Home Forum General Librogame e dintorni Nuovi iscritti presentatevi qui!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Nuovi iscritti presentatevi qui!

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Buonasera (o buonanotte?) a tutti! smile

Mi sembrava strano che mancasse l'immancabile cartella "Presentazioni" nel forum! smile Quella non manca mai!! Nei migliori forum... come nei peggiori! smile

Dunque, mi chiamo Manfredi, sono un "ragazzo" (??!?!) di 33 anni, triestino (come diversi altri utenti, mi pare di capire...) e, ovviamente, mi piacciono molto i librogames! smile Ho scoperto PER PURO CASO (mea culpa) quest'interessantissimo sito pochi giorni or sono, spinto dalla curiosità, dal momento che ho da poco ripreso in mano i miei volumi de "Alla corte di Re Artù" che, come FORSE avrete capito dal nickname, è la mia serie preferita...

Che altro dire? Niente, se non che avevo cercato a lungo, in passato, il termine "librogame" su google, e non avevo praticamente avuto risultati!! Com'è possibile? Eppure vedo che il vostro sito è online addirittura dal 2007, e che prima ce n'era un'altro... uhmm strano... ad ogni modo, ho conosciuto casualmente i librogames durante il mio primo anno di scuola media, grazie ad un compagno di classe che ne ha portati un bel po' nella nostra biblioteca di classe... e... è stato subito amore a prima vista! smile Nel corso degli anni, fino alle seconda superiore più o meno, ho girovagato per le librerie (anche di libri di seconda mano) della mia città a "caccia" di nuovi numeri, di nuove serie, di nuove avventure... purtroppo, già all'epoca erano molto difficili da trovare: l'unica serie che sia riuscito a completare dall'inizio alla fine è proprio "Alla corte di Re Artù", e, ora che ci penso, ho appena detto una bugia, perché ho anche tutti i numeri della serie "Ninja!"... recuperati con GRANDE fatica, peraltro... Ho svariati "numeri sciolti" di "Lupo Solitario" (poteva mancare? wink ) 3 numeri su 4 di "I guerrieri della strada" (una delle mie preferite!! Devo recuperare l'ultimo numero!!), 3 numeri di "Asimov's Galactic Fondation Games", qualche numero di qualche serie improbabile... "Scegli la tua avventura" ecco, si chiama... "L'abominevole uomo delle nevi" è il numero in mio possesso... anche se mi ricordo di averne letto almeno un'altro... e poi avevo, non mi ricordo più di che serie, "Il treno dei fantasmi", molto carino e divertente come librogame... peccato che mio cugino me l'abbia chiesto in prestito quando avevo all'incirca 13 anni e, da allora, non l'abbia più visto! smile

Che altro dire? In questi 2 giorni ho avuto modo di girovagare per il sito, e ho trovato molte cose interessanti... alcuni contenuti erano bloccati, ma ora che sono un utente registrato potrà visionarli liberamente... e... sapete una cosa? Avete fatto venire voglia anche a me di scrivere un librogame! wink

Pip il grande Eroe
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

"La voglia vien mangiando", diceva qualcuno, e qui puoi abbuffarti a volontà.
Felici di averti tra noi. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Benvenuto PIP, e complimenti per il nickname.

Troverai tutto il materiale e il supporto che ti serve per continuare ad apprezzare i librogame come facevamo venti e più anni fa. Ed anche per scrivere il tuo!

Pip il grande Eroe ha scritto:

l'unica serie che sia riuscito a completare dall'inizio alla fine è proprio "Alla corte di Re Artù"

Sicuro sicuro? Sappi che il numero 9 è in fase di rifinitura... lo vedremo presto!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6540 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Benvenuto Pip !

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1330 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Adriano ha scritto:

"La voglia vien mangiando", diceva qualcuno, e qui puoi abbuffarti a volontà.
Felici di averti tra noi. smile

Grazie mille, Adriano!! Per il momento mi sto collegano "in notturna", vedrò di dedicare seriamente del tempo a questo sito (e al mio progetto!!) non appena il mio ritmo sonno/veglia si farà più regolare... nel 2025, o giù di lì! smile

Scherzi a parte, grazie per il benvenuto! Sono particolarmente curioso di poter consultare il materiale ora scaricabile anche da me!!

Pip il grande Eroe
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gabrieleud ha scritto:

Benvenuto PIP, e complimenti per il nickname.

Troverai tutto il materiale e il supporto che ti serve per continuare ad apprezzare i librogame come facevamo venti e più anni fa. Ed anche per scrivere il tuo!

l'unica serie che sia riuscito a completare dall'inizio alla fine è proprio "Alla corte di Re Artù"

Sicuro sicuro? Sappi che il numero 9 è in fase di rifinitura... lo vedremo presto!

Grazie Gabriele!! Eheheh, lieto che apprezzi il mio nickname... girando per il forum, ho letto da qualche parte che è anche una delle tue serie preferite... d'altra parte, di quale lettore di librigame (o si dice librogames??) "Alla corte di Re Artù" non è PERLOMENO UNA DELLE SERIE PREFERITE, se non LA PREFERITA in assoluto?

Devo confessare che non mi trovo d'accordo al 100% con la recensione che ne ha fatto Pippo79... cioè, la trovo una recensione buona e in gran parte condivisibile, ma a quel "a tratti la demenzialità di Brennan..." ti confesso che sono saltato sulla sedia! smile L'ironia di Brennan è proprio il tratto distintivo della serie, ed è quello che mi fa AMARE questa serie alla follia! Inoltre, non so se ti trovi d'accordo con me, la trovo anche una serie molto ben scritta e congeniata! Secondo me i vari aspetti di un librogame, le varie difficoltà (combattimenti, spesso molto difficili, enigmi, rompicapi, labirinti...) sono ben congeniati... probabilmente, il tono scanzonato della serie, VOLUTAMENTE scanzonato, l'ha fatta passare un po' "in secondo piano" agli occhi di giocatori molto ortodossi e... posso dirlo? Seriosi...

Credo che lo sapessi già, ma ho trovato una chicca su youtube di cui voglio rendere partecipi tutti i forumisti e i frequentatori del sito:

INCONTRO CON J. H. BRENNAN A LUCCACOMICS 2011

Tra l'altro quelli sul palco sono tutti amministratori/moderatori di questo sito vero? Si presentano come amministratori di LGL quindi...

Per finire (scusa, il post è veramente lunghissimo!) SÌ, HO LETTO DEL NUMERO 9 DELLA SERIE!! smile All'inizio, quando ho letto della fanfiction, ti dico la verità, sono rimasto un po' interdetto... sicuramente una bella idea, però, da lettore adorante, quasi da "fedele" della serie originale, non so se me la sentirei di leggere un nuovo librogame, con il mio beniamino come protagonista, e con tutti gli altri personaggi tipici della serie, come Merlino, E.J., il Demone Poetico ecc. Scusa la brutalità, so che è un progetto a cui avete lavorato molto, e a cui tenete molto, ma... ci devo pensare. Anche se ho letto che, partendo dall'illustratore (a proposito: ma John Howe non è l'illustratore britannico diventato ormai famoso perchè, da illustratore di Tolkien, ha collaborato con Samuel Jackson alla realizzazione della trilogia de "Il Signore degli Anelli"?) siete arrivati a coinvolgere anche Herbie nel progetto, che ha dato il vostro benestare, per cui... chi sono io per oppormi? smile

"Troverai tutto il materiale e il supporto che ti serve per continuare ad apprezzare i librogame come facevamo venti e più anni fa. Ed anche per scrivere il tuo!" eh, per il momento sono bloccato nella realizzazione di un labirinto niente male... XD pensa che io, essendo un tipo estroso, ho pensato a degli elementi che costituirebbero addirittura UNA SERIE di libri, e ho deciso di svilupparli così, come mi venivano sul momento... il labirinto si troverebbe non prima del quarto numero, credo... (ok, prendetemi pure per pazzo...) una domanda: ho dato un'occhiato al software per creare un librogame interattivo in formato informatico diciamo... ma per caso avete scritto anche una guida con dei consigli pratici su COME scrivere un librogame? Mi sarebbe molto d'aiuto...

Un'ultima domanda (per leggerti questo mio post dovrai prenderti una giornata di ferie! bigsmile), un po' ingenua... ho visto che sul sito avete messo a disposizione, gratuitamente, moltissimo materiale... premetto che devo ancora leggere più o meno tutto, ma... qualcuno di voi, in passato, ha mai tentato di farsi pubblicare?

Grazie di tutto, e a presto! smile

Pip il grande Eroe
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi

sancio ha scritto:

Benvenuto Pip !

Grazie Maestro Ramas (o Maestro Kai?? Oggi, in una giocheria della mia città, ho dato uno sguardo alla serie "Lone Wolf" RISTAMPATA dalla Vincent Books in edizione di lusso, con una nuova traduzione, più vicina all'originale, e... SORPRESA SORPRESA!! Niente Ramas, niente arti Ramas, e addirittura sul diploma (SUL DIPLOMA!!) risultava "Si attesta che __________ è addestrato alle arti KAI"!! Che shock! Ne è nata una discussione con il ragazzo della giocheria... abbiamo vissuto una grossa menzogna? Almeno ho scoperto, per merito del suddetto ragazzo, dov'era effettivamente la sede "operativa" della Edizioni E. Elle...).

Pip il grande Eroe
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Benvenuto Pip!

da lettore adorante, quasi da "fedele" della serie originale, non so se me la sentirei di leggere un nuovo librogame, con il mio beniamino come protagonista

E' una sfida come tante altre piccole o grandi sfide della vita: se vuoi coglierla, vai al 9, altrimenti vai al 14.
Il protagonista sei tu.

Devo confessare che non mi trovo d'accordo al 100% con la recensione che ne ha fatto Pippo79... cioè, la trovo una recensione buona e in gran parte condivisibile, ma a quel "a tratti la demenzialità di Brennan..." ti confesso che sono saltato sulla sedia!

Basta che scrivi la TUA recensione e la mandi a qualunque admin! Qui siamo pluralisti, il pensiero unico non esiste.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie del benvenuto, Yatz... Yaz... Y... Y... Mario!!

No, scherzo, dai, provo a scriverlo giusto: Yatzromo! Giusto?

Per quanto riguarda la recensione, non avrebbe senso scriverne una nuova: sono d'accordo con Pippo79 al 90%, come ho scritto, e trovo le sue recensioni molto buone! Per quanto riguarda la fanfiction... AHAHAH, oddio, devo andare addirittura al paragrafo 14?? Dai, come sei cattivo! smile Come ho detto, ci penserò! smile Il fatto che Herbie Brennan abbia dato il suo entusiasta benestare mi ha fatto quasi cambiare idea...

Oggi, se Dio vuole, dovrei riuscire a lavorare un po' di più sul dungeon che sto elaborando! Vi terrò aggiornati! smile

Ah, una domanda tecnica: come posso fare, per inserire un'immagine di profilo al mio account?

Pip il grande Eroe
Novizio
ranks
useravatar
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Credo che lo sapessi già, ma ho trovato una chicca su youtube di cui voglio rendere partecipi tutti i forumisti e i frequentatori del sito:

INCONTRO CON J. H. BRENNAN A LUCCACOMICS 2011

Tra l'altro quelli sul palco sono tutti amministratori/moderatori di questo sito vero? Si presentano come amministratori di LGL quindi...

Finalmente ho scoperto come va canticchiato Dum Da Dum Dum  lol

Quante me ne deve ancora insegnare questo sito...  sad2

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6540 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum