Home Forum General Librogame e dintorni Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Prodo ha scritto:

Jegriva ha scritto:

E' secondo me imprescindibile il ruolo che l'opera di Gary Gygax ha avuto sula narrativa interattiva. Se prima abbiamo avuto una manciata di brevi lavori in centovent'anni di storia, dopo l'avvento di D&D ci sono stati i Solo Dungeons di Tunnels & Trolls

Sono d'accordo, però secondo me è un po' sminuente definire T&T una copia casual di D&D. Sicuramente ne ha subito l'ispirazione, però le meccaniche di gioco a mio parere sono abbastanza differenti. Non è un caso se T&T ha avuto un forte sviluppo legato all'avventura in solitaria (condito dal rilascio di una serie di volumi per sessioni da singolo) e D&D, con tutto che sono stati prodotti anche dei moduli per sessioni di gioco in solitaria, molto meno. Diciamo che sono due diramazioni piuttosto divergenti di un medesimo concetto base.

Sì, non era inteso come sminuente, era la versione "pià accessibile" di D&D smile
Gli concedo che, tra tutti i cloni della prima generazione di D&D, T&T è stato il più longevo e il più originale.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Da quel che ho capito, TeT vantava l'invenzione dell'avventura in solitario, infatti il sottotitolo riportava 'the original solo adventure', sperando di conquistarsi la fascia che poi passò quasi direttamente ai faighting fantasy...
DeD non riuscì in questo, pur tentando, e continuò con le 'campagne' per gdr.
I volumetti TeT oggi m'attirano... Hanno un loro fascino, paragonabile quasi alle Weird Tales anni '30.
Per quanto S. Jackson abbia messo il cuore nelle sue cose, mi ritrovo quasi a tifare per loro, 'ché furono i primi e non così schiavi del dio danaro: tutto quello che combina Jackson, sembra che debba per forza cacare oro o niente... Scusate la schiettezza me è così. Oggi gli rimproverano di cambiare sempre le miniature della sua catenza workshop, in modo da incentivare vendite e acquisire maggior monopolio.
Bravo, bravo, ma sotto, sotto...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

http://www.youtube.com/watch?v=5Lnz-TSA … re=related
http://www.youtube.com/watch?v=jYIw-BKUS88
Non proprio invidia, ma qualcosa che vi somiglia :-)
Solo che quelle manacce, ah! La gente non sa toccare i libri, né li sa leggere con i soli leciti (e non sforabili) 30° consentiti! Già a 45° un libro è scientificamente sverginato...
Domanda da qualche milione di dollari: so che la el tradusse molti faighting fantasy, e che in mezzo v'erano vari prodotti... Nessuno di quelli era un TeT?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

t&t in italia è stato portato (perlomeno inizialmente, poi mi sa che la cosa si è fermata) da mondadori.

e un appunto: lo steve jackson di fighting fantasy non è quello della steve jackson games (anche se pure quello ha scritto un ff...), se questo intendi dicendo "Per quanto S. Jackson abbia messo il cuore nelle sue cose, mi ritrovo quasi a tifare per loro, 'ché furono i primi e non così schiavi del dio danaro: tutto quello che combina Jackson, sembra che debba per forza cacare oro o niente"!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

siamo, come sempre, andati OT.
Per tornare a Queneau, nessuno qui conosce il francese abbastanza bene da tradurre questo proto-librogame?
Yanez, dove sei finito?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

gpet74 ha scritto:

Per tornare a Queneau, nessuno qui conosce il francese abbastanza bene da tradurre questo proto-librogame?

Già, già. Sarebbe davvero una chicca, una specie di alfabeto cuneiforme della narrativa interattiva. smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Danilo Baldoni ha scritto:


Per quanto S. Jackson abbia messo il cuore nelle sue cose, mi ritrovo quasi a tifare per loro, 'ché furono i primi e non così schiavi del dio danaro: tutto quello che combina Jackson, sembra che debba per forza cacare oro o niente... Scusate la schiettezza me è così. Oggi gli rimproverano di cambiare sempre le miniature della sua catenza workshop, in modo da incentivare vendite e acquisire maggior monopolio.
Bravo, bravo, ma sotto, sotto...

Confondi Steve Jackson UK (quello dei librigame), con Steve Jackson US (quello dei giochi in scatola).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

Danilo Baldoni ha scritto:


Domanda da qualche milione di dollari: so che la el tradusse molti faighting fantasy, e che in mezzo v'erano vari prodotti... Nessuno di quelli era un TeT?

Innanzitutto, la EL tradusse alcuni FF, e in Italia uscirono con il nome di Dimensione Avventura (13 su 60). Non capisco il "e in mezzo v'erano vari prodotti": nei DA c'erano solo i Fighing Fantasy, se un libro era di un'altra collana, allora la EL lo avrebbe pubblicato in un'altra collana, no?

Inoltre, i T&T hanno una sistema di gioco profondamente differente dai FF (e in molti sensi, decisamente inferiore). Inoltre, dai 4 che ho recuperato io, non è che ci siamo persi "tantissimo"...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

History

In early 1975, Steve Jackson co-founded the company Games Workshop with John Peake and Ian Livingstone.[1]

In 1980, he created the line of the Fighting Fantasy gamebooks published by Puffin Books (a subsidiary label of Penguin Books) with Livingstone.

Jackson now works at Lionhead Studios, which he founded with Peter Molyneux. He is also an honorary lecturer at Brunel University in London, teaching the Digital Games Theory and Design MA.

He is often mistaken for Steve Jackson, an American game designer.[2] The US Jackson also wrote three books in the Fighting Fantasy series, which adds to the confusion.[3]

Ergo non confondo una cippa di nulla...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un Conte à Votre Façon (di Raymond Queneau)

È bene premettere che il termine "librogame" corrisponde ad un marchio commerciale di proprietà della casa editrice ELLE di Trieste. Sotto questa denominazione, vennero importati e tradotti numerosi libri-gioco provenienti da vari paesi del mondo.

I libri, tutti di autori stranieri, vennero poi pubblicati nel nostro paese con una livrea uniformata in modo da innescare il più possibile nel compratore la tendenza al collezionismo.

Dunque la mia domanda era semplice: in mezzo a questo materiale proveniente da vari paesi, esistevano dei TeT? Risposta: no.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154154
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9814
Ultimo Utente Registrato:
alexpentium