Home Forum General Librogame e dintorni Il cinegame sbarca in Italia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il cinegame sbarca in Italia

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Ahah Dragon's Lair! Avevo regalato il gioco in dvd ad un mio amico e lo finimmo pure! Che soddisfazione riuscire a finire i livelli... bisognava essere delle macchinette perchè se premevi i tasti troppo presto o troppo tardi eri morto smile

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

beato te... io ci ho provato una sola volta e non riuscivo a finire - non dico il primo livello - neppure la prima scena... sad

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

e qui cogliete un tema a me caro...

Capostipite del fenomeno dei laser-game e rimasto di gran lunga il piu' celebre.
Come primo esponente del filone, ne riassume emblematicamente tutto il meglio e il peggio. Sfondi e animazioni spettacolari, giocabilita' ai gradini piu' elementari del videogame.
In piu', nel caso di Dragon's Lair, il sistema di gioco e' particolarmente criptico: non solo devi premere all'esatto istante ma spesso devi indovinare COSA premere, visto che non e' affatto chiaro. A 2 gettoni a partita non era un problema da ridere...
Piu' umano il giapponese "super don Quixote" che almeno mostrava a schermo i simboli da dover premere:
SDQX
Non raggiunge i pregi artistici dell'opera di Don Bluth, ma comunque e' molto vario e divertente...
Ovviamente, mettendo i simboli, diventa particolarmente evidente che i laser-game siano praticamente dei semplici giochi di prova-riflessi, anche se "mandare avanti il filmato" e' una soddisfazione non da poco. Dettaglio piu' dettaglio meno, anche Dragon'sLair non e' un gioco a bivi, poiche' la (finta) alternativa e' sempre quella di vedere la sequenza dove muori e poi ricominci da capo il livello.

Non tutti sanno che:
-il cabinato originale di Dragons's Lair rendeva un bel po' di soldi ma altrettanti ne costava di manutenzione. Il lettore del LaserDisk era il punto debole del sistema e, a forza di saltare di traccia in traccia, si rompeva frequentemente.
-i giocatori "veri", ovviamente, agiscono di pura "memoria" non certo per azione-reazione. Piu' avanti infatti, la rapidita' richiesta supera le possibilita' di un normale riflesso. Quindi il giocatore deve essere "gia' imparato" su quando e cosa premere. Alcuni player addirittura, preferiscono chiudere gli occhi e basarsi, come riferimento, unicamente sui suoni emessi dal gioco.
-benche', come Skarn, a giocare mi scoraggiai subito, rimasi un avido sbirciatore ammiratore delle partite altrui. Quel gioco mi affascinava al punto che, al liceo, scrissi un gioco a scelte ispirato al personaggio di Dragons Lair. Per quanto ne so potrebbe essere stato il primo caso di libro gioco, non commerciale, scritto in italiano.
Per realizzarlo utilizzai un diario scolastico che mi avanzava e, dato che le pagine non erano numerate, il testo diceva proprio cose del tipo "se hai la spada vai al 7 novembre..."
-nell' '89 usci' Dragons Lair anche per Amiga su 6 floppy disk da 800k. Si grido' al miracolo perche' il gioco appariva davvero molto simile (a parte alcune scene interamente tagliate per ragioni di capienza). La cosa era stata ottenuta vettorializzando i fotogrammi del cartone animato uno per uno. L'Amiga li ridisegnava poi in tempo reale a botte di "draw line" e "paint area" grazie al suo blitter hardware.  Tanto per dire, si era ai tempi in cui il PC aveva l'EGA con 8 colori fissi ed andava in crisi persino nel gestire in modo fluido una partita a Tetris!...  cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Prodo ha scritto:

900mila euro per fare un film, per di più a bivi, non mi sembra un budget altissimo... Sono sempre più perplesso, i trailer linkati da Seven mi sembrano abbastanza pietosi...

Per gli standard italiani, ti assicuro da lavoratore nel settore, sono un mucchio di soldi. Soprattutto se non hai da spendere in ingaggi di attori.

Per afrti un esempio, Baciami Ancora di Muccino è costato 8 milioni, di cui 6 sono andati in ingaggi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Jegriva ha scritto:

Per gli standard italiani, ti assicuro da lavoratore nel settore, sono un mucchio di soldi. Soprattutto se non hai da spendere in ingaggi di attori.

Si, di questo ne sono consapevole, però qui subentra un'altra caratteristica che i film "normali" non hanno, si tratta della necessità di ramificare e variare le possibili evoluzioni del film. E questo, se non vuoi fare una schifezza, comporta un film molto più lungo e articolato rispetto a uno classico, che aumenta di conseguenza sia i costi di ripresa sia i tempi necessari per realizzarlo (poi non è detto, ci sono casi storici nella storia del cinema di registi che passavano mesi a girare film anche brevi, ma il mio vuole essere un discorso più generale).
Ecco alla luce di queste considerazioni 900mila euro non mi sembra un gran budget: non lo ritengo scarso, ma nemmeno eccezionale.
Poi per carità, io, anche se molto appassionato fin da piccolo, sono solo un amatore, se tu che sei del ramo mi dici che è ottimo ci credo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Certo, giusto... questo lo si era anche detto vari post fa!

Comunque, secondo me, c'e' anche un altro fattore:
E cioe', basterebbe levare le sovvenzioni statali, i rimborsi alla cultura, i contributi europei a fondo perduto etc... ed ecco che, per magia, il film di Muccino da 8 milioni salta fuori che costava 800 mila Euro.
E scommetto che "Zairo", visto l'evidente impostazione semi-televisiva sperimentale, si scopre che si riesce a farlo con 90.000 Euro, ovvero poco di piu' di quanto penso sia costata la produzione di "Hell's Delivery"...
Vabbe', le cifre reali poi non saranno veramente 1/10... ma, insomma, ci siamo capiti...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

La "lunghezza" del girato non incide molto sui costi. Perlomeno se si gira in digitale (cosa che sto dando per scontato, ma che magari non è vera e girano su pellicola, buttando via un sacco di soldi).

Quello che incide nei costi di un film "non-colossale" sono i "prop", ovvero scenografie, costumi, attrezzi, etc... non ché tutta la logistica della produzione.

Perché girando in digitale, la differenza fra, per dire, 20h di girato totale (comprese tutte i ciak da scartare) e 60h di girato, a livello di stoccaggio, consiste solo in un disco rigido in più...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Prodo ha scritto:


Ecco alla luce di queste considerazioni 900mila euro non mi sembra un gran budget: non lo ritengo scarso, ma nemmeno eccezionale.
Poi per carità, io, anche se molto appassionato fin da piccolo, sono solo un amatore, se tu che sei del ramo mi dici che è ottimo ci credo.

Guarda, con 900,000, girando in digitale, riesci anche a fare della discreta CGI grazie ad un sfondo e blu, e a qualche compagnia di computer grafica onesta. Tuttavia, parto dal presupposto che a livello "fisico", girino poco più di "camere e cucina".

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Seven_Legion ha scritto:

in compenso il secondo link di mornon, quello di Hell's Delivery, lo trovo decisamente piacevole.
A parte lo spunto iniziale che e' assurdo (ma teniamo conto che il filmato e' nato come pubblicita di una catena di pizze a domicilio) fa davvero impressione la professionalita' dell' intera produzione.
In particolare la coppia dei protagonisti, uno il classico ragazzone "terra terra" l'altro lo spilungone con una luce di pazzia negli occhi...
scommetto che il budget non era neanche cosi' elevato...

Sì, è davvero splendido, poi luci e trucco sono pazzeschi. Adoro in particolar modo la parlata del pizzaiolo e quel movimento di mano del barbuto. Bello!

Dragon's Lair invece è una di quelle cose che mi mettono angoscia solo a guardare. Come nei LG di Steve Jackson devi andare alla cieca e imparare per errori, solo che in un laser game c'è la componente audiovisiva e la repentinità dell'azione e della morte ad aggiungere al senso di impotenza. Non era un buon modo di fare videogiochi sebbene fosse ottimo per sbancare i ragazzini, e giustamente hanno vissuto una breve stagione, una volta esauritosi lo stupore per lo spettacolo visivo.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Ok, Jeg. Capisco il fatto del girato digitale che non costa piu' a metraggio.
Ma come la mettiamo con gli aumentati tempi di lavorazione? Tenere impegnata la troupe per 10 giorni invece che 2, possiamo immaginare avra' il suo maggior costo...

-----

Nel frattempo "Zairo" rimbalza dalle agenzie come "il primo film interattivo della storia del cinema"...
...definizione che, ovviamente, fa a pugni con il fatto che verra' distribuito direttamente in DVD!

Altro clip che, si spera, sia solo una promo e non faccia veramente parte del film:

...e' solo l'inizio

in questa scena c'e' la Gerini e ad un certo punto vediamo anche arrivare Massimiliano Farace, autodefinitosi "ideatore, sceneggiatore e produttore del film" ...oltreche' protagonista, ovviamente.

In pratica e' l'uomo a sinistra nella foto:

      http://www.affaritaliani.it/static/upl/ger/gerini-interna.gif


Prima si discuteva degli attori americani che hanno sempre dei faccioni adatti e credibili... qui mi pare siamo di fronte al bel caso di un italico volto che riassume addirittura "il gatto e la volpe" tutti insieme!   rolleyes 

Quello a destra dev'essere invece il regista, tale "Antonio Centomani".
...che non ho capito se quello e' il cognome o lo chiamano cosi' le poverette che devono fare i provini!  smile

Comunque e' l'uomo che ha impreziosito il film con girati come questo:

rapimento della Fabiani

...scena che comunque vada, verra' ricordata quantomeno per la chiarezza espositiva: i cattivi, infatti, sono sempre pelati!

------------------
ps: ma la Fabiani perche' dice: "plonto?", le hanno sbagliato la plastica alle labbra o e' semplicemente impasticcata?  neutral

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark