LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochiRe: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochiCondivido alcune cose detta da Seven ma non altre. Credo che libri gioco e avventure testuali abbiamo dei parenti comuni (il gdr dal vivo), e che sia opportuno invece tenere strette queste parentele di narrativa non lineare. Uno dei motivi della contrazione della if in italia è anche in questo procedere a camere stagne, dove si lavora sul 'genere' in maniera molto chiusa: le at sono solo le figlie infocom con il parser a linea di comando e i libro giochi solo narrazioni ludiche 'a la' lonewolf. Non si può fare lupo solitario e digitare PRENDI SPADA per tutta la vita, credo che se si vuole parlare di interactive fiction in maniera matura si debba uscire da certi schemi di genere troppo angusti e soffocanti. Le polistorie che curo sono un modo abbastanza concreto di uscire fuori dai vincoli ludico/informatici: con tre titoli (e un quarto in arrivo) abbiamo già mostrato dei crossover davvero importanti: Locusta Temporis di Colombini è una at (ma non c'è il parser) o un libro gioco (ma con undicimila interazioni si può ancora parlare di libro gioco?) ? Il romanzo di Koch è un romanzo o un libro gioco? Nessuno dei due probabilmente, ma è sicuramente una interactive fiction.
Administrator has disabled public posting
Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi in effetti c'e' un problema di "camere stagne" anche qui da noi, se si pensa che il Librogame di 20 anni fa (LS, Blood Sword o altri) continua ad essere impiegato ancora come principale, se non unico, metro di misura per ogni discorso presente e futuro.
Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi
fino a un certo punto. in effetti sulla riedizione di lupo solitario ne sono state dette di tutti i colori, e qualcuno ha anche elogiato il librogame dei gormiti o quello di huntik perchè in effetti più aderenti al gusto dei possibili fruitori attuali (anche - banalmente - a livello grafico).
mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Se posso intervenire..
No no, proprio il contraio. Sono tutto orecchi per soluzioni alternative. Sono io il primo a voler cambiare ed innovare..
Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi ma quale sarebbe "il" librogame di 20-30 anni fa? slta, con finali multipli e libri autoconclusivi? lupo solitario, con finale unico e libri concatenati? asterix, con molte parti a mappa "libera"? skyfall che usa le monete invece dei dadi? le serie senza sistema di gioco (detective's club, avventure stellari, time machine, ...)? le serie con sistemi di gioco pesanti ed elaborati (blood sword, firewolf, ...)? partita a quattro, con libri diversi per ogni personaggio e possibilità di allearsi con o contro gli altri personaggi?
mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi firefox ...Ti rimando alla sezione "Il Portale della Scrittura - LibriNostri" per comprendere come funziona la catena autori-betatester-impaginatori qua da noi...
Re: LGC2Z5 - Convertire i libri-game in videogiochi Sì, se il discorso dei librogame si esaurisce nel loro essere gioco, credo che si rimarrà ad un grado zero di sviluppo, almeno per quanto riguarda la parte di "narrativa interattiva". Ho regalato a mio figlio Oberon e ora la sua classe sta leggendo comunitariamente in classe Oberon, facendo le scelte per alzata di mano; molto bello, ma mio figlio ha nove anni, io una quarantina.
Info Forum
|