Home Forum General Librogame e dintorni Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

Re: Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

6) se non te lo avesse chiesto mongoose avresti ripreso in mano la saga di lupo solitario?
7) in un'intervista rilasciata nel 2006 a myadventuregame.com affermi che la stesura di un librogame ti ha sempre richiesto circa 8 settimane; come mai a 4 anni di distanza da quell'annuncio ls29 è stato per l'ennesima volta ([inserire cronologia delle date "sicure" di uscita, da natale 2007 all'ultimo rimando di mongoose per mancanza di manoscritto]) rimandato?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

mike all angel ha scritto:

A mio modo di vedere sarebbe interessante chiedere quali diritti sono detenuti qui da noi dalla EL e quali invece non sono mai stati acquistati dalla casa editrice: questo potrebbe servire nell'ottica di una futura traduzione delle avventure bonus non pubblicate in Italia e (eventualmente) dei numeri 29 e ss.

Credo che la E. Elle abbia acquisito i diritti di tutti i volumi di LS per l'Italia, e il fatto di non tradurli e pubblicarli non dipenda dalla mancanza degli stessi, ma dal cattivo ritorno in termini economici dei volumi Exp successivi al primo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

Io proverei a chiedergli anche questo:
8)Quanto era forte la relazione fra l'uscita del videogioco e la rinascita dei librogame del Lupo? E' possibile che uno dei due progetti abbia compimento senza l'esistenza dell'altro?

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

Un set di domande piuttosto completo. Mi piace il molto il focus sullo stato editoriale del progetto, evitando completamente domande sulla trama dei libri o altri dettagli secondari. Sui libri avete chiesto tutto quello che vorrei sapere. Io avrei riformulato la 5 in maniera diversa, ad esempio:

- Se potesse tornare indietro al 2006, come gestirebbe il progetto Lupo Solitario con la Mongoose ? Rifarebbe le stesse scelte, o cambierebbe qualcosa ?

Ma va bene anche così com'è. Aggiungerei come contorno un paio di domande sui fantomatici videogioco e film:

- Ci sono novità riguardanti il film di Lupo Solitario ?
- Qual è lo stato dei lavori del videogioco ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

-Come mai impiega anni per scrivere un libro, quando una volta ci impiegava solo mesi?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

Quest'ultimo è più o meno la stesso quesito posto nella domanda n. 8.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

Non per offendere Ben, sia chiaro, ma io eviterei di parlare direttamente del film e del videogioco, altrimenti si rischia che il guappo svicoli di nuovo e non ci dia informazioni puntuali sulle questioni scottanti.

Si può comunque farli rientrare dalla finestra con un quesito del tipo "è possibile che il volersi concentrare anche su progetti incidentali abbia rallentato quello editoriale?"

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

Bene, con queste 9 domande credo che sia stato toccato ogni aspetto interessante..
Anche se mi permetto di insistere almeno su una cosa: la seconda domanda secondo me non andrebbe fatta a Dever. Ovveo lui è l'autore del testo, se la mongoose lavora male, che cosa centra lui!? oppure gli stiamo chiedendo un giudizio sul lavoro della mongoose? perché in tal caso stiamo chiedendo due volte la stessa cosa.. Di errori nelle meccaniche non ne ho visti molti, invece di mancanze sul prodotto come copertine che si staccano, carta non all'altezza, ecc. ce n'è a bizzeffe! Tutte mancanze che francamente non mi sento di attribuire all'autore del manoscritto. (almeno questo concediamoglielo smile)

Se proprio c'è spazio e voglia, io aggiungerei anche:
- L'aver ceduto parte dei diritti a AON Project (1999) rivelatosi in questi ultimi anni un sito molto attivo e funzionale, ha per caso limitato le aspettative di Mongoose sull'intero progetto? (concorrenza del web...)

Però mi rendo conto che è rischiosa una domanda del genere, il fuori tema è dietro l'angolo..

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

Mi sembra molto buona, e rientra nell'obiettivo dell'intervista, io la aggiungerei.
Anche la correzione proposta da Fede sulla domanda di Ben è ragionevole, se Raffaele è d'accordo la modificherei così.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Elenco di domande da fare a Dever in un'eventuale intervista

firefox ha scritto:

Anche se mi permetto di insistere almeno su una cosa: la seconda domanda secondo me non andrebbe fatta a Dever. Ovveo lui è l'autore del testo, se la mongoose lavora male, che cosa centra lui!?

A livello diretto non c'entra, ma secondo te se la casa produttrice dei libri di King, Follett, Camilleri o chi so io facessero uscire un libro mancante di un paragrafo cosa farebbero gli autori? In particolare King secondo me pretenderebbe le chiappe del caporedattore della casa editrice su un vassoio... smile
Invece di Dever si sa solo che era irritato un paio di anni fa, ma gli errori sono continuati...

La domanda secondo me serve come esca, perché potrebbe farci capire se Dever vuole avere la certezza che la Mongoose lavori sul serio prima di tirare fuori il suo asso nella manica, cioè l'inedito LS 29; dopo l'uscita del primo inedito sarebbe ben dura rescindere la partnership con Mongoose e trovare un nuovo editore disposto a continuare il progetto...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154083
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084