfalco
Moderatore
useravatar
2094 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

sephirot0 ha scritto:
FinalFabbiX ha scritto:
ma perché, ci sono stati casi di racconti AI slop nell'anno scorso?
Sì, diversi, per non dire parecchi, più o meno eclatanti. Mi risulta ci siano stati anche alcuni autori che a oggi, forse per le forti critiche ricevute, non si siano nemmeno palesati. Ti invito a leggere/ri i racconti del concorso appena passato e capirai di cosa sto parlando

Che schifo.
Personalmente uso molto l'AI per aiutarmi a fare ricerca/brainstorming e come strumento di editing (principalmente ortografico). Per lavoro mi hanno fornito un'AI molto potente di nuova generazione e sono davvero stupefatto da quanto è migliorata rispetto al passato. Mi spiace che per colpa degli abusi di qualcuno che se ne approfitta ne debbano pagare tutti. Ma la decisione della giuria mi sembra una iniziativa necessaria per evitare altri casi del genere.
L'unica perplessità è che mi sembra veramente facile da aggirare.

Si esatto, si è trattata di una decisione imprescindibile.

Essendo l'IA una frontiera dei nostri tempi, nonché uno strumento con potenzialità enormi, le modalità per difendere la capacità creativa umana e la proprietà intellettuale sono ancora tutte da definire; la questione riempie i tavoli di dibattito di tutto il mondo, non ci sogniamo di risolverla noi.
Da canto nostro non potevamo non prendere una posizione decisa in merito all'argomento: il concorso serve a far emergere gli autori e le loro capacità creative, quindi il bando deve affermare questo.

Per quanto riguarda il rischio di aggiramento delle regole, come terna sorveglieremo con tutti gli strumenti a nostra disposizione che questo non avvenga. Ho comunque l'impressione che il problema sarà più complesso negli anni a venire, quando gli strumenti IA si raffineranno con il progresso tecnologico.

Finn
Iniziato
ranks
useravatar
66 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5999
Totale Sondaggi: