Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Re: The Making of: Imperium 1 - La Serpe in Seno

Prodo ha scritto:

Se i commenti di Apologeta portano a cambiamenti importanti della struttura del libro tienici informati Iced!

Posso già rispondere al tuo quesito, pur non avendo ancora letto la miriade di appunti fatti da Apologeta.
Fortunatamente la struttura, la trama ed il bilanciamento hanno soddisfatto il betatester (parole sue ovviamente). Quindi la trama rimarrà immutata; sono state necessarie solo poche modifche a livello di regolamento per implementare notevolmente il librogame.
Le modifiche maggiori riguarderanno, come da comunicazioni private, lo stile narrativo. Quest'ultimo è risultato un pò pesante, oltre che essere infarcito di errori di punteggiatura, allitterazioni, ripetizioni e quant'altro.

Niente di inaspettato in realtà, almeno per il sottoscritto. So di aver scritto il tutto un pò di fretta dato il poco tempo a disposizione (errore che non commetterò una seconda volta). Volendo guardare il lato buono della medaglia risulterà più "semplice" la sistemazione dell stile piuttosto che quella strutturale/ludica.
Ci vorrà del tempo dato la puntigliosità del betatester  smile , ma alla fine credo che ne verrà fuori un buon lavoro (o almeno me lo auguro per l'impegno profuso anche da Apo).

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

E comunque meglio perdere un po' di tempo ora che pubblicarlo con errori. Sarà un lavoro noioso, ma fondamentale smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11000 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Icedlake ha scritto:

Ci vorrà del tempo dato la puntigliosità del betatester  smile , ma alla fine credo che ne verrà fuori un buon lavoro (o almeno me lo auguro per l'impegno profuso anche da Apo).

Ti sei cuccato il miglior betatester sulla piazza, è il prezzo da pagare... lol

Concordo con le vostre valutazioni: meglio attendere un mese, o anche due, ma uscire con un libro "pulito", piuttosto che pubblicare una versione meno adeguata al tenore stilistico necessario per una migliore fruizione, specialmente quando ne si è consci.

Certo, purché non implichi dei capogiri da ripensamento sul regolamento. Vedo che parli di piccole implementazioni necessarie, e la cosa spero per te sia solo marginale, altrimenti diventa difficile. Lo so per esperienza: intorno a metà della stesura di Soulkey 2 avevo pensato di cambiare una delle Caratteristiche Speciali dell'Accolito, ma avendo già progettato e "lanciato" la situazione principale in cui si sarebbe dovuto utilizzare quella che andava sostituita, alla fine ho lasciato perdere, per un discorso squisitamente di coerenza interna. Qualche piccolo tocco al bilanciamento ci sta, anzi è normale, non credo esista nessun librogame ben bilanciato uscito già tale dalla penna dello scrittore alla prima stesura.

Al di là di queste considerazioni, ti auguro di concludere presto, e con ottimi frutti, il lavoro di betatest, così da vedere Imperium online molto presto nel nuovo anno! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

kingfede ha scritto:

Ti sei cuccato il miglior betatester sulla piazza, è il prezzo da pagare... lol

Concordo con le vostre valutazioni: meglio attendere un mese, o anche due, ma uscire con un libro "pulito", piuttosto che pubblicare una versione meno adeguata al tenore stilistico necessario per una migliore fruizione, specialmente quando ne si è consci.

Certo, purché non implichi dei capogiri da ripensamento sul regolamento. Vedo che parli di piccole implementazioni necessarie, e la cosa spero per te sia solo marginale, altrimenti diventa difficile. Lo so per esperienza: intorno a metà della stesura di Soulkey 2 avevo pensato di cambiare una delle Caratteristiche Speciali dell'Accolito, ma avendo già progettato e "lanciato" la situazione principale in cui si sarebbe dovuto utilizzare quella che andava sostituita, alla fine ho lasciato perdere, per un discorso squisitamente di coerenza interna. Qualche piccolo tocco al bilanciamento ci sta, anzi è normale, non credo esista nessun librogame ben bilanciato uscito già tale dalla penna dello scrittore alla prima stesura.

Al di là di queste considerazioni, ti auguro di concludere presto, e con ottimi frutti, il lavoro di betatest, così da vedere Imperium online molto presto nel nuovo anno! smile

Avevo intuito la qualità del buon Apologeta anche prima di vedere il suo lavoro per Imperium. Le sue valutazioni nell'ultimo concorso dei Corti non lasciavano spazio a dubbi riguardo alla sua professionalità.
Naturalmente il "prodotto" finito sarà migliore di quello grezzo, qualunque sia il tempo da impiegare.

Riguardo alle modifiche del regolamento sono state per la maggior parte delle minime decurtazioni, che hanno contribuito a snellire il sistema di gioco, senza influire sulla struttura e sulla trama. Come confermi anche tu, a meno che non si tratti di una grave pecca, è meglio non intervenire strutturalmente in maniera massiccia.

Purtroppo non ho ancora potuto leggere Soulkey 2 per ovvi motivi. Non mancherò di sopperire alla mancanza non appena mi capiterà una boccata d'aria (tra l'altro dovrei anche rileggerò il volume 1 che, a suo tempo, avevo fatto due volte).

Comunque grazie a vostri consigli sto migliorando in maniera esponenziale in fase di creazione, sia sul profilo letterario che su quello ludico. Mi auguro anch'io di vedere on line Imperium 1 il prima possibile!

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Icedlake ha scritto:

Riguardo alle modifiche del regolamento sono state per la maggior parte delle minime decurtazioni, che hanno contribuito a snellire il sistema di gioco, senza influire sulla struttura e sulla trama. Come confermi anche tu, a meno che non si tratti di una grave pecca, è meglio non intervenire strutturalmente in maniera massiccia.

Sì esatto pochi ritocchi sono spesso buona cosa, specie quando appunto snelliscono passaggi che magari potrebbero essere più macchinosi, mentre cambi più consistenti (come ad esempio aggiungere o togliere una caratteristica in un sistema "alla LS", o cambiare il sistema di attribuzione dei danni in uno "alla DA") possono essere più dannosi che altro.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Arieccoci con l'aggiornamento quadrimestrale (circa) con lo stato di avanzamento dei lavori sui librinostri bigsmile

Come al solito vi chiedo di compilare il questionario che segue con la situazione della vostra opera ad oggi, e di postare il tutto NEL THREAD CHE SEGUE: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=86

Grazie mille.

TITOLO dell’OPERA, N° Volume e Serie:
AUTORE:
IDEAZIONE AMBIENTAZIONE E BACKGROUND: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni
STESURA REGOLAMENTO e SISTEMA DI GIOCO: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni
STESURA PARAGRAFI: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni
REVISIONE e CORREZIONE: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni
BETATEST: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni
RIASSUNTO SITUAZIONE EFFETTIVA e STATO di AVANZAMENTO dei LAVORI: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni. Enuncia l’avanzamento effettivo del tuo progetto allo stato attuale, e se possibile indicaci una tabella di marcia di massima riguardo a come procederai nel lavoro...

OPZIONI da utilizzarsi x compilare le voci precedenti:
-    100% Completed = lavoro completato in tutte le sue parti
-    75% Completed = lavoro completato in gran parte ma non ancora ultimato
-    50% Completed = lavoro avviato ma ancora work in progress
-    25% Completed = lavoro abbozzato, iniziato ma appena avviato, siamo agli inizi baby!
-    0% Completed = cazzo sono in alto mare, non ho ancora iniziato!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
2671 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi stavo domandando se fosse già il caso di passare l'immagine della cover ad alta definizione a chi di dovere. Con il betatest io ed Apologeta finiremo di sicuro oltre il 2011 e Lonewolf deve ancora iniziare le illustrazioni.
I tempi sono ancora discretamente lunghi, ma se si potesse già mettere mano alla creazione della copertina sarebbe tutto tempo guadagnato, non vi pare?
Ora la domande sono due:
1) Chi di dovere dispone in questo momento di tempo libero per accollarsi il lavoro?
2) Chi è "chi di dovere"?

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La lavora Dragan e poi la gira a Dirk: prova a contattarlo tramite PM e chiedigli se ha tempo di lavorare l'immagine. Io credo che comunque puoi fargliela avere, poi appena ci sarà disponibilità di tempo comincerà a operare smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11000 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Creata, con un inedito interessante...

Oltretutto nasce una nuova serie in tutto e per tutto inedita più di due anni dopo l'ultima (Soulkey), mi sembra un segnale di risveglio da intepretare positivamente!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
5648 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E' già stato scelto il loghetto??? smile

Prodo
Direttore
Amministratore