Home Forum General La nemesi del Librogame VHEMT: estinzione umana volontaria

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

VHEMT: estinzione umana volontaria

Re: VHEMT: estinzione umana volontaria

Aloona ha scritto:

Guardate l'Italia, sempre meno bambini, col rischio (se così si può chiamarlo) di invasioni orientali... ed anche lì, vige già un certo controllo, SI SPERA che la cultura prima o poi faccia il resto. O che a breve, grazie a tutti gli introiti dei ristoranti e dei negozi di abbigliamento, riescano a permettersi tutti un televisore.

Ma guarda che non è affatto vero: anche in Italia, vedi bambini dovunque ti giri. In Francia, per dire, ne vedi di più perché sono le coppie ad averne mediamente di più, ma immagino che in Francia abbiano sovvenzioni statali o il lavoro sia meglio retribuito che in Italia. In Italia però adesso la "politica" economica ci ha portati alla semplice impossibilità di avere due o più figli se non si hanno due stipendi corposi (trent'anni fa un padre lavoratore poteva mantenere da solo una famiglia numerosa, certo senza tutti i lussi di oggi, ma oggi senza due stipendi è virtualmente impossibile se hai il mutuo o l'affitto da pagare), e di contrasto tutte le facilitazioni (per casa, lavoro, studio, figli - vedi solo le graduatorie della scuola materna) vanno a favore degli immigrati... che venendo fuori dalla povertà fanno figli a raffica. Se continua così, non è improbabile che prima della nostra morte assisteremo al fenomeno per cui gli eredi degli attuali immigranti si ritroveranno a fare meno figli anche loro e ad avere tutti i problemi connessi con la nostra attuale società... posto che, per allora, la loro spinta non abbia stravolto completamente l'assetto sociale che conosciamo ^_^

Comunque è sempre una questione di visibilità mediatica: la "crescita zero" è una bufala! Ma visto che le famiglie si fermano a 1 o 2 figli, ovviamente la crescita è inferiore a un tempo. Di bambini italiani ne nascono, guardatevi intorno!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VHEMT: estinzione umana volontaria

Sì, la natalità c'è. Il paradosso è che nei paesi ricchi la natalità è ridotta, mentre invece nei paesi poveri è molto elevata. Le ragioni che giustificano questo paradosso sono molteplici, certo, ma quel che conta è il risultato: sono proprio i paesi poveri a generare più figli, per cui è in questi paesi che andrebbero rivolti gli sforzi del VHEMT in linea teorica. In linea pratica... beh, è ancora più tosta.

Politiche di controllo delle nascite come quella cinese, secondo la quale ogni coppia deve avere max 1 figlio, sono controproducenti a mio avviso per l'economia nazionale nel lungo termine. La demografia dei paesi poveri è per il momento molto "vantaggiosa": moltissime persone in età giovane lavorativa e pochi anziani da mantenere (questo è anche uno dei motivi per cui il tasso di natalità è così elevato). Immaginate la situazione tra qualche decennio: le persone in età anziana da mantenere sarebbero in rapporto di 2 a 1 con i giovani in età lavorativa... una situazione insostenibile.

La politica migliore dovrebbe essere quella di incoraggiare ogni coppia a procreare 2 o 3 figli (il terzo figlio eventuale serve a compensare coloro che non hanno figli e coloro che muoiono prima di averne), in modo da conservare "costante" nel tempo sia la popolazione che la sua struttura demografica (rapporto tra persone in età lavorativa e pensionati).

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VHEMT: estinzione umana volontaria

Amici, non è questo il punto. Nessuno deve più fare figli perchè sennò non riusciremo mai ad estinguerci un po' per volta! E' per il bene del nostro pianeta amici, non lo capite? Siamo la rovina della Terra, dobbiamo toglierci dalle scatole, amici! Vivendo la nostra bella vita, più a lungo possibile, ma senza perpetrare il nostro corredo genetico a nessuna generazione seguente. Spero di essere stato chiaro amici, il primo di voi che lo sorprendo a figliare... sono guai!

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VHEMT: estinzione umana volontaria

Ok, allora non figliamo più ! smile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VHEMT: estinzione umana volontaria

Cyrax ha scritto:

Nessuno deve più fare figli perchè sennò non riusciremo mai ad estinguerci un po' per volta! E' per il bene del nostro pianeta amici, non lo capite?

Ah ah! È consolante leggerla in questo modo, così sembra che persin oio stia facendo una buona azione che salvi l'intera Terra! Grazie amico Cyrax, d'ora in poi spargerò questa dottrina ai miei conoscenti, e a chi non si convertirà con le buone, regalerò un pratico kit "Il piccolo eunuco!"  smile

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VHEMT: estinzione umana volontaria

BenKenobi ha scritto:


Politiche di controllo delle nascite come quella cinese, secondo la quale ogni coppia deve avere max 1 figlio, sono controproducenti a mio avviso per l'economia nazionale nel lungo termine. La demografia dei paesi poveri è per il momento molto "vantaggiosa": moltissime persone in età giovane lavorativa e pochi anziani da mantenere (questo è anche uno dei motivi per cui il tasso di natalità è così elevato). Immaginate la situazione tra qualche decennio: le persone in età anziana da mantenere sarebbero in rapporto di 2 a 1 con i giovani in età lavorativa... una situazione insostenibile.

Me lo auguro... mi terrorizza il pensiero che i cinesi prendano il sopravvento, con il governo che si ritrovano e che ce lo importino per giunta. E non sono gli unici che mi terrorizzano. No non sono xenofoba, terrei molto volentieri tante singole persone, mi terrorizza la mentalità che circola in alcune nazioni e che farebbe fare un bel salto indietro di millenni alla democrazia (vera o presunta, ma almeno ideale) occidentale in pochi secondi, nel caso fossimo soppiantati numericamente. Anche per quello mi perplime l'idea di un figlio, ma spero sempre nel contrario, cioè che pian piano i contatti di alcuni popoli con altri porti comunque sempre al progresso e all'apertura, come fu per il Giappone a suo tempo, piuttosto che il contrario.

BenKenobi ha scritto:


La politica migliore dovrebbe essere quella di incoraggiare ogni coppia a procreare 2 o 3 figli (il terzo figlio eventuale serve a compensare coloro che non hanno figli e coloro che muoiono prima di averne), in modo da conservare "costante" nel tempo sia la popolazione che la sua struttura demografica (rapporto tra persone in età lavorativa e pensionati).

Non temere Ben, il Vaticano fa il suo sporco lavoro per bene, anche se parla e basta ma non caccia un euro. E dire che ne avrebbe TANTI...  bigsmile

Cyrax ha scritto:


Siamo la rovina della Terra, dobbiamo toglierci dalle scatole, amici!

E questa è l'unica cosa su cui NON ci piove!

Cyrax ha scritto:


Spero di essere stato chiaro amici, il primo di voi che lo sorprendo a figliare... sono guai!

Vai tranquillo, almeno con me... XD
Ultimamente, poi, faccio parte anche della "Lega contro il sesso", mi ci hanno infilata per forza. Prima di pensare a far figli mi piacerebbe pensare a ritrovare la fase prima.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VHEMT: estinzione umana volontaria

Aloona ha scritto:

Ultimamente, poi, faccio parte anche della "Lega contro il sesso", mi ci hanno infilata per forza. Prima di pensare a far figli mi piacerebbe pensare a ritrovare la fase prima.

Non credo alle donne che non riescono a far sesso, esistono solo donne che NON vogliono far sesso  rolleyes

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard