Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2011 CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Jegriva, uno dei maggiori denigratori dei racconti lunghi nei commenti sono stato io per una ragione molto semplice: il mio era un Corto lungo (bell'ossimoro!) e volevo ingannarvi nel totoautori! smile2
Personalmente ritengo che i bulbi oculari soffrano di più per una prosa contorta che per una pagina in più, ma un limite - è ovvio - deve esserci.

EGO ha scritto:

State sicuri che se la coperta si accorcia, si accorcia anche l'ambizione di mettere i piedi al limite della coperta, e la lunghezza media si ridurrà.

Ne sono convintissimo anch'io.

EGO ha scritto:

per chi è avvezzo a proporre un true path fatto di enigmi pensati per tenerti bloccato mezz'ora o mezza giornata su un singolo paragrafo (ciao Apologeta!)

smile2 Marchiato a fuoco per l'eternità! smile2

Senza anticipare alcunché, ho una mia idea a riguardo della lunghezza dei corti che sottoporrò agli altri due giudici, cioé a Dirk e... ehm, adesso mi sfugge... smile
Beh, quando ci sarà un terzo giudice "convinto" sono prontissimo per un costruttivo confronto sulle variazioni al regolamento. Quando il triumvirato sarà ok (e - attenzione! - non voglio mettere fretta a nessuno, Icedlake o altri che sia) penso però che sarebbe una buona cosa essere veloci nello stilare il bando, visto che i mesi invernali sono proficui e dopo si tenderebbe ad andare troppo verso l'estate con una partecipazione di 7-8 racconti.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Apologeta ha scritto:


Senza anticipare alcunché, ho una mia idea a riguardo della lunghezza dei corti che sottoporrò agli altri due giudici, cioé a Dirk e... ehm, adesso mi sfugge... smile
Beh, quando ci sarà un terzo giudice "convinto" sono prontissimo per un costruttivo confronto sulle variazioni al regolamento. Quando il triumvirato sarà ok (e - attenzione! - non voglio mettere fretta a nessuno, Icedlake o altri che sia) penso però che sarebbe una buona cosa essere veloci nello stilare il bando, visto che i mesi invernali sono proficui e dopo si tenderebbe ad andare troppo verso l'estate con una partecipazione di 7-8 racconti.

Penso che quel "convinto" sia riferito a me. Io non ho mai detto di non essere convinto nei miei post. Apo forse ti sei fatto ingannare dalla versione fixed di Jegriva.  smile2
Avevo fatto presente che il mio problema era il tempo a disposizione. Questo però è facilmente reperibile ponendo da parte altri hobbies in favore dei Corti.
Quindi, per quanto mi riguarda, se vogliamo ufficializzare il trittico senza aspettare il 26, come suggerito da Prodo, possiamo anche farlo.

Posso già anticiparvi per esempio che, in termini generali, non sono un amante dei paletti e degli accorciamenti. Un corto deve rimanere tale, ma più limitazioni si danno e più la fantasia degli autori viene tenuta a bada.
La diminuzione dei fogli A4 citata poc'anzi ridurrebbe, come avete fatto notare, la lunghezza media dei corti in relazione alle edizioni precedenti.
Il risultato può essere un corto con molti paragrafi scarni, o uno con pochi paragrafi ma con una buona descrizione dei fatti. Certo, può darsi che ci sia anche l'autore che riesca a bilanciare le cose, e magari vincere la rassegna ma... perchè complicare ulteriormente la vita a nostri autori quando scrivere un corto è già complicato?
Anche l'innovazione delle immagini a cui fare riferimento non mi è stata particolarmente gradita per esempio. In molti casi il paragrafo che legava con l'immagine è stato inserito forzatamente, a volte esulando addirittura dal contesto.
Da lettore, preferisco che l'autore abbia libertà di spaziare, e sinceramente ritengo che questa libertà possa giovare enormemente alla riuscita del racconto stesso, sia in termini di trama che di regolamento.
Se invece mi dite che bisogna far di tutto per rompere le balle agli autori allora mi adeguo. Sotto! Diamoci da fare! Limitazioni a go go!   cool2

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

...oltre il regolamento, potreste gia' cominciare a pensare al "tema", perche' ogni anno si inventa un nuovo metodo e sara' sempre piu' difficile uscirsene con una trovata originale...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Ok, attendiamo l'ufficializzazione di Iced da qualcuno (Prodo? Dirk? Gli ideatori Seven&Gpet?) poi al lavoro sul regolamento (che per me comprende anche il tema) nella massima segretezza.

Seven_Legion ha scritto:

sara' sempre piu' difficile uscirsene con una trovata originale

Papero di poca fede... cool

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

...bhe, se parli cosi' vuol dire che qualcosa gia' bolle in pentola!  cool

...allora intendevo dire: "sara' sempre piu' difficile uscirsene con una trovata originale"  dopo la splendida e definitiva idea che hanno saputo escogitare i giudici di quest'anno!     teach

...va meglio cosi'?  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

EGO ha scritto:

Ho già visto in passato più volte, che finché siamo in discussioni "neutre" sono il grande esperto rispettato e lodato. Poi si arriva alle votazioni, e le mie sono le più discusse/criticate e in qualche modo scatenano sempre dibattiti e risse. Inoltre, non avrei proprio il tempo di partecipare alla stesura del regolamento.

io sono stato soddisfatto del tuo voto e commento sul mio racconto... sicché per rosiconeria ti difendo a spada tratta!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Parlando di TEMI, si potrebbe fare qualcosa di diverso all' "ambientazione" e al "disegno". Ma proprio un vero "tema".

Ad esempio, un corto che narra di un salvataggio, di una vendetta, di un'irruzione, di un furto, etc...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Jegriva ha scritto:

Parlando di TEMI, si potrebbe fare qualcosa di diverso all' "ambientazione" e al "disegno". Ma proprio un vero "tema".
Ad esempio, un corto che narra di un salvataggio, di una vendetta, di un'irruzione, di un furto, etc...

Troppo limitativo, rischia di allontanare molti possibili partecipanti secondo me.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Io continuo a sperare in una Fanfiction. Tipo un Avventura nel magnamund. Ma fino ad ora nessuna giuria l'ha reputata un idea da adottare.

In alternativa, per lasciare liberi gli scrittori, si potrebbe proporre solo un ambientazione di massima (Horror '800ensco; Viaggi nel tempo; Scenario postapocalittico, Astronave intergalattica, ecc) e poi lasciare gli autori a sbizzarrirsi.

P.S. anche a me l'idea dei disegni dell'anno scorso non ha esaltato. l'idea ins e, sulla carat, era davevro buona ma poi l'ho trovata un po' limitante. Non so, forse con una scelta più oculata dei disegni...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

se e' per questo pure la nostra prima idea, quella degli incipit, era buonissima sulla carta...
poi, pero', non e' che ci e' riuscita in tutto il suo splendore...

Qualcuno mi ricorda il secondo concorso che tipo di tema aveva?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill