Home Forum General Librogame e dintorni Dave Morris, novità in arrivo!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Dave Morris, novità in arrivo!

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Ottima segnalazione, appena ho tempo la recupero certamente!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Come dicevo in un altro thread, anche a me sono arrivati i volumi di Fabled Lands. La qualità è semplicemente eccellente: la copertina è lucida ma non si riempie di ditate ogni volta che la si tocca come in molti altri libri, il formato (paperback tradizionale, appena un paio di millimetri più alto rispetto ai nuovi FF Wizard) è ben congegnato nella sua semplicità, nonostante un font un po' piccolo, che comunque risulta tranquillamente leggibile; anche la rilegatura sembra molto rigida, e la carta bella bianca e spessa. Gli unici errori che ho notato sono alcune sviste di impaginazione (uno spazio in meno tra un paio di paragrafi, un paio di errori di battitura), ma si parla di mosche bianche. Insomma, dal punto di vista "esterno" i libri valgono quasi di più del loro prezzo, anzi, senza quasi. smile

Le regole sono particolarmente semplici: giocare a video con FLApp non fa rendere l'idea di quanto il sistema sia semplice, immediato e intuitivo, un pregio non da poco per un librogame dalla durata praticamente infinita. Per il momento mi sono costruito come personaggio un Viaggiatore, e sto gironzolando per le quest già viste nella mia partita di qualche settimana fa con l'applicazione java, poi mi sposterò in qualche altro luogo. Mi ispirano molto le lande del nord (volume 4), ma temo che tuffarci subito in quelle zone vorrebbe dire morte sicura, quindi aspetto di potenziarmi un po', onde evitare una fine prematura.

Il gioco è piuttosto meschino all'inizio, perché si parte con una Resistenza bassissima (solo 9), e se ci si trova ad affrontare un combattimento nelle fasi iniziali si rischia di lasciarci la ghirba. Il trucco sta nello sfruttare l'esperienza: ci sono un paio di mini-quest abbastanza fruttuose da cui è particolarmente intelligente partire, così da avere una discreta risorsa di denaro e potenziamenti alle caratteristiche e potersi lanciare in imprese più remunerative.

L'unico inconveniente è la necessità di una discreta memoria, o in alternativa di tenersi un buon diario di viaggio per sapere a cosa si riferiscono le varie missioni, altrimenti si rischia di dimenticarsi dove si deve andare per completare il lavoro... io sto ancora cercando di ricordarmi un punto particolare del primo volume, ma immagino che finché non mi ci imbatterò di nuovo non ci riuscirò.

Invito tutti quelli che hanno i libri, o in questa nuova edizione o in quella anni '90, a raccontare un po' le loro avventure, sono curioso di scoprire i risultati delle vostre scorribande! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Certo che la struttura ricorda molto quella di un RPG. Sembra molto ampio, il tempo di gioco per ogni volume quant'è più o meno?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Ore e ore e ore! smile

In effetti la definizione "librogame" sta un po' stretta, si può definire più precisamente un solo-RPG, o almeno credo visto che, come qualcuno ricorderà, di RPG non so una benemerita cippa. Tuttavia, visto e considerato quanto mi sto gustando questi volumi, se qualcuno mi dovesse consigliare altri libri con la stessa formula (RPG da giocare da soli, in pratica), potrei ampliare la mia cultura. In caso, se qualcuno ha informazioni mi mandi un PM, grazie! smile

Ieri ho proseguito le mie scorribande nel primo volume, completando un altro paio di utili e remunerative quest. Gironzolando per il volume ho scoperto un paio di brutti errori di stampa (un rimando scritto malissimo, non in grassetto e non allineato a destra, tanto da sfuggire quasi all'occhio), ma niente di marchiano: la Mongoose ha fatto ben di peggio!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Amazon UK (UK!!!) mi aveva spedito i 4 volumi il 12 dicembre. Tempo stimato di consegna, 17-21 dicembre.

Sono arrivati oggi. Ci hanno messo un mese. Un. fottuto. mese.

So che la colpa non è di Amazon ma probabilmente delle poste italiane, ma un mese? dall'Inghilterra? Anche considerando il periodo natalizio, non era mai capitato.

Comunque è andata bene, visto che proprio oggi, scaduto un mese, avevo intenzione di scrivergli per segnalare la cosa.

Mi rimane la sgradevole sensazione che ordinandoli dagli USA li avrei ricevuti prima.


Comunque son belli belli belli, eh. Bella carta porosa, stampa nera nera e nitidissima, illustrazioni grandi come le originali, e i volumi sono sottili nonostante il numero di paragrafi. L'unica cosa che ci ha rimesso sono le mappe, ora più piccole e non più a colori come lo erano le gloriose originali. Ma va bene così.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Ma non comprando tutti i volumi, cosa mi perdo sostanzialmente?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

EGO ha scritto:

Mi rimane la sgradevole sensazione che ordinandoli dagli USA li avrei ricevuti prima.

Mi sa che sei stato sfortunato tu: io li ho ordinati su amazon uk il 6 dicembre, mi pare, e il 21 li ho ricevuti. So che hanno avuto problemi per il maltempo, ma qui si tratta sicuramente di carenze delle poste italiane: forse era il caso di segnalare il problema già a fine anno, poi ci pensavano loro a mandare un sollecito...

Jegriva ha scritto:

Ma non comprando tutti i volumi, cosa mi perdo sostanzialmente?

Ti intendi se per esempio ne prendi solo uno? Semplice: arrivi a un fiume e vorresti attraversarlo verso ovest per continuare l'avventura, ma... non puoi, perché non hai il libro che parla di quella zona, e sei costretto a restare lì nel tuo territorio. Poi arrivi sulle sponde del mare e ti vien voglia di comprarti una nave e partire per l'oceano ma... idem. Più libri hai e meglio è, fidati; e poi, su amazon se fai 19 euro di spesa, hai la spedizione gratuita, per cui tanto meglio accorpare l'ordine e prendere insieme i 4 libri, se sei interessato.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

EGO ha scritto:

Amazon UK (UK!!!) mi aveva spedito i 4 volumi il 12 dicembre. Tempo stimato di consegna, 17-21 dicembre.

Sono arrivati oggi. Ci hanno messo un mese. Un. fottuto. mese.

So che la colpa non è di Amazon ma probabilmente delle poste italiane, ma un mese? dall'Inghilterra? Anche considerando il periodo natalizio, non era mai capitato.

ho sentito in giro di diversi problemi legati alla straordinaria ondata di mal tempo che aveva colpito l'Inghilterra in quel periodo.. poi ci metti le festività e la quantità di spedizioni maggiorata del periodo..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Su Amazon.IT ogni libro è a 5.99€, contro i 5.99£ di Amazon.UK.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dave Morris, novità in arrivo!

Fino a qualche giorno fa c'era solo il primo. A questo punto se non si ha fretta conviene amazon.it, che sicuramente impiegherà più tempo a reperirli e spedirli. Io per la cronaca comunque in tutto ho pagato mi pare 30 euro circa, quindi una cifra più che accettabile.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione