Home Forum General La nemesi del Librogame Qualcuno sa darmi una risposta?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Qualcuno sa darmi una risposta?

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Visto che l' autore ha chiesto sincerità nelle nostre risposte, quello che penso sempre è che certe cose non dovrebbero mai accadere.Sono ingiuste.
Il tuo amico purtroppo ( e il termine si riferisce al fatto tragico) ha bisogno di persone che gli stiano vicino e lo aiutino a superare questo difficile momento. Perchè da solo difficilmente potrà farcela.
E mi fa riflettere dal mio punto di vista che tutto è sempre basato sul caso o su una pura formalità nell' esserci o nel non esserci.
Non riesco da parte mia a credere nell' esistenza di qualcosa di divino o altro essendo ateo oppure in una vita dove ci reincontreremo tutti come alcuni mi hanno sempre detto.
Questo ovviamente è il mio pensiero senza togliere niente a nessuno.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Lamello ha scritto:

Cosa intendi per concreto? Le esperienze mistiche sono concrete per te?

cosa intendi per esperienze mistiche?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Ad esempio le esperienze di premorte. Le visioni di morti che ti parlano, magari dell'aldilà. I contatti che certi medium hanno col mondo spirituale (morti, angeli e altro). Esperienze concrete per chi le vive.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Lamello ha scritto:

Ad esempio le esperienze di premorte. Le visioni di morti che ti parlano, magari dell'aldilà. I contatti che certi medium hanno col mondo spirituale (morti, angeli e altro). Esperienze concrete per chi le vive.

mmm
in linea di massima penso che per alcune di queste esperienze ci siano spiegazioni più che razionali, altre volte sono tutte invenzioni, altre volte ancora( e ne ho testato con mano la possibilità) qualcosa di reale c'è, ma è talmente vago e inarrivabile che cmq è inutile ragionarci. Mi spiego meglio: avevo una ragazza la quale era in grado con una chiarezza e certezza sbalorditiva di fare sogni premonitori sullo stato di salute delle persone: per esempio si era a La spezia e si svegliava ansiosa divcendo il padre di quella mia amica ha un tumore (e questo senza che lei sapesse assolutamente nulla) chiamavamo giù a roma e trovavamo la figlia in lacrime dopo che le avevano appena riferito la notizia dall'ospedale... Ci sono stati diversi casi del genere. Lei sapeva riconoscere questi sogni (nel senso che erano sogni che dicevano la verità e non solo sfoghi della mente, perchè avevano una luce aprticolare che non ha mai saputo descrivere ma che poteva facilmente riconoscere, e che le dicevano che era in atto una "rivelazione"). Ora ciò detto da questo cosa possiamo arguire? che c'è un mondo al di là della portata dei nostri sensi? sicuramente si. Questi episodi come vanno considerati? era in qualche maniera una miracolata? oppure una sorta di malata per cui il velo tra reale e "altro" s'era squarciato (non è che la vivesse troppo bene) poteva in qualche maniera sfruttare questo? boh! in verità sapeva per così dire indovinare il presente, non è che sapesse un anno prima che a quel tale sarebbe venuto un tumore, lo sapeva praticamente insieme a lui. Allora aveva in realtà semplicemente un contatto con questa persona? riboh!
Quello che voglio dire è che penso che ci sia una dimensione oltre questa (intesa prioprio come reale ma la difuori della nostra portata, non come" dopo la morte"), ma non penso si possa dire alcunchè su di essa, ne tranne rari casi (che ripeto potrebbero essere anche considerate come sorta di anomalie)interagire con essa. Ma andiamo oltre poniamo che esista una qualche entità e che alberghi in questa o in un altra dimensione ancora, diciamo più eterea, più "al di là", in senso classico: ci sarà un motivo o no per cui non c'è dato contattarla, se la nostra unica risorsa sono i sensi e l'intelligenza, è su di quelli che dobbiamo basarci, e se quelli ci permettono solo di vivere e ragionare su questo mondo, allora e di questo che dobbiamo occuparci, se c'è qualcosa dopo (ed è impossibile dimostrarlo) evidentemente ce ne dovremo occupare "dopo" quando avremo altri sensi altra consistenza altri mezzi eccetera.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Quel che mi fa sempre sorridere, riguardo certe esperienze e non solo queste, è come l'essere umano tenda ad attribuirle immediatamente a qualcosa di "esterno", "paradimensionale", "sovrannaturale"... l'idea che il cervello umano possa avere in sé il potere di percepire determinate connessioni, avere premonizioni e che la cosa sia perfettamente naturale ma non ancora... o non più molto sviluppata... è sempre secondaria.
OPPURE si tende a riderne e BASTA, bollando tutto come baggianate e trucchi, liquidando anche quel che di vero e di interessante potrebbe rivelare altro della natura che conosciamo.
Come al solito, gli eccessi sono SEMPRE deleteri, da un lato e dall'altro.

Mia madre ed io abbiamo avuto spesso gli stessi sogni, addirittura una volta (una sola, io ero piccola) io ho "proseguito" un sogno suo, ma non mi appare COSI' strano. Lei ci rimase sconvolta invece.
La telepatia, l'energia che emana dalla materia... altri fenomeni meno conosciuti... sono ancora in fase di studio. Purtroppo, questa tendenza contribuisce spesso a screditare chi tenta di approfondire l'argomento in via "scientifica" o pseudo tale, quantomeno. ALMENO di approcciarvisi.
Mio padre ha fatto pranoterapia per qualche anno, rigorosamente GRATIS. Quando si è reso conto di produrre effetti ed anche notevoli, iniziando quasi per gioco con dei colleghi, ha iniziato a comprare riviste che trattavano l'argomento tentando spiegazioni scientifiche o che almeno parlavano degli studi in materia, bufale comprese e dati tratti da misurazioni. Ha sempre dissuaso qualsiasi persona che gli chiedesse applicazioni dal finire in mano a gente che chiedesse soldi per questo e così dal compiere "riti" e "preghiere"... non ci crederete, ma un paio di persone gli chiesero se dovessero mettersi a "pregare"! Ricordo quante me ne ha raccontate, con perplessità.
Siamo una famiglia di agnostici quasi atei, ve potete immagina'. Eppure sarebbe stato stupido "liquidare" assieme a questo il dato di fatto che dei risultati c'erano e grossi, in certi soggetti. Ovvio che gioca ANCHE la suggestione e molto, ma non SOLO. Quel SOLO, anche se un briciolo, può essere importante da approfondire.

Personalmente sento forte una "spiritualità" interiore, ma sarebbe complesso spiegare da dove origina e anche banale spiegato a voce. Di sicuro da cose meno sovrannaturali di quanto si potrebbe pensare se mi si stimolasse a parlare dell'argomento.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Aloona ha scritto:

Purtroppo, questa tendenza contribuisce spesso a screditare chi tenta di approfondire l'argomento in via "scientifica" o pseudo tale, quantomeno.

qua sta il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Esempio: vedo che tutti quelli che vivono in una data regione muoino giovani: che vuo, dire? evidentemente c'è una correlazione tra i il luogo e la morte in giovane età. Ma quale? è causale o spuria? per intenderci c'è qualcosa nell'area geografica di nocivo? oppure per esempio in quell'area son presenti famiglie che s'accoppiano solo tra loro trasmettendo geni che portano naturalmente ad avere una vita corta? In questo caso la scienza ha gli strumenti per indagare.
Ora discorso pranoterapia (solo per fare un esempio, potremmo parlare di astrologia, ESP, o laltro) innanzitutto qualcuno ha mai stabilito se ci sia una correlazione significativa tra quest'uso e la guarigione? e in che maniera? c'era un questionario che ci riferisse dettagliatamente le condizioni (salute, istruzione, classe socilae) dei partecipanti allo studio di correlazione (sia pazienti che pranoterapeuti)? (in modo da poter individuare fattori confondenti, quali creduloneria, finti malati immaginari, persone disperate, interessi economici dietro la ricerca ecc.; o caratteristiche particolari dei guaritori, per esempio attività elettrica inusuole, particolari malattie eccetera)
questo sarebbe il minimo per stabilire se c'è una correlazione
poi, ammesso che se ne abbiano i mezzi, cosa improbabile allo stato attuale, si potrebbe passare a vedere la natura della correlazione.
Fin tanto che non si riesca a fare ciò, qualsiasi cosa detta sull' argomento va considerata come mera speculazione personale, e per tanto non si può assolutamente ritenere attendibile.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

ilsaggio79 ha scritto:

Aloona ha scritto:

Purtroppo, questa tendenza contribuisce spesso a screditare chi tenta di approfondire l'argomento in via "scientifica" o pseudo tale, quantomeno.

qua sta il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Esempio: vedo che tutti quelli che vivono in una data regione muoino giovani: che vuo, dire? evidentemente c'è una correlazione tra i il luogo e la morte in giovane età. Ma quale? è causale o spuria? per intenderci c'è qualcosa nell'area geografica di nocivo? oppure per esempio in quell'area son presenti famiglie che s'accoppiano solo tra loro trasmettendo geni che portano naturalmente ad avere una vita corta? In questo caso la scienza ha gli strumenti per indagare.
.

Su questo punto ti basti pensare a Gela, dove gente è nata deformata o con 3 arti per il semplice fatto che li vicino c' è un petrolchimico...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Saggio, ragioni da fideista scientifico. Ciò che conta è sol quello che dicono gli scienziati. E basta. Che differenza c'è con il fideismo religioso e simili? Niente, solo che quello scientifico è spacciato per scienza. Perché non provi direttamente di persona? Se sai di avere un problema di salute (che non sia grave, magari, almeno per cominciare) perché non provi ad andare da un pranoterapeuta e vedi che ti succede? Invece di aspettare che qualche matto si metta a studiare il fenomeno per te?

Per il discorso dell'altra dimensione, come l'hai chiamata tu, non è vero che non abbiamo i mezzi e le possibilità di entrarci in relazione. Tutta la mistica di tutte le tradizioni studia proprio ciò. Le pratiche ascetiche servono a quello. Lo yoga, nella sua accezione originale e non inteso come un branco di sfigati che si contorcono in palestra, è una serie di pratiche per entrare in contatto con questo "altro" e arrivare a padroneggiarlo. Ci sono innumerevoli testimonianze a riguardo. Possibile che siano tutti matti/malati/suggestionabili/pagati etc? Si accusa sempre che l'uomo prima del 1900 era un credulone, ma a me sembra proprio il contrario. Oggi si crede solo a quello che sfornano le riviste di scienziati. Che nella maggior parte dei casi sono delle vere e proprie talpe, ciechi come pochi, intruppati dagli studi accademici.
Se prendi gli ultimi studi di fisica quantistica, in cui si dice, fra le altre cose, che con la mente si influenza la realtà (e si parla di dati scientifici e te tanto cari), guarda caso si riscoprono cose assodate per tradizioni millenarie come quella induista, buddista, e via dicendo. Un esempio ne è la psicologia. Freud parlò d'inconscio. UN inconscio per ogni uomo. L'induismo ha sempre parlato di inconsci, più inconsci. E così è stato scoperto. Tantissime scoperte attuali riprendono cose antiche. La telepatia, per esempio. Missionari (e si parla di gente cattolica ottusa che non credeva a nulla se non a Cristo e alla Chiesa) hanno scritto articoli di aborigeni (che siano stati dell'amazzonia, dell'africa, dell'australia era uguale) che riuscivano a comunicare telepaticamente fra di loro, spesso utilizzando alberi o piante. Infatti si è scoperto che la fibra delle piante amplifica le vibrazioni del pensiero. Siccome anche noi in parte siamo piante, con delle tecniche particolare, si può sviluppare la telepatia. Ci sono persone che naturalmente hanno questi canali aperti. Altre che li aprono grazie a delle tecniche tramandate da millenni. E i risultati ci sono. Provare per credere, prima di aspettare che il mondo scientifico ci arrivi e qualcun altro ci scodelli la pappa.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

lonewolf79 ha scritto:

Su questo punto ti basti pensare a Gela, dove gente è nata deformata o con 3 arti per il semplice fatto che li vicino c' è un petrolchimico...

eh, sapessi quanti ne so; ma ce ne sono anche del secondo tipo, cioè genetici, e non solo a sfavore, per esempio a limone (se non erro) s'è scoperto che il segreto della longevità degli abitanti sta in allele (variante genica per i profani) per il recettore del colesterolo (sempre se non erro, potrebbe essere che riguardi le lipoproteine, ma insomma il concetto non cambia: gli vengono meno malattie cardiovascolari)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Qualcuno sa darmi una risposta?

Lamello ha scritto:

Saggio, ragioni da fideista scientifico. Ciò che conta è sol quello che dicono gli scienziati. E basta. Che differenza c'è con il fideismo religioso e simili? Niente, solo che quello scientifico è spacciato per scienza. Perché non provi direttamente di persona? Se sai di avere un problema di salute (che non sia grave, magari, almeno per cominciare) perché non provi ad andare da un pranoterapeuta e vedi che ti succede? Invece di aspettare che qualche matto si metta a studiare il fenomeno per te?

parti de una posizione nettamente pregiudiziale nei miei confronti: io (se ti rileggi attentamente il post) non dico nulla del genere; al contrario affermo semplicemente che fin tanto che una cosa non si dimostra con metodo scientifico si può solo speculare, e guarda che scienza non è una parolaccia, il metodo scientifico semplicemente afferma che bisogna indagare le cause e i modi in cui un fenomeno avviene basandoci sulle attuali conoscenze, senza omettere alcuna possibilità ne alcun dato che potrebbe influire sul fenomeno stesso.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill