Administrator has disabled public posting
Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno
Icedlake ha scritto:Ci vorrà del tempo dato la puntigliosità del betatester smile , ma alla fine credo che ne verrà fuori un buon lavoro (o almeno me lo auguro per l'impegno profuso anche da Apo).
Ti sei cuccato il miglior betatester sulla piazza, è il prezzo da pagare...
Concordo con le vostre valutazioni: meglio attendere un mese, o anche due, ma uscire con un libro "pulito", piuttosto che pubblicare una versione meno adeguata al tenore stilistico necessario per una migliore fruizione, specialmente quando ne si è consci.
Certo, purché non implichi dei capogiri da ripensamento sul regolamento. Vedo che parli di piccole implementazioni necessarie, e la cosa spero per te sia solo marginale, altrimenti diventa difficile. Lo so per esperienza: intorno a metà della stesura di Soulkey 2 avevo pensato di cambiare una delle Caratteristiche Speciali dell'Accolito, ma avendo già progettato e "lanciato" la situazione principale in cui si sarebbe dovuto utilizzare quella che andava sostituita, alla fine ho lasciato perdere, per un discorso squisitamente di coerenza interna. Qualche piccolo tocco al bilanciamento ci sta, anzi è normale, non credo esista nessun librogame ben bilanciato uscito già tale dalla penna dello scrittore alla prima stesura.
Al di là di queste considerazioni, ti auguro di concludere presto, e con ottimi frutti, il lavoro di betatest, così da vedere Imperium online molto presto nel nuovo anno! 
-
kingfede
-
King of Gamebook's Land
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2455 Messaggi
-
kingfede ha scritto:Ti sei cuccato il miglior betatester sulla piazza, è il prezzo da pagare...
Concordo con le vostre valutazioni: meglio attendere un mese, o anche due, ma uscire con un libro "pulito", piuttosto che pubblicare una versione meno adeguata al tenore stilistico necessario per una migliore fruizione, specialmente quando ne si è consci.
Certo, purché non implichi dei capogiri da ripensamento sul regolamento. Vedo che parli di piccole implementazioni necessarie, e la cosa spero per te sia solo marginale, altrimenti diventa difficile. Lo so per esperienza: intorno a metà della stesura di Soulkey 2 avevo pensato di cambiare una delle Caratteristiche Speciali dell'Accolito, ma avendo già progettato e "lanciato" la situazione principale in cui si sarebbe dovuto utilizzare quella che andava sostituita, alla fine ho lasciato perdere, per un discorso squisitamente di coerenza interna. Qualche piccolo tocco al bilanciamento ci sta, anzi è normale, non credo esista nessun librogame ben bilanciato uscito già tale dalla penna dello scrittore alla prima stesura.
Al di là di queste considerazioni, ti auguro di concludere presto, e con ottimi frutti, il lavoro di betatest, così da vedere Imperium online molto presto nel nuovo anno! 
Avevo intuito la qualità del buon Apologeta anche prima di vedere il suo lavoro per Imperium. Le sue valutazioni nell'ultimo concorso dei Corti non lasciavano spazio a dubbi riguardo alla sua professionalità.
Naturalmente il "prodotto" finito sarà migliore di quello grezzo, qualunque sia il tempo da impiegare.
Riguardo alle modifiche del regolamento sono state per la maggior parte delle minime decurtazioni, che hanno contribuito a snellire il sistema di gioco, senza influire sulla struttura e sulla trama. Come confermi anche tu, a meno che non si tratti di una grave pecca, è meglio non intervenire strutturalmente in maniera massiccia.
Purtroppo non ho ancora potuto leggere Soulkey 2 per ovvi motivi. Non mancherò di sopperire alla mancanza non appena mi capiterà una boccata d'aria (tra l'altro dovrei anche rileggerò il volume 1 che, a suo tempo, avevo fatto due volte).
Comunque grazie a vostri consigli sto migliorando in maniera esponenziale in fase di creazione, sia sul profilo letterario che su quello ludico. Mi auguro anch'io di vedere on line Imperium 1 il prima possibile!
-
Icedlake
-
Il Reverendo
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
953 Messaggi
-
Icedlake ha scritto:Riguardo alle modifiche del regolamento sono state per la maggior parte delle minime decurtazioni, che hanno contribuito a snellire il sistema di gioco, senza influire sulla struttura e sulla trama. Come confermi anche tu, a meno che non si tratti di una grave pecca, è meglio non intervenire strutturalmente in maniera massiccia.
Sì esatto pochi ritocchi sono spesso buona cosa, specie quando appunto snelliscono passaggi che magari potrebbero essere più macchinosi, mentre cambi più consistenti (come ad esempio aggiungere o togliere una caratteristica in un sistema "alla LS", o cambiare il sistema di attribuzione dei danni in uno "alla DA") possono essere più dannosi che altro.
-
kingfede
-
King of Gamebook's Land
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2455 Messaggi
-