Home Forum General Librogame e dintorni Prestare o non prestare?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Prestare o non prestare?

Re: Prestare o non prestare?

Prodo ha scritto:

Mi sembra strano che un'amica a cui presti una cosa a cui tieni (e mi sembra di capre che a lei lo hai fatto capire senza mezzi termini) ti faccia uno sfregio simile. Probabilmente poteva esserci già prima ed esserti sfuggito.

Forse ho sbagliato proprio a monte... infatti non definirei questa persona mia "amica", non avendoci mai fraternizzato più di tanto anche per mancanza di quasivoglia affinità... quindi non è che mi fidassi più di tanto, ma estenuato dalle continue richieste alla fine ho ceduto (prestandole un librogame senza registro proprio per evitare che le venisse voglia di compilarlo!).
Ve la inquadro ulteriormente: si tratta di una neolaureata triennale 23enne senza un minimo di cultura... tre settimane fa, dopo un corso a Milano le chiedo se mi accompagna alla Feltrinelli e dopo dieci minuti mi fà "hai finito di guardare questi libri di merda?"... e io le ho risposto "oh, Fahrenheit 451, moderiamo i termini, eh?!"...
Ecco perchè sinceramente mi rimane il dubbio che la scritta possa derivare da lei o comunque - vista l'educazione - dai genitori...

Silvio52
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Gran gnocca almeno spero. smile

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Krenim ha scritto:

Gran gnocca almeno spero. smile

Non si giustifica altrimenti una tale caduta di ingegno del buon Silvio! bigsmile
Comunque ci sono cascati un po' tutti, credo, a fidarsi prestando oggetti vari alle persone sbagliate, e un librogame sfregiato è un prezzo che può capitare di pagare!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Silvio52 ha scritto:

una neolaureata senza un minimo di cultura

Ma non è un ossimoro? smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Per sgamare le (eventuali) colpe, telefona a PICCINALI e chiedi se conosce questa tua amica.
Se dice di no... allora era roba vecchia della quale non ti eri mai accorto.
Se dice di si... tremenda vendetta!   smile
- - - - -

In generale,  direi che non conviene mai prestare cose a cui si tiene.
Una lunga esperienza mi ha insegnato che conoscenti e amici adottano, per cosi' dire, una scala "differente" nella cura degli oggetti altrui.
Infinita la lista di cose perse o restituite danneggiate come fosse la cosa piu' naturale del mondo, magari col commento di "eh, non dirmi che adesso te la prendi per un banalissimo..."

Se poi si tratta di oggetti d' uso comune, verra' gestita con disinvoltura anche l'appartenenza. Nel senso che, il conoscente apparita' calorosamente grato nel momento del prestito... salvo buttare l'indomani stesso l'oggetto nel "mucchio" dimenticandosi in breve di chi fosse.
Anche qui, numerosa la lista di libri e riviste mai restituite oppure buttate via alla prima pulizia...

Clamoroso il caso del set compasso-balustrino ereditato da mio padre e usato da me durante tutta la carriera scolastica.
Recentemente, non riuscendo a trovarlo ne' a ipotizzare dove fosse finito, mi sono spremuto le meningi fino ad arrivare alla soluzione. L'avevo usato 10 anni prima, durante l'esame pratico di disegno tecnico all'universita'. Ebbene ricordo che ero presissimo nel consegnare l'elaborato in tempo. Ad un certo punto, ho come un flashback della mia amica Elisabetta che arriva da dietro e mi chiede in prestito il compasso, con io che gli passo la scatola in automatico senza praticamente  alzare la testa dal foglio.

Sfido chiunque a ricordarsi un "prestito" svoltosi in questo modo senza farsi aiutare da un buon ipnotizzatore!

Ebbene: 10 anni dopo, dopo aver avuto questo flash back rivelatore, telefono alla ragazza per chiederle se veramente il set fosse in suo possesso e lei mi risponde di si, come fosse la cosa piu' ovvia del mondo!

Capito?: nella sua personale visione di "onesta' dei prestiti", il compasso e' da 10 anni nel suo cassetto che aspetta che Alberto venga a reclamarlo.  angry

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

che storie ragazzi! Librogame non ne ho prestati, li prendevo io a prestito dalla biblioteca e li trattavo benissimo! mai scritte sul registro (anche se c'era chi lo faceva). Però vi posso raccontare di quando prestai il videogioco originale Icewind Dale (bello bello) a un mio amico che per qualche mese fu "la seconda chitarra inutile" della mia band agli inizi: quando decidemmo tutti insieme di disfarci di lui, e chiaramante toccò a me contattarlo e spiegarglielo...
bè sapete dove si trova il mio videogame. Ancora da lui! E' una persona che non se l'è presa eh? noooo! (ancora non mi rivolge la parola da quel giorno!)

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Amici, io sono gelosissimo dei miei LG, e sono alquanto riluttante a prestare attenzione a chi mi chiedesse di prestarglieli. Però in compenso ne ho in prestito due di un amico, per l'esattezza li ho da 2 giorni, ora vi racconto.
Due giorni fa MI SONO LAUREATO (laurea magistrale vecchio ordinamento in ingegneria civile) e , com'è uso qui in Veneto, dopo la proclamazione i miei amici mi hanno spogliato in mutande e mi hanno sottoposto a sevizie fisiche, alla vestizione da apprendista stregone (data la mia passione per la prestidigitazione), mi hanno sporcato con farina uova e passata di pomodoro, e mi hanno fatto leggere il papiro di laurea (chi non sa cosa sia me lo chieda che glielo spiego come le sirene di un'ambulanza in corsa di emergenza). Ebbene amici, codesti miei amici avevano orchestrato (ma per fortuna dimenticandosi di metterlo poi in atto) uno scherzaccio di pessimissimo gusto volto a minare le mie coronarie, coinvolgendo i nostri amati adorati LG. Uno di loro, in possesso di Skyfall 1 e 3 dai tempi del liceo, aveva dato ordine a mio fratello di nascondere le mie copie dei suddetti volumi, e utilizzando le sue aveva intenzione di DARE LORO FUOCO metre leggevo il mio papiro trangugiando forzatamante il peggior Tavernello Corovin che si possa immaginare. Fortunatamente quei poveri LG sono rimarsi dimenticati nella borsa di mia mamma, che al ritorno a casa ha provveduto a consegnarmi, tra l'espressione algebrica senza concerto cioè sconcertata di me medesimo, rimasto legittimamente senza stucco nell'apprendere (essendo stato travestito da apprendista stregone) le intenzioni piromantiche dei miei amici ai danni di ciò per cui darei un braccio (di un manichino del negozio di abbigliamento in paese)!
Ebbene amici, secondo voi tale amico, dimostrando siffatta indicibile propensione ad incendiar i suoi LG davanti ai miei occhi solo per indurmi all'infarto, è meritevole di restituzione dei poveri (ma ora al sicuro) Skyfall 1 e 3? O dite sia meglio tenerli qui al sicuro, in compagnia dei loro confratelli della mia collezione? Che ne dite amici?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Raga io ho prestato alcuni lg a miei compagni delle medie e quando mi sono tornati (quelli che sono tornati,gli altri chi li ha piu visti??)erano spiegazzati e scritti a penna!!!!  angry  angry  angry
quindi è dalle medie che se qualcuno si avvicina ai miei libri.....  bigsmile
insomma per farla breve NON presto MAI libri di nessun genere a nessuno!! teach
ciau ciau

Crom
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

Congratulazioni a Cyrax per la (sofferta) cerimonia di laurea!  applauso
Quei libri restituiscili, tanto li hai gia'... oppure, visto che lui non ci teneva per nulla (voleva bruciarli) proponi di tenerteli pagandoli circa 2 Euro l'uno...

A che ti serviranno? ...appunto a poter prestare a terzi, se capita, copie delle quali non ti frega nulla...

Per quanto riguarda i librogame, infatti, e vero che non vanno MAI prestati poiche' la gente gia' tende a rovinarti i libri normali (figuramoci quelli con un registro da dover scrivere)... ma e' anche vero che e' piuttosto facile reperire (tra scambi, ebay o bancarellle) dei doppioni a basso prezzo di Lupo Solitario da poter affidare ad amici e conoscenti senza patemi d'animo...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Prestare o non prestare?

In passato li ho prestati spesso e ne ho pure perso qualcuno. Così come, a mia volta, ho ricevuto prestiti (che ho sempre restituito). Adesso no, non li presterei, nemmeno per la nobile causa di far nascere in qualcun altro la passione per i librogame... ho troppa paura di perdere altri pezzi !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o