Home Forum General Librogame e dintorni LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Intanto LGC2Z5 è ufficialmente ospitato su LGL come da accordi con Tristano. ho creato una pagina semplice prendendo i dati forniti da Tristano stesso sul suo sito: la trovate qui https://www.librogame.net/index.php/lgc2z5

Provvederò a dare news e aggiornare il software man mano che Tristano lo aggiornerà, quindi pregherei il nostro amico di avvertirmi tramite PM man mano che escono nuove release. Grazie! bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Ok la pagina di download per LGC2Z5!  applauso
Quanto prima, sarebbe bello anche attivare un posto nella sezione "scrittura Libri" dove Tristano possa presentare le ultime release e rispondere alle domande degli utenti, cosi' come e' stato fatto con LG creator...
Anche perche', Tristano, se pensavi di limitarti a postare il "prodotto" e poi tornare ogni qualche mese per annunciare i cambiamenti... bhe... qui non funziona cosi! La nostra comunita' e' molto attenta e attiva, come ti accorgerai...  cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Seven_Legion ha scritto:

Ok la pagina di download per LGC2Z5!  Anche perche', Tristano, se pensavi di limitarti a postare il "prodotto" e poi tornare ogni qualche mese per annunciare i cambiamenti... bhe... qui non funziona cosi! La nostra comunita' e' molto attenta e attiva, come ti accorgerai...  cool

Ben volentieri ho piacere a seguire tutti gli sviluppi, così ho modo di ambientarmi. E, in ogno caso, trovo piacevole la partecipazione alla vita di un newsgroup, a prescindere dalle mie competenze e contribuiti che posso dare.

Oggi conto di fare delle prove per modificare il sorgente e implementare l'opzione di conservare i numeri di paragrafo, così capisco come procedere e quanto ci vorrà.

CIao!

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Ciao Prodo,

non ho capito come inviarti un PM per cui mi limito a risponderti nel thread...

Ho aggiornato LGC2Z5, ora c'è un nuovo bottone che consente di scegliere se Mantenere o Convertire la numerazione dei paragrafi. Nel secondo caso, funziona come prima.

Nel primo caso, nel titolo di ogni paragrafo compare il numero del paragrafo, e nel testo wuanto nelle scelte compare il numero orginale. Per fare questo ho dovuto creare due librerie diverse poichè anche il menù delle scelte cambia. Quando si mantiene la numerazione le scelte sono del tipo:

1) Vai a 245
2) Vai a 130

ecc.

L'ho testato un paio di volte e mi sembra funzionare bene. Nel caso vi fossero bachi segnalatemelo.

Il file aggioranto è al solito link:

http://avventure-testuali.zenfactor.org/lgc2z5.htm

La nuova versione è la 1.3

Ciao a tutti (torno sotto le coperte)!

Tristano

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

sul discorso degli indovinelli inverto la domanda: invece di farla atristano la faccio a shaman. non sarebbe possibile fare in modo di rendere lgc interoperabile con lgc2z5 anche su questo? butto lì, poi io non so programmare neppure in basic, figuriamoci in delphi...

l'idea sarebbe di mettere nel testo (e anche nel sorgente, di conseguenza) anche la soluzione (o le soluzioni, se possono essere più di una) agli indovinelli, in modo tale però che non vengano stampate. sappiamo che il link è indicato nel formato testo che immettiamo noi nel formato <356> (un paragrafo a caso, eh... smile ); il link nascosto potrebbe essere indicato con <<356>> (o qualcosa del genere, se questo formato desse difficoltà di programmazione). in questo modo:
1) potremmo comunque avere gli indovinelli
2) questi potrebbero anche essere mappabili
3) trasferendo il formato lgc in formato z-machine avremmo anche aggirato un grosso problema.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Tristano ha scritto:

Ho aggiornato LGC2Z5, ora c'è un nuovo bottone che consente di scegliere se Mantenere o Convertire la numerazione dei paragrafi. Nel secondo caso, funziona come prima.

Ottima modifica, questa risolve in parte il secondo dei due problemi. Aggiorno subito la pagina!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

SkarnTasKai ha scritto:

sul discorso degli indovinelli inverto la domanda: invece di farla atristano la faccio a shaman. non sarebbe possibile fare in modo di rendere lgc interoperabile con lgc2z5 anche su questo? butto lì, poi io non so programmare neppure in basic, figuriamoci in delphi...

l'idea sarebbe di mettere nel testo (e anche nel sorgente, di conseguenza) anche la soluzione (o le soluzioni, se possono essere più di una) agli indovinelli, in modo tale però che non vengano stampate. sappiamo che il link è indicato nel formato testo che immettiamo noi nel formato <356> (un paragrafo a caso, eh... smile ); il link nascosto potrebbe essere indicato con <<356>> (o qualcosa del genere, se questo formato desse difficoltà di programmazione). in questo modo:
1) potremmo comunque avere gli indovinelli
2) questi potrebbero anche essere mappabili
3) trasferendo il formato lgc in formato z-machine avremmo anche aggirato un grosso problema.

Questa storia degli indovinelli mi ha molto incuriosito. Così ho scaricato LasVegas, dove mi aspettavo di trovare un'enigma di questo tipo. Invece finisce che dall'1 vado al 2, e poi direttamente al 102 dove muoio sulla mongolfiera. Non vedo enigmi, ma forse è perchè non ho letto i volumi precedenti (El Cucador).

* * * Adventure Book (di John Ingold) * * *

A questo proposito volevo comunque attirare l'attenzione su Adventure Book, un programmino realizzato da John Ingold per creare avventure CYOA tramite una semplice interfaccia che poi genera un codice Inform6 e lo compila in Z-5:

http://web.archive.org/web/200711200725 … adbook.htm

Questo piccolo applicativo è in grado di gestire queste "funzioni avanzate" tarmite il ricorso a variabili (nascoste o meno) e condizioni nel flusso. Il tutto, senza richiedere alcuna programmazione o codice.

E' questo programma che mi ha ispirato tempo addietro a LGC2Z5, anche se poi era caduto nel dimenticatoio ... Ed è ciò che intendo con la realizzazione di un un'interfaccia che "sputi fuori" codice sorgente Inform6.

L'idea di ampliare le potenzialità di LGC è anche molto buona. Ovviamente se Matteo decidesse di proseguire in quella direzione il codice sorgente di LGCZ5 è a sua completa disposizione (non ci sono difficoltà nel tradurre in Delphi AutoIt). Però resta sempre valida la considerazione che certi meccanismi di sottofondo renderebbero un libro-game un'avventura CYOA e non più un libro -- la condizione di poter essere stampabile su carta è ciò che distingue il librogame dal CYOA digitale.

Poi ... questa è la mia opinione, e ovviamente queste definizioni sono molto arbitrarie e mutevoli a seconda dell'angolatura da cui si guarda a questi "prodotti".

Tristano

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Ho appena giocato al vecchio "Fuga dall'Altrove" nella versione online e devo dire che funziona davvero molto bene ! E' straordinario che i librogame scritti con LGC possano essere dotati automaticamente di un'interfaccia che aiuti la lettura. L'unica cosa che resta da gestire al lettore è il combattimento, per il resto il grado di automazione è notevole.

Complimenti per l'ottimo lavoro svolto, sono certo che con il tempo il prodotto non potrà fare altro che migliorare arricchendosi di nuove funzionalità, alcune delle quali già prontamente indicate dagli altri utenti (come la necessità di vedere la numerazione "ufficiale" del librogame e la possibilità di saltare direttamente ad un paragrafo desiderato) !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Tristano ha scritto:

Questa storia degli indovinelli mi ha molto incuriosito. Così ho scaricato LasVegas, dove mi aspettavo di trovare un'enigma di questo tipo. Invece finisce che dall'1 vado al 2, e poi direttamente al 102 dove muoio sulla mongolfiera. Non vedo enigmi, ma forse è perchè non ho letto i volumi precedenti (El Cucador).

L'enigma del Cucador si rifà alla premonizione di un'altra serie di LG famosa, Grecia Antica. In quella serie ogni volta che compare un paragrafo in corsivo, (nel caso di Las Vegas il 2) puoi avere una premonizione e senza che il testo dica niente fare un balzo avanti di 20 paragrafi (nel nostro caso puoi recarti al 22). Un problema di cui come ti dicevo l'attuale versione di LGC2Z5 non tiene conto appunto...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Prodo ha scritto:

In quella serie ogni volta che compare un paragrafo in corsivo, (nel caso di Las Vegas il 2) puoi avere una premonizione e senza che il testo dica niente fare un balzo avanti di 20 paragrafi (nel nostro caso puoi recarti al 22). Un problema di cui come ti dicevo l'attuale versione di LGC2Z5 non tiene conto appunto...

In questo caso non vedo alcuna soluzione. Siccome questo tipo di conversione presuppone comunque una scelta che appaia in un elenco, direi che questo tipo di salto non è proponibile, a meno che non si implementi un tasto che possa essere premuto nel corso di qualunque scelta e che offra al giocatore la possibilità di digitare poi il paragrafo a cui saltare (cosa che potrebbe essere utile anche per altri motivi).

Sicuramente, il libro cartaceo offre simili vantaggi che nella conversione vengono persi.

Comunque, considerando che già allo stato attuale, quando apparei l menù di scelta, vi sono dei tasti che possono essere premuti per avviare funzioni altre che le scelte (ossia: S, R e Q per salvataggi, ripristini e interruzioni di gioco) si potrebbe pensare di aggiungere un tasto per saltare direttamente a un paragrafo. Nonostante questo, l'effetto non sarebbe piacevole come nel cartaceo (il quale secondo me giustifica meglio l'espediente per via del fatto che il libro è "aperto" alla consultazione, ad essere sfogliato, per cui il tutto è più congruo).

Tristano

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma