Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi
Qualcuno ha detto LGC?!
Se posso dire la mia, la smetterei di usare la parola conversione, e vedrei il lavoro svolto nell'ottica di fare piuttosto COSE NUOVE con implicazioni interessanti per mercati diversi da "quelli che vogliono rigiocarsi i libri game anni '80 sull'ennesima piattaforma".
Anche perché si rischia come sempre di rimanere nel piccolo giretto dei quattro appassionati invece di aprirsi verso possibilità diverse, lontane (per fortuna) da quello che è stato il libro game.
Quindi, abbasso le conversioni, perché non pensare a una selezione, la butto lì eh, di libri game, corti, medi, lunghi, pensati per questo tipo di applicazione?
I libri game di apprendimento, i racconti interattivi utili, che tutti conoscete perché avrete letto (anche) il saggio di Angiolino a riguardo, hanno un bel legame con questo tipo di sviluppi. Racconti interattivi, didattici, per persone ipo vedenti, per esempio.
Non fanno un mercato di dimensioni epocali, ma trovano risalto e risposta in ambiti dove invece l'ennesima conversione di un vecchio LG, non arriva.
Detto questo, faccio anche qua i complimenti all'autore, col quale stiamo instaurando un interessante dialogo per possibili eventi e sviluppi
-
Shaman
-
Avatar dello Shuffle
-
Amministratore
-
-
-
1914 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi
Prodo ha scritto:Mi sembra una stima ottimistica.
Probabilmente sì, ma io pensavo anche ad altri librogame diversi dalla E.Elle... serie che io non conosco per nulla come SLTA ma che - da quel che leggo - sono molto semplici e senza troppi indovinelli/inghippi. Oppure Avventure Stellari, Time Machine o simili, per tornare al mondo E.Elle.
Prodo ha scritto:basta avere ben chiaro per quali libri va impiegato prima di convertirli
Concordo al 100%
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
I miei racconti
-
Apologeta
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1724 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi
Tristano:
# I vari paragrafi del libro vengono presentati uno alla volta, eliminando il rischio di «sbirciatine» accidentali ai paragrafi adiacenti. (...) Questo evita al giocatore la possibilità di «mappare» il libro e lo costringe a scelte inferite semplicemente dal contenuto dei paragrafi (nella maggior parte dei casi questo dovrebbe essere considerato un vantaggio).
Ehm, ehm...
In realta' questo tipo di "innovazione" e' stata storicamente piu' volte dibattuta nella nostra comunita'. Oggi come oggi, viene vista piu' come una scomoda limitazione che come un bonus del programma.
Parlando in generale, ci sono vari buoni motivi per i quali un librogame dovrebbe sempre consentire di saltare ad un paragrafo a piacere. Ad esempio:
1) perche' la difficolta' e' mal calibrata, (capita spesso) ... dopo la 30 volta che il giocatore muore in un certo punto e meglio che possa saltare oltre piuttosto che abbandonare il libro.
2) perche' il libro contiene dei bachi (capita, capita... ) e quindi dopo mesi ci si accorge che non si puo' risolvere in nessun modo.
3) perche', come e' stato notato anche in questo treadh, il lettore non puo' rispondere a semplici indovinelli (molto tipici) che lo mandano ad un paragrafo calcolato.
Venendo tu dall'ambiente delle avventure testuali, posso immaginare che "sbirciare" significhi rovinarsi del tutto il gioco essendo questo largamente basato su enigmi piccoli e grandi e relative soluzioni... Coi librogame e' parecchio diverso, spesso il gioco e' basato sull'esplorazione, l'accumulo di punteggio, i loop di combattimento... saltare avanti, quindi in genere non rovina granche' e anzi consente al giocatore di fruire dell'esperienza di gioco in base ai propri ritmi senza annoiarsi.
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4184 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi
Ciao a tutti,
mi scuso subito per il link che non funziona: per sbaglio ho linkato al mio localhost Apache anzichè al sito (avevo entrame le finestre aperte, e qualche linea di febbre causa influenza):
http://avventure-testuali.zenfactor.org … ltrove.htm
Rispondo a Prodo...
Le esigenze che mi esponi sono molto interessanti pe me dato che non essendo un esperto giocatore di libri-game non le avevo considerate.
Ti dico subito che, visto che LGC2Z5 ha riscontrato un'accoglienza favorevole, posso pensare di produrre una nuova versione in cui si possa scegliere se mantenere i numeri paragrafo oppure se convertirli in scelte 1, 2, 3, ecc. Per dirla tutta, mi sono fatto il mazzo affinchè le convertisse anzichè mantenere i numeri di paragrafo originali.
Quanto alle esigenze speciali di cui mi dai un esempio al 1) (Las Vegas), ti rispondo subito che puoi farlo già ora utilizzando parzialmente LGC2ZM. Ossia, noterai che il programma produce 2 file: un .inf e un .z5 (.z8). Il file .inf è il sorgente Inform 6 ancora da compilare. Praticamente il mio programma ricostruisce i paragrafi e le realtive scelte adattandoli ad una libreria di Inform 6 dedicata alle avventure tipo-libro game. Questa libreria è una modifica della libreria CYOA_it.h di Paolo Lucchesi, che io ho semplificato.
Se prendi il file .inf prodotto da LGC2ZM e lo apri trovi la struttura (per altro semplice) dell'avventura. Sbirciando nel file "lgc2z5_it.h" che è allegato a LGC2ZM trovi le istruzioni su come funziona. Ti renderai conto che puoi editare manualmente il sorgente .inf e utilizzare variabili, funzioni matematiche, ecc. Quindi puoi modificare manulamente il codice e potenziarlo, per poi compilarlo a mano con inform 6.
A questo link trovi una recensione di Inform 6:
http://avventure-testuali.zenfactor.org … iluppo.htm
ti dico subito che vale la pena scaricare il programma con tutto il pacchetto "Italiano" (che include manuali in italiano) e fare qualche prova giusto per renderti conto che è un obiettivo raggiungibilissimo:
http://slade.altervista.org/download/in … ck_1.3.zip
Se da un lato LGC2ZM facilita tutto perchè converte meccanicamente tutto un libro, ciò non esclude la possibilità di intervenire sul sorgente per arricchirlo e, per esempio, inserire le funzioni del lancio dei dadi nel codice sorgente, variabili che tengano conto degli oggetti trovati, ecc.
All'interno dello zippato linkato qui sopra, c'è anche la libreria originale di Lucchesi con un'avventura d'esempio che aiuta a capire come intervenire sui sorgenti. Inform 6 non richiede nessuna installazione, quindi non è impegnativo provare.
Io non conosco bene Inform6 perchè lavoro con la versione 7 che è moltodiversa, però direi che per operare queste modifiche che soddisfano le esigenze che mi hai sottoposto, si tratta di operare all'interno della libreria CYOA che semplifica molto il compito e che tutto questo si traduce più o meno al livello di gestire variabili come in JavaScript -- per rendere l'idea del livello di tecnicità.
Quel che è invece possibile pensare è di creare un'interfaccia per la creazione di Libri-Game più sofisticati che tenga anche conto di variabili, lancio di dadi, ecc., e che alla fine "sputi fuori" un codice sorgente Inform 6 da compilare. Questo richiede tempo e competenza di libri-game (nel senso di conoscere le esigenze).
Io ho scelto di convertire il formato LGC perchè cercavo proprio un formato che fosse quello del libro-gioco "classico", che lasciasse al lettore il compito di gestire dadi, tabelle, ecc. Daltronde esistono dei software di CYOA che creano dei libri-game interattivi più sofisticati gestendo appunto variaibli, ecc., e sul mio sito li trovi elencati come link di rimando. Però sono software non-standard e non so quanto possano soddisfare l'accessibilità ai non-vedenti.
Io ho preferito investire sulla Z-Machine proprio per restare nell'ambito di uno standard forte e consolidato, e multipiattaforma.
Spero di avere risposto ai quesiti e che un'eventuale futura edizione di LGC2ZM con la scelta se conservare o meno la numerazione dei paragrafi possa incrementarne l'utilità.
Tristano
Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.
-
Tristano
-
Novizio
-
-
-
-
40 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi
CONSIDERAZIONI SUI 3 PICCIONI CON UNA FAVA!
La questione della fruitibilità può essere riassunta così:
Creo un Libro-Game digitale con DreamPath:
http://drakevision.com/projects/dreampath/
e mi ritrovo con un videogioco "dinamico" perchè il programma esegue calcoli in sottofondo e cambia leggermente le scelte disponibili in base a delle variabili che si trascina dietro.
Però funziona solo come videogioco, e non posso stamparlo.
Se è accessibile ai non-vedenti ho preso 2 piccioni con una fava...
Creo un Libro-Game in cartaceo, in cui il giocatore usa i dadi, la matita, ecc.
Però non è accessibile ai non vedenti e non è giocabile online.
Un solo piccione con una sola fava.
Creo un Libro-Game con LGC e posso: stamparlo su carta, oppure in PDF.
E ora posso anche convertirlo in un videogioco giocabile online/offline, anche se non è troppo dinamico perchè richiede sempre il lancio del dado, le annotazioni, ecc (che al massimo posso semplificare con dei gadget in JavaScript a lato della finestra di gioco).
Però così riesco a soddisfare chi vuole il libro in cartaceo, chi vuole giocare online, e anche il non-vedente.
Tutto questo per via degli standard. Infatti LGC ha operato delle ottime scelte in quanto a standard: RTF, PDF e HTML. E se non fosse per quelle scelte, e per l'ordine estremo in cui salva i propri sorgenti (separando testo formattato e testo-non formattato), nessuna conversione sarebbe stata possibile.
Ritengo che cercare di restare negli standard sia un buon investimento e una buona politica sul lungo termine. Come ho scritto in un post precedente, si può ritoccare il sorgente Inform6 creato da LGC2Z5 dopo la conversione, e quindi migliorarlo e compilarlo manualmente.
La Z-Machine è un buono standard.
DreamPath è un buon programma per creare avventure di tipo CYOA, ma ha un formato suo che lo limita. Meglio sarebbe creare un interfaccia che consenta all'utente di creare paragrafi, variabili, situazioni tipiche, ecc., per poi sputare fuori un sorgente che sia allaccia a qualche standard delle avventure testuali (Inform6, TADS, Hugo, ecc.).
IL fatto però resta: una volta affidata alla macchina la gestione dei dadi, cessa di essere un libro-game e diventa un'avventura testuale (CYOA che sia) poichè non può più essere riversato su carta e quindi non sarà più un libro nel vero senso della parola.
Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.
-
Tristano
-
Novizio
-
-
-
-
40 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi
Grazie per le risposte esaurienti Tristano, potresti eventualmente decidere tu,se continuerai nel progetto, di mettere mano al codice e creare versioni personalizzate del sorgente adatte ai ari librogame che potresti ad esempio inserire nel sito come esempio del tuo lavoro. Sarebbe molto carino. Ti dico francamente che nella personalizzazione per singolo libro fatta dagli utenti non credo molto, non perché non sia possibile, ma perché richiede un certo grado di impegno di tempo che molto spesso l'appasionato librogamer non ha. Detto questo, forse ti è sfuggito, se hai intenzione di continuare nello sviluppo ci piacerebbe dedicare una pagina di LGL al tuo programma, sulla falsariga di quella già presente per LGC. Ti interesserebbe? Se non ti va declina pure tranquillamente, comprendo le tue ragioni, se invece ti sembra una buona idea credo che potrebbe portarti un po' più di visibilità, e non sarebbe male vista la bontà del tuo lavoro .
-
Prodo
-
Direttore
-
Amministratore
-
-
-
10976 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi
Prodo ha scritto:Detto questo, forse ti è sfuggito, se hai intenzione di continuare nello sviluppo ci piacerebbe dedicare una pagina di LGL al tuo programma, sulla falsariga di quella già presente per LGC. Ti interesserebbe? Se non ti va declina pure tranquillamente, comprendo le tue ragioni, se invece ti sembra una buona idea credo che potrebbe portarti un po' più di visibilità, e non sarebbe male vista la bontà del tuo lavoro .
Si scusa ... mi era sfuggito (mi ero perso nel filo dei ragionamenti).
Certo che mi fa piacere. In ogni caso da parte mia c'è piena disponibilità affinchè vengano presi liberamente materiali dal mio sito e riprodotti/recensiti, ecc., incluse le immagini (ad eccezzione per quelle che ritraggono persone). In linea di massima tutto quello che produco e divulgo in rete è per essere condiviso gratuitamente, in caso diverso lo specifico. :-)
E mi interessa anche una continuità collaborativa con questo sito di cui comunque sono membro. Mi spiace solo di non essermi ancora ambientato nel mondo dei libri-game ma mi sto organizzando per leggerne e giocarne diversi nelle settimane a venire. Infatti settimana prossima andrò via per un paio di settimane (vacanze, per modo di dire) e anche se non mi connetterò in rete, grazie al portatile avrò modo di leggere/giocare i libri game scaricati.
Spero anche di capire meglio come funziona il forum perchè non capisco dove vanno a finire le risposte che scrive e, a volte, mi perdo interi post che poi non so recuperare!
Chiedo venia per la sbadataggine ma sono frastornato dall'influenza...
Tristano
Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.
-
Tristano
-
Novizio
-
-
-
-
40 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154724
- Totale Messaggi Oggi:
- 4
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10344
- Ultimo Utente Registrato:
- jackjack53
|