Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Gamberi Fantasy

Re: Gamberi Fantasy

intendo: "di quello che per loro e' evidentemente l'ennesimo fantasy di autore italiano"

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gamberi Fantasy

Vabbé ma ad Aloona piace VERAMENTE come scrive la Troisi?

Per me comunque la battaglia del Duca e di Gamberetta è come voler arrestare l'uragano Katrina scurreggiando contro vento... Tanto in  Itaglia in tutte le scuole di ogni ordine e grado ti insegnano che:
la narrativa fa scacare, sono più ganze la poesia e la saggistica (che poi sia tutto verso libero da mo' e che la saggistica sia principalmente "i miei pensieri su" è un altro paio di maniche  smile2 )
il bello stile è peccaminoso,
il contenuto è più importante della forma ma più ancora è importante CHI scrive (cioè l'esatto contrario di cui la coppia di tapini va sostenendo),
...Stessa cosa sulle terze pagine...
Forse l'unica che guarda se i dialoghi non siano scritti a ca22o e i periodi non siano insuflati di aggettivi inutili sarà Maria Rosa Mancuso che però mi par sia una critica cinematografica,
la critica sarà dalla fine dell'ermetismo che si occupa delle mezze stagioni che non ci sono più e di altre robe dell'arsenale mulinobianchistico.
...E poi tanto è dal 1548 i critici sono tutti fissi all'idea di educare la popolazione coi risultati che abbiamo sotto gli occhi camminando per strada o accendendo la TV: ottimo lavoro.
Insomma aspettarsi che gli scrittori si mettano a scrivere bene è un po' troppo secondo me, he.
...Non è un caso che tutti i manuali che cita Gamberetta siano in lingua inglese.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gamberi Fantasy

Seven_Legion ha scritto:


Il duca , in effetti,  l'avevamo gia'  inquadrato un anno fa e ci era bastata la lettura di una manciata dei suoi post... eccessivo e pure razzista... anche un personaggio divertente pero'...

Scusa, perché parli al plurale? C'era già stato un giudizio collettivo da parte di vari membri del forum riguardo a Carraronan?
Ci tengo a precisare che non lo ritengo affatto razzista: è volutamente provocatore e mette spesso battute di cattivo gusto, ma si giustifica in maniera perfettamente credibile e mostra che il vero razzismo è un altro.
Sulla volgarità nulla da dire, perché io la trovo così eccessiva da risultare divertente. Però qui si parla semplicemente di gusti personali.

Invece, una cosa che mi sorprende e' leggere che "Gamberetta" sia il vero cognome della tipa. Pensavo fosse solo uno scherzoso soprannome usato dagli amici...

Davvero è il suo cognome? Dove lo hai letto? Io ero rimasto fermo al fatto che fosse un soprannome che si era data dopo aver visto "Forrest Gump" (film che ha anche ispirato il nick di Bubba).

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gamberi Fantasy

scusate avevo perso di vista questo topic, ora replico:

Vabbé ma ad Aloona piace VERAMENTE come scrive la Troisi?

- Aloona non credo sapesse chi era la Troisi. Da qui la tentazione di combinare lo scherzetto...

c'era già stato un giudizio collettivo da parte di vari membri del forum riguardo a Carraronan?

- Ci fu una discussione tra varie persone. Non ricordo se pubblica o via pm perche' in realta' si parlava di altre cose... non pensare che ci riuniamo in concilio per giudicare ufficialmente questo o quello...
All'epoca aveva fatto una strana battuta in cui sembrava esortare a far fuori i negri...  razzismo latente, semplice provocazione o umorismo rischioso... mha?

Davvero è il suo cognome? Dove lo hai letto?

- L'idea m'e venuta perche' ho trovato questa intervista dove si vede usare "Chiara Gamberetta" come fosse il nome e cognome, con tanto di iniziali maiuscole:

Link: Chiara Gamberetta

chiaramente potrebbe essere che qualcun'altro abbia creato apposta l'equivoco, un po' come se fossimo in USA e io mi firmassi "Albert Seven" lasciando intendere che quello e' il cognome...
..ehhh, ke skerzone grandioso sarebbe, no?!  applauso
..di piu' nn zo'!   smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gamberi Fantasy

Seven_Legion ha scritto:

- Aloona non credo sapesse chi era la Troisi. Da qui la tentazione di combinare lo scherzetto...

Queste cose DAVVERO non riesco a capirle.

Seven_Legion ha scritto:

- Ci fu una discussione tra varie persone. Non ricordo se pubblica o via pm perche' in realta' si parlava di altre cose... non pensare che ci riuniamo in concilio per giudicare ufficialmente questo o quello...
All'epoca aveva fatto una strana battuta in cui sembrava esortare a far fuori i negri...  razzismo latente, semplice provocazione o umorismo rischioso... mha?

Stando a quello che teorizza il duca sarebbe umorismo il mio problema è che non capisco quando bisognerebbe cominciare a ridere.
Io non sono esattamente donna Letizia ma a me il suo modo di scrivere francamente urta anche se devo dire che c'è gente molto più cafona di lui: che prima alza i toni poi vuole passare per una povera vittima dei troll.
Poi, toni a parte, massimo rispetto per la sua battaglia culturale perché in pratica è come affrontare una divisione corazzata equipaggiato con:
divisa,
scolapasta,
carabina sputapiselli.
...E c'è da dire che il duca combatte da anni e non è, per niente affatto, come certi semianalfabeti che hanno cominciato ieri l'altro a discettare di bello stille (cioè quando è diventato di moda farlo) citando in modo acefalo Gamberetta e a tutt'oggi non sanno coordinare decentemente una frase.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gamberi Fantasy

qui lo dico e qui lo nego: secondo me Gamberetta si fa bella approfittando del fatto che certi libri "di buona scrittura" sono del tutto sconosciuti da noi (gia' mancano i lettori, figuriamoci il giro degli aspiranti scrittori)
A questo punto, dato che sa l'inglese a menadito, si limita a ripetere sul blog cio' che ha letto da qualche parte.
Potrei sbagliarmi ma questo sospetto m'e' nato quando ho avuto l'occasione di leggere il suo famoso racconto. Vista la maturita' di idee e linguaggio riscontrata sul blog, tutto mi aspettavo tranne una sorta di fan fiction di "Sailor Moon" (con meta' personaggi scopiazzati), per giunta scritta in modo adolescenziale, pericolosamente vicino a quanto abitualmente stroncato senza pieta' agli altri sul blog della medesima....
Bho?  neutral

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gamberi Fantasy

No, non sono decisamente una fan della Troisi, anche se è migliorata (ci vuole poco però), ha avuto anche delle ottime dritte. Conoscerla la conosco, c'ho anche più volte comunicato e la trovo una persona carina.
Il che non significa che non lo sia anche molto (migliorata intendo), che non sia discretamente brava o che non vi siano autori osannati all'estero che non siano poi tanto più complessi.
Il motivo è molto semplice, il primo libro semplicemente NON era a livelli che di solito la Mondadori fila anche solo di striscio, ciò ha chiaramente suscitato voci e perplessità. E a parer mio non s'è inventata nulla, ma il problema è che non è l'unica: il fantasy è consumato come una cava abbandonata dagli anni '80 e mi riferisco anche a grossi autori. Il fantasy che forse è rimasto e ha qualcosa di interessante è, scusassero gli odiatori di HP, forse proprio quello "alla Rowling", che riprende la tradizione fiabistica.

Secondo me, da un lato, il fatto di essere pubblicata da "mostri sacri" notoriamente chiusi ai nomi emergenti l'ha "rovinata" agli occhi della vecchia scuola di amanti del fantasy, essere pubblicata almeno all'inizio da una casa editrice medio-buona e poi, quando più matura magari, presa in affido dalla Mondadori o chi per lei sarebbe stato più giusto anche nei confronti di autori migliori e ignorati, ma siamo anche onesti: arrivo ad avere la coerenza di non scrivere se non sento di avere qualcosa da dire, ma se domani la Tea, che so, mi offrisse un contrattone anche per un racconto che non giudico brillante... io di no non glielo dico, voi?

E... no, decisamente non vedo perché avrei dovuto presentarmi a dire che sono una fan incallita per farmi benvolere da un tizio che conosco a malapena e non stimo a questi livelli. Senza offesa, non lo farei per Elmore...
=__=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gamberi Fantasy

Seven_Legion ha scritto:

Vista la maturita' di idee e linguaggio riscontrata sul blog, tutto mi aspettavo tranne una sorta di fan fiction di "Sailor Moon" (con meta' personaggi scopiazzati), per giunta scritta in modo adolescenziale, pericolosamente vicino a quanto abitualmente stroncato senza pieta' sul blog della medesima....

He no guarda (secondo me, he) la maturità d'idee è una droga da cui dobbiamo liberarci
...Se posso dire la mia i libri del ciclo di Dune dopo il primo (che considero un capolavoro) sono una cagata pazzesca perché sono rovinati dai pipponi mentali sul transumanesimo...
La cosa notevole però è che, in Italia, come stile, nemmeno Gamberetta scrive come Gamberetta comanda.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La maturità di idee...
Un romanzo neorealista, mettiamo ha un incipit scritto talmente male che fa scappare i cani: tu ingenuamente lo dici convinto che si stia parlando di letteratura solo perché si sta' parlando di letteratura, improvvisamente, diventi un vile reazionario se non un fascista.
Ma del resto se dici che ti piacciono le dolci e cantabili melodie di Sandro Penna e Giorgio Caproni diventi un piccolo borghese se non un ricchionazzo, il fatto che siano settenari scritti bene non sembra più importare a nessuno.
Ora: così in cielo così in terra: cioè se la letteratura alta è messa maluccio figurati un po' quella "bassa".

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gamberi Fantasy

Il che non significa che non lo sia anche molto (migliorata intendo), che non sia discretamente brava o che non vi siano autori osannati all'estero che non siano poi tanto più complessi.

Mha, guarda, secondo me Dragonlance è scritto molto peggio ma siccome siamo in Itaglia ci piace autoflagellarci allegramente.
Ma poi, secondo me, c'è in giro della roba molto ma molto peggio di DL: penso alle Armi dei Maghi e in generale al corpus di Sergio Valzania.

Poi anche E-Doll (Premio Urania) di Giovanni De Matteo mi ha lasciato un grande interrogativo: ok, al Premio Strega hanno fatto anche di peggio in certe annate, però, accidenti, come hanno potuto? bigsmile2 (l'emoticon sottolinea l'intento scherzoso di questo paragrafo).

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gamberi Fantasy

Ecco il motivo per cui non vado mai giù troppo pesante con nessuno. Non sono mai troppo sicura neanche di me stessa e anche io amo scrivere. Non ho grosse pretese, se non far felice chi apprezza come scrivo/suono/disegno, però c'è da dire che sono autocritica.
Secondo me, insisto, è stato più il discorso che fa anche Gamberetta, la pubblicazione da parte Mondadori: lo stesso libro pubblicato da una casa media sarebbe stato accolto più favorevolmente da molti, al massimo ignorato. La stessa Bradley, che ho molto amato, ha spesso sforato di femminismo e ripetizioni e certo non brilla in profondità, ma alcuni suoi romanzi e racconti mi hanno lasciato moltissime chicche, altri meno profondi magari solo attimi di sogno e romanticismo, che a volte fanno bene.

E non mi riferivo alla maturità di idee, ma a quella di scrittura.
Mantenendo l'esempio, la Bradley ha scritto meravigliose storie inutili. Nel senso che andando a riassumere si trattava di storie dalla trama piuttosto banale, ma è come sono poste che cambia tutto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154180
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9817
Ultimo Utente Registrato:
Baldoo