Home Forum General Librogame e dintorni Nuovi iscritti presentatevi qui!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Nuovi iscritti presentatevi qui!

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

JessicaT ha scritto:

Ehilà! Lieta di essermi iscritta qui! Mi chiamo Jessica, ho 21 anni e sto provando a scrivere il mio primo librogame ahhahha.
So già che sono pigra e non scriverò moltissimo, ma sto spulciando il forum alla ricerca di consigli e autori.
Ho una domanda per voi, ma come si fa una volta finito il libro a trovare una casa editrice per farsi pubblicare?

grazie e Ciao!

JT

Ciao Jessica e benvenuta.

La risposta alla tua domanda è molto semplice: non si fa!

Il percorso corretto per ottenere una pubblicazione è, in alternativa: 1) o iniziare a lavorare per una casa editrice con altri compiti (playtester, editor dei testi, traduttore, illustratore, dimostratore alle fiere ecc.), così da intanto farsi un nome, e solo a quel punto concordare un'idea di pubblicazione, oppure 2) partecipare a un concorso che ha in palio la possibilità di essere pubblicati, come il Concorso dei Corti di LGL, che quest'anno si è appena concluso e il cui prescelto (o prescelta) sarà annunciato al Bergamo Comicon a fine mese.

Potrai obiettare al mio post che oggi chiunque stia pubblicando un librogame, anche chi (anzi, specialmente chi!) non ne ha mai letto neppure mezzo in vita sua. La verità infatti è che esistono tantissime "case editrici" pronte a pubblicare qualunque manoscritto ricevuto, a prescindere dalla sua qualità o dal suo effettivo mercato, con l'obiettivo di recuperare i soldi dall'autore stesso. È un fenomeno che si chiama editoria a pagamento (EAP), oppure "vanity press", perché sfrutta il fatto che per quasi tutti gli autori tutto ciò che conta è vedere il proprio nome sulla copertina di un libro, a prescindere da tutti gli altri aspetti. Il risultato, come puoi immaginare, è avere un mercato inondato di libri privi di qualità, che nessuno leggerà mai; senza dimenticare un fatto fondamentale, ossia che in Italia il 60% delle persone non legge nemmeno un libro l'anno.

La scelta quindi spetta a te, in puro stile librogame. Se vuoi fare le cose per bene, e sfruttare magari la tua giovane età per portare nel mondo dei LG dei temi nuovi e più adatti alle nuove leve rispetto a quelli che si trovano normalmente nei libri a bivi, dovresti cominciare a girare per le fiere e farti conoscere dagli addetti ai lavori, senza dimenticare di tornare qui sul forum a fine anno, quando partirà il Concorso dei Corti 2027. Sarà una strada lunga e impegnativa, ed è escluso che il tuo primo lavoro possa venir fuori decentemente ed essere scelto; ma se avrai la pazienza e la volontà di migliorarti, nel giro di qualche anno ce la farai di sicuro.

Se invece ciò che ti interessa è solo la "vanity press", puoi mandare un manoscritto fatto al volo a qualunque delle tantissime case editrici EAP che troverai sul web; te lo pubblicheranno senza neppure leggerlo, ma lasciati dire che non sarebbe una grande soddisfazione.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1891 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5981
Totale Sondaggi: