Home Forum General Obiettivo Rolegame I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

foreros ha scritto:

Adesso mi sono dovuto adattare a scaricarli con emule perché i prezzi su Ebay sono proibitivi e altre fonti non ci sono.
Considerate che avevo appena scoperto che era possibile scaricarli e mi ero messo a risparmiare per un bel download totale. E io avevo scaricato subito, per affetto, la rules cyclopedia e l'immortal.
Appena messi da parte 100 euro per fare il download massiccio, apro il sito e... tutto bianco.

La wizards con l'uscita della 3.0 aveva iniziato un serio programma di dismissione delle scorte a magazzino: tuta roba diventata improvvisamente vecchia e non più retrocompatibile dopo più venti anni in cui ci avevano abituato che era tutto sempre riutilizzabile.
Oltre all'affidamento a terzi delle licenze per creare scansioni di qualità dei moduli per edizione 0, 1, BEMC, AD&D e AD&D 2 erano comparse anche alcune chicche gratuite sul sito della wizards, come il primo e secondo volume della serie di Lendore Island.

Poi sono arrivate la quarta edizione, il movimento old school... e il 7 aprile 2009 Improvvisamente l'idea che qualcuno potesse avere per pochi spiccioli il materiale vecchio e non ti comprasse i supplementi nuovi a qualcuno deve essere parsa un stupidata colossale... così un bel giorno la wizards decide con la solita scusa della pirateria di non pubblicare più i manuali anche in formato elettronico... il tutto in un mondo in cui il gdr sta evolvendo sempre più verso un'interazione con web, social network e smartphones a detta dei soliti guru (stranamente i guru orientali erano noti per essere taciturni).
Morale della favola dal detto al fatto su RPGNOW & Co. non si sono più trovati manuali ne vecchi ne nuovi.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

A me perplime che per la 4E i manager (dicono) di aver spostato mari e monti:
hanno rovinato intere ambientazioni per renderle più compatibili in modo da vendere meglio le avventure base,
hanno chiuso Dragon,
hanno tolto tutto il materiale delle vecchie edizioni

POI

hanno fatto uscire dei moduli a pagamento che erano, spiace dirlo delle minkiate
perché a me il power play piace, mi piace l'EUMATE, mi piace il dungeon crawling
ma non piace giocare a dei moduli sfigati messi giù col polygen tanto più che siamo nel 20XX e i programmini che generano casualmente i dungeon li trovi gratis in rete
insomma a me scoccia che persone che si suppone dovrebbero essere intelligenti e competenti e tutto alla fine poi fanno le cose ad minchiam.

Io comunque penso che gli autori della BECMI Bruce Heard, Tom Moldwey, David "Zeb" Cook, Jim Bambara avessero le teste infinitamente meno vuolte di Merls & co. Confrontare i moduli per credere.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Po comunque in Italia gli utenti che non hanno un cazzo da fare denunciano alla polizia postale gli hack dei sistemi di gioco che gli stanno antipatici.
Non so se è vero ma un sito l'hanno fatto chiudere qualche anno fa perché avevano una traduzione non autorizzata di tomb of horror...
C'è pieno così di traduzioni dell'AD&D anche sui vari share ma siccome non c'è dietro nessuno da affondare allora va tutto bene.
Hanno anche fatto cancellare dalla rete un net book di Star Wars per il GUPRS: nel merito quella lì è una brutta ambientazione, GURPS è un brutto sistema di gioco, il modulo è brutto quanto un modulo ufficiale di GURPS. Se non fosse stato che è stato per rompere le palle e basta sarei stato d'accordo anch'io che non sono un fans della pirateria. Ma porca miseria tolto quello lì oggi c'è pieno così di hack per SW! A fare quelle robe lì si sono dimostrati dei begli infamoni.

In un contesto dove la gente posta poco e poi si prendono a calci nelle palle non per dei motivi di correttezza e onestà ma solo per guastarsi la festa a vicenda (perché quello è) il fatto che ogni tanto il 5°Clone e via dicendo buttino fuori qualcosa da scaricare gratis è tutto grasso che cola.

Però secondo me la questione sta' migliorando: da quando la dirigenza dei vari forum ha smesso di lasciar fare il bello e il cattivo tempo ai soliti noti e di conseguenza l'ambiente è già molto più vivibile.

Purtroppo D&D dalla 3.X si presta poco per le avventure prefabricate e così anche gli altri giochi più giocati oggi. Quindi mi sa che ai tempi in cui trovavi quei bei siti sfiziosi pieni di materiale sono finiti da un pezzo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Ragazzi, lo so, ma immaginatevi io che ho tirato la cinghia per non spendere: basta colazioni al bar, niente gelato settimanale, anche se ogni tanto ci vuole, cinema e disco non ne parliamo, quindi insomma per 3 mesi ho smesso di vivere per avere quei soldi e un extra per cose mie.
Arrivo lì contento di poter fare tutto e la sezione D&D è vuota...
Ci sono rimasto di sale per non dire peggio...
E io che odio la pirateria mi ritrovo a scaricare file piratandoli dal web...

Premetto che tutto quello che scarico sono volumi che già possedevo ma che a causa dell'allagamento del garage ho perso, quindi andarli a pagare 50-60€ su ebay, se non di più, è una vera presa per i fondelli.

Se voi la pensate diversamente...

Ultima modifica di: foreros
Feb-18-12 03:16:04

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

A scanso di equivoci non ce l'ho mica su con te foreros.
Però sono rimasto schifato negli ultimi anni dal fatto che:
1) i vari siti sono tendenzialmente morti,
2) tutti si lamentano per questo stato di cose,
3) uno posta del materiale. ...Lo accolgono a braccia aperte? No. O non gli dicono niente (tipo Angelus Laguna aveva postato gratis avventure e ambientazione gliele hanno scaricate a ufo senza dire uno striminzito grazie). A tutti gli altri che traducono, scrivono, rendono downloddabile non scrivono niente se non per spalare merda o minacciare.
4) Però se i dati sono su uno share magari anonimi nessuno dice niente

Stando così le cose secondo me il colpevole di questo stato di cose è uno e non ha neanche troppa voglia di nascondersi: l'utenza dei GdR a partire dalle dirigenze dei forum.
...Da un paio d'annetti però noto con piacere che hanno fatto un bel repulisti e se uno vuole spalare merda su questo e su quello si apre il suo blog o si consorzia coi suoi compari che gli danno le pacche sulle spalle qualunque minchiata posti.
Il problema di fondo è che ormai i buoi sono scappati dai recinti e un tot di sedi sono (ai miei occhi ma non solo) sputtanate, io francamente sul forum ufficiale del Mondo di Tenebra non ci tornerei non solo se giocassi ancora con quele sistema ma neanche fossi pagato.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Per me il vero problema di fondo è che non vengono più prodotti giochi veramente appetibili dalle case ufficiali.
E quelli appetibili vengono ritirati.
Quindi quello che si cerca spesso viene considerato "pirata" e così viene sfruttato alla chetichella.
Chi posta i grazie ormai pensa di rendersi "trovabile" e quindi si nasconde.
Io non ho problemi ad ammettere che scarico copie pirata, ma copie pirata di libri e pubblicazioni che già erano in mio possesso, quindi se vengono a rognare posso recuperare alcuni negozi dove compravo i volumi e far dichiarare che li avevo presi lì. Ultimamente ci bazzico poco per motivi di salute, ma sono sicuro che si ricordano di quello che spulciava tutto il negozio per ore e poi usciva con uno o due volumetti solamente perché erano quelli che mi mancavano.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

foreros ha scritto:

Per me il vero problema di fondo è che non vengono più prodotti giochi veramente appetibili dalle case ufficiali.
E quelli appetibili vengono ritirati.

Si ma le case ufficiali hanno un difetto di fondo: alle cose che fanno non ci credono più neanche loro perché per la 4E dicono (ma io ci credo fin lì perché non sono nato ieri) che hanno smosso mari e monti per fare un regolamento migliore della 3.X (alla fine della fiera tutti i difetti salienti della 4 son gli stessi della 3) e che han cambiato molte cose per vendere più avventure generiche...
Poi però quando è suto il momento di vendere le avventure generiche han fatto uscire della roba d'un brutto infamante: se la gente crede che la 4E sia un costoso videogioco da tavolo al 90% penso sia colpa di quelle avventure lì per di più quelle pubblicate in cartaceo sono enormi (io col mio gruppo ci metterei ANNI per finirne una) e costano un botto cioé 24 euri e rotti sono più di 50.000 lire, le avventure vecchie della BECMI avevano un formato decente e costavano da cinque volte meno alla metà di questi affari qui ed erano pure scritte meglio.

Ma mettere della gente che sa scrivere a fare i moduli no? He? Troppo complicato. Perché se un editore vende un sistema che fa schifo ma fa dei moduli così belli che lo rendono appetibile lo stesso è un furfantello però bisogna ammettere che il suo lavoro lo sa fare, se un'altro editore fa un core bellissimo e funzionantisimmo e tutto e poi ci spala sopra una camionata di merda di bufala sotto forma di accessori fatti male secondo me è una capa fresca.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Conigliomannaro ha scritto:

(...)Ma mettere della gente che sa scrivere a fare i moduli no? He? Troppo complicato.(...)

Sai, commercialmente costa meno assumere neofiti che non sanno una cippa di GDR dandogli delle linee guida che assumere gente che di GDR ne capisce e fargli fare un lavoro solo dandogli le regole.
C'è il rischio che ne venga fuori un prodotto commerciabilissimo e allora lo scopo della 4E verrebbe traviato.
La 4E è solo un manuale per spiegare i videogames, non te n'eri mai accorto?
Che senso avrebbe creare avventure, moduli geografici e altro che siano di qualità.
C'è il rischio che li chiedano poi... XD

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

foreros ha scritto:

Sai, commercialmente costa meno assumere neofiti che non sanno una cippa di GDR dandogli delle linee guida che assumere gente che di GDR ne capisce e fargli fare un lavoro solo dandogli le regole.

Guarda la cosa spaventosa è che per i moduli ufficiali della 4E hanno assunto dei """professionisti""" il problema è che gran parte di loro ha sempre scritto tamarrate.

In pratica è un po' come se un produttore che ha annunciato di voler fare dei film raffinati poi s'accatta tutti gli orfani di Lucio Fulci e li mette a girare con carta bianca su budget e scelte artistiche... C'è poco da stupirsi se poi saltano fuori dei B movie che volendo son peggio dei vari Lucio Fulci presenta.
No, il problema della 4E è che han fatto le cose troppo alla carlona. Spiace dirlo ma su molte cose se la sono andata a cercare: play test ridicolo, editor che erano andati a farsi una lampada invece di correggere gli errori, ...Prima dicono che le ambientazioni son delle palle al piede, poi richiamano le licenze, poi pastrocchiano a casaccio le ambientazioni, poi si lamentano di nuovo che non vendono, poi fanno male le avventure e i point of light. E vabbé ma raga' la 4E non era una bellezza di partenza ma per massacrarla ci han messo sudore e sangue.

La 4E è un gioco fatto in un qualche modo spacciato per un gioco fatto bene perché tutti quelli che van dicendo che è morto il Motore Fisico avevano bisogno di un qualcosa che gli desse ragione e han pensato di trovarlo nella 4E, del resto son 12 anni che stanno a sdottorare su quelle robe lì e non se li fila nessuno, la solitudine fa brutti scherzi.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I giochi di ruolo e i blog, in italia funziona ancora?

Coniglio, con "neofiti" e "professionisti" intendevo in termini di esperienza coi GDR. XD

Per il resto quoto tutto in toto due volte + IVA.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154178
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar