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LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Tristano ha scritto:

meno che non si implementi un tasto che possa essere premuto nel corso di qualunque scelta e che offra al giocatore la possibilità di digitare poi il paragrafo a cui saltare (cosa che potrebbe essere utile anche per altri motivi).

verissssimo! un lg che faccia massiccio uso di codici sarebbe ingiocabile, altrimenti!

la soluzione che ho proposto qualche post fa non sarebbe percorribile, come prima ipotesi o anche affiancata a questa?

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SkarnTasKai
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Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

si potrebbe pensare di aggiungere un tasto per saltare direttamente a un paragrafo.

esatto, una funzione di "vai al paragrafo nn". Corrisponde al poter sfogliare liberamente il libro come nella realta' e risolve tutti i problemi di indovinelli, bachi, noia, betatest del gioco etc..

la soluzione che ho proposto qualche post fa non sarebbe percorribile...

Veramente non e' affatto chiaro cio' che intendi dire. Fai un esempio pratico, scendi nei dettagli...
Tieni presente pero' che , a quanto ricordo, Sham non e' interessato ad uscire troppo dagli scopi del suo LGL, cioe' la produzione mirata alla stampa su carta del librogame.

Seven_Legion
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Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

come detto, quando creiamo un link con lgc utilizziamo la sintassi <paragrafo>. la mia proposta è di fare in modo che ci sia anche na sintassi per inserire le soluzioni agli indovinelli, in modo tale però che quando il testo viene convertito in html/pdf/altri formati questa soluzione non compaia.

per esempio:

27

ti trovi davanti ad una porta , consulti il libretto e noti che per aprirla devi bussare un numero di volte pari ai giorni della settimana.

se risolvi l'indovinello vai al paragrafo dato dalla soluzione<<7>>, altrimenti torna al <356>

in questo esempio se creiamo il pdf del libro al paragrafo 27 sarà proposto solo il rimando al paragrafo 356, mentre se lo compiliamo con lgc2z5 potremo anche passare al 7 (come implementare questa cosa nel listato finale dopo la conversione in z5 è un altro discorso, non ho esperienza di avventure testuali).

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SkarnTasKai
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Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Seven_Legion ha scritto:

Tieni presente pero' che , a quanto ricordo, Sham non e' interessato ad uscire troppo dagli scopi del suo LGL, cioe' la produzione mirata alla stampa su carta del librogame.

ma ha anche detto che

Shaman ha scritto:

stiamo instaurando un interessante dialogo per possibili eventi e sviluppi

quindi non si sa mai. credo che in fondo non sarebbe una modifica particolarmente difficile quindi se il progetto lgc2z5 piace, perchè non cercare di andargli incontro?

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SkarnTasKai
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Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

In questo momento e per un tempo che non saprei definire LGC non è in sviluppo, non riesco proprio a lavorarci.
Dialogo, eventi e sviluppi ci sono ma su idee diverse, dal tornare su discorsi, a mio avviso, triti e ritriti come voler per forza piegare i software a fare quello che facevano i lg invece di studiare nuovi tipi di storie per sfruttare quello che c'è al meglio. Ma questo, come ben sa qualcuno smile è sempre parte del mio poco interesse per il vecchiume, o collezionismo che dir si voglia, e l'insistente desiderio di convertire sempre gli stessi testi in ogni formato possibile immaginabile. Invece di usare quelle stesse energie per creare cose nuove. Ma mi ripeto.

Tornando IT come dicevo LGC rimane così, e il fatto che ci siano voluti quasi 6 mesi perché qualcuno lo usasse e trovasse un bug la dice lunga comunque sull'interesse verso il software, almeno attualmente.
Nessuno impedisce però di scrivere come diceva Skarn usando una codifica particolare interpretata solo da Z5, per certi tipi di enigmi dei quali si sente così tanto il bisogno. Una volta che si esporta con LGC si eliminano quelle righe e si va tranquillamente.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
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Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Esatto Shaman, piu' o meno prevedevo il discorso e ti capisco...
Non ricordo se pero' LGC ha gia' la possibilita' di marcare del testo in modo che venga ignorato nell'output prodotto.
Ad esempio, si puo' decidere che tutto quello tra parentesi graffe e' da ignorare.
Questo avrebbe il duplice risultato di consentire all'autore di inserire i propri commenti "di lavoro"
Ad esempio:
   ...e incontro' Mariolino {nome provvisorio, trovare migliore!} lungo la strada...
sia appunto di usare LGC per incorporare direttive utili ad altri tools che verranno dopo senza che tu debba essere coinvolto in continue richieste di modifiche...
Ad esempio, a Tristano bastera' accordarsi con gli autori che, entro un commento, ogni parola preceduta da L2Z: e' una direttiva per il suo LGL2Z5
Ad esempio:
"e cadde in acqua {L2Z:playsound "splash.wav"}con un sonoro tonfo..."
- - -
Skarn, ho chiesto di approfondire proprio perche' in questo campo le cose non sono mai semplici come puo' sembrare.
Mi sembra che il tuo esempio:

27
ti trovi davanti ad una porta , consulti il libretto e noti che per aprirla devi bussare un numero di volte pari ai giorni della settimana.
se risolvi l'indovinello vai al paragrafo dato dalla soluzione<<7>>, altrimenti torna al <356>

...funzioni nel caso di libro cartaceo... ma non riesco a capire come debba comportarsi sullo schermo del PC.
O non mostra il link (ma allora e' identico alla versione catacea) oppure mostra un link da cliccare ( ma allora distrugge l'indovinello stesso)
Chiedo scusa se magari ho capito male io...

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Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

qualcuno può darmi una mano? ho installato il programmino e ho fatto un test su alcuni dei miei file creati con LGC, però ogni volta che lancio la "conversione" mi dà errore: "Qualcosa è andato storto! La compilazione non è riuscita".
Ho fatto il test solo sul file conclusi, quindi senza paragrafi mancanti o simili.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
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Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Solo Tristano ovviamente puo' indagare dove stia il problema, ma in questo momento credo sia fuori gioco a causa dell'influenza.
Prova a mandargli un PM oppure aspetta che i moderatori aprano una sezione dedicata a "LGC2Z"-bug e upgrade...  smile

Seven_Legion
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Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Seven_Legion ha scritto:


Skarn, ho chiesto di approfondire proprio perche' in questo campo le cose non sono mai semplici come puo' sembrare.
Mi sembra che il tuo esempio:

27
ti trovi davanti ad una porta , consulti il libretto e noti che per aprirla devi bussare un numero di volte pari ai giorni della settimana.
se risolvi l'indovinello vai al paragrafo dato dalla soluzione<<7>>, altrimenti torna al <356>

...funzioni nel caso di libro cartaceo... ma non riesco a capire come debba comportarsi sullo schermo del PC.
O non mostra il link (ma allora e' identico alla versione catacea) oppure mostra un link da cliccare ( ma allora distrugge l'indovinello stesso)
Chiedo scusa se magari ho capito male io...

l'idea è che il link al paragrafo 7 non compaia nè in cartaceo nè a video, ma che esista un sistema per far sì che anche in formato z-machine i paragrafi 27 e 7 siano collegati (che so... una finestra di inserimento in cui scrivere il risultato dell'indovinello; poi clicchi su un pulsante "ok", e se la soluzione che hai scritto è giusta sei ridiretto al paragrafo - in questo caso 7 - altrimenti rimani dive sei finchè non digiti la soluzione corretta).

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SkarnTasKai
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Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

SkarnTasKai ha scritto:

che so... una finestra di inserimento in cui scrivere il risultato dell'indovinello; poi clicchi su un pulsante "ok", e se la soluzione che hai scritto è giusta sei ridiretto al paragrafo - in questo caso 7 - altrimenti rimani dive sei finchè non digiti la soluzione corretta).

Questa sarebbe un'ottima soluzione, ma non so quanto realizzabile con il programma di Tristano.

Prodo
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