Home Forum General La nemesi del Librogame Scacchiera di Adelson

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Scacchiera di Adelson

Re: Scacchiera di Adelson

parlavamo del daltonismo
in relazione al fatto che un cliente aveva avuto una macchina nera dal carroziere anzichè rossa, io ti dissi il fatto che sia daltonico non vuol necessariamente dire che veda un oggetto rosso come nero, perchè dipende anche dallo sfondo su cui l'oggetto si trova...
riguardo gpet, hai ragione, furbastro...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchiera di Adelson

Acc. mi avete sgamato!

Avevo messo in pausa il tutto perchè il forum mi sembrava moribondo. A parte IlSaggio, che infatti si aggiudicava un punto dietro l'altro mi sembrava che il giochino interessasse a pochi o a nessuno.

Se pensate posso andare a recuperare l'ultima classifica e ripartiamo da dove ci eravamo interrotti. Tanto i "Ricchi premi" consistevano in canfrusaglie che mi occupano la casa. Non è che in questi mesi le cianfrusaglie siano diminuite, ne!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchiera di Adelson

Gpet ha scritto:

A parte IlSaggio, che infatti si aggiudicava un punto dietro l'altro...

in effetti, pensandoci meglio, lasciamo pure le cose come stanno...
vedere ilSaggio79 arrampicarsi quotidianamente sugli specchi in quella maniera ... bhe, penso fosse diventata un' angoscia per tutti!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchiera di Adelson

Seven_Legion ha scritto:

in effetti, pensandoci meglio, lasciamo pure le cose come stanno...
vedere ilSaggio79 arrampicarsi quotidianamente sugli specchi in quella maniera ... bhe, penso fosse diventata un' angoscia per tutti! 

dì la verità, hai paura che ti recuperi quel punto di vantaggio che ci divide... smile2

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchiera di Adelson

llSaggio ha scritto:

Credo che in generale la vista sia il senso che possa essere più soggetto a inganni.

in realta' non e' detto sia cosi'... e' solo che, essendo il senso in assoluto piu' importante e sviluppato e' anche quello piu' studiato, analizzato e solo per lui si producono illustazioni "paradosso",  quadri illusori etc... etc...

Comunque io possiedo un file .wav con una illusione acustica abbastanza sorprendente: si sente una nota (come fosse suonata al piano) che continua ad aumentare di frequenza ogni volta che viene suonata (come se il pianista stesse facendo la scala).
Senonche' -mettendo il sample in loop- la cosa continua all'infinito, cioe' la nota sembra continuare ad aumentare a piacere. La cosa e' impossibile ovviamente, se fosse cosi' andrebbe presto fuori dal range udibile!

Se no, esistono anche dei "miraggi acustici", ovvero file binaurali stereofonici che sfruttano il principio del "battimento" musicale per creare suoni nella testa che pero' non esistono realamente nella traccia audio. Li puo' ascoltare solo se usi una cuffia... se no, non si generano.  teach

Quindi, come vedete la vista, non e' l'unico senso ingannabile... Solo che questo genere di cose interessano molto meno...
Non vorrei fare retorica ricordando che viviamo nella "societa' dell'immagine"..ma, insomma, indubbiamente e' cosi'!

Ecco, quello di cui farei volentieri a meno e' assistere ad esperimenti di paradossi estremi "olfattivi"... bleurg!  neutral

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchiera di Adelson

Trovato!  smile
sta pure su YouTube:
AudioIllusion

...funziona semplicemente premendo PLAY di nuovo appena finisce. Sentirete l'organo continare a fare la scala verso l'alto all'infinito!

e c'e' pure il suo effetto "gemello", ancora piu' figo:
CadutaInfinita

con questo precipiterete all'infinito... sempre piu' in giu', sempre piu' in giu!  applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchiera di Adelson

Ok mi fido di voi...comunque i due quadrati sembrano proprio diversi...

falcodellaluna
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
130 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchiera di Adelson

Seven_Legion ha scritto:

Trovato!  smile
sta pure su YouTube:
AudioIllusion

...funziona semplicemente premendo PLAY di nuovo appena finisce. Sentirete l'organo continare a fare la scala verso l'alto all'infinito!

e c'e' pure il suo effetto "gemello", ancora piu' figo:
CadutaInfinita

con questo precipiterete all'infinito... sempre piu' in giu', sempre piu' in giu!  applauso

Sono spettacolari!!! applauso

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchiera di Adelson

Veramente un incredibile effetto ottico, solo da una certa distanza e concentrando lo sguardo sulle due caselle  riesco a vedere i due colori uguali  mad

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scacchiera di Adelson

...e continuando a muovere gli occhi come nell'emoticon che hai messo!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154290
Messaggi di questa settimana:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9918
Ultimo Utente Registrato:
Zado