Home Forum General Librogame e dintorni Ma il SONDAGGIONE ?!?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Ma il SONDAGGIONE ?!?

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

scusa Prodo, ma guarda che se il sistema memorizza gli IP per capire chi ha votato o no... non mi sembra un buon metodo...
A me risulta che ogni utente riceve un IP diverso ogni volta che sconnette e riconnette il modem ADSL (ip dinamico)
Quindi, in genere, l' IP cambia ogni giorno.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Infatti non ho cambiato computer. Ho spento e riacceso il modem per aggirtare il blocco dei 74 minuti di megavideo... ehm... hmm

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Non è esattamente come dice Seven: per modificare l'IP devi riavviare materialmente il modem, non basta disconnettersi da internet, e questo tra l'altro non vale per tutte le connessioni alla rete. Fastweb ad esempio ha un IP statico, e lo stesso dicasi per le reti aziendali.
Buono o no è l'unico modo di monitoraggio possibile se non si vuole ricorrere alla registrazione per votare, e infatti è il metodo che usano un po' tutti i sondaggi online.
Tenete inoltre conto che anche se impostiamo il monitoraggio dei voti legato al nick chiunque voglia votare più volte può farlo semplicemente schermando il proprio indirizzo IP con programmi appositi (o riavviando il modem se il proprio provider utilizza ip dinamico) e iscrivendosi al forum con più nick.
Se si decidesse di farlo potremmo in un secondo impostare il controllo incrociato IP-utenza (le opzioni del nuovo modulo sondaggio che abbiamo installato lo consentono), ma limiterebbe le possibilità di voto dell'utenza, e mi sembra una pessima soluzione. Preferisco pensare che non ci sia motivo di ricorrere ad artifici per rinnovare l'IP e votare più volte da parte dell'utenza interessata smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

l' IP viene assegnato dinamicamente dal provider quando ti connetti ad internet.
Quando ti sconnetti da internet loro si ripigliano l' IP e magari lo danno ad altri.
A volte, se ti riconnetti in fretta, capita pure che ti ridanno lo stesso IP di prima, ancora rimasto libero.

Il fatto di "riavviare il modem" non c'entra necessariamente con questo. E' chiaro che se lo spegni, cade il segnale e loro ti danno per sconnesso... ma insomma per cambiare IP basta sconnettersi via software con l'apposito comando.

L'esempio fastweb o reti aziendali riguarda utenti con assegnato un IP statico (cioe' fisso) ma si tratta, penso, di una percentuale irrilevante di utenze rispetto a quelle casalinghe che frequentano il nostro forum.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Seven_Legion ha scritto:

l' IP viene assegnato dinamicamente dal provider quando ti connetti ad internet.
Quando ti sconnetti da internet loro si ripigliano l' IP e magari lo danno ad altri.
A volte, se ti riconnetti in fretta, capita pure che ti ridanno lo stesso IP di prima, ancora rimasto libero.

Quello che dici ha una sua logica, eppure non è così. L'indirizzo IP non cambia a ogni disconnessione dalla rete (concettualmente non so dirti perché in questo momento anche se un tempo me lo avevano spiegato, ma ho dimenticato tutto), ma al riavvio del modem: se vuoi rivotare nel nostro sondaggio o aggirare il blocco su Megavideo devi spegnere e riaccendere il modem, non basta la disconnessione, e lo dimostra anche il fatto che Gpet per giorni e giorni non ha potuto rivotare, e la possibilità gli si è ripresentata solo dopo aver materialmente riavviato il modem.
In realtà poi la rete brulica di programmini che, senza nemmeno farti riavviare il modem né disconnetterti, cambiano l'indirizzo IP, per non parlare del reindirizzamento possibile tramite un qualsiasi proxy.
Riguardo alla percentuale degli indirizzi IP statici, credo che Fastweb copra una discreta fetta del mercato provider italiano, ma certo gli utenti provvisti di IP statico sono minoritari, anche se non li definirei insignificanti come numero.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

In ogni caso visto che i sondaggi riguardano argomenti generici e non di vitale importanza, ma più che altro conoscitivi, credo che sia trascurabile l'ipotesi di manomissioni da malintenzionati seriali che vogliono stravolgere il voto. Inoltre con un po' di attenzione in caso di necessità si possono individuare picchi di voto anomali e ripetuti più volte magari a distanza ravvicinata. Se l'utente di turno vota a casa e in ufficio non credo che caschi il mondo, se il beneficio puó essere quello di permettere il voto anche a utenti non registrati.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Per la verita', io debbo testimoniare che aggiro i "limiti" di download e simili semplicemente attraverso il pannello di controllo del mio router: c'e' un bottone di regolare disconnessione, se si aspettano almeno 15- 20 secondi e ci si riconnette, l' IP assegnato risulta diverso...

Approfondire ora i misteriosi dettagli di questa faccenda degli IP ora pero' ci porterebbe molto off topic...

Come dice Dirk, lo scopo dei controlli automatici dovrebbe essenzialmente ricordare all'utente in buona fede che ha gia votato. Dargli scopi anti-sabotaggio e' abbastanza improbabile. Meglio i controlli manuali- statistici, in caso di sospetti.

Prendo allora spunto da una frase di Gpet che mi sembra interessante: perche' non fare cio' con dei normali cookies?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Il discorso dei cookies è ancora più facilmente aggirabile di quello dell'IP, visto che tutti i browser hanno un'opzione facilmente accessibile che consente di svuotare completamente la cronolgia dei cookie con un click. Una volta azzeratala sarebbe possibile rivotare. Mi chiedo piuttostos e sia possibile implementare un controllo incrociato IP-cookie: il modulo sondaggio attuale però non lo permette, e siccome lo abbiamo appena cambiato per implementare il monitoraggiovia IP ed eliminare la possibilità di voto multiplo non so quanto abbia senso cambiarlo di nuovo.
Devo dire che comunque il discoro di Dirk  mi sembra il più sensato: le eventualità di doppio voto non saranno poi molte, inoltre credo che molti degli utenti, dopo un voto non si metteranno a rivotare di nuovo, e nella peggiore delle ipotesi si può appunto monitorare un prolificare di voti sospetti. Insomma direi che il sistema può anche andar bene così, fermo restando che su questo suggerimento dei cookie incrociati con l'IP si può lavorare per il futuro.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

Abbiamo modificato: ora il controllo è incrociato tra indirizo IP e cookie smile. Ovviamente se schermate l'indirizzo IP ed eliminate i cookie potete rivotare, ma a questo davvero non c'è rimedio. Quindi evitate di farlo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ma il SONDAGGIONE ?!?

E un mese è passato... doveva rimanere su un mese l'attuale sondaggione, se non sbaglio. No?

Aspetto fremente di sapere cosa tratterà il prossimo SONDAGGIONE.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber