Home Forum General Librogame e dintorni LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

gli utenti sono fatti apposta per far impazzire gli sviluppatori... smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

djmayhem ha scritto:

qualcuno può darmi una mano? ho installato il programmino e ho fatto un test su alcuni dei miei file creati con LGC, però ogni volta che lancio la "conversione" mi dà errore: "Qualcosa è andato storto! La compilazione non è riuscita".
Ho fatto il test solo sul file conclusi, quindi senza paragrafi mancanti o simili.

Ciao! Dunque, questo messaggio d'errore può dipendere da diversi problemi ma sostanzialmente è dovuto al fatto che il compilatore Inform6 incontra dei problemi.

Anzitutto assicurati che:

1) il file LGC sia stato aperto e salvato con l'ultima versione di Libro Game Creator.

2) nel caso che il file sia stato creato con versioni precedenti di LGC, assicurati anche di scorrere tutti i paragrafi del libro -- questo perchè la nuova versione di LGC integra le nuove funzioni ogni volta che visualizzi un paragrafo. In altre parole, devi semplicemente scorrere i paragrafi dall'elenco di sinistra, uno per uno, andando giù col tasto della freccia di scorrimento.

3) rinomina il file del libro con un nome che sia fatto di caratteri non-speciali (evitando anche accenti, ecc), senza spazi, ecc. A volte il nome del libro è il problema.

4) Una volta fatto questo, se ti da ancora errore, prova a cliccare sul pulsante di LGC2Z5 dove c'è la versione di Z-Machine -- in altre parole, prova a convertirlo usando la versione Z8!

5) Ultimo accorgimento: copia manualmente il file del librogame LGC nella cartella di LGC2Z5 e poi fai partire LGC2Z5 e selezionalo (durante la creazione di LGC2Z5 mi dava sempre questo errore di fallita compilazione quando il file del libro si trovava in una cartella esterna. Anche se l'ho risolto, temo che versioni diverse di Windows possano gestire in maniera diversa questo problema, per cui mettere il file nella cartella del programma è una maggior garanzia).

6) Nel dubbio, vai a sbirciare nel file "[nome del tuo libro].inf" che comunque è stato creato anche se la compilazione è fallita -- qui potrai notare se vi sono pezzi fuori posto dato che la struttara del librogame traspare in questo file.

Ti chiedo anche:
a) che versione di Windows usi (incluso Service Pack)?
b) il tuo libro, che dimensioni ha (pressapoco)? Quanti paragrafi?

Fammi sapere se queste indicazioni ti hanno aiutato a risolvere il problema. Il programma che ho usato per creare LGC2Z5 è AutoIt, un linguaggio di scripting che sfrutta le risorse di Windows. Per quanto esso sia pratico e leggero, dipende in tutto e per tutto dalle condizioni del sistema, quindi può comportarsi in maniera leggermente diversa a seconda del sistema operativo, dei service pack, aggiornamenti, programmi installati, e via dicendo. Da un lato può essere un vantaggio perchè rispetta le impostazioni di sistema dell'utente, da un altro può essere uno svantaggio perchè presuppone certe condizioni "standard" ottimali.

Io ho realizzato LGC2Z5 su XP Home con SP3.

Tristano

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Seven_Legion ha scritto:

Non ricordo se pero' LGC ha gia' la possibilita' di marcare del testo in modo che venga ignorato nell'output prodotto.
Ad esempio, si puo' decidere che tutto quello tra parentesi graffe e' da ignorare.
Questo avrebbe il duplice risultato di consentire all'autore di inserire i propri commenti "di lavoro"
Ad esempio:
   ...e incontro' Mariolino {nome provvisorio, trovare migliore!} lungo la strada...
sia appunto di usare LGC per incorporare direttive utili ad altri tools che verranno dopo senza che tu debba essere coinvolto in continue richieste di modifiche...
Ad esempio, a Tristano bastera' accordarsi con gli autori che, entro un commento, ogni parola preceduta da L2Z: e' una direttiva per il suo LGL2Z5
Ad esempio:
"e cadde in acqua {L2Z:playsound "splash.wav"}con un sonoro tonfo..."

Sì, quest'idea di poter inserire dei liberi commenti nei paragrafi, racchiudendoli tra caratteri speciali, consentirebbe a qualsiasi tool esterno di sfruttare i commenti per implementare funzioni speciali. E' un ottimo approccio, a patto che questi commenti possano poi essere nascosti all'interno di LGC dato che oltre ad essere un programma per creare librigame l'ho trovato anche comodo per giocare i libri stessi -- l'interfaccia consente di navigare nel libro con estrema facilità. Questo è un vantaggio anche rispetto ai libri convertiti in Z-Machine poichè in LGC si gode della formattazione RTF.

Tra l'altro, mi rende conto che Libro Game Creator potrebbe benissimo giovare di un suo "Libro Game Player" -- un applicativo stad-alone per la sola lettura dei libri creati con LGC. Questo consentirebbe di usuffruire appunto della formattazione RTF.

Un reader come yBook, per esempio, è molto carino perchè mostra il libro aperto a due pagine e simula il voltare-pagina:

http://www.spacejock.com/yBook.html

probabilmente yBook è anche molto pratico per giocare i librigame in PDF -- ci devo provare appena torno a casa, sul mio PC.

Tornando al discorso dei commenti: tra le direttive che si possono mettere, l'esempio di Seve Legion è molto calzante! Riprodurre suoni, ecc.

Esaminando i file sorgente dei libri creati con LGC mi sono reso conto che Matteo ha creato un sistema molto ordinato per la struttura dei librigame, separando RTF e testo non formattato, creando dei tag, ecc. Secondo me la comunità dei libri game dovrebbe considerare l'idea di proporre uno standard per i sorgenti di librigame, partendo da quello usato da LGC, di modo che ci si possa muovere in direzione di uno standard-aperto in cui poter far confluire diverse potenzialità senza che confliggano tra di loro -- un po' come nella storia dell'HTML e la compatibilità dei browser.

Questo potrebbe giovare non solo alla creazione di programmi diversi per la creazione/lettura di librigame, ma anche in una diversificazione dei tipi sempre all'interno di uno standard. Con questo intendo dire la possibilità di inserire variabili, cicli condizionali, ecc., senza dover adottare standard diversi ma muovendosi entro dei confini concordati.

L'implementazione di uno standard è importante perchè consente di evitare la dispersione di energie come avviene quando si creano tanti applicativi incompatibili tra di loro -- se un applicativo "muore" perchè viene abbandonato, questo vuol dire che anche tutti i lavori creati con quel programma cessano di essere funzionali. Ma se l'applicativo ha uno standard che si lascia dietro, questo vuol dire che i lavori non muoiono con il programma.

E poi c'è il discorso delle piattaforme diverse: se il formato LGC venisse esplicitato in un suo standard, si potrebbero creare dei programmi per leggere/giocare i libri LGC su Mac, Lynux, iPhone, telefonini, ecc.

Tristano

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

a me la conversione è riuscita (cambiando il nome del file, che in originale conteneva parentesi e spazi), ho scaricato gargoyle - uso linux ubuntu 10.4 - e mi apre correttamente il file, che però è ingiocabile. in pratica, non so dove cliccare per cambiare paragrafo (ho mantanuto la numerazione), quindi una volta "arrivato" al numero 1 non posso andare da nessuna parte.

p.s.: ho visto che gargoyle si appoggia a frotz 2.43 come interprete.

ho un'altra osservazione: ho visto che il gioco parte dal paragrafo 1. ci sono libri (per esempio gli horror classic, che hanno una struttura abbastanza complessa essendo composti di "act" e "luoghi"; anche il mio lg presentato allo scorso concorso è piuttosto complesso, dato che va giocato contemporaneamente come "cacciatore" e come "preda" e ci sono 6 possibili punti d'inizio) in cui questa convenzione può essere molto limitante (altra ipotesi: se io non porto a termine subito la partita la volta dopo come posso ricominciare da dove ho lasciato?). non sarebbe possibile fare in modo che il lettore possa scegliere da dove partire?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Tristano ha scritto:

Esaminando i file sorgente dei libri creati con LGC mi sono reso conto che Matteo ha creato un sistema molto ordinato per la struttura dei librigame, separando RTF e testo non formattato, creando dei tag, ecc. Secondo me la comunità dei libri game dovrebbe considerare l'idea di proporre uno standard per i sorgenti di librigame, partendo da quello usato da LGC, di modo che ci si possa muovere in direzione di uno standard-aperto in cui poter far confluire diverse potenzialità senza che confliggano tra di loro -- un po' come nella storia dell'HTML e la compatibilità dei browser.

Questo potrebbe giovare non solo alla creazione di programmi diversi per la creazione/lettura di librigame, ma anche in una diversificazione dei tipi sempre all'interno di uno standard. Con questo intendo dire la possibilità di inserire variabili, cicli condizionali, ecc., senza dover adottare standard diversi ma muovendosi entro dei confini concordati.

magari! non hai idea di quanti programmi di scrittura di librogame esistano in rete! ognuno ha i suoi vantaggi e le sue pecche (e a onor del vero lgc è un punto di eccellenza), se usassero tutti uno stesso standard si potrebbe pensare di sfruttare al meglio i vantaggi di ognuno.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

SkarnTasKai ha scritto:

.... mi apre correttamente il file, che però è ingiocabile. in pratica, non so dove cliccare per cambiare paragrafo (ho mantanuto la numerazione), quindi una volta "arrivato" al numero 1 non posso andare da nessuna parte.

Mhhh ... molto strano davvero. Puoi dirmi cosa fa esattamente? Non appaiono scelte?

A me questo è capitato diverse volte durante i test (per es. quando ho convertito i libri di esempio di LGC, che erano stati creati con la versine precedente) e l'ho risolto scorrendo in LGC tutti i paragrafi, uno per uno, e poi risalvando il file del libro e riprovando a convertirlo. Questo succede perchè ogni volta che visualizzi un paragrafo in LGC, lui aggiorna nel sorgente i dati secondo il nuovo formato del programma aggiornato! Non basta arpirlo e risalvare, bisogna scorrere i paragrafi.

SkarnTasKai ha scritto:

.... anche il mio lg presentato allo scorso concorso è piuttosto complesso, dato che va giocato contemporaneamente come "cacciatore" e come "preda" e ci sono 6 possibili punti d'inizio) in cui questa convenzione può essere molto limitante ...

In questo caso basta inserire un paragrafo "zero" in cui offrire la scelta dei sei possibili punti d'inizio.

SkarnTasKai ha scritto:

.... (altra ipotesi: se io non porto a termine subito la partita la volta dopo come posso ricominciare da dove ho lasciato?). non sarebbe possibile fare in modo che il lettore possa scegliere da dove partire?

* * * COME SALVARE UNA PARTITA!!! * * *
E' possibile salvare la partita. Ad ogni scelta, oltre al numero di paragrafo, è possibile premere "S" per salvare, "R" per caricare una partita salvata, e "Q" per finire la partita. Queste opzioni non sono indicate nel gioco stesso, per cui andrebbero evidenziate nella pagina web che lo ospita, oppure in un file README che accompagna il gioco scaricabile.

Però il salvataggio non funziona in molti interpreti per il web causa limitazioni di sicurezza o dell'interfaccia. Per quanto riguarda gli interpreti eseguibili (come Gargoyle) è il programma stesso a offrire la possibilità di salvare/ripristinare la partita.

In effetti, se in una futura edizione di LGC2Z5 inserirò l'opzione di saltare a un paragrafo qualsiasi, il problema sarà risolto del tutto -- intendo farlo ma mi toccherà leggermi un bel po' di manualistica di Inform 6 perchè non conosco Inform 6 dato che per creare avventure testuali in genere uso la versione 7 o altri programmi. Ma è fattibile.

La funzione di salvataggio/ripristino è molto importante nelle avventure testuali e prevede il salvataggio di tutta la "configurazione" del gioco -- dove si trova il giocatore, le variabili, cosa è stato preso, modificato,spostato, il tempo trascorso, i personaggi, i dialoghi, le cose esaminate, le stanze visitate, ecc. -- di modo che ripristinando la partita la si possa riprendere esattamente da dove la si è lasciata. Se si tiene conto della complessità di un'avventura testuale (in cui il giocatore modifica molto il mondo del gioco) è stupefacente il livello di informazioni che viene racchiuso in un file di salvataggio dato che si tratta di file estremamente piccoli -- anche in avventure grosse, con centinaia di stanze e migliaia di oggetti.

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

SkarnTasKai ha scritto:

non hai idea di quanti programmi di scrittura di librogame esistano in rete!

... in effetti no, non lo so. Ma mi piacerebbe conoscerli.

Se puoi incollarmi dei link alle homepage di questi programmi me li guardo molto volentieri.

Interagendo con questo forum sto imparando un sacco di cose sui Libri Game e sulle esigenze di chi li sviluppa. Tutto or colato per me, esperienza viva che nessun articolo teorico potrebbe sostituire.

Prima di questo thread non immaginavo l'importanza di poter saltare a dei paragrafi il cui rimando è velatamente suggerito nel testo. E altri accorgimenti simili di cui ignoravo l'esistenza.

SkarnTasKai ha scritto:

...ognuno ha i suoi vantaggi e le sue pecche (e a onor del vero lgc è un punto di eccellenza), se usassero tutti uno stesso standard si potrebbe pensare di sfruttare al meglio i vantaggi di ognuno.

Eh sì, uno standard comune consentirebbe la convivenza sotto "un'unico tetto" di programmi anche molto diversi -- magari uno consente la gestione di variabili, mentro un altro no, però il testo di base e rimandi semplici resterebbero comunque. Questo consentirebbe una facile migrazione dei testi da un programma all'altro senza dover perdere tutto il lavoro, perdendo al massimo delle funzionalità extra.

Questo già succede con il PDF: alcune funzioni di Acrobat, per esempio, vengono ignorate dagli altri lettori di PDF, e viceversa; però un PDF alla fine lo si visualizza sempre e comunque -- anche se non in maniera identica.

Se non ricordo male, nella comunità delle avventure testuali era già stato proposto uno standard in XML, ma non mi sovviene se il progetto è mai partito o a che punto sia.

XML è un buon punto di partenza (o di arrivo, poiché basterebbe anche solo che i vari programmi potessero esportare in questo standard ipotetico!).
Mi ricordo di essermi imbattuto in un sito che proponeva uno standard XML per romanzieri e sceneggiatori. Da qualche parte avrò sicuramente salvato il link e la documentazione scaricata -- il problema è ricordarmi dove!!! Però ricordo che si trattava di un sito cui aderivano tanti utenti del mondo del teatro, della scrittura, ecc., quindi uno standard in uso e non una proposta teorica.

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

Tristano ha scritto:

Puoi dirmi cosa fa esattamente? Non appaiono scelte?

no, no, le scelte compaiono, solo che non c'è modo di utilizzarle. per capirci, è come cliccare su un pdf. non funziona neppure la digitazione, ho provato anche con ctrl, alt, altgr, shift

Tristano ha scritto:

E' possibile salvare la partita. Ad ogni scelta, oltre al numero di paragrafo, è possibile premere "S" per salvare,

questo funziona, ma succede una cosa strana: se invece di salvare chiudo la finestra del salvataggio, mi si duplica il testo (o almeno una parte).

il fatto è che non sono abbastanza competente da capire se il problema è di lgc2z5 o di gargoyle (più probabile, secondo me)...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

SkarnTasKai ha scritto:

questo funziona, ma succede una cosa strana: se invece di salvare chiudo la finestra del salvataggio, mi si duplica il testo (o almeno una parte).

il fatto è che non sono abbastanza competente da capire se il problema è di lgc2z5 o di gargoyle (più probabile, secondo me)...

Non usando Linux non so che dire su questa edizione di Gargoyle.

Prova con questi altri interpreti Linux:

http://www.inform-fiction.org/zmachine/unix.html

Frotz e Zoom sono interpreti rinomati quanto Gargoyle (anche se il vantaggio di Gargoyle mi pare sia che può riconoscere un sacco di formati diversi).

Dimmi se il problema persiste anche con gli altri interpreti!

Prima dello sparatutto in prima persona c'era il pensatutto in seconda persona.

Tristano
Novizio
ranks
useravatar
Offline
40 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi

grazie Tristano, appena ho un po' di tempo provo

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2452 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154350
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9975
Ultimo Utente Registrato:
Silentwaves74